PDA

View Full Version : Formattare PC con Windows Vista? Impossibile!

Stenji
11-09-2007, 10:14
Ciao, un amico ha appena comprato un laptop con la versione OEM di Window Vista e mi ha chiesto se posso installare XP professional al suo posto in quanto lo conosce meglio.
Premetto che con il computer non gli hanno dato il disco di backup del sistema operativo. Il problema è il seguente: quando riavvio il computer con il disco di Xp all'interno, inizia a girare con lo schermo azzurro fino a quando non mi chiede che tipo di installazione voglio eseguire. Quando premo il tasto per installare mi appare un messaggio di errore che dice che non è possibile trovare il disco rigido, pertanto l'installazione fallisce.
Ho provato a partizionare il disco ma purtroppo non legge nemmeno la nuova parte dell'HD.
Dall'interno del OS, cmd prompt non mi lascia eseguire il famoso comando format.
Nemmeno in modalità provvisioria si ottiene qualcosa.
Suggerimenti?

wisher
11-09-2007, 10:18
Che versione di Windows XP stai provando ad installare?
Probabilmente il notebook ha un disco serial ATA, con XP SP2 dovresti vedere il disco e portare a termine l'installazione.
p.s.
Se fossi nel tuo amico terrei Vista.

minneapolis
11-09-2007, 10:43
Probabilmente il notebook ha un disco serial ATA
Sicuramente l'hard disk e' sata ;)

con XP SP2 dovresti vedere il disco
Su questo i pareri sono discordanti, comunque vale la pena provare.

Stenji
11-09-2007, 12:52
Che versione di Windows XP stai provando ad installare?
Probabilmente il notebook ha un disco serial ATA, con XP SP2 dovresti vedere il disco e portare a termine l'installazione.
p.s.
Se fossi nel tuo amico terrei Vista.

Sto cercando di installare xp professional service pack 2.

minneapolis
11-09-2007, 12:59
Sto cercando di installare xp professional service pack 2.

Se non va con l' SP2 ti servono i driver sata e nLite per integrarli nel cd di installazione di Xp. L'uso di nLite e' molto semplice, con una breve ricerca trovi tutte le informazioni.

Stenji
11-09-2007, 13:32
ok, per ulteriore informazione il disco fisso è Fujitsu MHW21280BH ATA device e la versione di Windows Vista è Home Premium.

minneapolis
11-09-2007, 13:41
Scusa ma non ho capito cosa c'entra la versione di Vista?
Non hai detto che volevi installare Xp?

Stenji
11-09-2007, 13:43
Scusa ma non ho capito cosa c'entra la versione di Vista?
Non hai detto che volevi installare Xp?

Sì, è esatto.... ma l'ho specificata comunque in quanto non l'avevo fatto in precedenza ;)

minneapolis
11-09-2007, 14:00
Cambia poco: per installare Xp sul tuo portatile hai bisogno dei driver sata della scheda madre e di un programma che si chiama nLite.

Stenji
11-09-2007, 14:04
Cambia poco: per installare Xp sul tuo portatile hai bisogno dei driver sata della scheda madre e di un programma che si chiama nLite.

MMMMMHHHH... faccio un pò di confusione.... ma non mi servono i driver dell'hard disk ATA?

minneapolis
11-09-2007, 14:12
Il tuo hard disk e' di tipo sata quindi hai bisogno dei driver della scheda madre e non dell'hard disk, perche' e' il tipo di chipset che gestisce il sata e non il disco stesso.

Per completezza di informazione ti dico anche che puoi installare Xp senza driver aggiuntivi: basta entrare nel bios del notebook e disabilitare il supporto sata. Salvi le impostazioni, riavvi con il cd di Xp nel lettore e lo installi.
Cosi' facendo, pero', non potrai riabilitare il supporto sata dopo l'installazione di Xp.