PDA

View Full Version : Casio Z850 - Carenza di dettaglio

goblin1980
08-10-2006, 18:33
Sto notando che le foto della mia z850 sono carenti di dettagli... vi posto una foto, mi potete dare un parere sulla qualità?
Mi pare che la mia vecchia Olympus C750UZ da 4Mpix avesse molto più dettaglio...

Ho fatto un resize a 1600... l'immagine originale è troppo grossa... cmq si vede lo stesso che non è dettagliata... IMHO.... ditemi voi..

E' stata scattata a F8 1/160s

http://img511.imageshack.us/img511/2831/resizebondonegq8.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=resizebondonegq8.jpg)

tommy781
08-10-2006, 18:48
non capisco...la foto la devi guardare nella sua interezza per definire il livello di dettaglio, io guardandola vedo benissimo i tronchi degli alberi e distinguo molti particolari, non è impastata o cosa. ovvio che se vai a usare lo zoom nella foto e ti ingrandisci un singolo albero vedrai poco niente ma quello non è dettaglio perso, è normale insomma. se fai un ritratto allora puoi vedere il dettaglio che riesci a cogliere tipo i capelli e le imperfezioni della pelle ma su un panorama lo devi guardare così com'è.

ciop71
08-10-2006, 19:11
Concordo con Tommy, non mi sembra impastata o peggio, il livello di dettaglio non è male.

goblin1980
08-10-2006, 20:29
Uhm.... dite che è normale?
A me da molto l'impressione di pastrocchiato... come se ci fosse una modifica software dopo lo scatto che mescola un po' i dettagli... :mbe:

Qua sotto vi posto una foto fatta ad un fiore e mi sembra nettamente migliore... però il dettaglio nei panorami non riesco a farmelo piacere... :muro:

http://img513.imageshack.us/img513/8666/resizefiorekd7.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=resizefiorekd7.jpg)

marklevi
09-10-2006, 22:44
....

E' stata scattata a F8 1/160s

....

a livello teorico ci sarebbero da considerare 2 fattori che non possono certo giovare alla qualità d'immagine:
1 l'elevatissima densità del sensore. 8 mp racchiusi in un sensore tipo 1/1.7" equivalgono ad una densità superiore di 3 volte quella di una reflex tipo eos20d, questo vuol dire che DAVANTI al sensore servirebbero lenti capaci di risolvere mooolti + dettagli.. in poche parole solo una serie di lenti fisse serie L sarebbero adatte allo scopo :D

2 un apertura di diaframma pari a f(lunghezza focale usata)/8 porta ad un microscopico buco del diaframma che fa perdere dettaglio per diffrazione. meglio non andare oltre 5.6

Bandit
10-10-2006, 09:07
a livello teorico ci sarebbero da considerare 2 fattori che non possono certo giovare alla qualità d'immagine:
1 l'elevatissima densità del sensore. 8 mp racchiusi in un sensore tipo 1/1.7" equivalgono ad una densità superiore di 3 volte quella di una reflex tipo eos20d, questo vuol dire che DAVANTI al sensore servirebbero lenti capaci di risolvere mooolti + dettagli.. in poche parole solo una serie di lenti fisse serie L sarebbero adatte allo scopo :D

come è quello delle reflex?
quale è una densità "accettabile"?
ciao ;)

goblin1980
10-10-2006, 09:12
Quindi dici che la fotografia è nella norma come qualità per le fotocamere di questo segmento? Per avere risultati migliori è indispensabile una reflex?

2 un apertura di diaframma pari a f(lunghezza focale usata)/8 porta ad un microscopico buco del diaframma che fa perdere dettaglio per diffrazione. meglio non andare oltre 5.6
Purtroppo questa foto è stata fatta in automatico, quindi ho solo inquadrato e scattato...

marklevi
10-10-2006, 12:46
come è quello delle reflex?
quale è una densità "accettabile"?
ciao ;)

qui
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Camera_System/sensor_sizes_01.htm

trovi una serie di esempi (non molto aggiornato..).

Yin
10-10-2006, 13:19
Scusate mi intrometto, quindi per fare foto ad un panorama è meglio un'apertura tipo 5 rispetto ad 8 ?

ciop71
10-10-2006, 13:58
Scusate mi intrometto, quindi per fare foto ad un panorama è meglio un'apertura tipo 5 rispetto ad 8 ?
Dipende.
Con una compatta si ha sempre tanta profondità di campo, per cui meglio rimanere su valori di apertura f5.6-6.3, verso f8 si inizia a perdere in dettaglio.
Con una reflex invece è l'opposto, avendo una pdc decisamente più ridotta in caso di panorami è meglio chiudere anche a f8-f11. Fra l'altro molti obiettivi danno il meglio proprio tra f8 e f10.

goblin1980
29-10-2006, 16:48
Aaaaaarrrghhhhh, guardate cosa ha prodotto oggi la mia casio Z850.... e adesso che faccio???? :muro: :muro: :muro:

http://img333.imageshack.us/img333/4422/disastroph3.th.jpg (http://img333.imageshack.us/my.php?image=disastroph3.jpg)

(IH)Patriota
29-10-2006, 17:56
Ribilancia il bianco ;)

Ciauz
PAt

goblin1980
29-10-2006, 17:57
Ribilancia il bianco ;)

Ciauz
PAt
Ehm... forse non ci hai fatto caso... guarda il bordo inferiore della foto... c'è una riga marrone... :mc:

(IH)Patriota
29-10-2006, 18:10
Ehm... forse non ci hai fatto caso... guarda il bordo inferiore della foto... c'è una riga marrone... :mc:

Quella mi pare un problema piu' legato alla mancata completezza del jpg , se la riga marrone è persistente anche in altre foto direi che e' il caso di portare la macchina in assistenza.

Prova a verificare che non abbia avuto problemi in scrittura (tipo che ti si 'e spenta o l' hai spenta) oppure che la scheda di memoria non abbia qualche problema.

Ciauz
Pat

AarnMunro
29-10-2006, 21:06
Ha perfettamente ragione il (IH).
Per quanto riguarda la tua ultima foto, hai scattato in modo automatico od usando una qualche scena? In molte macchine c'è la modalità tramonto/alba che accentuerebbe i toni caldi ed il rossume. E' facile muovere la rotellina per sbaglio od entrare in qualche menù facendo danni.

Ok, ma dove l'hai fatta la foto? Ho una vaga idea...

goblin1980
29-10-2006, 21:14
Quella mi pare un problema piu' legato alla mancata completezza del jpg , se la riga marrone è persistente anche in altre foto direi che e' il caso di portare la macchina in assistenza.

Prova a verificare che non abbia avuto problemi in scrittura (tipo che ti si 'e spenta o l' hai spenta) oppure che la scheda di memoria non abbia qualche problema.

Ciauz
Pat
Finora questa è l'unica volta che mi è capitato. Non ho spento la fotocamera e la batteria era carica al 100% perhcè l'ho caricata prima di uscire di casa.
La memory è nuova ed è della PEAK... cmq spero che non mi succeda di nuovo, al massimo la manderò in assistenza... :doh:

goblin1980
29-10-2006, 21:18
Ha perfettamente ragione il (IH).
Per quanto riguarda la tua ultima foto, hai scattato in modo automatico od usando una qualche scena? In molte macchine c'è la modalità tramonto/alba che accentuerebbe i toni caldi ed il rossume. E' facile muovere la rotellina per sbaglio od entrare in qualche menù facendo danni.

Ok, ma dove l'hai fatta la foto? Ho una vaga idea...
Ho scattato usando il BestShot Tramonto... il rossume è dato da quello probabilmente... forse era meglio se non usavo nessun effetto... cmq il problema era sul "difetto" in fondo :muro:

La foto l'ho fatta a Baselga di Pinè, quello inquadrato è il secondo lago, quello della Serraia ;)

AarnMunro
29-10-2006, 21:27
Una cosa l'ho indovinata!
L'altra no (a me sembrava l'inizio del lago di Caldonazzo)

goblin1980
29-10-2006, 21:31
Eh no... quello è un po' diverso! ;)