PDA

View Full Version : Reinstallazione Windows 10 per pulizia Notebook

gobas
25-02-2018, 11:37
ciao,

ho appena acquistato un notebook asus e prima di iniziare ad utilizzarlo vorrei "resettarlo" per eliminare tutti quei programmi preinstallati inutili che si trovano in tutti i pc nuovi e avere un installazione "pulita"

essendo il notebook nuovo non ho dati personali da salvare, mi interessa solo mantenere windows 10 che ovviamente è originale ed eventuali altre cose importanti con licenze originali ecc

che procedura mi consigliate di usare ?

grazie

tallines
25-02-2018, 12:26
Ciao, puoi reinstallare W10 tramite installazione pulita e non ti ritrovi tutti quei programmi in più, che non servono a niente.......messi dal System Builder che ha assemblato il pc e che ha pre-installato W10 .

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2018, 12:32
Due opzioni:

1) Ti scarichi l'iso di Windows 10 e fai una installazione da zero con formattazione della partizione di sistema. In questo modo hai un sistema operativo nuovo di zecca senza alcun programma preinstallato da Asus, tutto originale Microsoft.

2) Scegli una delle opzioni indicate da Asus per il riprisitno o reimpostazione dei propri computer:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013065/

gobas
25-02-2018, 12:53
ok, vi ringrazio per le informazioni

penso che scaricherò l'iso

se avrò dubbi o problemi chiedo

grazie !

tallines
25-02-2018, 16:57
Ok, fai sapere come è andata .

gobas
27-02-2018, 06:52
ho fatto tutto, reinstallato windows e direi che è bello pulito :D

però avrei qualche domande:

tutto funziona, ho guardato in gestione dispositivi ed ho installato i driver mancanti
non ci sono più i software asus, servono ?
stesso discorso per software NVIDIA

l'unica cosa che è rimasta installata è OneDrive, non credo che lo userà, pensavo di installare google drive...onedrive lo lascio ?

Windows defender che protezione da ? l'antivirus serve comunque vero ?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-02-2018, 07:09

tutto funziona, ho guardato in gestione dispositivi ed ho installato i driver mancanti

Non sono indispensabili, se dovessero servire potrete installarli in un secondo tempo, ma a quel punto perché si è fatta la reinstallazione? :)

l'unica cosa che è rimasta installata è OneDrive, non credo che lo userà, pensavo di installare google drive...onedrive lo lascio ?

Non nuoce alla salute, puoi lasciarlo :-)

La protezione che serve se si tiene sempre acceso e ben funzionante il contenuto della scatola cranica :-) In ogni caso un buon antivirus a livello di protezione da qualcosa di più ma potrebbe apportare qualche problema soprattutto durante gli aggiornamenti di versione di Windows 10. Valuta da te se il gioco vale la candela, cioè se è più importante una maggiore protezione rispetto al rischio di qualche possibile malfunzionamento del sistema operativo.

Eress
27-02-2018, 10:47
Se vuoi un sistema davvero be funzionante e pulito non installare AV residenti. Questo il mio consiglio da anni di esperienza, poi ognuno fa come meglio crede.

tallines
27-02-2018, 14:15
Bene :)

No, non servono, il SO funziona ugualmente .
Se vuoi puoi anche disinstallarlo, lo richiami da Start/Cerca, tasto destro su OneDrive > Disinstalla .
Puoi anche usare l' antivirus di Windows, senza problemi .

Quando occorre fai degli scan con AdwCleaner e Malwarebytes Anti-Malware .

gobas
27-02-2018, 15:59
grazie a tutti per le risposte, tutto chiaro

l'unica cosa è l'antivirus, io pensavo di acquistare kasperky e non pensavo assolutamente che windows defender fosse un vero e proprio antivirus

da quello che mi dite vado solo con windows defender e sono tranquillo ?
antivirus, firewall ecc ?

grazie

Eress
27-02-2018, 16:32
WinDefender è un antivirus a tutti gli effetti, però non protegge da un bel niente, diciamo un lieve effetto placebo :D come del resto non proteggono gli altri AV. Non mi è mai capitato di vedere un sistema pesantemente infetto ove non fosse installato almeno un AV residente. Per difenderti usa la zucca :asd:

tallines
27-02-2018, 20:01
grazie a tutti per le risposte, tutto chiaro

l'unica cosa è l'antivirus, io pensavo di acquistare kasperky e non pensavo assolutamente che windows defender fosse un vero e proprio antivirus

da quello che mi dite vado solo con windows defender e sono tranquillo ?
antivirus, firewall ecc ?
Non occorre acquistare nessun antivirus a pagamento, basta Windows Defender e fare attenzione a dove si va, cosa si scarica etc etc etc......

All' occorrenza, come suggerito, fai degli scan con i tool suggeriti sopra o anche con altri, tipo la demo di HitManPro, RogueKiller freeware.........

gobas
28-02-2018, 06:57
ricevuto, grazie mille

arcofreccia
01-03-2018, 10:46
Scusate la mia intrusione ma quello che ho letto è molto interessante.

In pratica si potrebbe lasciare solamente Windows Defender senza avere degli antirivirus?

Io attualmente ho Avira installato...

tallines
01-03-2018, 14:34
Si, io uso solo Windows Defender .

arcofreccia
01-03-2018, 17:28
Si, io uso solo Windows Defender .

Se anche volessi, non me lo disinstalla Avira. Mi dice:

avira non può essere disinstallato perchè è richiesto dalle seguenti applicazioni: antivirus

tallines
01-03-2018, 19:43
Come cerchi di disinstallarlo ?

Prima di disinstallarlo, volendo anche con Iobit Uninstaller freeware, devi chiudere i processi che sono attivi, nel task manager, alias Gestione attività (Ctrl + Maiusc + Esc) .

Altrimenti puoi provare con AppRemover o con Antivirus Remover, entrambi freeware >

http://www.navigaweb.net/2009/04/disinstallare-un-antivirus.html

o direttamente con il tool di Avira stesso >

https://www.tenforums.com/antivirus-firewalls-system-security/44753-avira-removal.html

Eress
01-03-2018, 20:49
Purteoppo AppRemover che era il migliore in questi casi, pare sia sparito dai download e non più sviluppato/supportato. prova con gli altri tools del link del grande Tallì :p

tallines
02-03-2018, 12:09
Quella di AppRemover non la sapevo......:), magari risolve anche con il tool stesso di Avira, poi....