View Full Version : Collegare due router wireless per creare un'unica rete
Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare quanto specificato nel titolo della discussione. So che potrei usare un wireless bridge tra i due router ma purtroppo non sono abbastanza vicini per "vedersi". Mi chiedevo quindi se qualcuno aveva qualche idea su che prodotto potrei usare per collegare questi due router assieme. Esiste un access point in grado di fare da ponte per altri due access point:
AP1 ------ APponte -------- AP2
In teoria si potrebbe anche fare così se non sbaglio:
AP1 ---wifi-------APponte-----cavo-----AP2
però bisogna usare un cavo e non è quello che vorrei.
Altrimenti si può fare anche così credo
AP1---wifi-------Ripetitore )) ---------AP2
in questo modo posso fare il bridge tra i due access point passando per il ripetitore?
I router sono un belkin ed un Linksys WRT54GS, tutti e due 802.11g e tutti e due con la possibilità di fare un bridge.
Sapete consigliarmi qualche prodotto e darmi qualche conferma?
Grazie mille
alexmere
24-08-2005, 14:31
...
Scusa la banalità della domanda: i due router possono collegarsi fra di loro? Che io sappia non è possibile, perché non c'è la funzione di client wireless.
Che io sappia possono. Sono semplicemente due router con un access point integrato e tutti e due hanno la possibilità di effettuare un Bridge wireless che permette di collegare due access point tra di loro.
Purtroppo la cosa non è fattibile senza modifiche perchè la distanza è eccessiva. Ho pensato ad un'altra soluzione: antenne ad alto guadagno?
Secondo voi riesco a guadagnare una trentina di metri con una velocità decente con due antenne ( una per router ovviamente )?
alexmere
24-08-2005, 14:45
Che io sappia possono. Sono semplicemente due router con un access point integrato e tutti e due hanno la possibilità di effettuare un Bridge wireless che permette di collegare due access point tra di loro.
Purtroppo la cosa non è fattibile senza modifiche perchè la distanza è eccessiva. Ho pensato ad un'altra soluzione: antenne ad alto guadagno?
Secondo voi riesco a guadagnare una trentina di metri con una velocità decente con due antenne ( una per router ovviamente )?
Quanto sono distanti i due router? D-Link e NetGear vendono un bel po' di antenne: prova a chiedere al servizio clienti quale possa essere quella meglio per te.
Allora, i router sono su due piani diversi. Il belkin al piano terra mentre il Linksys al secondo piano. Ho provato col portatile ed il belkin tira fino a pochi metri dalla porta dell'altro appartamento ( il linksys è praticamente appena dietro la porta ).
Per il linksys ci sono le antenne sempre della linksys da 7db massimi. Dovrebbero bastare non credi?
Per il Belkin le antenne non sono intercambiabili senza un sano lavoro di "manutenzione" ;) del router. Ora controllo i cataloghi della D-Link e della NetGear.
Brevemente per potere usare 2 access point in modalita bridge o repeater questi devono essere dello stesso costruttore o almeno avere lo stesso chip altrimenti non riuscirai mai a farli comunicare in wireless tra di loro ,l'unico modo alternativo e' collegarli tra loro in rete cablata e sfruttare il wireless di ciascun apparecchio per estendere la rete ciao
thay, sei assolutamente sicuro? Cmq io scrivo alla belkin per sicurezza, poi anche alla linksys. Vi faccio sapere.
Yes sicuro x esperienza
se hai culo e i 2 apparecchi hanno lo stesso chipset riesci a farli lavorare in mod repeater o bridge altrimenti ogni aparecchio lo puoi usare si in wireles ma per conto suo e per collegarli in rete non ti resta che la rete cablata
la migliore cosa e' usare sempre dispositivi dello steso produttore x utilizzi particolari come il tuo ciao
Grazie per il consiglio. Ho mandato una mail alla Linksys e mi hanno detto che non è possibile, ora aspetto la risposta della belkin ma credo che sarà la stessa.
Cmq credo che se volessero si potrebbe fare tranquillamente solo che probabilmente hanno blocchi a livello di firmware. :rolleyes:
alexmere
25-08-2005, 12:50
Cmq credo che se volessero si potrebbe fare tranquillamente solo che probabilmente hanno blocchi a livello di firmware. :rolleyes:
Qui (http://www.linksysinfo.org/) ci sono firmware moddati (non ufficiali, ma con molte funzioni in più) per prodotti LinkSys. Magari con questi riesci :sperem:
Grazie, ora do un'occhiata!
Ragazzi, sto andando molto a fondo alla cosa.
Grazie per le info! Se riuscirò a moddare sia il Linksys che il Belkin per connetterli assieme vi faccio sapere.
La cosa sembra fattibile perchè ho scoperto che i router sono praticamente identici :eek: Sono basati sul layout Broadcom.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.