PDA

View Full Version : [C] problema strcpy ??

magagna
12-07-2007, 15:07
sto scrivendo una libreria per un progetto. Questa libreria, sostanzialmente, è composta da un set di funzioni che servono a gestire una lista ordinata.
Ho una funzione, lmake, che crea un nodo di questa lista riempiendo opportunamente i vari campi. Andando a provare, con un banale programma, queste funzioni mi sono accorto che proprio la più insospettabile, lmake appunto, non funziona. O meglio non inizializza alcuni campi come dovrebbe.

DEFINIZIONE NODO:

struct lnode{
char name[MAXB];
char pass[MAXB];
char pid[MAXB];
int stat;
struct pnode *pends;
struct lnode *next;
};
typedef struct lnode LNODE;

LMAKE:

LNODE *lmake(char *name,char *pass){
printf("%s %s\n",name,pass);
LNODE *x=(LNODE *)malloc(sizeof(LNODE));

strcpy(x->name,name);
strcpy(x->pass,name);
strcpy(x->pid,"");
x->stat=disconnesso;

x->pends=NULL;
x->next=NULL;
printf("%s %s\n",x->name,x->pass);
return x;
}

PROGRAMMA DI PROVA:

int main(){
LNODE *n1,*n2,*n3;
PNODE *t;
char buff[MAXB];

n1=lmake("nino","123");
n2=lmake("mara","456");
n3=lmake("poppy","789");

scanf("%s",buff);
return 0;
}

come si può vedere io mi faccio stampare, appena entra in lmake, i parametri che riceve (username e password). Mi faccio poi stampare i campi immediatamente prima che la funzione termini. L'output è assai strano:

nino 123
nn n
mara 456
mm m
poppy 789
pp p

in sostanza l'input è coerente, ma nel campo viene copiato qualcosa di diverso...e sono due ore che sbatto la testa su questo codice di 3 righe. Dopo un pò mi sono deciso a chiedere a chiunque abbia esperienza col C, perchè sicuro è una di quelle cazzate inumane che ignoro totalmente, e senza scusanti.

Vi ringrazio comunque per l'attenzione, anche se avrete letto solo le prime 3 righe :)

andbin
12-07-2007, 15:16
in sostanza l'input è coerente, ma nel campo viene copiato qualcosa di diversoA parte il fatto che copi il name nel campo pass. Ma per il resto quel pezzo di codice mi sembra corretto. Quanto vale MAXB?

magagna
12-07-2007, 15:20
i due parametri di input della funzione, name e pass, vengono copiati rispettivamente in x->name e x->pass, o almeno questa sarebbe l'intenzione.

MAXB vale 15

magagna
12-07-2007, 15:26
ho compilato e provato sia con gcc sotto Ubuntu, che con Dev-C++ sotto Windows e l'output è lo stesso...

magagna
12-07-2007, 15:50
purtroppo sono una gran testa di C

avevi ragione a chiedermelo andbin, perchè ho sbagliato a scrivere MAXB. Io credevo fosse 15, in realtà avevo battuto solo 1.

Mea Culpa!

maulattu
12-07-2007, 19:06
un consiglio: butta via la strcpy e usa la strncpy:
strcnpy(x->name,name, sizeof(x->name));
strcpy(x->pass,pass, sizeof(x->pass));
/*strcnpy(x->pid,""); */ memset((void *) x->pid, 0, sizeof(x->pid))

il 3° parametro indica quanti caratteri al massimo copiare nel primo parametro

se usi la strcpy e MAXDB è definito = 15, se io faccio una cosa del genere
strcpy(x->name, "123456789123456789123456789")
vai pure tranquillo che sporchi memoria col rischio di segmentation fault o bachi semi-impossibili da trovare

;)

andbin
12-07-2007, 19:32
un consiglio: butta via la strcpy e usa la strncpyIl consiglio è più che giusto ... però si dovrebbe copiare un carattere in meno e assicurarsi che ci sia sempre il nullo finale. malloc non azzera la memoria e facendo come hai detto tu è possibile che la stringa non sia null terminated.

maulattu
12-07-2007, 19:37
Il consiglio è più che giusto ... però si dovrebbe copiare un carattere in meno e assicurarsi che ci sia sempre il nullo finale. malloc non azzera la memoria e facendo come hai detto tu è possibile che la stringa non sia null terminated.

Copies the first num characters of source to destination. If the end of the source C string (which is signaled by a null-character) is found before num characters have been copied, destination is padded with zeros until a total of num characters have been written to it.

No null-character is implicitly appended to the end of destination, so destination will only be null-terminated if the length of the C string in source is less than num.
hai ragione ;)
al più si fa un bel memset della stringa e poi ci si copia dentro l'altra, mettendo sempre lo 0 alla fine:
string[sizeof(string) - 1] = 0;

ps: io non ho parlato di malloc :fagiano:

andbin
12-07-2007, 19:50
ps: io non ho parlato di malloc :fagiano:Io mi riferivo al codice di magagna che usa malloc per allocare la struttura. Se avesse usato calloc, ad esempio, il blocco sarebbe azzerato e quindi basterebbe fare
strncpy(x->name, name, sizeof(x->name)-1);

maulattu
17-07-2007, 19:39
Io mi riferivo al codice di magagna che usa malloc per allocare la struttura. Se avesse usato calloc, ad esempio, il blocco sarebbe azzerato e quindi basterebbe fare
strncpy(x->name, name, sizeof(x->name)-1);

ok;)

magagna
18-07-2007, 23:48
vi ringrazio per i suggerimenti, ragazzi