PDA

View Full Version : Domanda su trasferimento dati BLUETOOTH vs IRDA(infrarossi)

MarkL
20-01-2005, 12:52
Mi piacerebbe sapere se è piu veloce a trasferire i dati tra il pc ed il cellulare, una connessione BLUETOOTH o IRDA......
io possiedo una chiave irda e se la differenza è di molto mi conviene a cambiarla in favore di BLUETOOTH.
Premetto che non mi interessa la distanza tra cellulare e pc, so che BLUETOOTH il cellulare si puo tenere anche a 10 metri di distanza ma a me interessa soltanto la velocita di trasferimento.

Brigante
20-01-2005, 13:34
Originariamente inviato da MarkL
Mi piacerebbe sapere se è piu veloce a trasferire i dati tra il pc ed il cellulare, una connessione BLUETOOTH o IRDA......
io possiedo una chiave irda e se la differenza è di molto mi conviene a cambiarla in favore di BLUETOOTH.
Premetto che non mi interessa la distanza tra cellulare e pc, so che BLUETOOTH il cellulare si puo tenere anche a 10 metri di distanza ma a me interessa soltanto la velocita di trasferimento.

IrDA (Infrared Device Application) tecnologia di interconnessione dati tramite infrarossi bidirezionale point-to-point tra dispositivi posizionati in visibilità reciproca LoS, line of sight, con range ridotto a 1 - 2 metri e bit rate di 4 Mbps.

La tecnologia Bluetooth consente due principali modalità di collegamento tra unità master e slave, l'ACL e lo SCO.Il collegamento ACL ( Asynchronous Connectionless) consente la trasmissione dei dati ( Td ) con una modalità sincrona. La velocità di trasmissione dati nella modalità asimmetrica sarà 723 Kbps - 57,6Kbps nell'altra direzione, nella modalità simmetrica invece, sarà pari a circa 434 Kbps.Il collegamento SCO ( Synchronous Connection Oriented ) consente una trasmissione radio ( Tr ) e una trasmissione Voce ( Tv ).La velocità di trasmissione voce sincrona bidirezionale sfrutta una codifica voce Continuous Variable Slope Delta Modulation ( CVSD ) , permettendo un bit rate di 64 Kbps.

Se la porta IrDA è collegata sulla porta RS232 ti conviene utilizzare il bluetooth perchè più veloce. Se la porta IrDA invece la connetti tramite USB, usa questa.

MarkL
20-01-2005, 16:25
Brigante sei un mito.... molto chiaro e preciso..... mi tengo stretto la mia IRDA to USB

Kola_Gurra
20-01-2005, 16:50
l'irda è lentissimo...massimo 4-5kb/s

il bluetooth io trasferisco 3 mega (una canzone) in 5-10 secondi al cell...

poi il bluetooth non ha problemi di lontananza (arriva fino a 10 metri) l'irda invece lo devi tenere fermo li davanti ed aspettare

ErbaLibera
20-01-2005, 17:24
Originariamente inviato da Kola_Gurra
l'irda è lentissimo...massimo 4-5kb/s

il bluetooth io trasferisco 3 mega (una canzone) in 5-10 secondi al cell...

poi il bluetooth non ha problemi di lontananza (arriva fino a 10 metri) l'irda invece lo devi tenere fermo li davanti ed aspettare

Esattamente,molto meglio il bluetooth

erupter
20-01-2005, 17:42
Originariamente inviato da Brigante
IrDA (Infrared Device Application) bit rate di 4 Mbps.

La tecnologia Bluetooth La velocità di trasmissione dati nella modalità asimmetrica sarà 723 Kbps - 57,6Kbps nell'altra direzione

Sarà anche come dici, ma non ho mai visto una IRDA (su cellulare) andare a più di qualche Kb/s.
Mentre il Bt va decisamente a qualche centinaio (almeno) di Kb/s.
Anche se non posso che negare le prestazioni citate sopra di 3mb in 10s.
Anche io trasferisco le canzoni sul cellulare (6630) e a quelle velocità non ci arrivo manco col cavo usb! :eek:

Brigante
20-01-2005, 17:49
Originariamente inviato da erupter
Sarà anche come dici, ma non ho mai visto una IRDA (su cellulare) andare a più di qualche Kb/s.
Mentre il Bt va decisamente a qualche centinaio (almeno) di Kb/s.
Anche se non posso che negare le prestazioni citate sopra di 3mb in 10s.
Anche io trasferisco le canzoni sul cellulare (6630) e a quelle velocità non ci arrivo manco col cavo usb! :eek:

Ma infatti non dovete vedere la connessione infrarossi solo tra PC e cellulare, una connessione ad infrarossi può funzionare con molti altri dispositivi e con velocità fino a 4 Mbps, ma non è detto che nel nostro caso sia migliore del bluetooth, anch'io uso quest'ultimo, però dati alla mano una porta IrDA connessa ad USB 2.0 viaggia di brutto! ;)

jumpermax
20-01-2005, 23:38
Originariamente inviato da Brigante
Ma infatti non dovete vedere la connessione infrarossi solo tra PC e cellulare, una connessione ad infrarossi può funzionare con molti altri dispositivi e con velocità fino a 4 Mbps, ma non è detto che nel nostro caso sia migliore del bluetooth, anch'io uso quest'ultimo, però dati alla mano una porta IrDA connessa ad USB 2.0 viaggia di brutto! ;)
non è solo questione di dov'è connessa conta anche il tipo di protocollo di trasferimento. La maggior parte dei cellulari non supprta il fir che arriva a 4 mbit ma si limita ai canonici 115kb/s Di fatto per trasferimenti tra pc e pc è più veloce (per ora) l'irda per cellulari e prodotti vari il bluetooth

Brigante
21-01-2005, 08:06
Originariamente inviato da jumpermax
non è solo questione di dov'è connessa conta anche il tipo di protocollo di trasferimento. La maggior parte dei cellulari non supprta il fir che arriva a 4 mbit ma si limita ai canonici 115kb/s Di fatto per trasferimenti tra pc e pc è più veloce (per ora) l'irda per cellulari e prodotti vari il bluetooth

;)