PDA

View Full Version : si possono riparare i cerchi in lega graffiati?

J3X
31-01-2006, 13:34
come da titolo...
c'è qualche stucco "magico" e vernice che li riporta a nuovo? :mc:
esperienze personali?
in rete ho trovato qualcosa in inglese http://www.audiworld.com/tech/ext43.shtml e non ci capisco molto...
chi ne sa qualcosa? :help:

ferste
31-01-2006, 13:37
se sono solo graffiati esteticamente li porti ad un bravo carrozziere e te li rimette in condizioni quasi nuove......se oltre a graffiati sono leggermente (ma proprio un minimo) intaccati nella parte metallica conviene ridarli ad una società specializzata....se sono anche piegati conviene buttarli via e ricomprarli.

eviterei il fai da te

Luca Camillo
31-01-2006, 13:44
Prova a dare un'occhiata QUI (http://www.bmwtips.com/tipsntricks/wheel-repair/wheel-scuff-repair.htm) :D

Locurtola
31-01-2006, 14:27
come da titolo...
esperienze personali?
in rete ho trovato qualcosa in inglese http://www.audiworld.com/tech/ext43.shtml e non ci capisco molto...

Cosa non ti è chiaro di quell'HOWTO?

Mascheri gomma e altre parti con cartone + nastro da carrozziere, applichi un pò di stucco bicomponente per metalli sulla superficie danneggiata, carteggi con carta vetro ad acqua di grana fine (400 o maggiore) fino a pareggiare la parte stuccata con la parte sana, dai un pò di primer (vernice di fondo, tipicamente in bomboletta trovi primer/antiruggine grigio) e poi rifinisci con la vernice adeguata (trovi bombolette color "Alluminio Cerchi" in qualsiasi ferramenta..).

Io ne ho strusciato uno ieri sera :cry: Nel weekend mi metto all'opera...

[©Ice, 2004]™
31-01-2006, 15:22
come da titolo...
esperienze personali?

bè, sì, stucco e poi vernice se è un segno fondo, se è superficiale solo vernice. altro discorso è se il cerchio è spaccato o piegato! chiedi pure al carrozziere se non lo fai da solo, non credo chieda molto...

redegaet
31-01-2006, 15:26
Se ti metti all'opera puoi postare qualche foto anche tu?
Non mi sembra possibile trovare lo spray del giusto colore del cerchio, e poi ho seri dubbi sulla tenuta nel tempo, con intemperie, sporco e strofinio per pulire la polvere delle pastiglie.
Cmq sarei ben felice di dovermi ricredere!!!
Ciao, e buon lavoro. ;)
Alex

Locurtola
31-01-2006, 15:28
™']bè, sì, stucco e poi vernice se è un segno fondo, se è superficiale solo vernice. altro discorso è se il cerchio è spaccato o piegato! chiedi pure al carrozziere se non lo fai da solo, non credo chieda molto...

Spannometricamente direi che una riverniciatura completa ti costerà sui 50€ a cerchio... Avevo intenzione di fare i miei bianchi, e pare che, bene o male, la richiesta si aggiri sui 200 tutti e 4... Meno se te li carteggi tu, per esempio...

Locurtola
31-01-2006, 15:30
Se ti metti all'opera puoi postare qualche foto anche tu?
Non mi sembra possibile trovare lo spray del giusto colore del cerchio, e poi ho seri dubbi sulla tenuta nel tempo, con intemperie, sporco e strofinio per pulire la polvere delle pastiglie.
Cmq sarei ben felice di dovermi ricredere!!!
Ciao, e buon lavoro. ;)
Alex

Per il colore, dipende dai cerchi. I miei, ad esempio, sono già verniciati di un grigio alluminio, quindi non dovrebbero esserci problemi... Inoltre, preferisco un lieve cambio di tonalità al graffio...

Certo, se il grigio è troppo diverso stanno male...

Per quanto riguarda la resistenza, ti saprò dire... So però per certo che sono destinati a rovinarsi di nuovo... :( Ci vorrebbe una verniciatura a polvere... :(

redegaet
31-01-2006, 15:42
Grazie per le info. Allora da oggi posso non inveire più con la mia mamma quando spolvera i marciapiedi con i miei cerchi!!! :sofico:
W la mamma, le si perdona tutto!!
Ciao, Alex

[©Ice, 2004]™
31-01-2006, 17:24
Spannometricamente direi che una riverniciatura completa ti costerà sui 50€ a cerchio... Avevo intenzione di fare i miei bianchi, e pare che, bene o male, la richiesta si aggiri sui 200 tutti e 4... Meno se te li carteggi tu, per esempio...

ecco, mio zio per dei cerchi da 15 della tigra rovinati in un incidente (lui è come me, gli danno sempre addosso gli altri... :mad: ) li ha fatti riverniciare tutti e 4 con una spesa simile e poi li ha svenduti per un quarto del prezzo nuovi ad un compaesano che li ha messi sulla tigra della figlia a cui mancavano....

J3X
31-01-2006, 20:27
bene bene bene...
e io che pensavo che nessuno sapesse nulla :stordita:
Locurtola, se ti metti all'opera qualche fotina e descrizione sarebbe mooolto utile :) (e magari modifico il primo post col link alla tua descrizione)

le domande da ultraneofita sarbbero...
1. questo "stucco bicomponente" diventa duro come il ferro?
2. ce ne sono di più varianti?
3. per "carta vetro ad acqua" intendi proprio di bagnare la carta vetrata?
4. perchè non direttamente la vernice ma prima il "primer"?

per l'ultima immagino che serve per far aderire meglio la vernice :boh:

dimmi un pò... :help:

PHCV
31-01-2006, 22:37
1. questo "stucco bicomponente" diventa duro come il ferro?
2. ce ne sono di più varianti?
3. per "carta vetro ad acqua" intendi proprio di bagnare la carta vetrata?
4. perchè non direttamente la vernice ma prima il "primer"?

1) Quasi.. non lo puoi saldare ma è duro allo stesso modo e lo lavori allo stesso modo :P

2) alcune.... ma gira e rigira sono tutte uguali quelle per metallo....

3) carta vetrata inumidita... c'è quella specifica che non si "sfalda" con l'acqua....

4) perchè la vernice non attacca bene su tutte le superfici.. il primet sì... e fa' sì che la vernici si fissi bene...

matteo171717
01-02-2006, 05:01
http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=21484

Minax79
01-02-2006, 11:28
Mi pare ci sia a Rieti un'azienda che ripara i cerchi anche in condizioni particolarmente critiche. Non trovo il link, ma non dovrebbe essere difficile rintracciarla.

Certo che se il danno è un graffio la soluzione migliore è portare il cerchio dal carrozziere o, se si sa quel che si fa, affidarsi al fai da te.