PDA

View Full Version : Problematica stampante PC Windows 10


samuele1408
05-10-2020, 13:35
Buongiorno a tutti,
scrivo qui perché non so più che pesci prendere.
Sono alcuni mesi che andiamo dietro ad un problema fastidioso, che impedisce di lavorare correttamente. Ho due pc gemelli che fanno da front-office: uno stampa senza problemi, l'altro no.

Nel frattempo ho sostituito anche il pc che credevo difettoso, senza successo.

Situazione: stesso utente di active directory, stessi programmi, stesse periferiche.

Ho provato ad aggiornare Windows 10 alla 2004, senza successo. L'utente che utilizza il PC "difettoso" è anche amministratore locale. Ho rimosso la stampante PDF ed XPS di Microsoft, le stampanti non necessarie ma, quando da word o excel tento di stampare, viene mostrato spesso il messaggio "Connessione alla stampante in corso". Da adobe, invece, si bloccava direttamente, il problema è stato risolto installando l'ultimo aggiornamento. Da pannello di controllo riesco ad entrare nelle stampanti e ad effettuare "interrogazioni" sulla quantità di carta ed altro. Drivers aggiornati, sia di sistema che delle stampanti. Ho provato a connettere anche la stampante in locale, senza passare dal server di stampa che abbiamo, niente. Connessa la stampante via USB e condivisa verso il pc che funziona, sul PC dove è collegata la stampa continua a bloccarsi, sull'altro che la fruisce via rete no.

L'utente è costretto a riavviare, nel momento in cui riceve il messaggio.

Nel registro eventi trovo soltanto questi messaggi:

Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento *qualsiasi* dall'origine [....]. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.


Grazie a chi potrà aiutarmi.