PDA

View Full Version : ho il mio bello scanner di negativi... che ci faccio ora?

felipe
14-11-2003, 11:28
innanzitutto scusate la piccola provocazione nel titolo fatta solo per attirare l'attenzione :)

e incominciamo con i dubbi e le questioni:

il modello non è nuovissimo, uno sScanwit della Acer (adesso Benq) con risoluzione di 2700x2700 dpi (immagini da 3600x2400 pixel ca.). ma l'ho pagato poco, quindi mi accontento :)

innanzitutto mi chiedo: ma come si fa ad eliminare i pelucchi. intendo un metodo "hardware" (so che alcuni scanner hanno la rimozione via driver). io sto usando un panno per pulire gli occhiali, voi che usate?

e: come salvo e come acquisisco?
per l'acquisizione c'e' la modalità RAW, che acquisisce cosi' come vede. poi via software (photoshop et similia) si deve fare il resto... conviene? o meglio, è possibile tornare indietro, teoricamente, se acquisisco già invertito e con un minimo di ottimizzazione dei livelli (di colore o di grigio)?

e poi come salvo?
ora sono indeciso tra un .RAW brutale, in .TIF con compressione loseless (non ricordo il nome dell'algoritmo, è il secondo dei possibili in photoshop) o in .JPEG con quality almassimo? non sono riuscito a notare la differenza tra questi ultimi due... nemmeno i zone ampie di colore uniforme

ed infine : conviene acquisire a 48bit di profondità? o meglio, la differenza di tempo tra i 24bit e i 48bit, vale la differenza riscontrata (minima se non inesistente al mio occhio non allenato)?

grazie a chi risponderà
e a parte i dubbi, il mio giocattolino rimane una cosa meravigliosa!!! :)

felipe
17-11-2003, 09:54
up

felipe
18-11-2003, 09:56
up

geisler
18-11-2003, 23:03
ciao,
suppongo tu abbia acquistato un acer 2720S, giusto?
io ne ho posseduto uno fino a qualche giorno fa...
decisamente ottimo in rapporto al prezzo!!
andiamo con ordine:
- forse è meglio che non passi le tue dia (non so i negativi..) con un panno, potrebbero soffrirne, ti suggerisco piuttosto di soffiarci veementemente sopra, credimi, funziona! :cool:
- NON USARE MIRAFOTO!!! passa a Vuescan, impostalo a 2-3 passate e vedrai che dovrai lavorari di meno in Photoshop!
- Acquisisci SEMPRE al massimo dei bit! Aumenti così il Dmax del tuo scanner e migliori la resa nelle zone d'ombra!
- Salva in formato Tiff a 48 bit, per ridurlo c'è sempre photoshop (16bit --> 8bit ---> Jpeg)!
- Procurati NeatImage o Noise Ninja, l'effetto su disturbo e grana è semplicemente sbalorditivo!
Per altri suggerimenti chiedi pure!
;) ;)
divertiti
alessandro

felipe
19-11-2003, 09:17
grazie mille, innanzi tutto.
io lo acquistato pochi giorni fa, che coincidenza... magari ho il tuo! :)
considerato che l'ho pagato veramente poco, ne sono decisamente soddisfatto (anche se ho solo iniziato ad usarlo)

ma comunque
facciamo con ordine :)

- ovviamente ho provato a soffiarci. ma per quanto soffio non riesco a togliere veramente tutto... ma pensavo di prendere una di quelle pompette (mi servirebbe poi anche per la macchina fotografica) con tubicino flessibile per appunto togliere la polvere con precisione.

- Vuescan... immagino sia un altro programma di scansione. dove lo trovo? e se lo installo, devo rpima disinstallare mirafoto, giusto?
e come mai sei così scettico nei confronti di mirafoto? non mi sembrava così malaccio... ma comunque mi fido!

- cosa è il Dmax??

e poi (mi hai lasciato libero di tartassarti, te ne pentirai ;)):

devo chiudere il terminatore SCSI?
ed è proprio necessario accendere prima lo scanner del PC?

grazie ancora della pazienza e della collaborazione

:)

Edgar
19-11-2003, 10:21
Per quanto riguarda la pulizia dei negativi, sconsiglio il metodo di soffiarci su, perchè se qualche goccia di saliva per sfortuna dovesse cadere sul lato emulsione, potrebbe impregnare l'emulsione stessa e quindi rovinarla.

Consiglio invece caldamente lo straccio antistatico della Ilford, reperibile nei negozi di fotografia ben forniti. Dura tantissimo (anni) e pulisce davvero bene. Tra l'altro è validissimo anche per pulire il vetro dello scanner.

Usa sempre gli appositi guanti di cotone, quando maneggi i negativi in striscia.

Il D.Max è un logaritmo che indica in pratica la capacità di uno scanner di leggere accuratamente i dettagli nelle zone d'ombra. Effettivamente la lettura a 16 bit aiuta in tal senso, anche se ti consiglio di non aspettarti differenze eclatanti.

Ciao Edgar

felipe
19-11-2003, 10:29
bella l'idea degli straccettini... io usavo, per pulire le lenti dei miei obiettivi, degli straccettini usa e getta della kodak, credo siano un prodotto simile a quello che mi suggerisci tu...

grazie

Edgar
19-11-2003, 10:42
OCCHIO!!!!

Gli straccettini della Kodak (che uso abitualmete per pulire le lenti con il loro liquido di pulizia sempre Kodak) NON sono la stessa cosa dello straccetto Antistatico.

Quest'ultimo è un vero e proprio panno di tessuto morbido ma compatto, impregnato di una sostanza antistatica molto persistente, studiato esclusivamente per l'uso con i negativi. E' prodotto dalla Ilford e ha le dimensioni di un fazzoletto di stoffa.

I foglietti Kodak non sono adatti per le pellicole e non hanno proprietà antistatiche. Inoltre, dato che non sono di tessuto compatto, potrebbero lasciare residui sui negativi. Infatti sono pensati per essere usati con il liquido apposito. I negativi invece OVVIAMENTE devono essere sempre trattati a secco.

Ciao Edgar

felipe
19-11-2003, 10:45
beh, quelli che usavo io erano antistatici e non andavano usati in compagnia di un liquido...

comunque è vero, non erano di panno resistente, e sicuramente avrebbero lasciato qualche residuo.

passero dal negozio uno di questi giorni, chiedendo di questo straccetto della ilford... grazie ancora!

felipe
21-11-2003, 10:17
up