Entra

View Full Version : Test comparativo tra schede video di fascia bassa

Redazione di Hardware Upg
31-12-2002, 08:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8946.html

Confrontate le prestazioni delle 3 GPU di fascia bassa attualmente disponibili sul mercato: nVidia GeForce 4 MX440-8x, ATI Radeon 9000 Pro e SiS Xabre 400

Click sul link per visualizzare la notizia.

Yuritech85
31-12-2002, 09:34
Mi sto strozzando dalle risate...forza nvdia!!!!
ok ora via alla fx!!!

blisser
31-12-2002, 10:11
veramente nella prova consigliano la radeon 9000 che costa 40€ in meno e' primeggia nella maggioranza dei test...
Il grafico qui sopra è uno dei pochi dove la mx risulta prima...
Byezz

Korn
31-12-2002, 10:24
Originally posted by "Yuritech85"

Mi sto strozzando dalle risate...forza nvdia!!!!
ok ora via alla fx!!!cosa vuol dire?

hombre
31-12-2002, 10:24
Ma perchè il mondo è pieno di pressapochisti???
X Yuritech85!
Ma leggiti l'articolo prima di fare sti commenti.
Prestazioni migliori, qualità video migliore, drivers eccellenti e tutto a 40 EURO MENO della nVidia.

Korn
31-12-2002, 10:30
cmq bella prova comparativa!!!!

Dreadnought
31-12-2002, 10:46
A parte che chi ha fatto la recensione è veramente un genio :rolleyes:, i colori dei grafici che variano da un grafico all'altro ne sono la dimostrazione...

Poi è evidente la supremazia di ATI in ogni punto, soprattutto per il prezzo, le features (pixelshader e vertexshader DX 8.1) e poi anche per la velocità.

Ma cosa gli costava alla nVidia abbassare il prezzo del GF4 Ti 4xxx? e farlo costare poco più della radeon 9000? Magari risparmi sulle memorie, ma almeno elimini quella ciofeca della GF4 MX che è una scheda inutile ormai.

Korn
31-12-2002, 10:53
deh che critica utile lol :D

Korn
31-12-2002, 10:58
Originally posted by "Dreadnought"

A parte che chi ha fatto la recensione è veramente un genio :rolleyes:, i colori dei grafici che variano da un grafico all'altro ne sono la dimostrazione...

asdasddasdas i colori cmq cambiano solo nel primo grafico dreadbabbeo è una svista :D

devis
31-12-2002, 11:00
Povero Vifani..

Pinco Pallino #1
31-12-2002, 11:27
Dopo aver provato la qualità visiva della 9000pro le altre non le considero nemmeno se vanno il doppio...

OverClocK79®
31-12-2002, 11:39
che io sappia Vifani mi sembra una persona seria.......
il fatto dei grafici è un svista..........negli altri i colori sono + o - uniformi..........cmq nn attacchiamoci a queste cose.......
la recensione è attendibile......

per i costi invece dipende dalle marche......
ho visto che tra marchè un po' meno blasonate tipo sparkle......e la ottima sapphire........
tra una MX440 e una 9000 nn c'è molta differenza......
qlk €
dipende sempre dalla marca......

di certo tra quelle skede la 9000 nn poteva che risultare vincitrice............
vuoi perchè rispetto alla MX è DX 8
vuoi perchè lo XABRE ha prob di driver.......

nella fascia bassa nVidia è sempre stata scoperta......

BYEZZZZZZZZZZZ

Yuritech85
31-12-2002, 12:06
"Prestazioni migliori, qualità video migliore, drivers eccellenti e tutto a 40 EURO MENO della nVidia"
-------------------------------------------------------
prestazioni migliori? a vedere il grafico non sembra proprio...
Qualità video migliore?forse hai ragione contro la xabre FORSE vince ma contro la mx...si sa che la qualitò video casa nvdia è sempre stata poco piu eleveta della ati (non voglio penalizzare ati dato che ne posseggo una)
Driver eccellenti?forse delle serie 9x perche mi ricordo una certa ati 7500 che dell'xp non ne voleva sapere anche se il driver era presente nel cd..solo a calci entrava...
40 EURO MENO della nVidia?ecco l'unica affermazzione esatta del tuo prologo...è vero costa meno ma ati deve pur vendere qualcosa...forse volevi dire che a paritò di prezzo\prestazioni è migliore...

Yuritech85
31-12-2002, 12:14
scusate ma quel genio che ha fatto i grafici ma confuso un po le idee...mi devo ricredere sulle ati...
nenache le xabre non se la cavano male....
le mie piu sentite scuse ad hombre...

Korn
31-12-2002, 12:27
yuri yuri è sbagliato solo il primo grafico o secondo, non ricordo, è sballato difficile non accorgesene, cmq il resto delle tue affermazioni sono quantomeno ridicole, nvidia non ti paga anzi... cresci ...

Faby82
31-12-2002, 12:38
grande ati... ho appena preso una gigabyte redeon 9000 pro e va stupendamente !!!

NiKo87
31-12-2002, 12:57
Ottima la 9000Pro :)

melomanu
31-12-2002, 13:20
yuri ma che dici???...la qualità video di una mx migliore della ati???...o meglio,le nvidia TUTTE migliori della ati come qulità video???...BBUAAAHHHAHHAHHHAHHAAA....questa mi mancava nell'almanacco delle ca@@@@e.....

asso87
31-12-2002, 13:43
nVidia in qualità migliore della ATI hahahahaha !
Pazzesco...andateci piano con gli alcoligi oggi è capodanno !!!

Pinco Pallino #1
31-12-2002, 14:34
Avete poco da ridere, la NVidia è nettamente superiore come qualità video.
Infatti alla NASA utilizzano delle TNT2 per image processing su monitor da 24''.
Mannaggia... ma è Capodanno non il primo aprile! :D

TopoMorto
31-12-2002, 14:59
La fine di nVidia è imminente.Pagherà cara la carognata fatta a 3DFX.Se qualcuno a modo di provare una Voodoo5500 su un 2.8GHz si renderà conto che nVidia ha di fatto rallentato lo sviluppo tecnologico con le sue ciofegate.Per rinfrenscarsi la memeoria vedere GeForceFX una vaccata assurda da 0.6 kg che quando uscirà sarà subito ribastonata dal R350.

materi
31-12-2002, 15:03
non sembra che la ati primeggia nei test fatti!!!
specialmente da 1024 in su
p.s.cmq sia ho preso una sapphire ati9000pro e di certo non mi lamento
p.p.s. ma vi pagano le case produttrici per difendere i loro prodotti?!?!?!
p.p.p.s. auguriiiiiiiiiii

Raven
31-12-2002, 15:05
Originally posted by "TopoMorto"

La fine di nVidia è imminente.Pagherà cara la carognata fatta a 3DFX....

Permettimi di dubitare parecchio di queste tue affermazioni! :rolleyes:

Dreadnought
31-12-2002, 15:23
A parte il fatto che i grafici con i colori sbagliati sono 6 (che recensione avete visto?) e non 1 come afferma qualcuno... :rolleyes:

Provare queste schede su un XP 1700+ non è il massimo. Le prove serie si fanno comunque su sistemi high end anche se sono di fascia bassa.

Inoltre il test della qualità di immagine è a dir poco povero e approssimativo.

ENGINE
31-12-2002, 15:23
beh.......

mi rincuora il fatto che il mio TB1400 con GF3 GLADIAC 230/530 mi spara 7740 puntazzi ;)

jeffryeretico
31-12-2002, 16:37
dai ragazzi fate una classifica su queste tre:
-ati 9000 liscia
-gainword SiS Xabre 400 64MB DDR 3.8ns TV Out DVI
-gainword GeForce4 MX440 pro 600 64MB DDR 5.0ns TV
allora chi vince????

jeffryeretico
31-12-2002, 16:38
forse rimane ancora la migliore la eti 8500 le???

Plain
31-12-2002, 17:21
Ok...da più parti ho sempre sentito che ATI primeggia su NVidia per qualità visiva. Mi domando perchè mai Apple, che a grafica sta da sempre ai vertici, usa per il più potente dei Power Mac G4 un GeForce4 Titanium... Che sia una scheda speciale? Il modello appena inferiore una ATI Radeon 9000 Pro. Con 2000 euro di differenza! Non voglio innescare polemiche, solamente la cosa mi incurioscisce.... Ciao

Jojo01
31-12-2002, 17:41
Io ho una Ati 9000pro che mi fa girare decentemente tutti i giochi provati:Da warcraft 3 a unreal tournament 2003.
Quando vorrò il massimo delle prestazioni mi rivolgerò alla scheda in quel momento più performante.....e più economica.

oxota
31-12-2002, 17:45
Ho avuto nvidia da quando e' uscita la tnt.
Bhe come qualita' non penso si possa tanto discutere visto che l'ati e' stata la prima ad usare un coprocessore per l'uscita video (tv) e che per la nvidia basta andare in un forum per vedere quante uscite video funzionano senza avere barre nere su tutti i 4 lati.
Io ora sono felice possessore di una 8500le compratata da poco a POCO prezzo! Penso che attualmente l'ati sia un attimino piu' coerente con l'attuale mercato grafico.Non vedo di buon occhio lo sforzo di nvidia di crare un chip forse con troppe features che nenache fra' 2 anni verranno utilizzate che per farlo andare come un mostro ha elevato la frequenza a mo di overclock ! (basta vedere il sistema di dissipazione).
Insomma io vedo un altra guerra simil intel\amd dove ati ha creato una skeda giusta per l'attuale mercato senza strafare (penso che anche loro possano montare dissipatori del genere) e nvidia che aveva una skeda pronta mesi fa' ma forse si e' resa conto che a parita' di clock (e di investimenti) non stracciata come pensatva la 9700.
Concludo che ormai le prove comparative delle gpu si debbano effettuare normalizzando le frequenze allo stesso valore per poter effettivamente valutare la bontà di una gpu
Buon capodanno a tutti

Dreadnought
31-12-2002, 18:03
Plain, semplicemente per il fatto che le 9700 per il mac non sono ancora uscite.

Non sono d'accordo sulle freq con oxota...
Scusa come se dovessimo valutare l'itanium2 e l'hammer a pari frequenza... L'itanium alla frequenza dell'hammer fonderebbe anche un nocciolo di cemento armato per via di tutta la cache di L3 che hanno messo a sopperire del bus lento. Solo perchè non è progettato bene non possiamo mica falciare la freq del diretto concorrente per paragonarlo.

Korn
31-12-2002, 18:16
Originally posted by "Dreadnought"

A parte il fatto che i grafici con i colori sbagliati sono 6 (che recensione avete visto?) e non 1 come afferma qualcuno... :rolleyes: ho sbagliato sono tre, cmq è lo stesso abbastanza facile :D la prima è sempre la 9000pro, cmq criticare il colore dei grafici non mi sembra sta gran cosa lol

Provare queste schede su un XP 1700+ non è il massimo. Le prove serie si fanno comunque su sistemi high end anche se sono di fascia bassa.
non credo che vic o meglio abbia chissa quale sala prova... cmq non capisco il senso di provare le scheda da un 100 di euro su processore di fascia alta, credo siano in pochi ad associare componenti così sbilanciati
Inoltre il test della qualità di immagine è a dir poco povero e approssimativo.è povero ma aprossimativo?

Vifani
01-01-2003, 15:40
Vi ringrazio molto per i vostri commenti e per le vostre critiche. E' solo attraverso voi lettori che il mio lavoro può migliorare.

Ho provveduto ad aggiornare i grafici correggendo i colori.

Vi prego, non esitate a contattarmi per chiarimenti e/o ulteriori commenti alla email vifani@m4d.sm

Colgo l'occasione per porvi i miei più sinceri auguri per un Buon 2003!