View Full Version : Chiavetta usb 2tb nessun volume
Ho una chiavetta USB 2.0 da 2 terabyte dopo un salto di corrente del pc quando la inserisco nella porta USB non la vedo più.
Nel servizio di dischi virtuali Windows viene vista con la lettera e: ma non posso fare nessuna formattazione in quanto non c'è nessun volume disponibile.
C'è un modo per poter ricostruire il volume o è da buttare la chiavetta?
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-04-2020, 07:16
Ho una chiavetta USB 2.0 da 2 terabyte dopo un salto di corrente del pc quando la inserisco nella porta USB non la vedo più.
Nel servizio di dischi virtuali Windows viene vista con la lettera e: ma non posso fare nessuna formattazione in quanto non c'è nessun volume disponibile.
C'è un modo per poter ricostruire il volume o è da buttare la chiavetta?
Chiavetta USB da 2 TB? Che marca modello? Quanto la hai pagata?
Non sono domande dovute a pruriginosa curiosità, ma ci sono un sacco di chiavette fasulle (fake) in giro...
Chiavetta USB da 2 TB? Che marca modello? Quanto la hai pagata?
Non sono domande dovute a pruriginosa curiosità, ma ci sono un sacco di chiavette fasulle (fake) in giro...Si mi sa che hai ragione chiavetta pagata €17 comprata su Amazon marca generica arrivato dalla Cina dopo un mese e mezzo ho avuto problemi fin da subito finché non è bruciata ma non si può recuperare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-04-2020, 09:07
Si mi sa che hai ragione chiavetta pagata €17 comprata su Amazon
Considera che sempre su Amazon una chiavetta buona da 2 terabyte la danno a più di mille euro.
marca generica arrivato dalla Cina dopo un mese e mezzo ho avuto problemi fin da subito finché non è bruciata ma non si può recuperare?
Se è una chiavetta fasulla in realtà la vera capienza della stessa è di mooolto inferiore a quella dichiarata. Può essere una 8-16-32-64 gigabyte reali con sopra un firmware modificato per far credere al sistema operativo che invece fossero 2 terabyte.
No so cosa puoi fare per tornare a farla funzionare almeno alla giusta capienza. C'è chi in casi del genere ha cercato e trovato il firmware giusto, sostituito ha riavuto una chiavetta funzionante seppur con capacità molto diversa dallo sperato.
Non essendo mai stato interessato alla cosa non ho appuntato nulla e non saprei dove indirizzarti, mi spiace.
se riesci a scaricare una versione non dubbia di ChipGenius
ad esempio da qui: http://www.usbdev.ru/?wpfb_dl=5258
che sarebbe la V4 00 1024 0047
mentre una versione più recente di chipGenius che vorrebbe essere
v4_19_1225 presa da un'altro sito è stata trovata dal mio antivirus
con malware@#1tzzxop13ghna
quinid avvii chipgenius con la chiavetta collegata che lui analizzerà e ti dirà
Controller Vendor e Controller Part Number
della chiavetta...
necessari per identificare il tool da scaricare in seguito per riparare la chiavetta
spesso questi tool/firmware si trovano su siti .ru o cubani
sui siti delle case produttrici non si trovano
e questo dimostra la non correttezza delle case produttrici
tornando al sw, ci sono due tasti scritti in puro :D cinese
che rimandano a siti cinesi di evidente difficile decifrazione oltre che sicurezza dei link presenti,
basta comunque limitarsi a cercare su google il nome del controller vendor e poi per il part number, il tool relativo...
si naviga spesso su siti pieni di malware e quant'altro
quindi OCCORRE FARLO con un buon Antivirus Attivo
in passato ho recuperato una chiavetta Kingston da 16gb,
quanto al tool(con firmware compreso) occorre usarlo con attenzione,
c'è un tasto con cui fa una scansione dei chip della chiavetta e un'altro con cui resetta il firmware che significa anche formattazione (se non ricordo male)
se anche con il tool non si riesce a restaurare la pendrive la soluzione è una sola: buttarla
in ogni caso:
- attenzione a cosa scarichi
- procedi con attenzione nell'uso del tool, ma non è troppo difficile, i tasti e le opzioni sono chiari...
anche se riguardo alla tua pendrive da 2tb :wtf: comprata per 17euro :wtf:
non credo che troverai il tool/firmware di resettaggio firmware...
dici nel caso IMPROBABILE che ChipGenius ti trovi il controller vendor e il part number...
tallines
28-04-2020, 11:41
Considera che sempre su Amazon una chiavetta buona da 2 terabyte la danno a più di mille euro.
Non è troppo........mille euro addirittura....??
aled1974
28-04-2020, 21:29
considerando che una pendrive di marca da 128gb l'ho presa a circa 60 euro, prova a fare le debite proporzioni. Se non siamo sui mille, non penso, similmente non penso costino meno di 250-300 euro ;)
tutto ciò che costa poco è per forza di cose fuffa :ciapet:
fermo restando che da 256gb in su sarebbe preferibile andare di ssd in casebox piuttosto che pendrive, per come l'OS identifica il dispositivo ;)
@ Ghigo74
se vuoi provarci segui le indicazioni di raxas, magari la recuperi e ti togli lo sfizio di capire da quanto sono realmente le nand interne ;) :mano:
ma non incaponirtici sopra
anzi, se sei ancora nei termini per il reso approfittane e fatti restituire i soldi :read:
ciao ciao
Edit
no urca, ha ragione NTT, guarda ad esempio in casa kingstone https://www.kingston.com/it/usb-flash-drives/datatraveler-ultimate-gt-usb-flash-drive?Capacity=2TB :eek:
o questa sandisk da "solo" 1tb: https://shop.westerndigital.com/it-it/products/usb-flash-drives/sandisk-ultra-dual-drive-luxe-usb-3-1-type-c#SDDDC4-1T00-G46
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-04-2020, 22:05
no urca, ha ragione NTT, guarda ad esempio in casa kingstone https://www.kingston.com/it/usb-flash-drives/datatraveler-ultimate-gt-usb-flash-drive?Capacity=2TB :eek:
o questa sandisk da "solo" 1tb: https://shop.westerndigital.com/it-it/products/usb-flash-drives/sandisk-ultra-dual-drive-luxe-usb-3-1-type-c#SDDDC4-1T00-G46
Almeno per la Kingston dichiarano la velocità di scrittura (200 MB/s)
Ma con la SanDisk si deve andare alla cieca, e se va a 5-10 MB/s come molte delle SanDisk USB3, ci sarà da spararsi... :bsod:
aled1974
28-04-2020, 22:17
vero, ci sono solo le extreme pro 3.1 che viaggiano bene, quella che ho comprato ;)
oltretutto sandisk per ora arriva solo a 1tb con solo quel modello li, e dato il costo presumibilmente avrà specifiche ridicole :ahahah:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.