View Full Version : Canon S3is
Mio fratello vorrebbe sostituire la sua A610 con una nuova macchina, si sta appassionando parecchio alla fotografia e vorrebbe quindi passare a qualcosa di più tosto.
Spulciando un pò mi pare che l'S3 sia già un gradino sopra l'A610, ma chiedo comunque lumi a voi visto che personalmente non me ne intendo tanto.
Non mi pare il caso di buttarsi in una reflex, troppo presto ancora, forse è meglio prendere una compatta valida e posticipare la reflex a tempi più maturi.
Predilige le canon ma se dite che c'è qualche alternativa più valida sono pronto ad accettare suggerimenti.
Mio fratello vorrebbe sostituire la sua A610 con una nuova macchina, si sta appassionando parecchio alla fotografia e vorrebbe quindi passare a qualcosa di più tosto.
Spulciando un pò mi pare che l'S3 sia già un gradino sopra l'A610, ma chiedo comunque lumi a voi visto che personalmente non me ne intendo tanto.
Non mi pare il caso di buttarsi in una reflex, troppo presto ancora, forse è meglio prendere una compatta valida e posticipare la reflex a tempi più maturi.
Predilige le canon ma se dite che c'è qualche alternativa più valida sono pronto ad accettare suggerimenti.
Scusami se ti disturbo perchè passare 1 gradino sopra quando puoi passare qualche gradino di +! Fagli prendere una REFLEX si sta appassionando alla fotografia e deve spendere almeno 430,00 con la S3IS gli fai prendere una Nikon D50 con ottica standard e Vedrai che sarà contentissimo! Altro che gradino in + li salirà almeno 100 gradini + su! Buona Serata da Pax
stefano...
07-09-2006, 07:36
Scusate l’intrusione, ma anche io sono interessato alla faccenda…
Ho una A520 e vorrei “salire di gradino”!
Ma tra esempio una S3is e una D50 (o 350D) con ottiche standard, contando che non potrei subito investire in ottiche di qualità, volevo sapere se c’è tanta differenza nella qualità della foto?
Vale la pena saltare alla reflex adesso e “accontentarsi” dell’ottica del kit?
Grazie
Una S3 rispetto ad una A610 è più versatile grazie allo zoom ottico, ma a livello di qualità di immagine siamo lì (anzi la A610 ha decisamente meno rumore a 200 e 400 ISO).
Senza passare ad una reflex non ci sono tanti modelli con cui farebbe un notevole salto di qualità, uno sicuramente è la Sony R1 ma costa parecchio.
Una reflex entry-level con l'ottica in kit come la Nikon D50, la Canon 350d (adesso esce la 400d) o la Sony A100, andrebbe benissimo per iniziare.
io non vi capisco..... uno chiede consiglio su come spendere 300 400 e e voi gli consigliate di spenderne 650 come minimo.... ma i soldi voi li coltivate dietro casa ????
io non vi capisco..... uno chiede consiglio su come spendere 300 400 e e voi gli consigliate di spenderne 650 come minimo.... ma i soldi voi li coltivate dietro casa ????
sono d'accordo con te..purtroppo ho notato che parecchi iscritti e partecipanti di questo forum nonostante siano molto preparati tecnicamente,"spingono" all' acquisto di reflex..sicuramente avranno le loro valide motivazioni tecniche..ma se una persona ha un limite di budget o delle esigenze specifiche di praticita'..perche' non tenerle in considerazione?
da i post che ho letto parlano in molti bene della fuji s5600 che rientrerebbe nel tuo budget..io l'ho scartata perche' vorrei una compatta con scheda memeoria SD(che io gia posseggo) ma non per questo non la ritengo un ottimo acquisto,specialmente per il rapporto qualita' prezzo..su pixmania l'ho vista a 245.00 euro
ciao
[OT Mode ON]
L'utente Login non ha scritto niente a proposito del budget, inoltre ha specificatamente menzionato le reflex nella domanda iniziale. Ha esplicitamente chiesto un modello per un deciso salto prestazionale rispetto alla A610, e spendendo sui 300-400€ (o anche meno con la Fuji s5600) può trovare modelli più versatili per quanto riguarda lo zoom ottico, ma che come qualità di immagine non si discostano molto dalla Canon che già possiede.
[OT Mode OFF]
Qualunquemente, scusate se sono andato OT.
innooper
07-09-2006, 15:09
Salve a tutti
mi inserisco anche io in questa discussione.
Non sono un esperto di foto, comunque ormai da qualche anno mi sono convertito al digitale.
Volevo affiancare alla mia minuscola exilim S100 qualcosa di più serio, e sono indeciso tra una pentax IST L2 e la Canon powershot S3 Is.
Premettendo che non devo fare il professionista dello scatto, ma voglio solo fare qualche bella foto, rispetto alla S100 almeno, e non voglio impelagarmi nell'acquisto di zoom, obiettivi di vari tipi, pensavo che la canon facesse al mio caso, specie considerando che in Giappone (dove mi trovo per lavoro) costa la metà rispetto alla Pentax.
Vale i soldi spesi tale macchina o forse è meglio la Pentax reflex?
Grazie per ogni aiuto :help: :help: :help:
summer77
07-09-2006, 15:24
Beato te che puoi prenderla a un prezzo così basso! Senti ma.. quanto costa spedire un pacco dal giappone?!? :D
Le reflex sono un mondo a parte rispetto alle compatte, se non vuoi spendere in obiettivi la scelta l'hai già fatta.
La Canon S3 è una buona fotocamera, acquistando in Giappone però non so se la garanzia ti sia riconosciuta anche in Italia.
Le reflex sono un mondo a parte rispetto alle compatte, se non vuoi spendere in obiettivi la scelta l'hai già fatta.
La Canon S3 è una buona fotocamera, acquistando in Giappone però non so se la garanzia ti sia riconosciuta anche in Italia.
Non credo, la garanzia di solito è Italiana o Europea...non Internazionale.
Non ci metto la mano sul fuoco però...
innooper
07-09-2006, 22:52
Della garanzia non mi preoccupo, ci vengo spesso da queste parti.
Allora credo che per l'uso che devo farci la canon digitale vada bene.
Magari qualcuno conosce un modello equivalente alla canon powershot per categoria, ma superiore nelle prestazioni?
Da queste parti ho l'imbarazzo della scelta! :D :D
innooper
07-09-2006, 22:54
Beato te che puoi prenderla a un prezzo così basso! Senti ma.. quanto costa spedire un pacco dal giappone?!? :D
ehehe pacco + dogana, mi sa che è meglio prenderla in italia. Io la prendo da queste parti soltanto perchè c'è una scelta immensa, ma sul risparmio a conti fatti c'e ben poco. :O :O
http://www.yodobashi.com/enjoy/more/i/53372727.html
Signori ma è possibile che ho girato tutta la Puglia per trovare questa fotocamera di cui non si ha traccia? Vorrei vederla, accenderla, provarla... nn posso comprare a scatola chiusa :(
E' davvero irreperibile? :(
PS: Vorrei vedere possibilmente degli scatti all'interno, con scarsa luminosità (tipo piazza illuminata)... sapete dirmi dove li trovo?
Grazie!
Nessuno sa indicarmi dove trovare degli scatti ( che non siano quelli di steve-digicam) magari in condizioni di scarsa luminosità?? :( :help:
Qui ce n'è qualcuna...ma è strano perchè negli Exif non viene riportato a quanti iso è stata scattata la foto quando la salvo in versione originale sul PC, magari è un problema mio..
http://www.dpreview.com/gallery/Canon_s3IS_samples/
Qui ce n'è qualcuna...ma è strano perchè negli Exif non viene riportato a quanti iso è stata scattata la foto quando la salvo in versione originale sul PC, magari è un problema mio..
http://www.dpreview.com/gallery/Canon_s3IS_samples/
Ciao e grazie l'avevo vista... ma vorrei qualche scatto non macro di ambienti non illuminati dal sole, ma artificialmente...
Sono molto indeciso, adesso su un sito (qsbd.com) ho trovato molte molte opionioni contrastanti su questa fotocamera. Vi riporto tutti i commenti, sono disposti in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. Complessivamente 8 commenti negativi su 10 totali! :sbavvv:
2,6 su 5 questa canon non s'ha da fare
Opinione di: piero
lunedì 4 settembre 2006
Ero indeciso nell' acquisto tra la canon s3 IS e la sony dsc h5. sfortunatamente ho dato ascolto ad un mio amico che crede di essere oliviero toscani e ho optato per la prima. Pessima scelta!
1,6 su 5 Incredibile Canon PowerShot S3 IS
Opinione di: Alberto, da Milano
lunedì 4 settembre 2006
Sono veramente deluso del mio acquisto con rammarico sconsiglio questo prodotto.
2,4 su 5 Cosa combina la canon!!
Opinione di: Massimo, da Firenze
venerdì 1 settembre 2006
Se desiderate acquistare una buona macchina fotografica non fate lo sbaglio che ho fatto io a comprare questa canon.
Se volete un buon prodotto canon consiglio Canon PowerShot G6. modello vecchio ma mille volte più pulito come immagini.
1,6 su 5 Questa Canon non la cosiglio.
Opinione di: Simone, da Trento
giovedì 31 agosto 2006
Premessa
Ho avuto molte macchine fotografiche della Canon e devo dire che sono stati sempre ottimi prodotti.
Provando questa macchina mi sono reso conto che la Canon non aveva fatto nessun miglioramento, bensì ormai come altre case punta solo a vendere nuovi prodotti illudendo gli acquirenti.
Per fortuna ci sono case, come la Sony che al momento sta facendo passi da gigante vedi Sony DSC-H5, anche la panasonic e la Fuji che sfornano ottimi prodotti.
In questo viene addirittura richiamata la discussione su hwupgrade di confronto tra canon e sony :-P :-P
4,6 su 5 Confusi???
Opinione di: Stefano, da Milano
giovedì 31 agosto 2006
Vedo pareri molto diversi. Io ho acquistato sia la Canon S3, che la Sony H5 (per mio fratello) e devo dire che sono quasi identiche come prestazioni. Si equivalgono in quasi tutto ed entrambe hanno una qualità notevole. Visitate questo sito, per chiarirvi le idee. http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/s3is.html
Oppure sentite questi pareri. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226454&page=1&pp=20Così forse avrete un'idea più chiara
2,6 su 5 Meglio la mia vecchia Canon.
Opinione di: Stefano, da Roma
mercoledì 30 agosto 2006
Dopo aver acquistato la Canon PowerShot S3 IS non volevo credere ai miei occhi.
Infatti dopo vari scatti mi sono reso conto che era molto più efficace e piùlita la mia vecchia canon una semplice PowerShot A40 da soli 2MP!!!!!
Questo forse farà ridere molti di voi, ma prima di ridere fate un serio paragone con altre macchine fotografiche.
Vedo che tutti anche in questo sito parlano molto bene della Sony dsc H5 penso prorio che venderò questa canon per passare alla nuova Sony che molti consigliano.
Ecco il primo commento positivo:
4,8 su 5 Perfetta
Opinione di: Roberto
martedì 29 agosto 2006
Ho letto le varie opinioni e sono rimasto esterrefatto!! Delusione?? Improponibile?? Non sono alle prime armi, ma vi assicuro che la macchina è una bomba. Chiaramente non è una reflex, ma ha delle prestazioni eccellenti. Il colore è naturale, lo zoom eccelso, la praticità ed ergonomia perfette. C'è un pò di rumore, ma entro limiti accettabilissimi. Lo stabilizzatore funziona alla perfezione. Inoltre ci sono moltissime possibilità di regolazione, quando si fanno foto in manuale. I comandi sono dove dovrebbero essere. La consiglio senza esitazioni!!
Eccone un altro, forse esagerato... (davvero si riesce a fotografare GIOVE con un 12x??)
4,2 su 5 predatrice d'immagini
Opinione di: massimo valentini
lunedì 28 agosto 2006
Una predatrice d'immagini; dove arriva l'occhio arriva lei.
Equilibrata. Lo zoom potentissimo, la possibilità di scatti multipli, la gestione tempi, diaframmi e sensibilità permettono prestazioni da fantascienza in rapporto alla ormai lontana Canon A1 con motore e ottica 400mm.
Ho fotografato pure Giove e i quattro satelliti medicei.
Per le foto più impegnative è meglio usare il cavalletto e l'autoscatto; il risultato è assicurato.
Si ritorna ai commenti negativi:
3 su 5 UNA DELUSIONE QUESTA CANON!!!!!!!
Opinione di: MARCO, da GENOVA
giovedì 24 agosto 2006
Sono un fotografo di professione e felice posessore di una "Canon EOS 1D Mark II N"
ho acquistato questa canon per utilizzi più semplici e spensierati ma è stata una vera delusione.
Consiglio in alternativa la Sony DSC-H5 che è davvero un ottimo prodotto.
1,8 su 5 improponibile
Opinione di: emanuela
lunedì 21 agosto 2006
rumore esagerato,poca nitidezza
volevo abbandonare la mia piccola fuji E 550
ma è fantastica rispetto alla S3.
Come può Canon fare un prodotto così terrificante!!!
3,4 su 5 Delusione...
Opinione di: Thomas
giovedì 17 agosto 2006
Di marche ne ho provate molte, direi quasi tutte, mi mancava la Canon ed ora so il perchè....cavoli! Questa macchina sarebbe anche buona se non fosse per delle carenze troppo gravi, specialmente considerando il prezzo! L'auto focus è preciso fino a quando c'è luce decente, appena cala un pò diventa macchinosa la messa a fuoco, il display piccolo soffre molto della forte luce, il rumore ad alti iso è intollerabile per una canon, già a 200 è pari a quello prodotto dalla Panasonic TZ1 che si pone ben al di sotto della canon come qualità. L'unico lato davvero lodevole sono le foto macro, là non mi ha deluso ma un 12x non dovrebbe eccellere solo là. Lo stabilizzatore è soddisfacente ma anche lì la panasonic si pone una spanna sopra. Questa s3 è stata la mia peggior spesa nell'ultimo periodo, dopo diverse centinaia di scatti già sapevo che alla prima occasione l'avrei data via.
E per finire un commento positivo (tra l'altro il primo in ordine di data):
4,6 su 5 Ottima Digital Camera...
Opinione di: Kettner80
lunedì 26 giugno 2006
Ho comprato questa macchina digitale da pochi giorni, e dagli scatti che ho fatto, sono rimasto molto soddisfatto. Prima di possedere una "CANON" (perchè Canon è un passo avanti a tutti...almeno questo è il mio parere), ho avuto una ultra compatta della Kyocera da 3.2 Mp e una HP 945 da 5.3 MP. La prima una buona macchina ma con scarsa autonomia del pacco batterie, la seconda ottima come durata delle batterie ma pessima come qualità immagine, per non parlare poi dei vari problemi di elettronica e di lentezza nell'autofocus...da far PAURA....
Cosi ho deciso di affidarmi a Canon, marca simbolo di serietà, qualità e competenza nel settore. Ero indeciso tra Canon e Nikon ma alla fine Canon ha vinto! E non mi sono sbagliato... Di fatti già dai primi scatti, senza neppure leggere le istruzioni e il manuale, è risultata molto intuitiva, semplice e veloce. Rapida nella messa a fuoco e molto precisa. La ghiera di selezione che presenta, ha due zone: la zona creatività, e la zona effetti speciali. La prima è quella dove puoi sciegliere come modalità di scatto le modalità av, Tv, P, C etc, ossia dove puoi gestire la priorità al diaframma, ai tempi o dove puoi gestire tutti i parametri in manuale, persino le velocità ISO... La seconda zona è quella dove si può scegliere la modalità ritratto, paesaggio etc... con alcuni parametri preconfigurati e che regola automaticamente l'apparecchio.
In definitiva, ci si può sbizzarrire con la propria fantasia e creatività... facendo scatti davvero belli. Lo zoom ottico, è efficacie e silenzioso, ma sulle focali lunghe tende un pò ad evidenziare alcune aberrazioni cromatiche ma nei limiti del settore. Tra l'altro la S3 IS, è una semi compatta e non una reflex... io ero tentato di prendere una reflex ma ho preferito cosi. Lo stabilizzatore di immagine funziona benissimo ed è molto utile. La S3 IS nasce come la sostituta della S2 IS e nonostate presenti notevoli innovazioni e miglioramenti, ha ancora da limare alcuni aspetti ...tipo il "rumore digitale" che ad alte velocità ISO, è piuttosto evidente, ma con opportune regolazioni manuali in fase di scatto è possibile limitarlo. E' questo l'unico piccolo neo che ho riscontrato, ma per il resto è stupenda...bella, efficacie, veloce e precisa...e l'autonomia delle batterie è eccellente. Utilissimo anche il display girevole e il mirino elettronico di ottima qualità...
Insomma, vorrei che qualche possessore della S3 si esprima su questa fotocamera, essendo obiettivi per quanto possibile... Ho una guerra nel cervello!!! Avevo quasi deciso di acquistarla, ma come faccio a fronte di queste opinioni? ... :(
I commenti inseriti su siti commerciali o simili vanno presi con le molle. Sono sicuramente molto più attendibili quelli su forum come il "nostro" perchè per lo meno c'è la possibilità di approfondire e chiedere spiegazioni.
Comincia subito con l'eliminare quelli che dicono che è meglio la Sony H5. Qualsiasi sito di recensione (più o meno serio che tu lo possa giudicare) parla di sostanziale equilibrio tra le due fotocamere anche se tutti danno qualche preferenza in più alla Canon!
Chi parla di nitidezza scadente è solo bugiardo perchè la nitidezza e la resa dei colori sono il punto forte della macchina oltre alla notevole semplicità d'uso (grazie a menù e disposizione tasti davvero ben riusciti), lo stabilizzatore d'immagine e la velocità complessiva.
L'unico vero punto debole della macchina è il rumore a 400 e 800 ISO (quest'ultimo praticamente non utilizzabile) che rappresenta un vero limite solo se pensi di stampare ingrandimenti super.
D'altro canto con un sensore così piccolo (indispensabile per sostenere lo zoom 12x) non è lecito attendersi altro. Il fatto stesso che Canon abbia contenuto i MP a 6 è sinonimo di serietà perchè oltre sarebbe solo stato un danno ai risultati delle foto anche se un grosso vantaggio di marketing!!
io ho preso da pochissimo la is3 visto che mi è morta la mia vecchia nikon 5700 e per adesso sono soddisfatto, inoltre su tutti i siti di fotografia ho letto solo pareri positivi. Le poche foto che ho fatto mi hanno lasciato soddisfatto e noto la differenza di qualità dalla mia vecchia nikon. Il 12x ottico è una bella comodità e lo stabilizzatore aiuta veramente tanto.
da possessore di S2 (cioe sostanzialemnte uguale alla S3) posso dire che
anke se devo dire ancora nn la conosco bene come macchina posso riassumere i punti pro e contro
CONTRO
- nitidezza non pienamenet soddisfatto
- fedelta colori non so esprimermi al mejo ma "percepisco" qualcosa ke non va
- fuoco insituazioni non idelai sstenta un po
- stabiliazzatore beh mi aspettavo che non facesse miracoli
- monitor veramente troppo piccolo
- Rumo re sopra i 200 iso il rumore si vede e come ma forse sbaglio qualcosa io
PRO
- zoom devo dire ke e' molto efficacie e veloce
- velocita e' veloce in tutto scatto accensione registrazione
- qualita video e' ottima per qaulita video si possono tranquillamente vedere in tv
- durata batterie ....non si esauriscono mai......
- ergonomia opttima si raggiungono tutti i tasti ad occhi chiusi
- egonomia funzioni e' molto semplice ed intuitiva
- funzionalita e' unamacchina completa peccato per il RAW assente
voto finale ....7.5
Ciao a tutti.
Oggi finalmente sono riuscito a toccare con mano questa S3. Bhe, ero indeciso nell'acquisto, ma adesso sono certo che non la acquisterò.
Il display sembra un giocatollino... era meglio quello della vecchia kodak4800. Oltre ad essere piccolissimo ha un angolo di visuale orizzontale e verticale ridicolo: basta inclinare un pò la fotocamera perchè magicamente l'immagine scompaia... L'EVF fa pena: colori ridicoli e pochi pixel, si riescono addirittura a vedere i pixel che compongono l'immagine.
Può fare le foto più belle del mondo, so che non devo comprare l'estetica ma le foto di qualità, però se devo spendere quasi 500 euro per una fotocamera devo almeno avere un display di qualità... ecchecavolo! Pessima figura Canon con questo modello, speriamo che nel prossimo upgrade vengano apportate le giuste modifiche... magari in una S4 per dicembre :D Così mi faccio un regalino per Natale :D
Comincia subito con l'eliminare quelli che dicono che è meglio la Sony H5. Qualsiasi sito di recensione (più o meno serio che tu lo possa giudicare) parla di sostanziale equilibrio tra le due fotocamere anche se tutti danno qualche preferenza in più alla Canon!
C' è anche da dire che le recensioni di molti ex proprietari reflex parlano della H5 come un'ottima macchina, alcuni delusi dalla S3.
Esempio:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/sony-cyber-shot-dsc-h5-opinioni,1960.html?opinione=43314
Esempio:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/sony-cyber-shot-dsc-h5-opinioni,1960.html?opinione=42010
Secondo me non sono da "scartare" queste opinioni, date da chi smanetta e non da chi vende.
Sony H5... ARRIVO!!!! :D
C
Secondo me non sono da "scartare" queste opinioni, date da chi smanetta e non da chi vende.
Sony H5... ARRIVO!!!! :D
Guarda che non parlo di chi vende, ma dei magazine on line che recensiscono i prodotti e non li vendono. Siccome nonostante tutto è scritto da uomini (ed ognuno ha sempre le sue preferenze personali) ne leggo diversi per incrociare i giudizi.
Mi dispiace ma il possessore di una fotocamera, anche se dopo molto tempo dedicato ad informarsi a mente aperta, una volta che ha operato la scelta è portato anche incosciamente a giustificare il proprio come il migliore acquisto possibile, quindi........alla larga da questi giudizi
Ciao a tutti.
Oggi finalmente sono riuscito a toccare con mano questa S3. Bhe, ero indeciso nell'acquisto, ma adesso sono certo che non la acquisterò.
Il display sembra un giocatollino... era meglio quello della vecchia kodak4800. Oltre ad essere piccolissimo ha un angolo di visuale orizzontale e verticale ridicolo: basta inclinare un pò la fotocamera perchè magicamente l'immagine scompaia... L'EVF fa pena: colori ridicoli e pochi pixel, si riescono addirittura a vedere i pixel che compongono l'immagine.
Può fare le foto più belle del mondo, so che non devo comprare l'estetica ma le foto di qualità, però se devo spendere quasi 500 euro per una fotocamera devo almeno avere un display di qualità... ecchecavolo! Pessima figura Canon con questo modello, speriamo che nel prossimo upgrade vengano apportate le giuste modifiche... magari in una S4 per dicembre :D Così mi faccio un regalino per Natale :D
Se davvero hai potuto maneggiare un po' la S3, ti sarei anche accorto che il display LCD è estraibile ed orientabile in modo da ottenere sempre il migliore angolo di visione dello stesso. Non ne vedo tante altre con questa possibilità.
Il mirino elettronico dovrebbe servire solo in condizioni di luce tali da mettere in difficoltà l'LCD, e per dare un punto d'appoggio in più alla fotocamera in caso di pericolo micromosso. Secondo me fa il suo onesto mestiere e non credo sia così inferiore ad altri modelli/marchi della stessa fascia.
Infine se cerchi bene la trovi anche intorno ai 400 €
chissà quanto durerà ancora questa "lotta" tra S3 e H5 (si sta trasformando in una guerra tipo Intel-AMD, PS2-XBOX, Ati-Nvidia), già qui sul forum c'è una discussione chilometrica e basterebbe leggere quella per farsi una buona opinione, nelle ultime pagine c'è anche una recensione da cui emerge che in alcuni frangenti la S3 è migliore della H5, ma sostanzialmente siamo lì come livello per utenti "normali"
cmq potete chiedere qui sul forum all'utente che ha venduto l'H5 per prendere la S3
chissà quanto durerà ancora questa "lotta" tra S3 e H5 (si sta trasformando in una guerra tipo Intel-AMD, PS2-XBOX, Ati-Nvidia), già qui sul forum c'è una discussione chilometrica e basterebbe leggere quella per farsi una buona opinione, nelle ultime pagine c'è anche una recensione da cui emerge che in alcuni frangenti la S3 è migliore della H5, ma sostanzialmente siamo lì come livello per utenti "normali"
cmq potete chiedere qui sul forum all'utente che ha venduto l'H5 per prendere la S3
Io ho sempre detto che sostanzialmente si equivalgono perchè così ho letto in tutte le recensioni possibili di cui mi sono "cibato".
Infatti da un po' intervengo solo quando leggo alcune imprecisioni o leggerezze, mi si passi il termine, nei commenti.
Io ho sempre detto che sostanzialmente si equivalgono perchè così ho letto in tutte le recensioni possibili di cui mi sono "cibato".
Infatti da un po' intervengo solo quando leggo alcune imprecisioni o leggerezze, mi si passi il termine, nei commenti.
non era un commento rivolto a te personalmente, era un discorso più generale dato che di queste due macchine si è discusso più che ampliamente e che chi apre una nuova discussione su questo tema potrebbe prima farsi una ricerca sul forum
se ti ho offeso o involontariamente chiamato in causa chiedo scusa, non era mia intenzione :)
tommy781
15-09-2006, 10:34
la verità è una sola: le macchine nella stessa fascia di prezzo si equivalgono sempre. se una ti dà una cosa in più da un lato l'altra te la dà da un altro, la coperta è quella, tiri di qua o di la ma qualcosa rimane sempre scoperto. poi metteteci che chi possiede una macchina raramente riesce a dirne i difetti ma si intestardisce solo su i pregi e la minestra è fatta.
non era un commento rivolto a te personalmente, era un discorso più generale dato che di queste due macchine si è discusso più che ampliamente e che chi apre una nuova discussione su questo tema potrebbe prima farsi una ricerca sul forum
se ti ho offeso o involontariamente chiamato in causa chiedo scusa, non era mia intenzione :)
Ci mancherebbe, ho risposto solo perchè se non sbaglio ci siamo proprio trovati insieme a parlare di questo argomento in altri thread che io stesso ho scherzosamente definito fosse dei leoni!!
Se davvero hai potuto maneggiare un po' la S3, ti sarei anche accorto che il display LCD è estraibile ed orientabile in modo da ottenere sempre il migliore angolo di visione dello stesso. Non ne vedo tante altre con questa possibilità.
Chiaramente il display è orientabile. MA come ho detto in diversi 3d su questo topic (secondo me bisognerebbe riunirli tutti) avrei preferito un LCD più ampio, più luminoso e con una risoluzione più alta ad un display piccolo, oscuro ed orientabile. Il fatto che sia orientabile non giustifica un angolo di visuale così basso... non posso mica stare a girarlo ogni qualvolta cambio posizione alla fotocamera!
Il mirino elettronico dovrebbe servire solo in condizioni di luce tali da mettere in difficoltà l'LCD, e per dare un punto d'appoggio in più alla fotocamera in caso di pericolo micromosso. Secondo me fa il suo onesto mestiere e non credo sia così inferiore ad altri modelli/marchi della stessa fascia.
Bhe, come ho già detto i momenti in cui l'LCD è in difficoltà sono davvero tanti e facilmente riscontrabili. Per tale motivo almeno l'EVF doveva essere di qualità... Non scherziamo 115000 pixel contro i 230mila della H5! E' una vergogna secondo me.
Per carità, non voglio dire che sia una fotocamera scadente, certo che produce foto di ottima qualità da quanto ho visto in giro. E non dico che la "H5 è meglio", dico solo che se devo spendere una certa somma, con una sostanziale differenza di prezzo rispetto ad una compatta, questa differenza deve da una parte giustificare il salto di qualità, dall'altra deve valorizzare la differenza di prezzo rispetto ad una reflex entry-level in kit...
Infine se cerchi bene la trovi anche intorno ai 400 €
Su sanmarinophoto 410, + spedizione = 435 + costi bonifico 440... bhe + o - siamo lì. Di certo non la prendo da mediaworld (569!!!!! roba da pazzi).
Bye bye.
Bhe, come ho già detto i momenti in cui l'LCD è in difficoltà sono davvero tanti e facilmente riscontrabili. Per tale motivo almeno l'EVF doveva essere di qualità... Non scherziamo 115000 pixel contro i 230mila della H5! E' una vergogna secondo me.
Ma l'EVF della H5 è grande quasi la metà di quello della S3, dai non scherziamo...
E comunque quoto totalmente e ringrazio per la chiarezza TOMMY 781.
Cercherò comunque di non scrivere più messaggi dove, nel contenuto, ci siano contemporaneamente i termini H5 e S3.
Si ma ci si vede davvero bene però, pulito e molto dettagliato.
E poi non è vero che chi possiede una macchina non ne riconosce i difetti...io la H5 ce l'ho e li riconsoco, solo che sono anche stufo di ripetere sempre le stesse cose...
L'unico difetto della H5 è il purple fringe quando fotografi alberi in controluce sopra la media (non è che le altre compatte non ne soffrono eh?).
Basta saperlo e fare un minimo di attenzione, i modi per evitarlo o corrggerlo ci sono.
Tutte le altre caratteristiche sono dipendenti dal gusto personale e dalle proprie esigenze.
Ma se state aspettando una macchina che per 450€ vi dia tutto quello che volete, non la avrete mai...e passerete il tempo ad aspettare, aspettare...invece di scattare foto.
S3
H5
Fz7
fz20
fz30
Io le reputo macchine della stessa classe...ma vale il discorso di Tommy, sulla coperta della stessa misura per tutti i produttori, i miracoli non li fa nessuno, se mettono da una parte, tolgono dall'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.