View Full Version : [FTTH] Cambio da infrastruttura Open Fiber a TIM
Salve,
da oltre due settimane, la connettività su fibra Wind per il mio appartamento è mancante e non c'è aria di soluzione, nonostante ticket aperti, chiamate quotidiane al 159 , PEC, etc. Abito in un nuovo appartamento e, prima del guasto, avevo fatto trasloco della linea. Per alcuni giorni tutto a posto, poi, in seguito ad un brevissimo blackout di zona, sono iniziati i guai. Ho deciso, in caso di ulteriori giorni senza soluzione, di cambiare provider; al tempo stesso, se fosse possibile, vorrei liberarmi anche di Open Fiber. Sotto il mio stabile sono presenti armadi sia di Open Fiber, sia di TIM. Vuol dire che esistono due "pose" di fibra, una per operatore ? Ogni fascio di fibre è indipendente dall'altro o sono possibili "interconnessioni", a monte della borchia all'interno dell'appartamento ? C'è un modo per saperlo con certezza ? Grazie !
Fibercop ha la sua rete, come la ha OF.
Sta ad ogni operatore decidere su quale rete vuole offrire i servizi
Sicuro che il problema è lato operatore e non il modem o qualche che fa parte della tua rete che blocca tutto?
Prova a mandare una PEC dove spieghi nuovamente il tutto. Dai tempo massimo 10gg (data ricevimento pec) visto che hai gia effettuato vari solleciti per alcune settimane. Se non si muove niente rescindi dal contratto (senza costi aggiuntivi - anzi, chiedi un risarcimenti siccome nel fratempo ti hai dovuto procurare una SIM 4g) e li citi anche in conciliaweb.
È già arrivata la fattura dove ti fanno pagare l'abbonamento per intero anche se per X settimane sei senza linea? Se si, e sei ancora in tempo, blocca i pagamenti. Normalmente non si dovrebbe ma visto che sono passati già due settimane (1 la lascerei ancora passare....) con solleciti non vedo motivo siccome dovrei continuare a pagare
Ciao,
grazie per aver risposto. Purtroppo non so molto di fibra. Il modem ha funzionato sempre regolarmente; la mancanza di connettività è confermata dall'accensione della spia rossa LOS su ONT. Ho mandato la terza PEC, per conoscenza anche ad Open Fiber ed alla società il cui personale immagino sia intervenuto presso l'abitazione, raccontando la triste storia dall'inizio. Vediamo se qualcosa si muove, ma non sono fiducioso. Il motivo per il quale vorrei "far fuori" Open Fiber è che, non sapendo quale sia l'intoppo, mi piacerebbe eliminare tutti i possibili "punti deboli". Un amico, residente un paio di case più in là, mi dice che lui ha TIM ed è connesso ad armadio TIM, nel quale intervengono operatori TIM. Da quanto capisco, in ambito Open Fiber si muovono ditte e dittarelle di ogni sorta, il cui personale è spesso portato a combinare guai. Tanto per approfondire il mio caso; il giorno dopo il guasto Open Fiber mi fissa appuntamento e nessuno si presenta. Dopo una settimana, PEC, solleciti vari ... altro appuntamenti, il personale interviene, fa un lavoretto di cinque minuti, risolve il problema, il giorno dopo punto a capo, spia rossa su ONT. E Wind mi dice che a loro quell'intervento non risulta neppure effettuato ma che più di un sollecito non possono fare. Passata altra settimana, nessun riscontro. Vai a capire qual è la verità ... !
Allora non aspettare e cambia....
Ad ogni modo apri una segnalazione al corecom per tutelarti da eventuali costi di disdetta e inoltre chiedi anche un indennizzo
Fai una verifica copertura sul sito Tim per vedere se la tua abitazione è già attivabile.
Poi devi vedere a quale operatore ti affidi - bene o male cambia solo il prezzo
Una lista di operatori la trovi qui
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1cg_kxLXN4aHU7RvA2IjBk2h0Pt6z2pdgnvF54IfM_RU/htmlview
Ho messo in funzione un telefono con Hotspot a solo scopo navigazione, cercando di fare le cose in ordine. Prima di fare altre scelte ... vorrei comprendere con precisione i fatti !
Succede questo. Un giorno, a guasto non risolto, passo davanti all'armadio, trovo personale al lavoro, espongo con gentilezza il mio problema - tanto per fare due chiacchiere - e loro con altrettanta gentilezza mi fanno notare come il cavo fibra legato alla mia utenza sia scollegato dal suo connettore. Gli amichevoli operai accettano di ricollegare il cavo (senza sganciarne altri) ed io mi avvio verso casa. Non ci speravo ... connessione funzionante. Wind se ne accorge autonomamente e chiude il guasto, riconoscendomi un rimborso (non indennizzo ... paraculi ... quello l'ho dovuto chiedere a parte). Qualche giorno dopo, punto a capo. ONT con spia LOS rossa; riapro guasto, descrivo gli eventi, concordo appuntamento con tecnico tramite Open Fiber, puntualmente disatteso (totale mancati, due su tre da quando sono iniziati i guai; io lavoro su turni e faccio i salti mortali per rispettare le fasce orarie; questi altri, invece, fanno come vogliono e sembrano non dover rendere conto a nessuno). Prima dell'appuntamento, incontro altri tecnici, sempre all'opera in zona. Ho chiesto un parere. Secondo uno di loro, potrebbe essere accaduto che la prima connessione - risalente ad inizio gennaio, per trasloco linea - sia stata fatta sfruttando uno "slot" riservato ad altri, e quindi ogni volta che un operaio che traffica nell'armadio se ne accorge, scollega il mio cavo.
Cosa ne pensate ?
Andrea786
11-02-2023, 07:59
Ho messo in funzione un telefono con Hotspot a solo scopo navigazione, cercando di fare le cose in ordine. Prima di fare altre scelte ... vorrei comprendere con precisione i fatti !
Succede questo. Un giorno, a guasto non risolto, passo davanti all'armadio, trovo personale al lavoro, espongo con gentilezza il mio problema - tanto per fare due chiacchiere - e loro con altrettanta gentilezza mi fanno notare come il cavo fibra legato alla mia utenza sia scollegato dal suo connettore. Gli amichevoli operai accettano di ricollegare il cavo (senza sganciarne altri) ed io mi avvio verso casa. Non ci speravo ... connessione funzionante. Wind se ne accorge autonomamente e chiude il guasto, riconoscendomi un rimborso (non indennizzo ... paraculi ... quello l'ho dovuto chiedere a parte). Qualche giorno dopo, punto a capo. ONT con spia LOS rossa; riapro guasto, descrivo gli eventi, concordo appuntamento con tecnico tramite Open Fiber, puntualmente disatteso (totale mancati, due su tre da quando sono iniziati i guai; io lavoro su turni e faccio i salti mortali per rispettare le fasce orarie; questi altri, invece, fanno come vogliono e sembrano non dover rendere conto a nessuno). Prima dell'appuntamento, incontro altri tecnici, sempre all'opera in zona. Ho chiesto un parere. Secondo uno di loro, potrebbe essere accaduto che la prima connessione - risalente ad inizio gennaio, per trasloco linea - sia stata fatta sfruttando uno "slot" riservato ad altri, e quindi ogni volta che un operaio che traffica nell'armadio se ne accorge, scollega il mio cavo.
Cosa ne pensate ?
è capitata la stessa cosa ad un mio amico che come me è connesso con W3 in FTTC , in un anno si è trovato due volte senza linea a casa perchè un tecnico ( in questo caso lavorava per TIM ) quando doveva attivare in FTTC qualcuno staccava le utenze che c erano usate , alla seconda sconnessione ha mandato una PEC alla W3 e il tecnico che è uscito ha risolto tutto , da quel momento non ha piu avuto problemi , secondo me non ha senso abbandonare OpenFiber ma devono far capire ai tecnici che le cose si fanno bene al primo allaccio non che bisogna fare 10 interventi per sistemare le cose , tecnicamente se il tecnico che ti ha attivato con W3 in FTTH la prima volta avesse fatto un lavoro fatto bene ed avesse usato le porte ottiche a disposizione di W3 ad ora probabilmente ( se le cose stanno come ti hanno detto i tecnici che hai trovato per strada ) ad ora non avresti avuto nessun disservizio . A giusto per tua notizia guarda che come TIM ha i suoi tecnici per l installazione della fibra li ha anche OF e come OF usa ditte esterne tipo Sirti , Sielte etc per fare le attivazioni le usa anche TIM alla fine percui il problema che ti è capitato non è che passando a TIM non ti capita ma dipende dal tecnico che trovi
Ciao. L'esperienza del tuo amico è ancora nell'ambito della normalità; c'è una sequenza di inconvenienti, si chiede un intervento con maggior decisione, il problema si risolve. Nel mio caso, nessuno mi spiega esattamente cosa accade e non posso comunicare con la ditta che materialmente si occupa delle operazioni. Ho idea di quale sia da alcuni indizi, ho provato a mandar Pec anche a loro, ma per ora mi hanno ignorato. Da lunedì torno a bombardarli. Proprio per questo chiedo qui ... non voglio liberarmi del provider (sempre molto preciso, finchè abitavo altrove) ed avere gli stessi problemi con un altro, perchè i personaggi che curano le installazioni non cambiano.
Andrea786
11-02-2023, 13:43
Ciao. L'esperienza del tuo amico è ancora nell'ambito della normalità; c'è una sequenza di inconvenienti, si chiede un intervento con maggior decisione, il problema si risolve. Nel mio caso, nessuno mi spiega esattamente cosa accade e non posso comunicare con la ditta che materialmente si occupa delle operazioni. Ho idea di quale sia da alcuni indizi, ho provato a mandar Pec anche a loro, ma per ora mi hanno ignorato. Da lunedì torno a bombardarli. Proprio per questo chiedo qui ... non voglio liberarmi del provider (sempre molto preciso, finchè abitavo altrove) ed avere gli stessi problemi con un altro, perchè i personaggi che curano le installazioni non cambiano.
Ricordati che non devi mandare la PEC a OpenFiber ma la devi mandare a W3 che poi loro segnalano a OpenFiber il disservizio , OpenFiber non parla con gli utenti ma solo con i provider a loro associati
A Wind ne ho mandate quattro; una di queste in copia anche a Open Fiber ed alla società cui ritengo appartenere il personale intervenuto. Mai avuto riscontri dagli ultimi due; ma ho voluto comunque provare. Tra le mie mille mansioni su posto di lavoro è presente anche la gestione di interventi tecnici, con apertura ticket, etc.; quando, ai danni dell'utente finale, in caso di "catene" troppo lunghe, il meccanismo s'inceppa, intervengo direttamente o faccio intervenire superiori ... che contano ... presso chi materialmente deve risolvere il problema, ed i risultati sono generalmente positivi. Speravo di poter fare altrettanto da privato, ma evidentemente non è così.
Andrea786
11-02-2023, 16:16
A Wind ne ho mandate quattro; una di queste in copia anche a Open Fiber ed alla società cui ritengo appartenere il personale intervenuto. Mai avuto riscontri dagli ultimi due; ma ho voluto comunque provare. Tra le mie mille mansioni su posto di lavoro è presente anche la gestione di interventi tecnici, con apertura ticket, etc.; quando, ai danni dell'utente finale, in caso di "catene" troppo lunghe, il meccanismo s'inceppa, intervengo direttamente o faccio intervenire superiori ... che contano ... presso chi materialmente deve risolvere il problema, ed i risultati sono generalmente positivi. Speravo di poter fare altrettanto da privato, ma evidentemente non è così.
Come scritto sopra OpenFiber e le aziende che lavorano per lei non rispondono ai utenti privati anche se gli mandi una PEC , per comunicare i disservizi a OpenFiber devi per forza mandare una PEC alla W3 ;) ;) Questa è la loro procedura operativa visto che OpenFiber come FiberCop del resto sono dei Wholesaler
Eh, lo so, il problema è proprio che a Wind non interessa nulla delle mie segnalazioni; mi dicono che prendono nota delle lamentele, ma ... finisce lì. Alle Pec rispondono con ... segnalazione accettata, aperto guasto numero etc.etc. ... Le domande più interessanti, circa entità problema, durata disservizio e, più semplicemente, capacità effettiva di fornire un servizio, sono assolutamente ignorate. Dunque, è chiaro che agiscono senza trasparenza, ma, a loro, economicamente, conviene ? Rimborsi / indennizzi, secondo la loro "Carta dei Servizi" - che, da quanto leggo, non rispetta i parametri normativi, mi sono dovuti. Non era più semplice comunicarmi di non essere in grado di fornire il servizio ?
Andrea786
11-02-2023, 17:05
Eh, lo so, il problema è proprio che a Wind non interessa nulla delle mie segnalazioni; mi dicono che prendono nota delle lamentele, ma ... finisce lì. Alle Pec rispondono con ... segnalazione accettata, aperto guasto numero etc.etc. ... Le domande più interessanti, circa entità problema, durata disservizio e, più semplicemente, capacità effettiva di fornire un servizio, sono assolutamente ignorate. Dunque, è chiaro che agiscono senza trasparenza, ma, a loro, economicamente, conviene ? Rimborsi / indennizzi, secondo la loro "Carta dei Servizi" - che, da quanto leggo, non rispetta i parametri normativi, mi sono dovuti. Non era più semplice comunicarmi di non essere in grado di fornire il servizio ?
Hai provato a chiedere a che punto è la segnalazione ? magari facendo un sollecito ?
Tutti i giorni, anche due volte al giorno. Unica risposta, "fatto sollecito e preso nota delle lamentele", sia dagli operatori "comuni", sia, quando riesco a parlarci, da parte dell'assistenza tecnica, sicuramente più interessata alla vicenda, ma, allo stesso modo, incapace d'essere incisiva.
mario5588
11-02-2023, 17:25
Tutti i giorni, anche due volte al giorno. Unica risposta, "fatto sollecito e preso nota delle lamentele", sia dagli operatori "comuni", sia, quando riesco a parlarci, da parte dell'assistenza tecnica, sicuramente più interessata alla vicenda, ma, allo stesso modo, incapace d'essere incisiva.
Sicuramente la rete Flashfiber o fibercop è meglio di quella OF per una serie di motivi di anzianità in quanto più magliata ovviamente mia opinione personale prima di scatenare un putiferio.
Ti dico che io sono con Tim Flashfiber e in 4 anni nessun problema fisico, mentrj i miei vicini su Openfiber con qualsiasi operatore almeno 1a volta al mese hanno una rogna.
Cmq hai 2 strade o cambi oppure apri conciliazione corecom in quanto il tuo operatore non ti ha dato i giusti riscontri sulle tempistiche di lavorazione del guasto.
Grazie grazie. Ho fatto verifica sul sito Fibercop, la copertura c'è, sulla mappa è visibile "armadio a 7 metri". Sicuramente più vicino rispetto quello Open Fiber. Immagino sia quello gestito da Tim, caratterizzato dal "cappellotto" rosso; se entro inizio settimana non si muove nulla, li contatto. Danno IP pubblico, da quanto mi si dice. Qualcuno può confermare ?
mario5588
12-02-2023, 08:49
Grazie grazie. Ho fatto verifica sul sito Fibercop, la copertura c'è, sulla mappa è visibile "armadio a 7 metri". Sicuramente più vicino rispetto quello Open Fiber. Immagino sia quello gestito da Tim, caratterizzato dal "cappellotto" rosso; se entro inizio settimana non si muove nulla, li contatto. Danno IP pubblico, da quanto mi si dice. Qualcuno può confermare ?
Gli armadi lasciali perdere importante è che su sito Tim ti dia Ftth e che in cantina tu abbia Roe flashfiber o fibercop
Sul sito TIM FTTH mi è data disponibile. Se per cantina intendi locale che ospiti installazioni ... all'interno del vano contatori ho una scatola, ma con logo Open Fiber. Forse è altrove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.