PDA

View Full Version : sostituire motore a frigorifero...

SoldatoBiancaneve
24-07-2016, 17:19
salve a tutti...

da poco mi si è schiantato il compressore ad un frigo seminuovo, un Samsung combinato con circa 5 anni... ora ne ho preso uno nuovo ma mi dispiace buttarlo perchè è davvero tenuto bene e silenziosissimo...

il tecnico ha giustamente consigliato l'acquisto di un nuovo frigo perchè il compressore nuovo (ZBX1115CY 96W 0.48A Jiaxpera) costa circa 250 euro + tutto il resto avremmo superato la cifra del nuovo acquisto...

ora sto cercando il compressore usato ma con quella sigla sembra introvabile,
ne ho trovato altri, ma mi domandavo se si possano montare ugualmente, secondo voi è possibile (chiaramente con ingombri e caratteristiche elettriche uguali)???

che dite?
Grazie ;)

pingalep
24-07-2016, 18:39
hai valutato l'idea di vendere tutto il resto come pezzi di ricambio? se è in buone condizioni potresti recuperare qualcosa dalla vendita, magari qualcuno ha rotto qualch pezzo facilmente sostituibile ma comunque ricaricato all'estremo dalla casa madre.

Persilù
24-07-2016, 18:45
salve a tutti...

da poco mi si è schiantato il compressore ad un frigo seminuovo, un Samsung combinato con circa 5 anni... ora ne ho preso uno nuovo ma mi dispiace buttarlo perchè è davvero tenuto bene e silenziosissimo...

il tecnico ha giustamente consigliato l'acquisto di un nuovo frigo perchè il compressore nuovo (ZBX1115CY 96W 0.48A Jiaxpera) costa circa 250 euro + tutto il resto avremmo superato la cifra del nuovo acquisto...

ora sto cercando il compressore usato ma con quella sigla sembra introvabile,
ne ho trovato altri, ma mi domandavo se si possano montare ugualmente, secondo voi è possibile (chiaramente con ingombri e caratteristiche elettriche uguali)???

che dite?
Grazie ;)

Mmmhhh..:rolleyes:
I ricambi usati e "arrangiati" a me hanno sempre creato non pochi problemi.
Sembrano uguali, ma basta che cambia qualche attacco e hai buttato solo soldi.
Lascia perdere, rischi che da una spesa di (sparo) 300€, ti ritrovi con il ricambio che non puoi utilizzare e con la "tegola" di dover comunque ricomprare tutto.
Piuttosto vendi tutto come parti di ricambio oppure non funzionante anche se, la vedo molto dura su un elettrodomestico di quel genere.
IN 30 anni, cosa vuoi che si rompa in un frigo? Il motore appunto.
Non è che rompi tutti i giorni uno sportello o altro.
Buona fortuna, ma temo che lo dovrai buttare in discarica.

pingalep
24-07-2016, 18:53
beh al mio frigo causa sottovuoto si rompe la maniglia dello sportello appunto.
la gente tira forte ma la pressione atmosferica vince sempre:sofico:

Persilù
24-07-2016, 20:11
Prima volta che sento una roba del genere.
Azzo...Ma davvero fa il sottovuoto quando lo chiudi? :D

SoldatoBiancaneve
24-07-2016, 20:23
mahhhh vendere a pezzi un frigorifero mi sembra una cosa strana.. tanto più che non abito a roma ma in una delle province meno popolate d'italia... mi rimarrebbe in mezzo alle scatole...

cmq nuovo o usato, ho trovato in rete compressori nuovi a circa 70 euro... aggiungendoci il lavoro del tecnico forse riuscirei a stare sotto i 150... contate he online un frigo nuovo viene sui 300 euro (nella nota catena dell amico del nostro premier...)

cmq ho trovato un compressore che pare sia universale della stessa potenza
http://www.mlservice.it/products/11346-compressoremotorebocciafrigoriferodanfoss18hpr134a96wtles4f.aspx

e uno poco più potente
http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-UNIVERSALE-PER-FRIGORIFERO-ACC-GVM40AA-POTENZA-DA-1-7-HP-GAS-R134-/252259166839?hash=item3abbd16a77:g:VW0AAOSwxH1ULnSV#ht_3360wt_812

attacchi a parte, che potrebbero essere adattati, potrebbero funzionare secondo voi?
(contate che il frigo ha anche una scheda elettronica.... si accorgerebbe della differenza??)

Dumah Brazorf
25-07-2016, 08:16

Hai il foro dello scarico condensa otturato.

Nik4sil
25-07-2016, 09:25
Mmmhhh..:rolleyes:
IN 30 anni, cosa vuoi che si rompa in un frigo? Il motore appunto.
Non è che rompi tutti i giorni uno sportello o altro.

In frigoriferi relativamente moderni la prima cosa che si rompe è l'elettronica, che dura sicuramente meno del compressore.

Io ho riparato il mio cambiando un condensatore...2€ di spesa...600€ risparmiati :D

Persilù
25-07-2016, 09:39
In frigoriferi relativamente moderni la prima cosa che si rompe è l'elettronica, che dura sicuramente meno del compressore.

Io ho riparato il mio cambiando un condensatore...2€ di spesa...600€ risparmiati :D

Va beh, in quel caso non mi preoccupo.
Una scheda elettronica di controllo piuttosto che un termostato sono facili da sostituire e con poca spesa.
Il mio comunque è ancora "vecchio stampo", di elettronico non ha nulla.

Nik4sil
25-07-2016, 10:16
Il mio comunque è ancora "vecchio stampo", di elettronico non ha nulla.

Allora fattelo durare, ormai oggigiorno vendono solo me..a. Però costosa :fagiano:

marchigiano
26-07-2016, 13:38

sottovuoto? :mbe: sarà mica magnetico? chiude anche quando è spento...

maupetrucci
28-07-2016, 20:09
Anche il mio frigorifero con congelatore ha il motore che si surriscalda tantissimo, il tecnico ha detto che il motore e andato e che per cambiarlo ci vogliono 270 euro con il gas. L unica cosa e che vorrei provare a tenerlo spento per un giorno intero e vedere se si riaccende dopo e possibile che il surriscaldamente sia dovuto ad altro?
Ps.. il gas una volta esaurito dopo il compressore si rompe o si stacca ?
Grazie per le info :D

rober90
01-08-2016, 15:58
A me è successo e ho fatto prima a cambiare il frigorifero.