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View Full Version : [PS3] possibili applicazioni del sixaxis


Everyman
18-03-2007, 16:50
Tralasciando il controller del WII (imho, una figata, ma non e' questo l'intento di questo topic), vorrei chiedervi come implementereste le funzioni del sixaxis nei vari giochi PS3.

Intendo, che idee potrebbero avere gli sviluppatori? Cosa e' gia' stato implementato e quali sono le potenzialita'?

Per ora si e' visto in applicazioni abbastanza elementari (tipo motorstorm) ma io mi domando cosa si inventeranno quei pazzi fuoriosi di Kojima e Ueda (autori di MGS e ICO/Shadow of the colossus, entrambi gia' al lavoro su PS3).

Io la butto un po' cosi':

-dare l'effetto alla palla in un gioco sportivo (PES) :D o golf:D
-Loco Roco ps3 (gia' in programmazione) o Little Big Adventure: qui il sixaxis puo' offrire davvero una varieta' strutturale in ambito del gameplay
-E in un gioco tipo Grand Theft Auto come potrebbe essere implementato?
-In un action, magari, potrebbe essere utilizzato per voltarsi a 180 gradi
-racing games (le curve alla WIPEOUT, non so se avete presente)
-Giochi d'aerei (anche se non so se Warhawk supporti il sixaxis)

Inoltre, chissa' se si potra' utilizzare il sixaxis quando si utilizzera HOME :D


Voi come la vedete?

Vi rimando, infine, a due belli spot, uno riguardante proprio il sixaxis:
http://www.youtube.com/watch?v=DyFrekxy7wg

E un'altro davvero carino (anche se con il sixasis non c'entra poi molto)
http://www.youtube.com/watch?v=46DJWqZ8c0g

Ciao!

bagnino89
18-03-2007, 16:54
in ut3 verrà usato come se fosse il mouse, ovvero x muovere la visuale ;)

Everyman
18-03-2007, 16:55
Si potrebbe anche utilizzare in un gioco di wrestling :asd: o boxe :)

Everyman
18-03-2007, 16:56
in ut3 verrà usato come se fosse il mouse, ovvero x muovere la visuale ;)

Ecco, bisogna vedere se questa cosa, nella pratica, funziona a dovere.

Ma se funziona, e' una figata :D

gomax
18-03-2007, 16:57
...
-racing games (le curve alla WIPEOUT, non so se avete presente)
...



Questo sarebbe veramente da sballo, esempio: sterzata e aerofreni con i soliti stick analogici e grilletti laterali, mentre si potrebbe usare la funzione "tilt" del sisaxis per far "ruotare" la navicella sul suo asse centrale (come avveniva con il negcon su WO2097) e calibrare meglio l'entrata in curva :oink:

Ciao

tecnologico
18-03-2007, 17:01
in un gioco porno per caricare l energia devi mimare una pippa col pad:O

Everyman
18-03-2007, 17:03
in un gioco porno per caricare l energia devi mimare una pippa col pad:O

:asd:

imho ci hanno gia' pensato (magari in GTA quando vai con la zoccola per strada e te la porti in macchina :asd: )

Jon_Snow
18-03-2007, 17:05
Io sono curioso di provarlo con Lair il Sixaxis, secondo me si adatta bene quella tecnologia che se non ho capito male non è molto precisa!

Everyman
18-03-2007, 17:08
Io sono curioso di provarlo con Lair il Sixaxis, secondo me si adatta bene quella tecnologia che se non ho capito male non è molto precisa!

Io creerei anche svariati mini-games alla loco-roco :)

Comunque e' sempre un mezzo in piu' che gli sviluppatori possono utilizzare ;)

bagnino89
18-03-2007, 17:08
in un gioco porno per caricare l energia devi mimare una pippa col pad:O

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

aiuto ragazzi, sto svenendo

Filippo75
18-03-2007, 17:32
Lo vedo bene nei party-game, dove potrebbe davvero aggiungere qualcosa in più a livello di divertimento. Anche in un titolo come Loco Roco ci può stare, invece non mi ispira troppo nei giochi di corse.
Io sono dell'idea che sia stata una trovata dell'ultimo minuto per far concorrenza a Nintendo, credo che nella maggior parte dei giochi il sensore di movimento verrà sfruttato poco, avrei preferito la normalissima vibrazione.

Everyman
18-03-2007, 17:34
avrei preferito la normalissima vibrazione.

vibrazione che verra' implementata a breve, visto che Sony ha superato le beghe legali con quella societa' di cui non ricordo il nome ora ;)

Sgt. Bozzer
18-03-2007, 17:57
vibrazione che verra' implementata a breve, visto che Sony ha superato le beghe legali con quella societa' di cui non ricordo il nome ora ;)

Immersion ;)

Everyman
18-03-2007, 18:19
Ah, mi domando se il SixAxis verra' implementato in HOME :)

rgart
18-03-2007, 23:33
ma su forum usa o jap non si legge se si usa x l'home? inoltre x ora qualceh gioco lo integra? così x vedere la precisione dello stesso... è equiparabile al pad del wii?

io mi ricordo ancora il mio sidewinder della microsoft x windows 98/me.... faceva proprio schifo :O

Everyman
18-03-2007, 23:59
ma su forum usa o jap non si legge se si usa x l'home? inoltre x ora qualceh gioco lo integra? così x vedere la precisione dello stesso... è equiparabile al pad del wii?

io mi ricordo ancora il mio sidewinder della microsoft x windows 98/me.... faceva proprio schifo :O

Motorstorm implementa il sixaxis :)

Comunque non e' equiparabile al pad del WII, sono due cose diverse ;)

Everyman
19-03-2007, 02:21
ah, mi pare che alla famosa conferenza del GDC, Little Big Adventure supporti il sixaxis :)

Dark Schneider
19-03-2007, 08:42
Sinceramente non lo so. A me sembra abbastanza limitato. Forse proprio perchè in testa ho il controller del Wii(a cui gioco).
Mettiamola così: giochi basati sui movimenti del controller non penso se ne vedranno. Nel senso che i titoli che lo sfrutteranno penso al 90-95% si giocheranno con stick+tasti, con alcune funzioncine relegate ai movimenti. Titoli basati gran parte sui movimenti non penso.

Qualcosa comunque è fattibile dai. Mmm ad esempio nei giochi di Wrestling...mi viene in mente che durante una presa di sottomissione, tipo la presa del cobra, per liberarsi si deve scuotere il sixaxis. :)
Per i giochi di aerei anche si andrebbe bene.

rgart
19-03-2007, 08:53
Motorstorm implementa il sixaxis :)

Comunque non e' equiparabile al pad del WII, sono due cose diverse ;)

saranno orientati a scopi diversi,ma in fin dei conti fanno la stessa cosa....

cioè,a quanto sembra il pad wii è preciso,ma questo qui?

Ripeto,una cosa del genere serve solo se il livello di precisione è adeguato,sennò è completamente inutile....

CoreDump
19-03-2007, 09:24
saranno orientati a scopi diversi,ma in fin dei conti fanno la stessa cosa....

cioè,a quanto sembra il pad wii è preciso,ma questo qui?

Ripeto,una cosa del genere serve solo se il livello di precisione è adeguato,sennò è completamente inutile....

Non credo proprio che facciano la stessa cosa, per esempio in un FPS non credo che puoi usare il pad della ps3 come pistola :), io spero
che abbiano migliorato la tecnologia perchè ho avuto il sidewinder della microsoft e non mi piaceva per niente :(

NDUJJA
19-03-2007, 09:31
ma su forum usa o jap non si legge se si usa x l'home? inoltre x ora qualceh gioco lo integra? così x vedere la precisione dello stesso... è equiparabile al pad del wii?

io mi ricordo ancora il mio sidewinder della microsoft x windows 98/me.... faceva proprio schifo :O


anche io ho un sidewinder è l'unica cosa a cui serve il sensore di movimento (il sixaxis è una scopiazzata proprio di questo pad microsoft dell'era preistorica) è per simulare un volante nei giochi di guida o una cloche nelle simulazioni earee... per il resto non serve a na fava!
un'altra cosa la vibrazione mica si implementa bisogna costruire un nuvo pad sia col sensore di movimento che con il motore per farlo vibrare, dire che verrà "implementata" è errato. Sarebbe più corretto scrivere che il pad con la vibrazione lo si potrà "comprare" più avanti:O

Fabio77AmdThunder
19-03-2007, 09:39
saranno orientati a scopi diversi,ma in fin dei conti fanno la stessa cosa....

cioè,a quanto sembra il pad wii è preciso,ma questo qui?

Ripeto,una cosa del genere serve solo se il livello di precisione è adeguato,sennò è completamente inutile....

Guarda dubito che i due Pad facciano esattamente le stesse cose. Il SixAxis sarà utile si e no come volante nei giochi di guida o nelle simulazioni di volo, o in giochi stile Loco roco, ma sarà molto meno versatile del Pad di WII. Ti basta fare una partita a Wario su Wii x capire cosa può fare il Wiimote e cosa non farà mai il SixAxis.
Tempo fa usci uno spot comparativo (o una risposta ad uno spot PS3 by nintendo non mi ricordo bene) dove per illustrare il funzionamento del sixaxis c'era una sfera a mezzaria che si muoveve nelle sei direzioni abbastanza lentamente. La risposta di Wii fu che la sfera impazziva ed andava allegramente e velocemente in ogni direzione. Penso che come esempio fosse piuttosto calzante. Inoltre credo che il Sixaxis ora come ora senza rumble sia un pad castrato ed alquanto ridicolo.

LELEK68
19-03-2007, 10:19
Se riuscissero a creare qualcosa di molto preciso sarebbe ottimo per i FPS da giocare online. ( usare il pad come mirino al posto del mouse). :)

nemesis_76
19-03-2007, 10:52
esiste anche per pc il pad con sensore di movimento e l'ha fatto la edimenzional ed é una figata....io c'è l'ho come si vede in firma.

sslazio
19-03-2007, 12:16
ci sono svariati utilizza che mi vengono in mente.
In se + stata un'ottima idea inserirlo ma a scapito della vibrazione non mi va proprio giù, è stata veramente una presa di posizione idiota da parte sony.

Comunque sono più curioso di vedere il sistema di riconoscimento vocale che hanno intenzione di mettere in UT3 che possibili utilizzi del sixxaxis in quel gioco.

gianly1985
19-03-2007, 15:29
Avete visto nel video di MGS4 quando snake abbatte i nemici come birilli rotolando nel barile? Secondo me il rotolamento si controlla col tilt. Poi si potrebbe fare un minigame tipo Ballance per pc (lo conoscete?), sarebbe perfetto. Altri possibili utilizzi:
- guardare il cockpit nei giochi di aerei
- nei rpg cambiare l'oggetto rapido o la magia rapida selezionata
- scorrere elenchi in generale (es. oggetti nel menù di final fantasy)
- sequenze live action in resident evil (presente quando dovete durante una cutscene vi stanno per ammazzare?)
- un qualche limit break in final fantasy
- qualcosa tipo wario ware twisted! per gba
- minigame per aprire le serrature in Splinter Cell
- funzione di "Shift" cioè praticamente per esempio se il controller è puntato in basso premere un tasto fa un effetto, puntato verso l'alto premere lo stesso tasto fa un altro effetto, per esempio in un picchiaduro su Dragonball
- in giochi a scorrimento tipo viewtiful joe per esaminare più in alto o più in basso lo scenario

ps: ha rotto chi lo paragona col sidewinder perché in mano non avete nessun data sheet ufficiale dove ci sia scritto che la tecnologia è la stessa identica implementata con la stessa precisione e gli stessi parametri e gli stessi circuiti e gli stessi drivers e le stesse impostazioni...quando potete postare una scheda tecnica che afferma questo parlate...per adesso finiamola con questa leggenda metropolitana che purtroppo a furia di essere ripetuta diventa realtà...

Everyman
19-03-2007, 15:30
Se riuscissero a creare qualcosa di molto preciso sarebbe ottimo per i FPS da giocare online. ( usare il pad come mirino al posto del mouse). :)

Imho, una questione imprtantissima.

Attenzione, perche' se lo implementano bene per i FPS si tratta di novita' strutturale :)

Vedremo come andra' a finire

Everyman
19-03-2007, 15:32
Un'unica, singola, prima immagine del misteriso titolo di Naughty Dog, in sviluppo per PS3, viene oggi rivelata, pur mostrandoci in realtà ben poco del gioco che dovrebbe riportarci a vivere scenari avventurosi dal sapore un pò alla Indiana Jones o Tomb Raider. Insomma, un gioco da archeologhi avventurosi, ricercatori di tesori o, in ogni caso, qualcosa che abbia un senso all'interno di una giungla, con tutti i suoi annessi e connessi. Confermata la presenza di una modalità in single player, mentre lo sviluppatore sembra essersi anche concentrato sull'impatto emotivo del gioco, nel quale troveremo ben 15 minuti di sequenze filmate. Gli sviluppatori si sono inoltre concentrati su uno schema di animazioni che permette di fare le cose in 1.200 maniera diverse (3.000 a gioco finito). Ad esempio se Drake cercherà riparo da una freccia lo farà con animazioni diverse ogni volta. Il nostro eroe, inoltre, non sarà infaticabile. Se correrà in campo aperto il suo fiato diminuirà progressivamente, il suo corpo prenderà a tremare ed il suo viso mostrerà ciò che starà provando, a mano a mano che la corsa continuerà. Il sensore di movimento sel SIXAXIS potrà servire in diverse occasioni, come ad esempio se dobbiamo mantenerci in equilibrio su un tronco, mentre la giungla cambierà attorno a noi, con ombre dinamiche e un sistema di "High Dynamic Range Lighting". Dinamica sarà anche la colonna sonora.

:)

NDUJJA
19-03-2007, 15:45
Avete visto nel video di MGS4 quando snake abbatte i nemici come birilli rotolando nel barile? Secondo me il rotolamento si controlla col tilt. Poi si potrebbe fare un minigame tipo Ballance per pc (lo conoscete?), sarebbe perfetto. Altri possibili utilizzi:
- guardare il cockpit nei giochi di aerei
- nei rpg cambiare l'oggetto rapido o la magia rapida selezionata
- scorrere elenchi in generale (es. oggetti nel menù di final fantasy)
- sequenze live action in resident evil (presente quando dovete durante una cutscene vi stanno per ammazzare?)
- un qualche limit break in final fantasy
- qualcosa tipo wario ware twisted! per gba
- minigame per aprire le serrature in Splinter Cell
- funzione di "Shift" cioè praticamente per esempio se il controller è puntato in basso premere un tasto fa un effetto, puntato verso l'alto premere lo stesso tasto fa un altro effetto, per esempio in un picchiaduro su Dragonball
- in giochi a scorrimento tipo viewtiful joe per esaminare più in alto o più in basso lo scenario

ps: ha rotto chi lo paragona col sidewinder perché in mano non avete nessun data sheet ufficiale dove ci sia scritto che la tecnologia è la stessa identica implementata con la stessa precisione e gli stessi parametri e gli stessi circuiti e gli stessi drivers e le stesse impostazioni...quando potete postare una scheda tecnica che afferma questo parlate...per adesso finiamola con questa leggenda metropolitana che purtroppo a furia di essere ripetuta diventa realtà...


tu hai in mano il sixaxis:mbe:
ho visto i video della gente mentre giocava su youtube ed usavano il joypad per muoversi esattamente come io muovevo il joypad 10 anni fa a motocross madness...
che poi il sixaxis possa fare altro e verrà sfruttato in ogni modo mi pare il minimo perchè altrimenti ripeto che servirà solo per simulare un volante o una cloche e non penso che questo basti...
quando uscirà qualche gioco che utilizzerà i sensori di movimento in modo geniale dal poter dire: "wow che figata sti sensori!" ne riparliamo per adesso se permetti preferivo la vibrazione a sta specie di sidewinder.

badtrip
19-03-2007, 15:45
Un'unica, singola, prima immagine del misteriso titolo di Naughty Dog, in sviluppo per PS3, viene oggi rivelata, pur mostrandoci in realtà ben poco del gioco che dovrebbe riportarci a vivere scenari avventurosi dal sapore un pò alla Indiana Jones o Tomb Raider. Insomma, un gioco da archeologhi avventurosi, ricercatori di tesori o, in ogni caso, qualcosa che abbia un senso all'interno di una giungla, con tutti i suoi annessi e connessi. Confermata la presenza di una modalità in single player, mentre lo sviluppatore sembra essersi anche concentrato sull'impatto emotivo del gioco, nel quale troveremo ben 15 minuti di sequenze filmate. Gli sviluppatori si sono inoltre concentrati su uno schema di animazioni che permette di fare le cose in 1.200 maniera diverse (3.000 a gioco finito). Ad esempio se Drake cercherà riparo da una freccia lo farà con animazioni diverse ogni volta. Il nostro eroe, inoltre, non sarà infaticabile. Se correrà in campo aperto il suo fiato diminuirà progressivamente, il suo corpo prenderà a tremare ed il suo viso mostrerà ciò che starà provando, a mano a mano che la corsa continuerà. Il sensore di movimento sel SIXAXIS potrà servire in diverse occasioni, come ad esempio se dobbiamo mantenerci in equilibrio su un tronco, mentre la giungla cambierà attorno a noi, con ombre dinamiche e un sistema di "High Dynamic Range Lighting". Dinamica sarà anche la colonna sonora.

:)

magari ti scoppia anche tra le mani vai a sapere:D

britt-one
19-03-2007, 15:49
Tralasciando il controller del WII (imho, una figata, ma non e' questo l'intento di questo topic), vorrei chiedervi come implementereste le funzioni del sixaxis nei vari giochi PS3.


semplice non le implemeterei, è una baggianata assurda... lo stesso movimento che fai ,per esempio ad un gioco di tennis, muovendo tutto il braccio, lo fai ugualmente con un colpo di polso.
Sistema inutile 10 fa sui pad MS sistema inutile oggi....

badtrip
19-03-2007, 15:51
Sistema inutile 10 fa sui pad MS sistema inutile oggi....

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