View Full Version : Cashback di Stato: ecco perché gli acquisti contactless non vengono sempre conteggiati
Redazione di Hardware Upg
23-12-2020, 15:44
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/cashback-di-stato-ecco-perche-gli-acquisti-contactless-non-vengono-sempre-conteggiati_94372.html
Molti utenti lamentano di non vedere inclusi nel cashback di Stato i pagamenti effettuati con carte contactless. Il problema è reale, ma si può risolvere inserendo la carta nel POS e utilizzando il PIN
Click sul link per visualizzare la notizia.
Uncle Scrooge
23-12-2020, 15:55
Finora ho eseguito 6 pagamenti contactless (bar, esselunga, benzinai vari) e sono stati riconosciuti tutti e 6, anche se per qualcuno è passata anche una settimana prima di vederli effettivamente conteggiati nell'app.
TorettoMilano
23-12-2020, 16:02
è da settimane che dico nel thread apposito di attivare tutti i circuiti segnati sulle carte per evitare questi inconvenienti, vabbè almeno questo articolo chiarisce la cosa per chi ancora non ne fosse al corrente :D
A dimostrazione che tanti italiani - me compreso - vorrebbero fortemente poter avere una qualche forma di premio per i pagamenti tracciati. Disponibilissimo a pagare via strumenti di pagamento elettronici: meglio ancora se mi riconoscono il bonus...
SinapsiTXT
23-12-2020, 16:21
è da settimane che dico nel thread apposito di attivare tutti i circuiti segnati sulle carte per evitare questi inconvenienti, vabbè almeno questo articolo chiarisce la cosa per chi ancora non ne fosse al corrente :D
Il tuo consiglio è corretto ma se non ricordo male il circuito Maestro non è possibile registrarlo sull'app IO quindi se uno ha una carta con il doppio circuito (mastercard e maestro) bisogna ricordarsi di dire al negoziante che paga sul circuito mastercard per evitare che il negoziante in maniera sbadata possa impostare il pos sul circuito maestro.
FrancYescO
23-12-2020, 16:28
Il tuo consiglio è corretto ma se non ricordo male il circuito Maestro non è possibile registrarlo sull'app IO quindi se uno ha una carta con il doppio circuito (mastercard e maestro) bisogna ricordarsi di dire al negoziante che paga sul circuito mastercard per evitare che il negoziante in maniera sbadata possa impostare il pos sul circuito maestro.
ricordi male, al massimo il problema è che molte maestro sono di default disabilitate per i pagamenti online (e quindi non registrabili su IO se la banca non ne permette l'abilitazione)
SinapsiTXT
23-12-2020, 16:33
ricordi male, al massimo il problema è che molte maestro sono di default disabilitate per i pagamenti online (e quindi non registrabili su IO se la banca non ne permette l'abilitazione)
Ho controllato ora e in effetti è possibile registrare le carte del circuito maestro. Ti posso però assicurare che quando è uscita la storia del cashback il circuito maestro non veniva accettato (bug dell'app o intasamento dei loro server magari) e infatti ho potuto registrare una carta che si appoggia al circuito mastercard ma non l'avevo potuto fare per la carta sul circuito maestro.
Marko_001
23-12-2020, 16:36
@FrancYescO
i pagamenti online sono esclusi dal cashback
quindi che quel tipo di carte non possa farle, dovrebbe essere ininfluente.
FrancYescO
23-12-2020, 16:47
Ho controllato ora e in effetti è possibile registrare le carte del circuito maestro. Ti posso però assicurare che quando è uscita la storia del cashback il circuito maestro non veniva accettato (bug dell'app o intasamento dei loro server magari) e infatti ho potuto registrare una carta che si appoggia al circuito mastercard ma non l'avevo potuto fare per la carta sul circuito maestro.
Non per qualcosa ma ti smentisco anche su questo avendo registrato la carta BANCOMAT + Mestro l'8 stesso su entrambi i circuiti (mi aspettavo già questo tipo di problema :p ) poi sono iniziati i problemi di sovraffollamento inizale e non funzionava un ciufolo, ma Maestro era possibile inserirlo fin dal lancio
@FrancYescO
Come scritto prima, senza i pagamenti online abilitati non puoi registrarla su IO su quel circuito (ti viene negata la verifica di 0,02€) alcune addirittura le forniscono senza CVV
bonzoxxx
23-12-2020, 16:58
Succede a me, i pagamenti contactless non funzionano, visa debit.
Peccato perché ho fatto parecchi movimenti che ho inevitabilmente perso.
Fiamma72
23-12-2020, 17:12
Io ho una solo carta di credito VISA/Pagobancomat di Mediolanum e ho perso TUTTI i primi pagamenti bancomat contact less.... Vedo solo pagamenti con carta di credito
Therinai
23-12-2020, 17:18
Io ho un normale bancomat, visualizzo tutti i bagamenti effettuati tranne due taxi a Roma, che strano ne? :asd:
ps: e il mio bancomat del medioevo non è neanche contactless, quindi il dubbio non si pone :asd:
Non sempre conteggiati? mai! :D ho fatto 5 compere contactless tutti, guardacaso, sopra i 100€ e nemmeno uno mi è stato conteggiato...ho fatto in tutto 9 compere e solo 3 da pochi spicci sono risultati validi... classica in@ulat@ all'italiana... e i miei dati volano negli USA :rolleyes:
FrancYescO
23-12-2020, 17:26
Comunque a parte non aver registrato tutti i circuiti della carta (che per me rimane un problema dell'utente) il problema più grosso è che non tutti gli acquirer (leggasi POS) sono abilitati https://io.italia.it/cashback/acquirer/
mamma mia
accettare di essere tracciati anche nei pagamenti, per due briciole che ti tirano...
Io ho un normale bancomat, visualizzo tutti i bagamenti effettuati tranne due taxi a Roma, che strano ne? :asd:
ps: e il mio bancomat del medioevo non è neanche contactless, quindi il dubbio non si pone :asd:
alcuni taxi hanno un tipo particolare di pos che gli permette % di transazione agevolata, appoggiato ad un conto che non ha spese
risparmiano loro e risparmia la compagnia di taxi, e non vanno a far ingozzare le classiche banche affoga PMI
non so a che punto stiano, ma dalla parte del wallet consumer hanno il cashback, forse dalla parte business non lo hanno attivato
Therinai
23-12-2020, 17:55
alcuni taxi a Roma hanno un tipo particolare di pos che...
fixed :asd:
Chissà perché a Milano hanno tutti un normale pos, a Roma o cianno quello speciale o non ce l'hanno...
\_Davide_/
23-12-2020, 18:12
Io ho fatto una 20ina di transizioni tramite Apple Pay per poi scoprire che non era supportata, ed altre 3 in contactless non conteggiate nemmeno queste :stordita:
In pratica per usufruire del bonus devo pagare inserendo la carta come 10 anni fa? :muro:
Sull'app della banca posso abilitare o disabilitare una carta, ma non il circuito
bonzoxxx
23-12-2020, 18:15
Io ho una solo carta di credito VISA/Pagobancomat di Mediolanum e ho perso TUTTI i primi pagamenti bancomat contact less.... Vedo solo pagamenti con carta di credito
Simile alla mia, anche se l'ho registrata in entrambi i modi.
FrancYescO
23-12-2020, 18:19
Io ho fatto una 20ina di transizioni tramite Apple Pay per poi scoprire che non era supportata, ed altre 3 in contactless non conteggiate nemmeno queste :stordita:
In pratica per usufruire del bonus devo pagare inserendo la carta come 10 anni fa? :muro:
Sull'app della banca posso abilitare o disabilitare una carta, ma non il circuito
registra tutti i circuiti della carta poi puoi pagare come ti pare, ma con la carta fisica e sempre che il POS sia tra i convenzionati, apple e google pay arrivano a gennaio, che io sappia ad ora l'unica è YAP che fa accrocchi per funzionare tramite Apple/Google Pay.
FrancYescO
23-12-2020, 18:20
Simile alla mia, anche se l'ho registrata in entrambi i modi.
controlla sulla ricevuta (del POS) dell'esercente se l'acquirer è tra i convenzionati e il PAN (solitamente asteriscato e si visualizzano solo le ultime cifre) corrisponde a quello che hai registrato su IO
bonzoxxx
23-12-2020, 18:21
Grazie mille controllo subito
tallines
23-12-2020, 18:28
Risolti i disservizi dei primi giorni, che in alcuni casi impedivano l'inserimento delle carte, ora sembra tutto filare liscio, ma numerosi utenti hanno segnalato il fatto che non tutti i pagamenti sono stati tracciati dall'app e, di conseguenza, sono stati esclusi dal cashback. Il problema? I circuiti Maestro e V-Pay.
Non è verooooo :O :O io non ho Circuito Maestro .
Ho Mastercard e PagoBancomat e alcuni pagamenti non mi sono stati accreditati...........:cry: :cry: :doh: :doh:
fixed :asd:
Chissà perché a Milano hanno tutti un normale pos, a Roma o cianno quello speciale o non ce l'hanno...
il progetto è partito proprio da milano... e inizialmente coinvolse 150.000 tassisti
non è un pos "speciale", ma non si aggancia alle normali banche
è registrato regolarmente e la fintech paga sonoramente quegli strozzini di mastercard e visa
e no, non evadono, pagano come gli altri, probabilmente non è abilitato il cashback nella parte business/pos
poi che i tassisti stiano sulle palle anche a me ok, quando fanno pagare un concittadino 20 euro per fare 5km pure nelle piccole città, son tanto casta quanto il governo
il nero lo si fa anche con il pos delle normali banche, tranquillo
\_Davide_/
23-12-2020, 18:54
registra tutti i circuiti della carta poi puoi pagare come ti pare, ma con la carta fisica e sempre che il POS sia tra i convenzionati, apple e google pay arrivano a gennaio, che io sappia ad ora l'unica è YAP che fa accrocchi per funzionare tramite Apple/Google Pay.
Non posso selezionare i circuiti, ma solo la carta (o tutto o niente). Probabile che gli esercenti non fossero convenzionati in effetti, però.
Sulle FAQ è infatti indicato che Apple e Google Pay arriveranno in seguito, spero sia effettivamente a Gennaio perché il 90% delle transizioni ormai le facevo così (tolti solo i distributori di carburante che non so perché ma non hanno le macchinette contactless).
FrancYescO
23-12-2020, 19:02
Non posso selezionare i circuiti, ma solo la carta
Si però la carta c'è bisogno di registrarla due volte se è sia PagoBANCOMAT che Maestro/Mastercard/VISA, il primo circuito viene rilevato in automatico i secondi bisogna inserire manualmente i dati della carta inserendola coma carta di debito.
io ho provato riprovato ri-riprovato -ri-ri-ripovato a registrare la mia carta i primi giorni (dall' 8/12 in poi) ma mi compariva sempre 'errore temporaneo riprovare'....
solo una volta sono riuscito ad avanzare, ed è stato fatale! mi ha bloccato la carta!!!!! Mi è arrivato un sms dalla mia banca che mi avvertiva che la mia carta era stata bloccata per i 'numerosi tentativi' !!!!!!!
Da quel momento ho deciso di lasciar perdere.....
\_Davide_/
23-12-2020, 19:46
Si però la carta c'è bisogno di registrarla due volte se è sia PagoBANCOMAT che Maestro/Mastercard/VISA, il primo circuito viene rilevato in automatico i secondi bisogna inserire manualmente i dati della carta inserendola coma carta di debito.
Ripeto: sulla app della mia banca si vedono le proprie carte, che si possono attivare o disattivare, ma non si può scegliere quale circuito attivare e quale no
FrancYescO
23-12-2020, 20:01
Ripeto: sulla app della mia banca si vedono le proprie carte, che si possono attivare o disattivare, ma non si può scegliere quale circuito attivare e quale no
e che c'entra l'app della banca? al massimo ti serve per attivare le transazioni online non devi mica attivare o disattivare un circuito
le carte (la stessa due volte se multicircuito) le devi registrare su IO.
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/cashback-di-stato-ecco-perche-gli-acquisti-contactless-non-vengono-sempre-conteggiati_94372.html
Il problema è reale, ma si può risolvere inserendo la carta nel POS e utilizzando il PIN
Cioè ci hanno fatto una testa così che il contante era sconveniente da un punto di vista igienico e sanitario e adesso salta fuori che dobbiamo maneggiare un pos sudato e infetto, quando poi i venditori ti impongono comunque di usare la modalità contactless
RiccioGatto
23-12-2020, 20:58
Non è detto che uno debba registrare le carte PagoBancomat a doppio circuito, dipende dal numero della carta e dalla presenza o meno del codice CVC/CVV
Le istruzioni che ci sono quando inserite un bancomat sono molto chiare.
A questo link trovate TUTTE le istruzioni: https://io.italia.it/metodi-pagamento/
Poi, riuscire a capirle è un'altra cosa!
SinapsiTXT
23-12-2020, 21:57
La maggior parte dei miei acquisti mensili avvengono in piccole realtà locali,
panificio, ortofrutta, alimentari...
Sinceramente non me la sento di pagare con carta importi di pochi euro,
sapendo che il negoziante ci paga sopra una commissione.
La carta la uso per la spesa settimanale al supermercato o per
acquisti importanti e difficilmente raggiungo la soglia dei 10
scontrini mensili, utile per beneficiare di questo bonus.
Ho conoscenti che pur di avere il bonus, usano la carta anche
per il caffè o le sigarette...e fra un mese avranno un bel premio
di 10/15 euro...
Se vuoi fare un favore ai piccoli negozianti prova a chiedergli se usano satispay. La scusa delle commissioni alte sparisce in quel caso. Se ti rispondono che non ne sono in grado è semplice pigrizia perchè scommetto che ognuna di quelle piccole realtà avrà installato whatsapp sul proprio smartphone e a cazzeggiare con quell'app ne sono in grado.
Spiegami per quale motivo devo essere costretto a girare sempre con monete e banconote che magari per prendermi un caffè ho solo 20€ e il barista mi guarda male perchè lo costringo a cambiare.
Al di là del cashback l'utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento sono una bella comodità per tutti, il problema delle commissioni bancarie andrebbe risolto e se non ricordo male da gennaio dovrebbe esserci una convenzione stipulata tra Stato e Banche per annullare le commissioni per i bassi importi.
\_Davide_/
23-12-2020, 23:25
e che c'entra l'app della banca? al massimo ti serve per attivare le transazioni online non devi mica attivare o disattivare un circuito
le carte (la stessa due volte se multicircuito) le devi registrare su IO.
No, le registro dall'app della banca, delle app statali ne faccio a meno e risparmio tante bestemmie :)
canislupus
24-12-2020, 09:16
Continuo a leggere i soliti errori (non da tutti per fortuna)... :muro:
Ho già messo in un altro thread il motivo per cui non è possibile sempre inserire le carte che hanno anche il circuito Maestro.
Se avete una carta che non possiede i 19 cifre e non ha il CVV2 (il mio caso), potete diventare di tutti i colori del mondo, ma non la potrete MAI usare... a meno di collegarla dentro una app come Satispay e pagare con quest'ultima.
Queste informazioni le trovate anche dentro l'app IO.
Sezione Portafoglio - Aggiungi (in alto a destra) - Metodi di pagamento - Carta di credito, debito o prepagata - Scopri le carte accettate
Cercate Maestro e vedrete le varie tipologie... se non è completa (19 cifre e CVV2) non potete usarla. Oltre al fatto che debba essere abilitata anche per i pagamenti online (questo perchè l'app manda una transazione da 2 centesimi, poi stornata).
@FrancYescO
Cmq per acquisti da certi store online basta comprare un buono al supermercato con la carta per avere il cashback anche per gli acquisti online :D
canislupus
24-12-2020, 13:43
Cmq per acquisti da certi store online basta comprare un buono al supermercato con la carta per avere il cashback anche per gli acquisti online :D
Sì... non è previsto alcun blocco... poi vabbè... mi sono già espresso su questa logica... che non vedo come possa essere un incentivo al tracciamento dei pagamenti e combattere il commercio online a favore di quello fisico...
gd350turbo
24-12-2020, 16:18
Sì... non è previsto alcun blocco... poi vabbè... mi sono già espresso su questa logica... che non vedo come possa essere un incentivo al tracciamento dei pagamenti e combattere il commercio online a favore di quello fisico...
mah...
probabilmente chi ha pensato a questa logica, prima si era fumato qualcosa di pesante, troppo pesante !
FrancYescO
24-12-2020, 18:36
No, le registro dall'app della banca, delle app statali ne faccio a meno e risparmio tante bestemmie :)
Allora risparmiati anche di ricevere il cashback :)
\_Davide_/
24-12-2020, 21:05
Allora risparmiati anche di ricevere il cashback :)
Perché mai? Soprattutto dato che la mia banca ha fatto un'app che funziona in modo immediato, senza inserire alcun dato se non un tap sulle carte da associare e senza i disservizi che ci sono stati con "IO"?
bonzoxxx
24-12-2020, 21:17
Cribbio hai ragione! Mica c'avevo pensato
amd-novello
25-12-2020, 08:20
I soliti italioti fuuuuurbi
gd350turbo
25-12-2020, 10:04
I soliti italioti fuuuuurbi
Bè sicuramente più di costoro che hanno pensato questa cosa...
Bè sicuramente più di costoro che hanno pensato questa cosa...
e come si poteva distinguere il tipo di acquisto che uno fa nel negozio fisico?
gd350turbo
25-12-2020, 10:51
e come si poteva distinguere il tipo di acquisto che uno fa nel negozio fisico?
Ah, dì, io sono un semplice cittadino, non ho conoscenze di tale livello, ma ti posso dire che una cosa come questa, l'avrei potuta ideare anch'io !
amd-novello
25-12-2020, 10:54
:doh:
gd350turbo
25-12-2020, 10:55
:doh:
Assolutamente, anzi, :doh: :doh:
\_Davide_/
25-12-2020, 11:15
Le carte buono, le ricariche e i giornali non sono esclusi dall'inziativa?
Buone feste ragazzi!!
FrancYescO
25-12-2020, 12:45
Perché mai? Soprattutto dato che la mia banca ha fatto un'app che funziona in modo immediato, senza inserire alcun dato se non un tap sulle carte da associare e senza i disservizi che ci sono stati con "IO"?
Perché a quanto pare la tua banca non ti ha chiarito nemmeno che non puoi usarla con Apple pay, e probabilmente non la registra su IO nemmeno con tutti i PAN facendoti perdere cashback
Ovviamente ciò sempre al netto degli acquirer non convenzionati
\_Davide_/
25-12-2020, 19:22
Perché a quanto pare la tua banca non ti ha chiarito nemmeno che non puoi usarla con Apple pay, e probabilmente non la registra su IO nemmeno con tutti i PAN facendoti perdere cashback
Ovviamente ciò sempre al netto degli acquirer non convenzionati
L'avviso della mancanza di Apple Pay c'è, sono io che non ho letto :D
Invece la carta era registrata giusta, probabilmente i primi due negozi dove avevo speso non erano convenzionati!
A pensar male si fa peccato ma... fatto sta che ho fatto ben più di 10 acquisti e solo tre sono stati conteggiati per la tristissima somma di 9,51€ che, guarda il caso, sono per le tre transazioni più basse. Oramai ho già preso ciò che dovevo, quindi da qui a fine anno dubito che riuscirò a completare il cash back “corretto” ma che sia venuta fuori sta storia solo ora a giochi quasi fatti fa, appunto, pensar male.
Ma ribadisco che nonostante tutto i miei/nostri dati sono tua oltre oceano...
canislupus
26-12-2020, 10:53
Io sto ad 8 transazioni e per un cashback di 14 euro.
Non ho utilizzato sistemi strani per fare "cassa".
Rinnovo quanto già detto.
Il fatto che non siano stati bloccati gli acquisti delle carte regalo per store online o non si sia pensato di escludere certi tipi di pagamenti (tasse, carburante, etc...) non deve essere visto come un errore, ma probabilmente come una scelta di semplificare e non avere lamentele per i mancati rimborsi.
Personalmente cerco di mantenere una MIA etica ed evito ciò che risulterebbe essere una "furbata" (vedi esempi di sopra) e rimango dell'idea che anche se non si ottenesse nulla, non rappresenterebbe un dramma.
D'altra parte se si arriva a 150 euro di rimborso, significa aver speso ALMENO 1500 euro... che in 23 giorni non mi sembra una spesa che possano permettersi in molti... stando la situazione attuale.
tallines
26-12-2020, 11:25
Le carte buono, le ricariche e i giornali non sono esclusi dall'inziativa?
Buone feste ragazzi!!
Le ricariche se le fai dal tabaccaro e paghi con il Bancomat, arrivano sull'ap IO .
Già sperimentato :)
Le carte buono.....non ho capito cosa siano.....
Per i giornali dovrebbe valere la stessa regola di cui sopra,
ossia che se paghi con il bancomat, come per le sigarette, ti arriva il Casback su IO .
fargthehard
26-12-2020, 12:39
A me è saltato un pagamento con bancomat cesso di unicredit solo con vpay che non è registrabile come carta di credito. Addio 15€.
FrancYescO
26-12-2020, 13:40
Se si paga con bancomat il problema dell'accredito cashback non dovrebbe mai porsi, il problema è quando con "bancomat" non ci si riferisce al circuito ma al "pezzo di plastica" con chip (multicircuito) che utilizzate per il pagamento
\_Davide_/
26-12-2020, 13:53
Le ricariche se le fai dal tabaccaro e paghi con il Bancomat, arrivano sull'ap IO .
Già sperimentato :)
Le carte buono.....non ho capito cosa siano.....
Per i giornali dovrebbe valere la stessa regola di cui sopra,
ossia che se paghi con il bancomat, come per le sigarette, ti arriva il Casback su IO .
Penso sia un errore, dovrebbero essere escluse...
Le carte buono sono, ad esempio, la carta Amazon da 150€: la paghi, metti il codice su Amazon e ti carica il conto amazon di 150€ che puoi usare per i tuoi acquisti
theJanitor
26-12-2020, 16:41
A me è saltato un pagamento con bancomat cesso di unicredit solo con vpay che non è registrabile come carta di credito. Addio 15€.
devi evitare il contactless e fare selezionare il circuito pagobancomat altrimenti va sul circuito vpay di default
ho perso 3 delle prima 5 transazioni per questo motivo prima di capire tramite questo forum quale fosse il problema (ben prima di questo articolo)
a me sembra una gran baggianata il fatto di dover inserire la carta nella macchinetta per effettuare il pagamento x poter sperare di avere il rimborso perchè se invece solo l'appoggi non ti viene conteggiata.
Ma chi ha ideato il software a qualche idea di come avvengono i pagamenti ?
A me sembra di no!
Senza contare tutti i casini, malfunzionamenti, bug presenti nelle prime versioni scaricate nei primi di dicembre
gecome56
09-02-2021, 17:42
Quando ho fatto i primi acquisti per il cashback di Natale ho notato che le transazioni con il Pagobancomat arrivavano 1-2 giorni dopo,mentre sul circuito Maestro,almeno in una occasione ci é voluta anche una settimana.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.