PDA

View Full Version : Fari riconoscere a windows programmi già installati su un altro hd

Seth26
21-09-2019, 09:05
Salve, spiego meglio il mio problema difficilmente riassumibile nel titolo.
Ho 3 hard disk, su due ho installato Windows 10, sul terzo ho solo programmi.
Esiste un modo per eseguire i programmi da entrambi gli hd con windows? Ovviamente posso vederli solo nella partizione di windows dalla quale sono stati installati.
Grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-09-2019, 09:37
Salve, spiego meglio il mio problema difficilmente riassumibile nel titolo.
Ho 3 hard disk, su due ho installato Windows 10, sul terzo ho solo programmi.
Esiste un modo per eseguire i programmi da entrambi gli hd con windows? Ovviamente posso vederli solo nella partizione di windows dalla quale sono stati installati.
Grazie in anticipo

Se ho inteso bene la tua situazione, dipende. Dipende da come è stato scritto il singolo programma. Se non necessita per il suo funzionamento di alcune risorse dislocate presso il sistema operativo con cui è stato installato, esempio chiavi di registro o file scritti nelle cartelle di sistema o in quelle degli utenti, allora può funzionare avviandone direttamente l'eseguibile.

Se invece si rientra nell'altro caso, no non funzionerà o non si avvierà neanche dando un errore. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente reinstallare il programma anche con l'altro sistema operativo, indicando in fase di installazione il percorso di installazione della stessa cartella, sullo stesso disco, dell'altro.

alecomputer
21-09-2019, 09:38
Dipende dal tipo di programma , se sono programmi portable puoi eseguirli da entrambi i dischi con windows .
Altri programmi invece possono essere eseguiti semplicemente cliccando su l' icona del desktop , se non e presente l' icona , basta che copi il collegamento al file .exe sul desktop .
Altri programmi ancora invece vanno installati da windows altrimenti non funzionano come ad esempio office , questo tipo di programmi che sono la maggior parte di quelli in commercio puoi installarli due volte sullo stesso disco su cartelle diverse .

Seth26
21-09-2019, 09:40
Sicuramente necessita di chiavi di registro, mi sembra però una cavolata installare due volte lo stesso programma per renderlo eseguibile da entrambi gli hd con windows.
Faccio un esempio: gioco installato su steam sul terzo hd. Provo ad aprirlo dall'altra partizione di windows e mi chiede dove voglio reinstallarlo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-09-2019, 09:54
Sicuramente necessita di chiavi di registro, mi sembra però una cavolata installare due volte lo stesso programma per renderlo eseguibile da entrambi gli hd con windows.

È da Windows 95 che la maggior parte dei programmi in fase di installazione disseminano file dappertutto e scrivono chiavi indispensabili nel registro di sistema. Una cavolata? Sì può essere, ma tant'è. L'alternativa è usare, quando disponibili, programmi in versione "portatile".

Faccio un esempio: gioco installato su steam sul terzo hd. Provo ad aprirlo dall'altra partizione di windows e mi chiede dove voglio reinstallarlo.

Puoi provare a dirgli di installarsi nella stessa cartella. In questo modo l'installer dovrebbe poter scrivere anche nel "nuovo" sistema operativo tutto quello che gli serve per funzionare. Non è detto che funzioni al 100 per cento ma si può provare.

Styb
21-09-2019, 13:13
È da Windows 95 che la maggior parte dei programmi in fase di installazione disseminano file dappertutto e scrivono chiavi indispensabili nel registro di sistema. Una cavolata? Sì può essere, ma tant'è. L'alternativa è usare, quando disponibili, programmi in versione "portatile".

Quoto tutti gli interventi precedenti, dipende dal tipo di programma.
In realtà è sempre stato così, già nel DOS i programmi scrivevano dei file nella root C:\ e con l'avvento di windows anche in windows\system e altre directory di C:\ :)