View Full Version : confrontare CPU
come ho trovato in questo (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=30) articolo
sembra che il processore Core Duo T2300/2500 prevalga nettamente rispetto agli altri anche a frequenze nimori delle altre. ma è sempre così oppure ci possono essere degli svantaggi nell'avere un core duo con frequenza minore?
chiedo questo perchè stavo scartando delle scelte di portatili con processore core duo 1.66 GHz ed ho letto questo articolo solo ora.
tuttavia mi sembra che i notebook con pcu intel centrino abbiano una durata della batteria più lunga rispetto agli altri.
grazie per le informazioni che potete darmi.
P.S.
Credo che la sezione giusta sia tra le discussioni generali dei Nb farò successivamente un 3d su cosa comprare
In effetti i CoreDuo T2300 (e, ancor di più, il T2050) non sono il massimo, anche se chiaramente tutto dipende poi dall'uso che se ne deve fare del notebook.
Comunque i T2300 non si trovano praticamente più e i T2050 si trovano solo su notebook particolarmente economici, quindi il problema è relativo. Voglio dire, se uno compra un notebook da €900 con uno di quei CoreDuo (tranne forse Dell, che offrendo la possibilità di configurazione dà ampio margine di scelta all'utente), sa già che punta su un prodotto di fascia bassa essendo consapevole che la potenza erogata da quella macchina è più che sufficiente per i suoi scopi.
ma veramente io parlo di NB da 1300/1500 euro e ne ho visto non pochi con il T2300
come
ACER ASPIRE 5672WLMI_CD06
€ 1.348,99
Processore tipo Intel Core Duo
Modello T2300
Frequenza di clock processore 1660
Chipset Intel 945PM Express
Memoria RAM installata 1024
Memoria RAM tipo moduli DDR 2 SODIMM 533
Capacità hard disk drive 120
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Serial ATA
Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Velocità Massima Scrittura 24x
Velocità Massima Lettura 24x
Supporti compatibili in Scrittura CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer,
DVD+RW, DVD-R, DVD-RAM, DVD-RW
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 5 in 1
Tipo schermo matrice attiva TFT WXGA CrystalBrite
Dimensioni dello schermo/display 15,4
Scheda video (Chipset) ATI Radeon X1600.
Memoria video (RAM-video) 512
Memoria Condivisa Parzialmente
Porte I/O (Numero e Tipo) 1 DVI-D,1 IEEE 1394 Firewire,1 RJ-11 Modem,1
RJ-45 LAN,1 S-Video,1 S/PDIF Out,1 TV-Out,1 VGA D-Sub 15 pin,4 USB 2.0
Modem PSTN interno
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/b/g
Interfaccia Bluetooth integrata Si
Tipo di batteria ioni di litio (L-Ion)
Tempo di ricarica 2,5
Autonomia Max Batteria Idle Mode 3,5
Dimensioni in cm (LxAxP) 36,4 x 36,3 x 27,47 cm
Peso 2,95
ACER ASPIRE AS5652WLMI
€ 1.399,00
Processore tipo Intel Core Duo
Modello T2300
Frequenza di clock processore 1660
Chipset Intel 945PM Express
Memoria RAM installata 1024
Memoria RAM tipo moduli DDR II SODIMM
Capacità hard disk drive 120
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Serial ATA
Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int Dual/DVD+R DL
Velocità Massima Scrittura -
Velocità Massima Lettura -
Supporti compatibili in Scrittura CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer,
DVD+RW, DVD-R, DVD-RW
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 5 in 1
Tipo schermo matrice attiva TFT WXGA CrystalBrite
Dimensioni dello schermo/display 15,4
Scheda video (Chipset) GeForce Go 7600
Memoria video (RAM-video) 256
Memoria Condivisa No
Porte I/O (Numero e Tipo) 1 DVI-D,1 IEEE 1394 Firewire,1 Infrarosso,1
Line In MIC,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 S-Video,1 VGA D-Sub 15 pin,4 USB
2.0
Modem PSTN interno
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/b/g
Interfaccia Bluetooth integrata Si
Tipo di batteria ioni di litio (L-Ion)
Tempo di ricarica 2
Autonomia Max Batteria Idle Mode 3
Dimensioni in cm (LxAxP) 35,8 x 36 x 26,5 cm
Peso 2,92
e se ne trovano anche T2250.
Tuttavia leggendo bene la tua risposta mi sento più confuso:
non ho chiaro le differenze tra i vari processori.
l'unica cosa che ho notato è che i centrino hanno una autonomia > mentre i Core Due (leggendo l'articolo) sembrano i migliori.
quindi chiedo altre informazioni o differenze tra i vari processori essendo ancora più confuso
-- In parole povere quali sono i processori migliori? considerando un uso con programmi di grafica 2d, 3d come maya, rendering 3d e giochi del tipo world of warcraft, Age of empires ed eventualmente giochi che usciranno nei prossimi anni (non uso mai una grafica altissima con antialiasing, anzi tengo gli effetti bassi x una > reattività e fluidità)?
Spero di poter utilizzare un buon portatile x i prossimi 5 anni--
Come insegna il maxibon: due è meglio di uno :D
Un dual core è più performante di un single core a parità di frequenza. E' ovvio poi che un dual core consumi e scaldi un po' di più di un single, ma credimi, le differenze sono minime.
Quindi direi che come scelta obbligata, viste le tue necessità, ti devi orientare su un dual core. Quello che ti consiglio è di non scendere sotto ai 1,8ghz di frequenza.
tuttavia sono pochi i dual core con frequenza superiore o uguale a 1.8 (preferirei un 2 GHz) di solito li trovo 1660 o 1730 MHz (sempre parlando di dual core)
ho trovato solo un fujitsu
AMILO Pi 1536
intel core duo 1.8 GHz
15,4''
SATA HDD (5400rpm) 100 Gb
1024 mb ram DDR2
scheda ATI Radeon x1400 512 Mb
(1200 euro)( a me sembra buono anche come prezzo)
voglio stare sotto i 1500 euro.
(aprirò non appena avrò guardato un pò di negozi quà attorno un 3d x chiederve consigli)
ma intanto x non andare OT :
a quanto un Processore intel centrino performa con un dual core?
cioè quanti MHz servono ad un centrino x essere uguale ad un dual core con meno MHz?
a quanto un Processore intel centrino performa con un dual core?
cioè quanti MHz servono ad un centrino x essere uguale ad un dual core con meno MHz?
Non sono facilmente confrontabili da quel punto di vista poichè sono funzionalmente diversi. Il dual core tende ad essere più performante, ma non è sempre vero, è relativo a come lo si sta usando.
Semplificando molto potrei ipotizzare che un 1,6mhz dual va come un 1,7mhz single, ma ripeto: è tutto relativo.
cioè sono meglio i core duo (a parità di MHz) solo mentre si svolgono certe operazioni? (come guardare film creare imamgini e video come descritto nell'articolo) mentre x altre cose sono melio i pc normali?
cioè sono meglio i core duo (a parità di MHz) solo mentre si svolgono certe operazioni? (come guardare film creare imamgini e video come descritto nell'articolo) mentre x altre cose sono melio i pc normali?
Più o meno si. Per alcune cose è meglio il dual, per altre sono allo stesso livello.
PS edita la firma, per regolamento non può occupare più di tre righe.
Più o meno si. Per alcune cose è meglio il dual, per altre sono allo stesso livello.
allo stesso livello? riflettendo e leggendo varie cose sul web non ho trovato difetti, ma quindi si può dire che a parità di MHz un dual core sia sempre uguale o migliore o in certi casi fà meglio uno normale?e il problema stò che allo stesso prezzo trovi dei dual core con meno MHz (trovo dei 2.2 GHz non ricordo quale allo stesso prezzo di 1.66 GHz Duo)
ma quindi si può dire che a parità di MHz un dual core sia sempre uguale o migliore
Si, si può dire.
ok! ora ho capito tante cose...
ma non proprio tutto
quando si intende Pentium M
tutti i pentium M hanno la tecnologia centrino?
o core duo sono centrino?
-- P.S. crea qualche problema se deve restare acceso fino a 14 ore di fila?--
ok! ora ho capito tante cose...
ma non proprio tutto
quando si intende Pentium M
tutti i pentium M hanno la tecnologia centrino?
o core duo sono centrino?
Centrino è una piattaforma, e Pentium M e Core Duo sono i processori che ne fanno parte.
-- P.S. crea qualche problema se deve restare acceso fino a 14 ore di fila?--
Io il mio 2410 lo lascio acceso anche per giorni interi (e ha un P4-M...) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.