PDA

View Full Version : come si fa la lavatrice!?

Iluccia
13-08-2004, 12:11
ok sono una donna idiota, non so fare la lavatrice, ma ora devo lavare i jeans che i miei sono partiti e sono a casa da sola :cry: .

Che programma si usa, come funziona? :cry: 'iuto :(

marKolino
13-08-2004, 12:12
Iluccia... ma non fai prima a comperartene un nuovo paio? :D
...io farei così :asd:

Boss87
13-08-2004, 12:13
Originariamente inviato da marKolino
Iluccia... ma non fai prima a comperartene un nuovo paio? :D
...io farei così :asd:

:D

JarreFan
13-08-2004, 12:15
Metti la lavatrice a 50°, un misurino di detersivo.
Magari se è nuova ha il programma preimpostato per pochi capi (risparmi acqua).

Marci
13-08-2004, 12:16
Originariamente inviato da Iluccia
ok sono una donna idiota, non so fare la lavatrice, ma ora devo lavare i jeans che i miei sono partiti e sono a casa da sola :cry: .

dipend eda come sono sporchi, cmq i Jeans li puoi lavare con il programma più duro, tanto non si stropicceranno.
P.s sulla mia c'è scritto che programma devo usare per ogni tipo di tessuto:ciapet:

sempreio
13-08-2004, 12:16
mi è successo pure a me una volta, se non sai come fare metti un bel pò di detersivo per stovigle nell' oblò e fai partire, ti vengono benissimo;) :)

sangueimpazzito
13-08-2004, 12:17
Vedi un po' (http://www.lunario.com/index.php?Mod=2&Doc=87&Lev=8)...

marKolino
Originariamente inviato da sempreio
mi è successo pure a me una volta, se non sai come fare metti un bel pò di detersivo per stovigle nell' oblò e fai partire, ti vengono benissimo;) :)
...così poi ha i jeans che sanno di Nelsen Piatti :D

Vin81
lavarli a mano no? :O

sempreio
13-08-2004, 12:19
Originariamente inviato da marKolino
...così poi ha i jeans che sanno di Nelsen Piatti :D

no basta mettere un pò di candeggina e non sanno da detersivo;) :)

Iluccia
13-08-2004, 12:22
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Vedi un po' (http://www.lunario.com/index.php?Mod=2&Doc=87&Lev=8)...

awww graSSie :D

Vi farò sapere come sono diventati :D :D

Zappz
13-08-2004, 12:35
lavanderia rulez :sofico:

Deuced
13-08-2004, 12:36
vedi sull'etichetta del jeans come lavarli,sta scritto la gradazione dell'acqua e se lavarli a rovescio

badedas
13-08-2004, 12:43
non so fare la levatrice(
Chiama una del mestiere!

Athlon
13-08-2004, 12:45
La lavatrice si usa solo a pieno carico , usarla semivuota e' uno spreco di acqua, enegia e detersivo ... cioe' tanto inquinamento per nulla.

Per prima cosa devi separare i colorati dai bianchi , poi separi i colorati in chiari e scuri .

la separazione serve ad evitare che i capi che stingono danneggino i colori degli altri capi.

Nel caso dei jeans si tratta di colorato scuro.

Se devi lavare jeans direi che una temperatura di 60° va bene , nel caso fossero molto sporchi (grasso d'officina o simili) attiva anche i programmi "prelavaggio" ed "ammollo"

comunque se devi solo dare una lavatina ai jeans e basta ti conviene lavarli a mano con sapone di marsiglia (personalmente ritengo che il sapone di marsiglia nei lavaggi a mano sia insuperabile)

Per evitare di stirarli puoi usare il trucco di indossarli subito prima che diventino completamente asciutti

zappy
13-08-2004, 12:49
che programma si usa, come funziona? :cry: 'iuto :(
Il programma che pulisce meglio secondo me è format.exe, ma dipende sal sistema operativo della lavatrice...

fedelover
13-08-2004, 13:05
fai pena, se hai più di 12 anni sei un caso patologico, se poi sei donna sei assolutamente un soggetto da evitare!

La lavatrice per un paio di jeans:rolleyes:

eriol
13-08-2004, 13:06
che donna pacco! :O

fedelover
13-08-2004, 13:17
comunque prova così

1 riempi tutte le vaschette di detersivo

2 riempi una pallina di detersivo

3 riempi la vaschetta del candeggio con candeggina (NON ACE GENTILE ma tipica candeggina grezza dal fiasco di 5 litri)

3 bis apri l'oblò*

4 infila i jeans nel cestello

5 infila la pallina nel cestello

3 imposta bucato settimanale e se la tua lavatrice non lo fa in automatico ruota la manopola della temperatura su 90°

4 premi il tasto "plus" per i capi molto sporchi

5 premi il tasto ammollo + prelavaggio

6 premi il tasto centrifuga a 10.000 giri

(6 bis se lo hai dimenticato chiudi l'oblò)*

7 attacca la spina*

8 premi start
:asd:

* se ti reputi esperta puoi anche saltere questi passaggi

Bilancino
13-08-2004, 13:18
Originariamente inviato da Athlon
La lavatrice si usa solo a pieno carico , usarla semivuota e' uno spreco di acqua, enegia e detersivo ... cioe' tanto inquinamento per nulla.

Per prima cosa devi separare i colorati dai bianchi , poi separi i colorati in chiari e scuri .

la separazione serve ad evitare che i capi che stingono danneggino i colori degli altri capi.

Nel caso dei jeans si tratta di colorato scuro.

Se devi lavare jeans direi che una temperatura di 60° va bene , nel caso fossero molto sporchi (grasso d'officina o simili) attiva anche i programmi "prelavaggio" ed "ammollo"

comunque se devi solo dare una lavatina ai jeans e basta ti conviene lavarli a mano con sapone di marsiglia (personalmente ritengo che il sapone di marsiglia nei lavaggi a mano sia insuperabile)

Per evitare di stirarli puoi usare il trucco di indossarli subito prima che diventino completamente asciutti

Non perdere tempo a risponderle perchè tanto è già andata in tintoria.........:O

L'emancipazione, da quando hanno i diritti hanno il diritto di non saper fare le massaie.......:D

Ciao

Iluccia
13-08-2004, 13:20
Originariamente inviato da fedelover
fai pena, se hai più di 12 anni sei un caso patologico, se poi sei donna sei assolutamente un soggetto da evitare!

La lavatrice per un paio di jeans:rolleyes:

ammazza che simpatia... Puoi evitare di rispondere se devi essere così acido... Non la so fare, non ho poblemi a dirlo ma fai pena onestamente te lo puoi pure risparmiare...

Bondy
13-08-2004, 13:20
50° vanno bene ...
cmq è vero, una lavatrice per un paio di jeans è uno spreco, per quanto esista il programma mezzo carico (dovrebbe esserci un tasto) con relativo risparmio di acqua ed energia.
Vedi se hai altri capi scuri da lavare ...

:)

Bilancino
13-08-2004, 13:22
non ho poblemi a dirlo

ci credo ma è un problema non saperla fare.......per una donna.....:D

Ciao

Iluccia
13-08-2004, 13:24
Originariamente inviato da Bilancino
ci credo ma è un problema non saperla fare.......per una donna.....:D

Ciao

non mi pre così grave visto che faccio tutto in casa tranne la lavatrice... E' stata una "complicazione", sto una settimana da sola e mi so gestire benissimo, peccato per questi jeans
:muro: comunque tranquilli tutti li sto lavando a mano ;)

fedelover
13-08-2004, 13:27
ammazza che simpatia... Puoi evitare di rispondere se devi essere così acido... Non la so fare, non ho poblemi a dirlo ma fai pena onestamente te lo puoi pure risparmiare...

Va bene visto che sei di pescara (occhio che si organizza la cena dei forumisti d'Abruzzo!) te lo dico...lascia stare la lavatrice!

Acqua tiepida in una bacinella, 1,5 cm di detrsivo per bucato a mano in un bicchiere, versa il detersivo nella bacinella e fai fare la schiuma, ira i jeans al rovescio. Lasciali a moollo per un po (specie se sono molto sporchi).

Alla fime dell'ammollo dagli una lavata con l'acqua saponata.

sciacqua e stendili bagnati senza stizzare sempre al rovescio appesi per intero dalla cintola o dalle pieghe in bassoc così saranno già mezzo ztirati.

Iluccia
13-08-2004, 13:28
Va bene visto che sei di pescara (occhio che si organizza la cena dei forumisti d'Abruzzo!) te lo dico...lascia stare la lavatrice!

Acqua tiepida in una bacinella, 1,5 cm di detrsivo per bucato a mano in un bicchiere, versa il detersivo nella bacinella e fai fare la schiuma, ira i jeans al rovescio. Lasciali a moollo per un po (specie se sono molto sporchi).

Alla fime dell'ammollo dagli una lavata con l'acqua saponata.

sciacqua e stendili bagnati senza stizzare sempre al rovescio appesi per intero dalla cintola o dalle pieghe in bassoc così saranno già mezzo ztirati.

grazie per il consiglio ma li so lavare a mano ;) Ho solo problemi con la lavatrice perchè è vecchia e non c'è più la scritta dei tessuti :muro: Comunque sono venuti puliti, ora li stendo e stasera li stiro ;)

fedelover
13-08-2004, 13:30
sei proprio di pescara?

V[e]yron
13-08-2004, 13:42

per ''fare la lavatrice'' intendi:
1)strumento per lavare i capi di vestiario
2)strumento per i concepimento/piacere ( W i doppi sensi ):D

domanda... ma sei sotto i 12 anni?? xke se sei oltre, e non sai fare la lavatrice ( tutti e due i sensi... ma forse per il 2° caso la cultura base arriva a 9 anni ) ses posta mali mali mali mali...

Iluccia
13-08-2004, 14:01
sei proprio di pescara?

si

sangueimpazzito
13-08-2004, 17:25
Ragazzi, però quante storie...
Non sa fare la lavatrice....
Beh, pazienza.

V[e]yron
13-08-2004, 18:03
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Ragazzi, però quante storie...
Non sa fare la lavatrice....
Beh, pazienza.
pazienza se come moglie si fa perdonare in altre cose...

Dias
13-08-2004, 18:11

I tuoi sono partiti? Sei sola? Dimmi dove abiti che ti aiuto. :oink:

V[e]yron
13-08-2004, 18:12
Originariamente inviato da Dias
I tuoi sono partiti? Sei sola? Dimmi dove abiti che ti aiuto. :oink:
fatti da parte... ho una laurea in lavaggio di jeans... con tanto di dottorato...

Dias
13-08-2004, 18:14
Originariamente inviato da V[e]yron
fatti da parte... ho una laurea in lavaggio di jeans... con tanto di dottorato...

Ma se non hai esperienza laurea non serve a niente. :O

giovane acero
13-08-2004, 18:16
ok sono una donna idiota, non so fare la lavatrice

http://www.matrec.it/database/prodotti/Elettrodomestici/Lavabiancheria/img_lavatrice/LB_esploso3.jpg

:sofico:

restimaxgraf
13-08-2004, 18:16
cmq a leggere la maggior parte delle risposte, lei non saprà far il bucato, ma gli altri non vanno tanto + in là....:asd: :asd: :asd:

V[e]yron
13-08-2004, 18:17
Originariamente inviato da Dias
Ma se non hai esperienza laurea non serve a niente. :O
oh si... ho premuto 2 volte il pulsante di avvio durante la mia vita... non ti semra abbastanza?

sangueimpazzito
13-08-2004, 18:22
Originariamente inviato da restimaxgraf
cmq a leggere la maggior parte delle risposte, lei non saprà far il bucato, ma gli altri non vanno tanto + in là....:asd: :asd: :asd:

Quoto.
:huh: