PDA

View Full Version : [MacBook] Rimozione della batteria per alimentazione di rete

ff8mania
21-07-2008, 16:08
Ragazzi,

sono nuovo del mondo sia hw che sw della Apple. Ho acquistato un macbook, e vorrei sapere se posso rimuovere la batteria (quando c'è l'alimentazione da rete) senza problemi.

E' semplice rimuovere la batteria? Questo non fa in nessun modo scadere la garanzia? Ci sono controindicazioni?

Bye :D

!fazz
21-07-2008, 16:27
Ragazzi,

sono nuovo del mondo sia hw che sw della Apple. Ho acquistato un macbook, e vorrei sapere se posso rimuovere la batteria (quando c'è l'alimentazione da rete) senza problemi.

E' semplice rimuovere la batteria? Questo non fa in nessun modo scadere la garanzia? Ci sono controindicazioni?

la garanzia non la perdi, visto che è sostituibile ed estraibile senza problemi, attenzione però parecchi consigliano di tenere inserita sempre la batteria perchè la batteria se inutilizzata si rovina e perchè senza batteria il macbook entra in protezione e viene diminuito il clock (praticamente va meno).

io personalmente uso i portatili con continui cicli di carica scarica (praticamente lo uso a batteria fino a circa il 10% per poi collegarlo alla rete e staccarlo al 100% [led verde])

in questo modo le batterie non mi han mai dato problemi con nessun portatile

n0n4m3
21-07-2008, 16:41
mi permetto di risponderti sebbene nn sia (x il momento, aspettando il back to school) un macuser. seguo da molto tempo questo forum e credo proprio di essermelo messo bene in testa: il togliere la batteria quando il mac è allacciato alla corrente nn fa altro che dimezzare il clock del processore. inoltre è inutile togliere la batteria perchè una volta raggiunto il 100% essa viene esclusa automaticamente (cioè quando è carica non viene caricata di continuo anche se collegata alla rete elettrica). penso di essermi fatto capire...aspetta cmq conferme di altri

ps: ah, la garanzia non cade, tranquillo

ff8mania
21-07-2008, 16:50
mi permetto di risponderti sebbene nn sia (x il momento, aspettando il back to school) un macuser. seguo da molto tempo questo forum e credo proprio di essermelo messo bene in testa: il togliere la batteria quando il mac è allacciato alla corrente nn fa altro che dimezzare il clock del processore. inoltre è inutile togliere la batteria perchè una volta raggiunto il 100% essa viene esclusa automaticamente (cioè quando è carica non viene caricata di continuo anche se collegata alla rete elettrica). penso di essermi fatto capire...aspetta cmq conferme di altri

ps: ah, la garanzia non cade, tranquillo

Ok, intanto mi hai levato un dubbio. Ma il mio problema è il calore, nel senso che leggendo vari articoli, è più il calore ad abbassare la durata della batteria (alla lunga), e non il numero di cicli di carica/scarica. Quindi per preservarla il più possibile volevo levarla per tenerla in un posto più fresco del fondo del computer :)

Oppure conosci altri modi per tenere la batterie a temperature più basse del computer senza staccarla?

Ciao

n0n4m3
21-07-2008, 17:24
bè, se a te nn dispiace girare a 1 ghz quando puoi benissimo girare a 2 ghz allora togli la batteria e mettila in frigo :sofico:

seriamente: il problema del calore è il problema di tutti i pc in generale (portatili o fissi o mac che siano). nel caso di un notebook puoi provare a prendere un supporto con installate sotto delle ventole in modo ke ci appoggi sopra il mac e le ventole raffreddano il fondo del portatile. nn mi ricordo come si chiamino sti aggeggi, provo a cercare in giro

ps: dovrebbe essere una cosa del genere (http://store.apple.com/it/product/TP628ZM/A?mco=MTIxODk3Mw) ma con le ventole sotto

pps: e cmq le batterie al litio nn hanno quello ke viene chiamato "effetto memoria" (cioè + le ricarichi meno durano). se nn erro è invece l'esatto contrario -> se le usi poco "perdono colpi". ma qui vado a memoria, aspetta conferme (o smentite) da chi ne sa più di me

panocia
21-07-2008, 17:35
Che senso ha preservarla per non usarla?
Lasciala lì dov'è, hai un portatile e usalo per quello che ti serve!
Io la mia batteria l'ho strausata e dopo un anno e mezzo è ancora in ottima salute. Sta sereno, hai un mac!

porradeiro
22-07-2008, 07:30
salve ragazzi, ho comprato da poco questo gioiello, è il mio primo portatile apple e ancora non ho capito bene una cosa:
se ho bisogno di usarlo attaccato alla corrente per mantenere integra la batteria devo staccarla oppure no? grazie :)

ff8mania
22-07-2008, 07:36
Che senso ha preservarla per non usarla?
Lasciala lì dov'è, hai un portatile e usalo per quello che ti serve!
Io la mia batteria l'ho strausata e dopo un anno e mezzo è ancora in ottima salute. Sta sereno, hai un mac!

Io voglio preservarla per usarla. Soltanto che cosa serve usarla quando sono connesso alla corrente? E cmq date le vostre rassicurazioni non mi pongo più il problema e la lascio attaccata! :)

ps: unica cosa forse il supporto potrebbe non essere una cattiva idea!

manurosso87
22-07-2008, 07:46
salve ragazzi, ho comprato da poco questo gioiello, è il mio primo portatile apple e ancora non ho capito bene una cosa:
se ho bisogno di usarlo attaccato alla corrente per mantenere integra la batteria devo staccarla oppure no? grazie :)

no :O

tra l'altro...http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1787198

panocia
22-07-2008, 08:10
Bravo, vedo che hai capito! :)
Comunque cerca di usarla spesso la batteria, a lasciarla ferma fai peggio!

Il supporto è utile d'estate, d'inverno è un piacere lavorare con lo scaldino.
Seriamente, potrebbe essere utile su tutto il giorno converti video o usi software di calcolo pesanti, ma altrimenti il mio consiglio è di aspettare e vedere come va. In fondo è stato progettato per funzionare senza! Mal che vada ci butti sotto un libro nello spigolo in fondo!

st3fan0l0ng0
22-07-2008, 08:37
ma infatti....2 thread identici sul dilemma della batteria :muro:

ma perchè non si fa un thread di benvenuto, con i comandamenti del mondo apple. dovrebbe contenere tutto quello che un normale utente dovrebbe sapere..dovrebbe essere un thread che ogni utente deve leggere prima di postare sul forum, per evitare doppioni (non ce l'ho con l'autore del thread) e domande stupide come questa?
pena...ban immediato!

ff8mania
22-07-2008, 09:15
Bravo, vedo che hai capito! :)
Comunque cerca di usarla spesso la batteria, a lasciarla ferma fai peggio!

Il supporto è utile d'estate, d'inverno è un piacere lavorare con lo scaldino.
Seriamente, potrebbe essere utile su tutto il giorno converti video o usi software di calcolo pesanti, ma altrimenti il mio consiglio è di aspettare e vedere come va. In fondo è stato progettato per funzionare senza! Mal che vada ci butti sotto un libro nello spigolo in fondo!

Infatti il supporto volevo usarlo proprio per l'estate, perchè dovrò lavorarci tanto (sia per scrittura testi, sia per programmazione varia, sia per editing video) in Sicilia, e magari dargli una rinfrescata quando la temperatura ambiente è 30gradi non mi dispiace :) Poi il supporto dovrebbe rendermi anche più comoda la scrittura,e le ventole male che vada raffredderanno poco, ma male non dovrebbero fare, giusto?

Avevo visto questa: http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=382577

Cosa ne dite?

porradeiro
22-07-2008, 09:18
sono d'accordo per l'esistenza di un thread con su tutte l informazioni base, comunque andrei leggermente piano con le parole.. domanda stupida... pena.. ban immediato... ancora non ho trovato la risposta alla mia domanda. e in tutti i portatili comuni la batteri va tolta per preservarla perchè sui mac no? non credo che sugli altri non vi siano sistemi che escludano la batteria una volta carica

panocia
22-07-2008, 09:39
Bello, ma quanto costa?
Io prima di spendere anche solo 40 euro proverei a sollevare leggermente il mac con un libro o due custodie per cd.

ff8mania
22-07-2008, 09:46
Bello, ma quanto costa?
Io prima di spendere anche solo 40 euro proverei a sollevare leggermente il mac con un libro o due custodie per cd.

L'avevo visto intorno ad una ventina di euro. Ho provato con un paio di cd e anche con un libro, ma la cosa diventa scomodina.... :(

st3fan0l0ng0
22-07-2008, 09:55
sono d'accordo per l'esistenza di un thread con su tutte l informazioni base, comunque andrei leggermente piano con le parole.. domanda stupida... pena.. ban immediato... ancora non ho trovato la risposta alla mia domanda. e in tutti i portatili comuni la batteri va tolta per preservarla perchè sui mac no? non credo che sugli altri non vi siano sistemi che escludano la batteria una volta carica

si forse ho esagerato...comunque lo stupido non lo devi prendere come un offesa personale, nel senso non penso che tu sia stupido, o da come hai posta la domanda mi sembri stupido, ok? :)

ho usato il termine stupido perchè con i portatili apple chiedersi se staccare la batteria o no è una cosa di cui non ci si dovrebbe preoccupare, perchè non si crea il problema visto che nel momento che la batteria è carica viene automaticamente esclusa quindi non c'è nessuno problema.

se ne è parlato un sacco di volte, e purtroppo mi sa che se ne parlerà sempre visto che per uno che non ha mai visto un portatile apple è normale staccare la batteria. io sono stato fortunato, il mio primo portatile è stato un mac :D e non ho dovuto cambiare "filosofia".

poi quando t trovi 2 thread aperti la mattina appena sveglio e con i traumi della sbornia della sera prima ti sale il sange al cervello:D

apparte tutto mi scuso se dovessi averti offeso, non era mi aintenzione.

ritornando in tema, hai visto il link a l'altro thread? o fai una ricerca sul forum(si possono trovare un sacco di utili informazioni :read: )

per il resto ti posso dire che il mio macbook, che ha 8 mesi, ha fatto 223 cicli di carica e in questo momento la batteria ha una salute del 100% praticamente come era il primo giorno che l0ho comprato.

ne segue che....i poratili(mac) sono fatti per essere usati con la batteria. in questo modo la batteria si tiene in salute e fa il suo dovere anche dopo parecchio tempo.

questo è un invito a non farti para mentali e a sfruttare il tuo portatile come meglio credi, e secondo le tue esigenze.

poi se ti sei comprato il portatile per tenertelo sulla scrivania sono fatti tuoi:)

cià!

.#hist3rim
22-07-2008, 10:43
ban :O

:asd: +1

panocia
22-07-2008, 12:11
bhe, non male allora!

Informati su quanto rumorosa è la ventola...

panocia
22-07-2008, 12:26
Esiste un thread fatto molto bene con le faq per gli switcher, ma i moderatori poco attenti non hanno mai vuluto metterlo in rilievo.
Adesso lo cerco.

panocia
22-07-2008, 12:28

Bah, nemmeno nei portatili comuni va tolta secondo me. Il fatto è che durando pochissimo un utente pc non la usa mai e quindi nel giro di un anno si deteriora.

panocia
22-07-2008, 12:41
Ecco il thread che dicevo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695634

st3fan0l0ng0
22-07-2008, 13:12
Ecco il thread che dicevo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695634

ecco...dovrebbe essere in rilievo anche secondo me, pensavo proprio qualcosa del genere, in modo che un nuovo utente possa apprendere le nozioni principali e avere risposte banali tipo quella sulla batteria.

M@n
22-07-2008, 13:28

No.....
si, almeno sui Lenovo IBM c'e' un sistema simile. Credo su tutti i caricabatteria fatti un po' in sistema ci sia un sistema che stacca una volta che la batteria e' carica

ff8mania
22-07-2008, 13:48
bhe, non male allora!

Informati su quanto rumorosa è la ventola...

Questo è molto importante visto che un'altra cosa fantastica di questo portatile è che è silenziosissimo...senza poterlo provare che valore (ufficiale) devo guardare per farmi un'idea della rumorosità?

panocia
22-07-2008, 14:43
Non penso ci sia un valore ufficiale, l'unica è cercare commenti nei vari forum di chi l'ha usato!