PDA

View Full Version : Problema Windows: "A disk read error occured"

bassplayer84
09-02-2008, 15:21
ciao a tutti,

improvvisamente il mio pc con Windows XP non vuole + avviarsi, e tutto di un tratto, da ieri sera, all'avvio da questo messaggio:

"A disk read error occurred: press Ctrl+Alt+Canc to restart"

E mi si riavvia, ma poi si pianta sempre su sta schermata senza poter avviarsi il sistema operativo.

Dite che è un problema hardware di hard disk che si è schiantato?
Oppure è un problema software risolvibile?
Magari prima di formattare aspetto qualche consiglio ;)

fatemi sapere plz!!!

Mattia

Seangel
09-02-2008, 16:13
ciao prova a far partire il S.O. con di disco di wondows.. , poi usa la consolle di ripristino e fai un bel chkdsk /r sull'hdd.
(vai a fare una bella passeggiata, un gelato) e poi quando troni vedi se il s.o. riparte e infine fai un bel test con le utility del tuo hdd che trovi sul sito ufficiale del tuo hdd :))

Tutto chiaro? :) ciaoooooo

bassplayer84
09-02-2008, 16:55
ciao prova a far partire il S.O. con di disco di wondows.. , poi usa la consolle di ripristino e fai un bel chkdsk /r sull'hdd.
(vai a fare una bella passeggiata, un gelato) e poi quando troni vedi se il s.o. riparte e infine fai un bel test con le utility del tuo hdd che trovi sul sito ufficiale del tuo hdd :))

Tutto chiaro? :) ciaoooooo

Ok lo faccio ;)

Può essere una cosa "normale" questo problema?
Oppure no?

Seangel
09-02-2008, 19:06
no non i sembra che sia un errore normale.. anche xke errori sull'hdd spesso implica che sta x adare al creatore..

senti una cosa ma lo S.M.A.R.T lo hai attivato da Bios?

bassplayer84
11-02-2008, 08:40
no non i sembra che sia un errore normale.. anche xke errori sull'hdd spesso implica che sta x adare al creatore..

senti una cosa ma lo S.M.A.R.T lo hai attivato da Bios?

Cos'è lo smart?
Cmq il chskdsk mi dice: "Il volume contiene uno o più errori irreversibili"
Praticamente non parte nemmeno il chkdsk.

HD da bidonare?^^

tutmosi3
11-02-2008, 09:58
Cos'è lo smart?

In parole semplici lo S.M.A.R.T. è una funzione diagnostica per HD in grado di verificare lo stato dello stesso e prevederne una data stimata di morte.
All'apprenza è una funzione utile ma in realtà è tutt'altro che infallibile.

Cmq il chskdsk mi dice: "Il volume contiene uno o più errori irreversibili"
Praticamente non parte nemmeno il chkdsk.

HD da bidonare?^^

Purtroppo si.
L'HD è morto.
Se sei ancora in garanzia devi fare un test con il tool diagnoistico gratuito rilasciato dalla casa madre.
Quando vengono evidenziati errori fai una foto al monitor ed assicurati che si veda bene, in caso di contestazioni, è il tool proprio a fare testo.

Ciao

bassplayer84
11-02-2008, 10:25
In parole semplici lo S.M.A.R.T. è una funzione diagnostica per HD in grado di verificare lo stato dello stesso e prevederne una data stimata di morte.
All'apprenza è una funzione utile ma in realtà è tutt'altro che infallibile.

Purtroppo si.
L'HD è morto.
Se sei ancora in garanzia devi fare un test con il tool diagnoistico gratuito rilasciato dalla casa madre.
Quando vengono evidenziati errori fai una foto al monitor ed assicurati che si veda bene, in caso di contestazioni, è il tool proprio a fare testo.

Ciao

Ok grazie mille, controllo subito sul sito del produttore.
Lo SMART si era attivo da bios, ma dove leggo il suo report della diagnosi?

grazie ancora della risposta;)

bassplayer84
11-02-2008, 10:40
Smontato il suddetto HD e messo in cascata in un altro pc, HD Tune mi da queste info che ho allegato nell'immagine.

L'ho formattato e sembra essere ok per il momento, magari come slave per archiviarci qualche giga di files potrebbe fare ancora il suo dovere.

bassplayer84
11-02-2008, 13:43
Con i tool della Seagate, ho analizzato l HD e trovato un settore danneggiato, sembra l'abbia riparato.
Anche se lo userò non per installarci sopra windows per sicurezza...

7stars
21-11-2008, 19:32
strani fattacci ragazzi... :asd:
ho avuto il suddetto errore...stranissimo veramente quel ke mi è capitato.
innanzitutto non ho avuto solo questo...ad un certo punto il bios mi ha dato anche KCT KBT KTC test failed.... boh ragazzi non me lo ricordo il mess preciso e ho sbagliato a non scriverlo...a quel punto ho resettato la cmos,ho portato il sistema completamente a default...ho provato ad avviare win dal cd e dopo l'avvio dal cd avevo schermata blu,mai successo...ho provato varie volte,stessa cosa.
ancor prima avevo bootato vista e fatto un chkdsk /f /r per l'hd di win xp sp3...fatto sta che di errori non ne ho rilevati. veramente strano...
ad un certo punto getto la spugna:
inizio ad usare vista imprecando perchè non sapete quanti setup dovrei rifare per usare vista in toto,praticamente io lavoro con xp...e vista sta su un altro hd tanto per sport :D
cosa succede?? ad un certo punto per curiosità riprovo ad avviare xp e parte... :eek: chi mi riesce a spiegare una cosa del genere??? ci sono i fantasmi?? :asd:
P.s.: le variabili ora sono: non c'è + collegato un cd rom ide con adattatore per usb,non sono + in overclock (ma i problemi erano anche a default)

Seangel
21-11-2008, 21:30
fammi capire ora funziona tutto?
se si allora posso solo dire che .....c..o:sofico: :sofico: :D

hahaha ciaoooo

7stars
21-11-2008, 22:01
fammi capire ora funziona tutto?
se si allora posso solo dire che .....c..o:sofico: :sofico: :D

hahaha ciaoooo
mah...ti dirò,ora addirittura funziona tranquillamente come prima con oc stabile... :doh: l'unica cosa che è cambiata nel bios è la boot priority...cioè non faccio bootare in automatico quell'hd ma premo f8 all'avvio per scegliere quale boota...ma non penso proprio che questo sia rilevante come non dovrebbe essere rilevante l'adattatore usb per il cd rom ide,tra l'altro ha funzionato sempre normalmente....
:asd: misteri
un'altra cosa che ricordo è che il bios un paio di volte non ha visto questo hd come bootabile,non compariva nel menu di avvio...non so davvero cosa pensare...e poi ha fatto molti beep il bios dopo quello strano messaggio di test failed,leggendo un pò su internet potrebbe essere riconducibile alla batteria scarica....ma se la mobo non ha neanche un anno forse??? la batteria scarica??? :D