View Full Version : Perchè si vota in matita e non con biro o pennarello?!
Matrixbob
28-10-2004, 13:32
... questo non lo ho mai capito!
:rolleyes: :confused:
HenryTheFirst
28-10-2004, 13:36
A quanto ne so si tratta di matite speciali, non so in cosa però. Probabilmente hanno particolari caratteristiche anti cancellazione...
tatrat4d
Per non rovinare la canzone di Gaber:
Mi danno in mano un paio di schede
e una bellissima matita
lunga, sottile, marroncina
perfettamente temperata
e vado verso la cabina
volutamente disinvolto
per non tradire le emozioni
e faccio un segno sul mio segno
come son giuste le elezioni.
è proprio vero che fa bene
un po' di partecipazione
con cura piego le due schede
e guardo ancora la matita
così perfetta e temperata
io quasi quasi me la porto via.
Democrazia!
:p
Non lo so, forse perchè il segno della biro potrebbe trasparire quando si inserisce la scheda? :confused:
Belzebub
perchè costano di meno!
Lucio Virzì
Originariamente inviato da Matrixbob
... questo non lo ho mai capito!
:rolleyes: :confused:
E' una matita COPIATIVA, incancellabile, più di una biro o pennarello, credo.
LuVi
Matrixbob
28-10-2004, 13:47
Originariamente inviato da Lucio Virzì
LuVi
Occorre documentazione, io non ci credo, mi pare una favola! :)
*sasha ITALIA*
28-10-2004, 13:48
ha ragione Lucio
Lucio Virzì
28-10-2004, 13:52
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ha ragione Lucio
Miracolo sul forum :D
Lucio Virzì
28-10-2004, 13:55
LOL! :D
http://lagrandemontagna.splinder.com/archive/2004-06
martedì, giugno 22, 2004
S.E. Cavalier Ossimoro!
Qual è la differenza tra una vera falsità ed una falsa verità?
La vera falsità è l'affermazione che la sinistra ha cancellato i voti assegnati a Berlusconi.
La falsa verità è che si possono cancellare i segni fatti sui simboli con la matita copiativa.
postato da lventomarel | 09:17 | commenti (5)
Leggetevi i commenti. ;)
LuVi
ALBIZZIE
28-10-2004, 13:59
mezzo miracolo!
perchè l'altro motivo è quello che ha detto tatrat: non lascia trasparire il segno come le biro.
Lucio Virzì
28-10-2004, 14:06
Originariamente inviato da ALBIZZIE
mezzo miracolo!
perchè l'altro motivo è quello che ha detto tatrat: non lascia trasparire il segno come le biro.
Dici? Dici che la copiativa non si vede in trasparenza? Dovrei fare una prova... :sofico:
LuVi
P.S. ALtamente illegale detenere matite copiative! :D
*sasha ITALIA*
28-10-2004, 14:11
:asd: ;)
http://www.spammers.it/fest/11.gif
Speriamo che duri questa "tregua".
Originariamente inviato da Belzebub
perchè costano di meno!
al contrario, quelle matite costano parecchio mi sembra.
Originariamente inviato da Aleres
http://www.spammers.it/fest/11.gif
Speriamo che duri questa "tregua".
ho qualche dubbio in proposito :asd:
Originariamente inviato da kaioh
al contrario, quelle matite costano parecchio mi sembra.
quoto, ma senza il "mi sembra"
invece mi sembra che in Italia non vengano prodotte, e che il materiale sia molto inquinante
mi sembra anche che derivi da una vecchia normativa emanata (giustamente) prima delle penne biro, però mai aggiornata...
ciao
D4rkAng3l
28-10-2004, 20:10
guarda io a casa ho delle matite particolari...non so se sono copiative ma contewngono una sorta di inchiostro e non si possono cancellare con la gomma !!!
LuVi
magari c'hanno sempre fatto credere così, invece in tutti i seggi si metto a cambiare i voti al momento dello spoglio.....LOL, sarebbe inquietante....
Matrixbob
29-10-2004, 11:48
Originariamente inviato da akyra
magari c'hanno sempre fatto credere così, invece in tutti i seggi si metto a cambiare i voti al momento dello spoglio.....LOL, sarebbe inquietante....
... io la prox volta mi porto un foglio e gli scrivo sopra con la matita, poi a casa controllo se si cancella ... se si cancella chiamiamo striscia la notizia: sarebbe la morte della democrazia italiane ed andrò ad abitare sulla Luna :)
Lucio Virzì
29-10-2004, 12:45
... io la prox volta mi porto un foglio e gli scrivo sopra con la matita, poi a casa controllo se si cancella ... se si cancella chiamiamo striscia la notizia: sarebbe la morte della democrazia italiane ed andrò ad abitare sulla Luna :)
Non puoi portarti un foglio in cabina elettorale... forse proprio per evitare questo! :D
LuVi
Non puoi portarti un foglio in cabina elettorale... forse proprio per evitare questo! :D
LuVi
vabbè, non mi hanno mai perquisito fino ad adesso....
Non puoi portarti un foglio in cabina elettorale... i
ma dai e se non mi porto il foglio secondo te come faccio a ricordarmi per chi devo votare? :asd:
Matrixbob
29-10-2004, 17:38
LuVi
... e se fossi analfabeta e non sapessi scrivere o leggere e mi sono praparato il compito a casa?!
... ma mi bacino il posteriore su!
Da scrutatore delle ultime amministrative confermo che sono matite copiative..e che se si perdono il presidente del seggio viene multato di 250 eurozzi (mi sembra che la cifra fosse questa...cmq l'ordine di grandezza è quello)...nel mio seggio c'era una fobia per le matite..
Byezz
:sofico:
gurutech
29-10-2004, 18:58
http://www.demauroparavia.it/67730
matita copiativa loc.s.f. CO quella con la mina costituita da grafite e violetto di anilina, il cui tratto è indelebile
shadylane
02-11-2004, 18:37
Fatto, e garantisco che non si cancella.
Cmq non ho letto i link, ma un motivo per cui si usa la matita anzicchè la penna è che se la penna ti scoppia e l'inchiostro finisce sulla scheda ti invalida il voto.
Originariamente inviato da shadylane
Cmq non ho letto i link, ma un motivo per cui si usa la matita anzicchè la penna è che se la penna ti scoppia e l'inchiostro finisce sulla scheda ti invalida il voto.
mai sentito di una penna che scoppia
però è all'ordine del giorgo i voti nulli perché con la matita si è usciti di qualche millimetro dallo spazio apposito .
shadylane
02-11-2004, 18:58
mai sentito di una penna che scoppia
senza il botto!
mai visto una penna che perde inchiostro? mai ritrovato con l'astuccio di un altro colore, le mani insanguinate di blu, la bocca col contorno nero, il foglio a chiazze? sei un caso più unico che raro!!!!
senza il botto!
mai visto una penna che perde inchiostro? mai ritrovato con l'astuccio di un altro colore, le mani insanguinate di blu, la bocca col contorno nero, il foglio a chiazze? sei un caso più unico che raro!!!!
ma che penne usi ?
shadylane
02-11-2004, 19:08
ma che penne usi ?
a parte il fatto che le penne esplosive esistono
http://www.francoamericannovelty.com/Images/Novelties/Rack%20Items/10010ExplodingPen.jpg
:D :eek:
succede con qualsiasi penna, e non solo a me, basta fare una ricerca su google con biro scoppiata e vedi che ne trovi. mi sembra strano che tu non ne abbia mai sentito parlare ne ti sia successo.
a parte il fatto che le penne esplosive esistono
http://www.francoamericannovelty.com/Images/Novelties/Rack%20Items/10010ExplodingPen.jpg
:D :eek:
succede con qualsiasi penna, e non solo a me, basta fare una ricerca su google con biro scoppiata e vedi che ne trovi. mi sembra strano che tu non ne abbia mai sentito parlare ne ti sia successo.
intendi dire che perde colore dal pennino ,( stavo pensando ad altro ) questo capita di rado , ma se sei al seggio basta cambiarla e non usarla per votare.
shadylane
02-11-2004, 19:15
si, perde inchiostro dalla punta, oppure si sparge tutto per il tubo, o nel tappo. però se capita mentre stai votando, oppure se l'inchiostro si accumula in punta e appena appoggi la penna sul foglio si spande dolcemente lasciandoti di merd@ è un po troppo tardi.
però è all'ordine del giorno i voti nulli perché con la matita si è usciti di qualche millimetro dallo spazio apposito .
insomma, se la preferenza del votante è al di sopra di ogni ragionevole dubbio il voto dovrebbe essere sempre accettato, diverso è quando la scheda presenta altri segni che possano distinguerla.
Ho fatto lo scrutatore e nel manualetto che ha avuto il presidente c'era scritto qualcosa a proposito, recitava più o meno che il presidente deve sempre cercare di capire senza dubbi quale sia la preferenza dell'elettore, quindi se è solo per una X uscita di qualche millimetro dallo spazio la scheda è comunque valida.
Originariamente inviato da Killian
insomma, se la preferenza del votante è al di sopra di ogni ragionevole dubbio il voto dovrebbe essere sempre accettato, diverso è quando la scheda presenta altri segni che possano distinguerla.
Ho fatto lo scrutatore e nel manualetto che ha avuto il presidente c'era scritto qualcosa a proposito, recitava più o meno che il presidente deve sempre cercare di capire senza dubbi quale sia la preferenza dell'elettore, quindi se è solo per una X uscita di qualche millimetro dallo spazio la scheda è comunque valida.
Confermo e aggiungo che i voti possono essere invalidati solo nei casi seguenti :
- Si é fatto qualche segno particolare per rendere distinguibile la scheda con qualche segno o scritta inequivocabile .
- Il voto non é identificabile per voto doppio o multiplo , oppure si é messa la crocetta fuori da ogni segno oppure la croce si estende su più segni in maniera da rendere impossibile l' attribuzione .
Nel caso in cui si sborda , anche più di qualche millimetro , oppure si rilevano strisciate dovute al contatto fortuito della matita oppure si trovano segni dovuti al fatto di aver sovrapposto le schede mentre si votava il voto é da attribuire .
La casistica aggiunge anche che l' aver infilato una fetta di salame nella scheda e aver scritto "avete mangiato tutto mangiatevi anche questo" é causa di nullità .
Tornando a bomba ricordo che gli inchiostri possono essere rimossi chimicamente , mentre il segno della matita deve essere asportato per abrasione , cosa che si vedrebbe molto bene su una scheda elettorale .