View Full Version : Riflessioni e domande sull'attuale momento sociale in Italia
Apro questo topic per poter avere conferme, smentite o altro rispetto al mio pensiero.
Vorrei parlare di alcuni fatti che hanno però un filo comune: l'incendio dei campi rom, i raid di oggi nella capitale verso alcune attività gestite da extracomunitari, gli scontri a chiaiano ed in generale in campania per i rifiuti.
Ebbene, detto in parole grossolane, qua se menano tutti (o almeno sono vicino al farlo). Non mi importa sapere chi ha ragione (i napoletani, le forze dell'ordine, gli stranieri, gli italiani), ciò che vorrei sapere è se anche secondo voi si sta creando un clima generale di tensione che potrebbe realmente sfociare in scontri violenti, simili a quelli successi in francia qualche tempo fa (anche se per motivi diversi).
Mi sembra quasi che alla delusione e sfiducia nei confronti delle istituzioni riguardo determinati problemi (immigrazione, rifiuti) si stia affiancando una voglia di agire in prima persona (vedi i sopracitati raid e presidi) che inevitabilmente si scontra con quella che è la legalità dello stato, e da qui il passaggio alla violenza, o quasi.
sono io che sono scemo? o c'è qualcun'altro che la pensa come me?
Mailandre
24-05-2008, 21:23
Stavo pensando anch'io a questa cosa , quando ho visto il quartiere commerciale Romano extracomunitario vittima del raid teppistico.....
E' l'onda del giustizionalismo sfrenato e represso che il momento esalta!!
Ognuno pensa alla propria giustizia.....
Spero che anche la Politica non alzi i toni ,...
Hitman04
24-05-2008, 22:55
Si ma i due fenomeni non sono paragonabili: qui si respira un generalizzato clima di propensione alla violenza ed allo scontro, in Francia (che poi in realtà era nelle banlieue parigine) erano poveri che sfogavano la loro frustrazione e la loro emarginazione.
Purtroppo quando lo Stato latita, e non riesce a dare risposte alle esigenze, vere o presunte che siano(tipo la sicurezza), la gente tende a volersi sostituire allo Stato.
Sdogana che ti sdogana, come ho già scritto altrove, e la feccia della feccia riesce dalle fogne.
Siamo in serio pericolo.
LuVi
So che le cause di quanto è successo in Francia sono diverse dalle nostre, ma io parlavo del risultato, che potenzialmente potrebbe essere lo stesso...
@Luvi
mi articoli il tuo pensiero, che non mi è mai capitato di beccare altri tuoi interventi? (o almeno non me li ricordo :D)
Sawato Onizuka
25-05-2008, 18:04
hai dimenticato che l'Impero di Palpatine XVI è pressoché inattaccabile :O almeno dalla gente che ci circonda, non sono nè pronti nè addestrati per fare qualcosa (preciso NON lo erano, NON lo sono e MAI lo saranno) :read:
---edited---
25-05-2008, 19:14
l'avevo detto migliaia di volte
la gente è stufa, basta col buonismo, si farà giustizia da sola, faranno successo i movimenti estremisti
ed è successo
i gruppi nazi/fascisti non aspettavano altro
Apro questo topic per poter avere conferme, smentite o altro rispetto al mio pensiero.
Vorrei parlare di alcuni fatti che hanno però un filo comune: l'incendio dei campi rom, i raid di oggi nella capitale verso alcune attività gestite da extracomunitari, gli scontri a chiaiano ed in generale in campania per i rifiuti.
Ebbene, detto in parole grossolane, qua se menano tutti (o almeno sono vicino al farlo). Non mi importa sapere chi ha ragione (i napoletani, le forze dell'ordine, gli stranieri, gli italiani), ciò che vorrei sapere è se anche secondo voi si sta creando un clima generale di tensione che potrebbe realmente sfociare in scontri violenti, simili a quelli successi in francia qualche tempo fa (anche se per motivi diversi).
Mi sembra quasi che alla delusione e sfiducia nei confronti delle istituzioni riguardo determinati problemi (immigrazione, rifiuti) si stia affiancando una voglia di agire in prima persona (vedi i sopracitati raid e presidi) che inevitabilmente si scontra con quella che è la legalità dello stato, e da qui il passaggio alla violenza, o quasi.
Io comincio ad avere paura... sembra di essere tornati al '22...
Sawato Onizuka
25-05-2008, 22:36
pure io, a quel tempo l'impero del male (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Vaticano) era ancora limitato dalla prigionia politica di Palpatine :O e non mi sembra poco ... oggi non lo permetteranno mai e se non per PRENDERE DIRETTAMENTE il potere :read: e questo non mi garba affatto :mad:
*sasha ITALIA*
25-05-2008, 22:52
la gente è stufa, basta col buonismo, si farà giustizia da sola, faranno successo i movimenti estremisti
ed è successo
i gruppi nazi/fascisti non aspettavano altro
*
tra l'altro in un paese nel quale
- il premier è un plurindagato che si fa le leggi per sè (Berlusconi)
- i personaggi scomodi vengano allontanati (Santoro, Biagi, ..)
- è quasi impossibile che un condannato vada in galera o sconti totalmente la pena (Franzoni & co.)
- i mafiosi (Cuffaro - Andreotti - ... ) stanno al potere
- si consente che mafia e camorra si spartiscano le attività urbane
- i condannati siedono in Parlamento
mi vien voglia di farmi giustizia da solo. L'Italia è un paese marcio, e ora sta ai cittadini rimboccarsi le maniche. Una sollevazione popolare ci vuole altrochè...
Sawato Onizuka
25-05-2008, 22:53
mi vien voglia di farmi giustizia da solo. L'Italia è un paese marcio, e ora sta ai cittadini rimboccarsi le maniche. Una sollevazione popolare ci vuole altrochè...
ri-ripeto: lascia perdere il gioco nn vale la candela ... :O
la mia firma non ti suggerisce niente? :Perfido:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.