PDA

View Full Version : Cerco programma per catalogare e organizzare fotografie

Lelevt
13-10-2005, 08:50
Salve a tutti, sono alla ricerca di un buon programma di visualizzazione e catalogazione di immagini.
Finora ho usato ACDSee versione 6 con cui ho catalogato le mie fotografie, ma siccome presenta alcuni importanti difetti, come una pessima gestione della stampa, l'impossibilità di rendere visibili anche a windows le parole chiave e le categorie assegnate alle immagini, rendendo di fatto complicatissima la migrazione del database interno verso altri programmi, ho voluto provare l'ultima versione 8, e l'ho trovata una vera schifezza, cambia solo un po' l'interfaccia, "più caramellosa" ma tutti i difetti permangono assolutamente identici, e ci sono nuove funzioni assolutamente inutili e fatte male.
Tralasciando Photoshop Album, che è costoso ed è un altro campione di pesantezza, cosa mi consigliate, in ambito freeware e non?

Grazie

skirzo
14-10-2005, 00:57
Salve a tutti, sono alla ricerca di un buon programma di visualizzazione e catalogazione di immagini.
Finora ho usato ACDSee versione 6 con cui ho catalogato le mie fotografie, ma siccome presenta alcuni importanti difetti, come una pessima gestione della stampa, l'impossibilità di rendere visibili anche a windows le parole chiave e le categorie assegnate alle immagini, rendendo di fatto complicatissima la migrazione del database interno verso altri programmi, ho voluto provare l'ultima versione 8, e l'ho trovata una vera schifezza, cambia solo un po' l'interfaccia, "più caramellosa" ma tutti i difetti permangono assolutamente identici, e ci sono nuove funzioni assolutamente inutili e fatte male.
Tralasciando Photoshop Album, che è costoso ed è un altro campione di pesantezza, cosa mi consigliate, in ambito freeware e non?

Grazie
guarda il primo free che mi viene in mente è xnview, che è senz'altro il miglior visualizzatore/catalogatore/convertitore free che io conosca.
visualizza anche i video (compresi i quicktime) con anteprima, crea degli slideshow con opzione masterizzazione cd e tante altre belle cosette

Lelevt
14-10-2005, 07:23
Ho provato Xnview e l'ho trovato eccezionale, molto meglio di Irfanview, il problema che non ha la funzioni di catalogazione, ovvero l'assegnazione alle immagini di categorie e parole chiave, che sono funzioni importanti per me per poter gestire diverse centinaia di immagini.
Comunque grazie, terrò in considerazione Xnview per la visualizzazione di immagini.

afhaofhasofhaohfa
14-10-2005, 10:36
Ciao,

Io uso acdsee 8 e mi trovo molto bene, ma, dato che l'hai escluso a priori, fra i freeware ti consiglio picasa 2 (http://picasa.google.com/index.html), del quale ho letto su questo stesso forum e che dovrebbe avere le funzioni di catalogazione che cerchi.