View Full Version : 130 metri di distanza, come fare?
ranxrox1
08-05-2008, 15:57
Buongiorno a tutti, ho un grave problema:
Sto mettendo in piedi una rete locale tra 2 abitazioni dello stesso proprietario.
Nella casa 1 c'è il router nella casa 2 uno switch a 16 porte che mi dovrebbe dare il segnale ad un access point con antenna per esterni da 8db e a vari frutti dislocati nella casa.
L'elettricista mi ha tirato 130 metri di cavo ethernet cat6, da casa 1 a casa 2, ma ovviamente il segnale non arriva, allora ho messo una cassetta con uno switch a 40 metri dalla casa 2 dove dovrebbe arrivare la rete, lo switch è uno di quelli da ufficio, 5 porte.
Il segnale non arriva ancora, allora ho messo un altro switch in casa 1 a circa 15 metri dal router..ancora nulla.
A questo punto, sconfortato, ho provato lo switch con un cavo di 30 metri cat5 crimpato alla perfezione (testato con il tester) e jack schermato...ma neppure a 30 metri il segnale arriva!!!
Non dovrebbero arrivare a 100mt (teorici)? Facciamo che almeno a 60 dovrebbero arrivare, e invece al max tirano 25 metri (1/4!!!).
La mia domanda è questa:
Questi benedetti switch non rigenerano il segnale? Si limitano a trasportarlo?
A questo punto pensavo di usare uno switch industriale (3 almeno uno alla partenza (casa 1), uno circa a metà e uno a casa 2), ma visti i costi (dal mio fornitore 230+iva) non vorrei comprare altri apparecchi che non ce la fanno su tratte lunghe.
fatemi sapere che ne pensate.
grazie a tutti.
p.s.
se mi sono spiegato male chiedete.
ciao
ranxrox1
edito aggiungendo che dal fornitore mi sono fatto dare altri 2 modelli di differenti marche di switch e tutti a 30 metri non arrivano...
ranxrox1
08-05-2008, 17:38
Per favore se qualcuno lo sa almeno mi dica se gli switch industriali rigenerano il segnale, almeno quello grazie.
ranxrox1
haa dimenticavo il modello che acquisterei è ISW 500.
grazie a tutti
Ma usare il wireless no?
Cantenna (http://http://www.google.it/search?q=cantenna&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT210IT210) <-- Teoricamente arriva fino a 4Km di portata, ma bisogna essere molto precisi nella costruzione.
ranxrox1
08-05-2008, 18:13
Ma usare il wireless no?
Cantenna (http://http://www.google.it/search?q=cantenna&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_itIT210IT210) <-- Teoricamente arriva fino a 4Km di portata, ma bisogna essere molto precisi nella costruzione.
Il link non mi riporta a nulla, comunque il committente non vuole wi-fi a meno di soluzioni locali (access point) per un uso "ludico" della rete, per i pc dell'ufficio nella casa 2 vuole assolutamente che il segnale arrivi via cavo.
E poi secondo te uno che spende più di 1000€ per far cablare tutta la sua proprietà con cat6 cosa vuoi che risponda alla mia domanda: potremmo usare una cantenna (e lasciamo perdere il tubo delle pringles :doh: )...moooolto poco professionale direi.
cmq grazie è gia un inizio :)
ciao
Whites07
08-05-2008, 18:35
Il link non mi riporta a nulla, comunque il committente non vuole wi-fi a meno di soluzioni locali (access point) per un uso "ludico" della rete, per i pc dell'ufficio nella casa 2 vuole assolutamente che il segnale arrivi via cavo.
E poi secondo te uno che spende più di 1000€ per far cablare tutta la sua proprietà con cat6 cosa vuoi che risponda alla mia domanda: potremmo usare una cantenna (e lasciamo perdere il tubo delle pringles :doh: )...moooolto poco professionale direi.
cmq grazie è gia un inizio :)
ciao
La lunghezza (teorica) per un cavo in una rete ethernet è 100 metri e anche in pratica non cambia molto a meno di grosse interferenze EM, oppure di cavi scadenti o mal posati e sottolineo posati!
Ti basta uno switch circa in mezzo alla tratta da 130 metri, ovviamente è meglio stare
Controlla che lo switch che hai funzioni, attaccaci un PC con un cavo che hai testato e funziona e vedi se sale il link
Quando colleghi 2 switch controlla che le porte di almeno 1 dei 2 siano MDI/MDIX (cioé che riescono ad fare autocrossing) se non è così devi usare un cavo cross!!!
Gianfry24
08-05-2008, 18:35
Eh eh, al posto del cavo ethernet potrsti posare una fibra ottica.
Certo i costi degli apparati salgono!
ranxrox1
08-05-2008, 19:02
La lunghezza (teorica) per un cavo in una rete ethernet è 100 metri e anche in pratica non cambia molto a meno di grosse interferenze EM, oppure di cavi scadenti o mal posati e sottolineo posati!
Ti basta uno switch circa in mezzo alla tratta da 130 metri, ovviamente è meglio stare
Controlla che lo switch che hai funzioni, attaccaci un PC con un cavo che hai testato e funziona e vedi se sale il link
Quando colleghi 2 switch controlla che le porte di almeno 1 dei 2 siano MDI/MDIX (cioé che riescono ad fare autocrossing) se non è così devi usare un cavo cross!!!
Ottimo reply :)
Interferenze non dovrebbero essercene, il cavo è stato posato nei tubi del doppino telefonico e passa per una decina di pozzetti.
Tutte e tre le tipologie di switch che ho provato sono MDI/MDIX, se vuoi ti passo marca e modelli.
Ne ho provati 1 a 16 porte e 3 a 5, con sempre lo stesso risultato (oltre che 3 router: 1 dlink 604 un 3com e uno cisco).
Il cavo è nuovissimo: cat6 esternamente blu con una croce di plastica all'interno per dividere le coppie oltre che schermatura interna con pellicola metallica, etc etc..
Ho provato a mettere un router nella casa 2, ed al primo troncone di linea, dopo 40 metri il segnale arriva davvero troppo basso: Al pc continua a cadere la connessione, se attacco lo switch e allo switch il pc la scheda di rete non ha pacchetti in ingresso; Inoltre la spia sullo switch lampeggia (100M) invece di rimanere fissa o spenta (per un modello se la connessione va a 10M/bit).
Ma questi switch da "pochi" euro sono attivi?
A mio giudizio no, ma chiedo a chi ne sa più di me.
ciao a tutti e grazie
ranxrox1
08-05-2008, 19:04
Eh eh, al posto del cavo ethernet potrsti posare una fibra ottica.
Certo i costi degli apparati salgono!
E non solo degli apparati, per 140 metri di fibra ci voleva una fortuna, oltre ai costi degli scavi della posa etc etc..
fibra scartata, :(
Whites07
08-05-2008, 20:38
Ottimo reply :)
Interferenze non dovrebbero essercene, il cavo è stato posato nei tubi del doppino telefonico e passa per una decina di pozzetti.
Tutte e tre le tipologie di switch che ho provato sono MDI/MDIX, se vuoi ti passo marca e modelli.
Ok va bene!
Ne ho provati 1 a 16 porte e 3 a 5, con sempre lo stesso risultato (oltre che 3 router: 1 dlink 604 un 3com e uno cisco).
Il cavo è nuovissimo: cat6 esternamente blu con una croce di plastica all'interno per dividere le coppie oltre che schermatura interna con pellicola metallica, etc etc..
Immagino che il cavo sia crimpato correttamente!
Ma questi switch da "pochi" euro sono attivi?
A mio giudizio no, ma chiedo a chi ne sa più di me.
ciao a tutti e grazie
Cosa intendi con "attivi"???
Cisco non fa roba da pochi euro!
Prova a controllare il cavo!
Onestamente mi sembra molto molto strano!
sicuro di aver rispettato attentamente i colori nei connettori? A me sembra impossibile che non funzioni! Un qualsiasi switch (anche da 18 euro) collocato circa a metà strada è sufficiente per rigenerare perfettamente il segnale.
ranxrox1
08-05-2008, 21:25
I cavi li hanno crimpati gli elettricisti, domani controllo, l'ordine corretto (non crociato) che io sappia è:
1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone
Domattina controllo e ricrimpo io, se è colpa loro gli spacco il testone marcio...
Alfonso78
08-05-2008, 21:43
I cavi li hanno crimpati gli elettricisti, domani controllo, l'ordine corretto (non crociato) che io sappia è:
1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone
Domattina controllo e ricrimpo io, se è colpa loro gli spacco il testone marcio...
lo schema dei colori va bene...
verifica che in entrambi i lati sia uguale...
comunque c'è il thread ufficiale per discutere dei cablaggi...
ranxrox1
08-05-2008, 22:01
lo schema dei colori va bene...
verifica che in entrambi i lati sia uguale...
comunque c'è il thread ufficiale per discutere dei cablaggi...
Ok grazie, chiedo scusa ma il discorso ha portato a parlare di cablaggi.
buona notte
ranxrox1
ranxrox1
09-05-2008, 16:04
Cablaggio errato, gli elettricisti hanno seguito lo standard...il loro :muro:
fanne passare 2 non uno solo
ranxrox1
09-05-2008, 17:00
fanne passare 2 non uno solo
Di cavi cat6 ne passano 2: uno per portare 4 linee telefoniche, uno per la rete dati.
Cmq avevano crimpato male, ora va tutto perfettamente..
router->switch1->switch2->access-point+frutti
Chiudo
grazie a tutti
ti dico di passarne 2 perche se uno ti si rompe usi l'altro. Un cavo di backup intendo.
posso solo aggiungere a titolo di informazione che un normale cavo lan (5e 6, o quello che è) se di tipo normale, quando viene inserito in canalizzazioni interrate all'esterno ha un'aspettativa di vita piuttosto breve... direi un paio di anni, anche meno... dipende dall'umidità che c'è nei tubi.
Per quel genere di installazioni occorrono necessariamente cavi speciali previsti per l'interramento.
ranxrox1
09-05-2008, 20:01
posso solo aggiungere a titolo di informazione che un normale cavo lan (5e 6, o quello che è) se di tipo normale, quando viene inserito in canalizzazioni interrate all'esterno ha un'aspettativa di vita piuttosto breve... direi un paio di anni, anche meno... dipende dall'umidità che c'è nei tubi.
Per quel genere di installazioni occorrono necessariamente cavi speciali previsti per l'interramento.
Fra 2 anni allora ci sarà nuovo lavoro per gli elettricisti :).
Scherzi a parte, immaginavo che questi cavi erano per tubi nei muri, comunque i cavi non sono responsabilità mia.
Se la vedrà l'elettricista.
Aggiungo che sicuramente, vivendo sul lago di como, di umidità ce ne sarà davvero parecchia, staremo a vedere.
ciao a tutti e grazie per l'apporto fornitomi.
ranxrox1
ranxrox1
09-05-2008, 20:05
ti dico di passarne 2 perche se uno ti si rompe usi l'altro. Un cavo di backup intendo.
Troppi metri, il committente ha gia comprato 500mt di cat6 e 200 di cat5, rincarato parecchio dall'elettricista ed è venuta fuori una spesa enorme, senza contare gli scavi, il tempo perso, etc etc.
Quando marcirà lo si cambierà, e tra l'altro se hanno aspettativa di vita breve ne avrebbero dovuto cambiare 2 in un botto, quindi a questo punto è meglio averne infilato uno solo (+1 per le 4 linee telefoniche).
ciao
se non segui i giusti standard scordati che funzionerà.
con il cat6 e un switch in mezzo funziona senza nessun problema
te lo posso assicurare al 100%.
Ora la mia gigabit con cavo cat6 viaggia lungo un bel cavo di 40mt....e prestazioni eccellenti :D (intorno ai 100mb)i
Alfonso78
12-05-2008, 22:30
Troppi metri, il committente ha gia comprato 500mt di cat6 e 200 di cat5, rincarato parecchio dall'elettricista ed è venuta fuori una spesa enorme, senza contare gli scavi, il tempo perso, etc etc.
Quando marcirà lo si cambierà, e tra l'altro se hanno aspettativa di vita breve ne avrebbero dovuto cambiare 2 in un botto, quindi a questo punto è meglio averne infilato uno solo (+1 per le 4 linee telefoniche).
ciao
credo cambierà anche elettricista...
crimpaggi errati + cavi rincarati + tempo perso...:asd:
OUTATIME
13-05-2008, 07:15
E non solo degli apparati, per 140 metri di fibra ci voleva una fortuna, oltre ai costi degli scavi della posa etc etc..
fibra scartata, :(
No... scusa... il cavo di rete dove lo hai fatto passare? :mbe:
OUTATIME
13-05-2008, 07:17
Cablaggio errato, gli elettricisti hanno seguito lo standard...il loro :muro:
Io non ho mai viso un elettricista prenderci nel fare i cablaggi.... :boh:
ranxrox1
13-05-2008, 08:32
No... scusa... il cavo di rete dove lo hai fatto passare? :mbe:
E' un giardino su più livelli, il cavo va da pozzetto a pozzetto passando dai tubi, dove non c'erano i tubi hanno dovuto scavare. E' una villa dei primi del 900.
Molto difficile da spiegare, dovresti vedere e capiresti.
OUTATIME
13-05-2008, 09:25
E' un giardino su più livelli, il cavo va da pozzetto a pozzetto passando dai tubi, dove non c'erano i tubi hanno dovuto scavare. E' una villa dei primi del 900.
Molto difficile da spiegare, dovresti vedere e capiresti.
Nello stesso posto avresti potuto fare passare la fibra...
Quindi il costo degli scavi non avrebbe dovuto essere considerato...
ranxrox1
13-05-2008, 10:01
Nello stesso posto avresti potuto fare passare la fibra...
Quindi il costo degli scavi non avrebbe dovuto essere considerato...
Avrei potuto se il committente avesse dato l'ok. ;)
Ovviamente gli è stata proposta, ma impennava ulteriormente i costi e così ha deciso per un "meno costoso" cat6.
ciao
ranxrox1
13-05-2008, 10:03
Ti quoto: Il loro standard:
Metti i cavetti nell'ordine che ti pare, basta che poi usi sempre quell'ordine...:muro:
ranxrox1
13-05-2008, 10:05
Hai qualche dritta su dove trovare questi cavi per interramento? Una sigla o qualcosa di simile?
Qui dalle mie parti nessuno ne sa nulla.
grazie
El Berto
22-05-2008, 09:08
Perdonate l'intrusione e la mia incommensurabile ignoranza, ma supponendo io voglia avere 150/160 metri di cavo ethernet, schermato (cat5,6, boh?), dove non ci siano interferenze elettromagnetiche, il problema di un collegamento così lungo è in termini di ampiezza (devo usare uno switch per rigenerare il segnale) o di velocità (così lontano otterrei una velocità troppo bassa), o entrambi?
Grazie.
OUTATIME
22-05-2008, 09:16
Perdonate l'intrusione e la mia incommensurabile ignoranza, ma supponendo io voglia avere 150/160 metri di cavo ethernet, schermato (cat5,6, boh?), dove non ci siano interferenze elettromagnetiche, il problema di un collegamento così lungo è in termini di ampiezza (devo usare uno switch per rigenerare il segnale) o di velocità (così lontano otterrei una velocità troppo bassa), o entrambi?
Grazie.
Ampiezza
El Berto
29-05-2008, 11:50
Testato cavo di rete a 160 mt!!!
In pratica ho messo in parallelo le coppie.
E' un po' lento, ma era lento anche prima, quindi non penso dipenda dalla lunghezza del cavo.
DarKilleR
29-05-2008, 11:59
io ho 80 metri di cavo CAT5e per portare segnale nel mezzo al bosco dove studio ^^ gghghg :P
Nessun problema, non mi va a 100 Mbit un poco meno, sempre attorno 75/80 quindi direi ottimo...
no, 160 metri non va bene, devi mettere uno switch in mezzo altrimenti è chiaro che (ammesso che funzioni) si rallenta tutto :p
Anche il fatto di mettere le coppie in parallelo, non è sufficiente... in quel modo si dimezza la caduta di tensione (in corrente continua) ma qui dobbiamo ragionare in termini di corrente alternata in radiofrequenza... la lunghezza eccessiva della linea produce disadattamenti di ordine capacitivo ed induttivo
mi hanno detto che wgator ha uno switch 100mbps 8 porte da regalarmi in vista di upgrade: sbagliavo ?
devo fare da ponte a una rete decentrata che fa capo a un dlink dwl2000ap e mi serve avere alta velocità tra i pezzi della rete e connettività classica col resto e l'esterno :fagiano:
blacktoffee
02-06-2008, 17:27
ranxrox1 per curiosità che tipo di marca e modello di switch hai montato?...Ti trovi bene? Che velocità hai al termine dei 140mt?...
Ho un amico che deve fare un lavoro pressochè simile al tuo come lunghezza della tratta...
Vorrei fargli mettere su gli Alcatel Omnistack 6024/6124
Sennò rimanendo nella lista delle mie disponibilità di HUB/SWITCH c'è qualche preferenza da adottare?..
ranxrox1
03-06-2008, 12:18
ranxrox1 per curiosità che tipo di marca e modello di switch hai montato?...Ti trovi bene? Che velocità hai al termine dei 140mt?...
Ho un amico che deve fare un lavoro pressochè simile al tuo come lunghezza della tratta...
Vorrei fargli mettere su gli Alcatel Omnistack 6024/6124
EDIT
Sennò rimanendo nella lista delle mie disponibilità di HUB/SWITCH c'è qualche preferenza da adottare?...
Ciao ho montato gli switch della kraun 10/100 auto-mdi mdi-x.
Per spezzare la tratta ho usato quello da 5 porte, per smazzare la rete quello da 16.
La velocità effettiva della rete non l'ho misurata.
ciao
Alfonso78
03-06-2008, 21:31
per carattere sto sempre lontano dalla kraun... :D
però di switch non ne avevo mai sentito parlare...
Ti quoto: Il loro standard:
Metti i cavetti nell'ordine che ti pare, basta che poi usi sempre quell'ordine...:muro:
Hai qualche dritta su dove trovare questi cavi per interramento? Una sigla o qualcosa di simile?
Qui dalle mie parti nessuno ne sa nulla.
grazie
Basta rivolgersi a un professionista e non a un "luciaio" . Se chiedi in un ingrosso cavo da interramento sicuramenta sapranno risponderti, esteticamente il cavo da interramento ha una guaina in polietylene nero in più rispetto a un cavo UTP normale.
ranxrox1
04-06-2008, 22:52
per carattere sto sempre lontano dalla kraun... :D
però di switch non ne avevo mai sentito parlare...
Io mi sono trovato bene, nulla di negativo da segnalare escludendo il fatto che sono parecchio plasticosi.
Alfonso78
04-06-2008, 23:37
Io mi sono trovato bene, nulla di negativo da segnalare escludendo il fatto che sono parecchio plasticosi.
credo ti riferisca agli switch vero...??? :D
ranxrox1
05-06-2008, 07:33
credo ti riferisca agli switch vero...??? :D
Sisi agli switch, ma perchè? C'è stato qualche particolare problema con la kraun? Spiegami sono curioso.
ciao
Alfonso78
05-06-2008, 10:15
ricordo ancora le urla del grande faraone Tutmosi... :asd:
tutmosi3
05-06-2008, 10:35
ricordo ancora le urla del grande faraone Tutmosi... :asd:
I hate Kraun.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.