PDA

View Full Version : HP DESIGNJET 500 PLUS (C7770F) ERRORE 81:01 CARTA INCEPPATA

basilio@2015
21-03-2015, 22:34
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo di questo forum.
Anticipo ringraziando chiunque volesse darmi idee. Vi spiego come mi sta assillando il plotter!!
Da circa 2 mesi mi sta dando un po di noie.
Dunque; accendo...dopo aver effettuato le sue verifiche di routine si mette in attesa del documento da stampare (e fin qui tutto ok). Appena si lancia qualsiasi tipo di stampa...parte....stampa i primi 5/6 cm di carta (da rotolo), dopodiché si blocca dandomi errore 81:01 carta inceppata!!! Dopo aver controllato + volte che di inceppato non c'è nulla, mi tocca spegnere, riaccendere e.... si ricomincia. Qualche volta, prima di darmi l'inceppamento, dopo aver stampato i suoi 5/6 cm, parte a srotolarmi il rullo di carta per un metro circa, dopodiché torna a ristampare 2 o 3 cm e ritorna l'errore carta inceppata, ma di carta inceppata, ancora una volta, non c'è l'ombra!!!!
Ho notato che nell'ultimo centimetro di stampa (sia nel primo che nel secondo caso) mi fa uno sdoppiamento delle linee (dritta o tonda che sia) di circa 1 mm. Come potrei risolvere il problema????
Mi piacerebbe provare a risolvere da solo, ma non ho idea di come fare (soprattutto dove mettere le mani)!
Ho letto su questo forum che alcuni hanno utilizzato chiavi torx e inglesi per rimuovere determinati carter, ma se potessi fare affidamento su qualche esploso, sicuramente con il vostro aiuto, forse potrei riuscire nell'impresa!
Qualcuno vorrebbe provare a consigliarmi???
Un ringraziamento a tutti.
Basilio

MARROELLO
21-03-2015, 22:47
Mi è capitato svariate volte.
Nei casi a cui ho assistito è sempre stata colpa del sensore dell'encoder di avanzamento del rullo di carta.

Dunque.
-Cerca con google "designjet 500 service manual"
-Il primo risultato che trovi è un PDF con il manuale di servizio della macchina.
-Vai a pagina 154
-E' il numero 3 (DA SOSTITUIRE) , cioè il "Drive Roller Encoder Sensor" codice C7769-60384

Non so se ce la puoi fare , comunque l'esploso e tutto quello che c'è come documentazione è sul PDF del service manual suddetto.

Fammi sapere.

Edit: Sarebbe bello avere un riscontro, così passa la voglia di aiutare.

spaurus
01-03-2016, 15:32
Edit: Sarebbe bello avere un riscontro, così passa la voglia di aiutare.

Io ci provo ora. ho lo stesso problema di sopra.
Vedo e se funzia ti dico :D :D

MARROELLO
01-03-2016, 16:24
Io ci provo ora. ho lo stesso problema di sopra.
Vedo e se funzia ti dico :D :D
In bocca al lupo ;)

blasco017
01-03-2016, 16:35
....racconta anche se non "funzia"... che già ti è andata di lusso che Marroello abbia postato a suo tempo tutte le istruzioni disponibili! :D

spaurus
01-03-2016, 20:23
non so se culo, la madonna o qualche santo.

smonto il laterale avvertendo già il cliente che ci sarà la schedina con il diodo da sostituire. tentar non nuoce.

arrivo alla schedina, la spruzzo con il lava contatti elettrici, rimonto convinto di aver sprecato tempo e invece ora funziona. magari domani mi richiama che è di nuovo in 81:01

stampava bene e con i tagli giusti, quini call chiusa. se torna il problema ordino a priori la schedina

grazie

MARROELLO
01-03-2016, 20:34
Ottimo, la prossima volta che mi capita proverò.
I feedback sono sempre utilissimi a tutti :D