PDA

View Full Version : 2 installazioni windows 10 in 2 HD diversi

atu
01-10-2016, 14:03
ho due installazioni di windows 10 in due HD diversi, le due installazioni sono state effettuate separatamente, cioè ho installato il primo OS con un solo HD collegato, poi ho installato il secondo OS scollegando il primo HD e collegando il secondo; di conseguenza i due HD sono tutti e due HDD 0 e hanno entrambi la lettera C:.
Li ho sempre utilizzati separatamente, traimte due cassetti estraibili utilizzavo uno o l'altro sganciando quello che non mi serviva.
Adesso devo eliminare i casseti e collegarli contemporaneamente facendo partire uno o l'altro tramite il tasto F8. avere due OS uguali collegati contemmporaneamente (anche se in esecuzione ce ne uno solo) mi può dare problemi considerando il fatto che tutti e due gli HD sono HDD 0 e lettera C:?

kbl
01-10-2016, 14:21
non dovresti avere problemi. ogni disco ha la sua partizione di avvio quindi e' indipendente dall'altro. quello che avvierai sara' C:, l'altro avra' un' altra lettera.

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2016, 14:48
È una vita che uso quel sistema per i dual boot, funziona tutto benissimo ma per esperienza personale, in gestione disco di entrambi i windows, tolgo la lettera di unità dalla partizione dell'altro windows 10. Così facendo si evita che venga "montata" in avvio e ci pasticcino dentro.

Ciao.

atu
01-10-2016, 14:56
nicodemo cosa vuol dire tolgo la lettera? cambi la lettera ad uno dei due HD?

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2016, 15:29
nicodemo cosa vuol dire tolgo la lettera? cambi la lettera ad uno dei due HD?

Start, scrivi computer, clicca su gestione computer. scegli gestione disco.

Seleziona la partizione contenente l'altro windows (non quello in funzione al momento), click destro su essa, cambia lettera e percorso unità, rimuovi, ok.

Da questo momento l'altra partizione risulta inaccessibile a te ed il sistema operativo e i programmi in funzione non ci mettono le mani per fare operazioni di manutenzione, modifica o installazione di cose ecc.

atu
01-10-2016, 15:33
come fare lo sapevo, comunque grazie della spiegazione, quello che non capisco è questo:
elimino la lettera a win 2 (quello non in esecuzione) ok
poi spengo riaccendo e vado su win 2 e elimino la lettera su win 1 (quello che ora non è in esecuzione) ok
ma questa cosa la devo fare ogni volta?

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2016, 15:58
come fare lo sapevo, comunque grazie della spiegazione, quello che non capisco è questo:
elimino la lettera a win 2 (quello non in esecuzione) ok
poi spengo riaccendo e vado su win 2 e elimino la lettera su win 1 (quello che ora non è in esecuzione) ok
ma questa cosa la devo fare ogni volta?

No, una volta sola, da quel momento l'altra partizione sarà in certo modo invisibile a te ed al sistema operativo fino a quando non deciderai di riassegnarle una lettera di unità.

Il mio è solo un consiglio, non un obbligo, ma ho notato più volte che lo Windows in esecuzione va a ravanare creando problemi anche nelle altre installazioni.

atu
01-10-2016, 16:03
scusa la mia ignoranza ma dopo che ho tolto la lettera all'unità non in uso, quando decido di usalra (quindi spengo e riavvio su di essa) la lettera ricompare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2016, 16:40
scusa la mia ignoranza ma dopo che ho tolto la lettera all'unità non in uso, quando decido di usalra (quindi spengo e riavvio su di essa) la lettera ricompare?

Quando selezioni in avvio uno dei HD tramite il taso F8 non si è ancora caricato nessun sistema operativo, le lettere non esistono e non influiscono. Quando selezioni il disco A parte il windows presente sul disco A, quando selezioni il disco B parte il windows presente sul disco B.

atu
01-10-2016, 16:44
Quando selezioni in avvio uno dei HD tramite il taso F8 non si è ancora caricato nessun sistema operativo, le lettere non esistono e non influiscono. Quando selezioni il disco A parte il windows presente sul disco A, quando selezioni il disco B parte il windows presente sul disco B.

quindi con la lettera C:

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-10-2016, 17:36
quindi con la lettera C:

Sì certamente, ogni sistema operativo continuerà a vedere le partizioni con la consueta lettera che è assegnata nel suo gestione disco, tranne l'altra partizione in cui c'è l'altro windows che invece non sarà mostrata in esplora file.

atu
01-10-2016, 19:37
grazie mille per l'aiuto e per la compresione