View Full Version : Come si modifica un tasto della tastiera?
Nel titolo c'è già quello che voglio fare, siccome scrivo in altre lingue avrei bisogno di modificare l'impostazione di un tasto per scrivere con la tastiera in italiano nella lingua spagnola....perché?
Perchè la tastiera in spagnolo non prevede gli accenti mentre invece la lingua spagnola ne ha moltissimi, il problema è che gli accenti in spagnolo sono "al contrario" rispetto a quelli in italiano....quindi, ad esempio, mi ritrovo a scrivere molte "ò" ma l'accento dovrebbe essere girato dal lato opposto.
Non c'è un modo per cui io possa sostituire questa "ò" con la "o" accentata dall'altro lato presa dalla tabella dei simboli?
Ed ovviamente così via per altre lettere accentate.
Sistema operativo Xp, SP2, tablet Pc.
Grazie per l'aiuto :)
PS: non sapevo bene dove mettere questo post e l'ho inserito in questa sezione.
mah, se scrivi in + lingue, o cambi la configurazione di tastiera ogni volta, oppure ti tieni sempre la principale (es. l'italiano) e digiti i caratteri stranieri componendoli con il tasto ALT + codice numerico
io faccio da sempre così x i simboli matematici che uso (• — ª ± ² ³ ¼ Ø ÷ ....)
mi sono predisposto una tabellina stampata con un foglio elettronico con tutti i riferimenti e la tengo di lato al monitor
i caratteri e i loro codici comunque li puoi vedere usando la mappa caratteri di windows (da sempre uso un programmino free in sostituzione, MapOfChars (http://www.coolwintools.com/freeware.php3) )
x esempio i caratteri che cerchi sono:
ALT + 0211 "Ó"
ALT + 0243 "ó"
ciao
Ciao.
Il fatto di scrivere i tasti con la combinazione Alt+numero lo sapevo ma diventa un bel po' lungo digitare ogni volta alt+ i numeri per varie lettere accentate, soprattutto su un portatile su cui devi anche premere il tasto Fn per usare il "tastierino" in mezzo alle lettere.....avrei preferito una soluzione per poter cambiare le combinazioni dei tasti della tastiera. :cry:
Grazie lo stesso. :)
forse questo potrebbe aiutarti un po':
http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HA011268771040.aspx
ciao
Liberoweb
23-06-2005, 16:06
Non ho mai provato, ma una soluzione potrebbe essere modificare le proprietà della tastiera dal pannello di controllo, quindi all'interno del menù "Lingua", selezionare "Proprietà", poi nel menù a cascata si può scegliere tra lo spagnolo tradizionale e quello moderno.
Spero di aver dato una valida soluzione.
Ho appena guardato i vostri consigli, ammetto di aver letto tutto velocemente e quindi rileggerñ con calma ma ho trovato le seguenti considerazioni:
1) forse con i tasti di scelta rapida in word si potrebbe trovare una soluzione per i simboli frequenti e mi sembra una buona soluzione, peccato che io usi openOffice e non abbia installato word :muro:
2) Per la sostituzione delle lingue io ho le combinazioni delle tastiere in spagnolo, inglese e francese, peccato che nello spagnolo tradizionale non ci siano le accentate nella tastiera, ossia loro fanno ALT+numero, per lo meno in latino america, non ho visto tastiere della Spagna, però il computer non mi da comunque le accentate, in poche parole la tastiera italiana è migliore rispetto a quella spagnola però avrei volentieri voluto cambiare queste accentate in altre in modo da migliorare la cosa.
Intanto grazie per i consigli, spero di riuscire a trovare la giusta "combinazione" :)
Ciao
Un'idea l'ho trovata utilizzando excel, sempre su open office, e cioè mi faccio una macro e poi l'assegno ad un tasto ctrl....tipo, per fare la ò con l'accento al contrario ó faccio la macro e l'assegno al tasto ctrl+O così dovrei essere più rapido nella digitazione....certo, questo funziona con excel ma non ho idea se posso trasferire le macro anche in word (open office). Intanto è un passo avanti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.