PDA

View Full Version : Problema ritorno audio su microfono

Tedio
05-05-2019, 01:29
Ciao a tutti spero sia la sezione adatta per porre la mia domanda.
Mi ritrovo un fastidiosissimo problema con le mie cuffie, nel senso che qualsiasi cosa che io sento viene riprodotto anche nel microfono come se ci ritornasse dentro per qualche strano motivo. Le cuffie sono delle Razer Kraken pro v2 ed ho scheda audio x-fi titanium. Ovviamente ho impostato nella scheda tramite flexyjack entrata microfono e non line in. Ho questo problema un po' ovunque (quindi discord, registrazioni o live su twitch) ed ho anche notato che mutando il microfono tramite tastino sul cordino delle cuffie l'audio viene comunque preso dal microfono, ho provato appunto facendo andare un file audio con microfono spento e regitrando su audacity.

Io sono giunto alla conclusione che potesse essere il cavo splitter che separa il jack 4 poli a 2 jack per cuffie e microfono, ne dispongo di un altro ed ho fatto le prove anche con questo e succede la stessa cosa (anche usando la realtek integrata).

Non so sinceramente più cosa fare dopo settimane che sbatto la testa. Se qualcuno può orientarmi verso qualche altra soluzione ne sarei molto molto grato. Grazie! :D

Hitto
07-05-2019, 13:53
Lo splitter in questione è quello originale?

TnS|Supremo
07-05-2019, 16:51
Anche io ho lo stesso identico problema, con cuffie/microfono e scheda diversa :|

Tedio
07-05-2019, 18:02
Lo splitter in questione è quello originale?

Ciao, si lo splitter a y è quello originale razer. come ho scritto nel mio OP ho anche provato con un altro splitter che ho da delle vecchie cuffie che usavo (turtle beach mi pare). ma presenta lo stesso identico difetto..

aggiungo anche che mi sto muovendo comprando un microfono usb a condensatore, alla fine credo che separare le cose sia sempre meglio (nel senso non avere sullo stesso cavo sia output che input). Però davvero non mi va giu la cosa.....

TnS|Supremo
21-05-2019, 22:27
Ciao a tutti spero sia la sezione adatta per porre la mia domanda.
Mi ritrovo un fastidiosissimo problema con le mie cuffie, nel senso che qualsiasi cosa che io sento viene riprodotto anche nel microfono come se ci ritornasse dentro per qualche strano motivo. Le cuffie sono delle Razer Kraken pro v2 ed ho scheda audio x-fi titanium. Ovviamente ho impostato nella scheda tramite flexyjack entrata microfono e non line in. Ho questo problema un po' ovunque (quindi discord, registrazioni o live su twitch) ed ho anche notato che mutando il microfono tramite tastino sul cordino delle cuffie l'audio viene comunque preso dal microfono, ho provato appunto facendo andare un file audio con microfono spento e regitrando su audacity.

Io sono giunto alla conclusione che potesse essere il cavo splitter che separa il jack 4 poli a 2 jack per cuffie e microfono, ne dispongo di un altro ed ho fatto le prove anche con questo e succede la stessa cosa (anche usando la realtek integrata).

Non so sinceramente più cosa fare dopo settimane che sbatto la testa. Se qualcuno può orientarmi verso qualche altra soluzione ne sarei molto molto grato. Grazie! :D

Per caso sei riuscito a risolvere? comincio a pensare sia un problema legato all'utilizzo del cavo unico anche se mi sembra assurdo. Io ho delle fidelio x2 con un V-MODA BoomPro Gaming, mi fa la stessa su due scheda audio diverse.

Mich87
22-05-2019, 15:51
edit

Tedio
22-05-2019, 19:41
Per caso sei riuscito a risolvere? comincio a pensare sia un problema legato all'utilizzo del cavo unico anche se mi sembra assurdo. Io ho delle fidelio x2 con un V-MODA BoomPro Gaming, mi fa la stessa su due scheda audio diverse.

ciao, guarda no. non ho avuto modo di risolvere, penso forse cambiando cavo splitter potrebbe servire. in ogni caso ho acquistato un microfono esterno condensatore e mi sono tolto dai problemi.... ne ha migliorato sicuramente il comparto voce e non sto più a sbattere la testa per capire come fare.

Aggiungerei che per quanto vadano bene le cuffie da gioco è sempre meglio avere 1 cosa che fa quella cosa, quindi cuffie e microfono separato almeno non si incorre in questi problemi qui.

Magari un giorno quando mai comprerò un cavo splitter diverso (magari uno di buona fattura) riproverò la questione...

TnS|Supremo
22-05-2019, 20:01
ciao, guarda no. non ho avuto modo di risolvere, penso forse cambiando cavo splitter potrebbe servire. in ogni caso ho acquistato un microfono esterno condensatore e mi sono tolto dai problemi.... ne ha migliorato sicuramente il comparto voce e non sto più a sbattere la testa per capire come fare.

Aggiungerei che per quanto vadano bene le cuffie da gioco è sempre meglio avere 1 cosa che fa quella cosa, quindi cuffie e microfono separato almeno non si incorre in questi problemi qui.

Magari un giorno quando mai comprerò un cavo splitter diverso (magari uno di buona fattura) riproverò la questione...

Io ho provato anche a cambiare lo splitter ma non è cambiato nulla. Io realtà le mie non sono cuffie da gaming, il microfono è fatto per essere collegato alla cuffia, ma a sto punto devo dirottare su altro.

Hitto
23-05-2019, 13:42

Concordo. Se comunque fosse un problema di cross-talking la cosa sarebbe assurda.

Giovix84
16-02-2020, 17:27
ragazzi ho lo stesso identico problema... ma forse non è che il problema non è di cuffie o di microfono? Magari è di windows o driver. Non è possibile che spegnendo il mic gli altri ascoltano quello che ascolto io. Ho provato 4 cuffie diverse di marca e addirittura due schede audio separate.

Neo123
19-02-2020, 19:41
@Giovix84
Se come dici, disattivando il mic, altri riescono ad ascoltare quello che senti, penso significa che al posto del mic hai messo come ingresso "quello che senti"

lubrax
22-11-2020, 09:05
buondì, rispolvero questo post perchè anche io avevo questo problema usando le cuffie con un adattatore a y, ho risolto dal pannello Realtek audio console attivando l'eliminazione dell'eco acustico.