PDA

View Full Version : Corsa e dolore al ginocchio

gefri
03-12-2006, 20:30
E' un mesetto che ogni settimana vado a correre; prima facevo solo ogni tanto una quindicina di km max in bicicletta, una volta ogni tanto, non regolarmente.
La prima volta che sono andato a correre, sono durato 1/4 d'ora, (vabbè, ha ceduto il fiato) ma iniziavo a sentire un dolore strano al ginocchio. La seconda volta tutto ok. La terza, dopo un quarto d'ora torna il male al ginocchio e oggi dopo 10 minuti (corro una volta alla settimana).

Corro con scarpe adatte per la corsa su terreni morbidi (oggi pineta) e corsa leggera.

Il male è strano, perchè cammino senza problemi: mi viene solamente quando corro, ed è roba da articolazione, sento come un dolore pungente intorno alla rotula, quando mi prende non riesco neppure a sforzare per continuare (cosa che comunque non farei, mica son fesso :D mah :stordita: ), ma in compenso se mi metto a camminare sparisce completamente.

In settimana se riesco vado a fare una visita, ma dato che comunque un'ecografia mi costa 100€, sapreste dirmi se a voi è mai capitato qualcosa di simile e come avete risolto?

Spero di essere stato chiaro, se volete più informazioni, chiedete pure

Brand
03-12-2006, 20:34
Menisco...legamenti corociati?

Cmq, non si fa l'eco al ginocchio...al massimo la radio o la tac o la risonanza....

Utik
03-12-2006, 22:09
Prova a cambiare scarpe, io correvo con quelle sbagliate e mi faceva male il ginocchio regolarmente, dopo 2 corse con le scarpe giuste ero a posto.

juninho85
03-12-2006, 22:15
potrebbe essere il menisco,ma anche un infiammazione ai legamenti,ma anche nulla :D
fatti fare una risonanza magnetica ;)

rgart
03-12-2006, 23:14
alla visita ti diranno di fare una RM... non fare una tac mi raccomando...

Al 70% è dovuto ad un attrito della rotula o sul femore o sull'omero da ridotta potenza dei muscoli della gamba che non riescono a tenerla in sede...

al 30% è colpa delle scarpe che ti fanno prendere delle posizioni sbagliate...

al primo si risolve con della ginnastica specifica (ma basta anche solo fare dello streching prima e dopo)

al secondo si risolve spendendo altre 40-50 euro

gefri
04-12-2006, 11:20
grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato :D
Più che altro, la risonanza magnetica, si fa solo in ospedale immagino, vero?
E, che stretching fate voi di solito, prima e dopo?

rgart
04-12-2006, 12:18
devi fare stretching x il qudricipite femorale,xcui tiri la gamba indietro tenedola dal piede,x i muscoli laterali della coscia e li fai i piegamenti laterali e x quelli posteriori e li ti pieghi a 90° :D

infine metti la gamba a 90° su una panchina e tiri il piede verso di te con la mano...

falli tutti senza scatti e tenendo la posizione x 10-20 secondi

La RM si fà in ospedale con il ticket al costo di una 30ina di euro...