PDA

View Full Version : cosa devo fare per cambiare scheda madre?


Gambino3
23-11-2014, 23:41
Salve a tutti, da poco ho riscontrato un problema con la linea internet e facendo moltissimi test, tentativi, e aggiornamenti sono giunto a conclusione che la scheda di rete della mia scheda madre sia fritta ormai mi sono rimaste due soluzioni 1: Comprerò una scheda di rete pcie . Se questo nn dovrebbe bastare ci sarà la soluzione 2 ovvero cambiare scheda madre ed ecco qui ke vi chiedo un aiuto... Io nn ho mai cambiato una scheda madre... Cosa devo fare a livello di software? Devo installare di nuovo Windows 7 ke ho nell'hardisk? Se si nn possiedo il cd di installazione... Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo arrecatovi

Fuccio
23-11-2014, 23:56
Prima di tutto devi individuare il modello della scheda madre o del processore, poi si devi rinstallare tutto,per windows basta avere la key poi scarichi una .ISO e sei a poato.

Sattosat
24-11-2014, 09:47
Mai fatto una cosa del genere! E si! Che di mobo ne ho cambiate....
Non ti preoccupare ...l,amico ha voglia di scherzare...
Per cambiare la mobo segui un tutorial su Google...
Comunque,ti conviene di installare una scheda wireless ...ce ne sono di ottime .;) ;)

Gambino3
24-11-2014, 14:05
Disi tranq già so il socket del processore e la dimensione della scheda madre ma mi serve sapere cosa devo fare. Se mi dici solo reinstallare tutto nn mi hai detto quasi niente... Faccio un backup generale x i programmi ma la iso di Windows dv la trovo?... La scheda wireless già ce l'ho nel pc ma se e fritta quella di rete della scheda madre nn serve a nulla.

DaviDevil
24-11-2014, 15:49
Se prendi una scheda madre UGUALE identica a quella "rotta" non è necessario fare nessun backup, in quanto nell'HD rimane il SO e tutti i programmi/driver della configurazione precedente.
Quindi ti basterà sostituire fisicamente la vecchia con la nuova, riattaccare tutto e fine.

Se invece cambi modello della scheda madre è fortemente consigliato installare il SO ex-novo, quindi dovrai formattare necessariamente l'HD.
Fai il backup dei file, password/preferiti dei browser e tutto ciò che vorresti portarti dietro dopo il format.

Come ti han detto, per installare windows puoi scaricare la iso (c'è un link in giro per il forum, ma lascio a te la ricerca :P ) e metterla su CD o USB.

Sattosat
24-11-2014, 16:27
Disi tranq già so il socket del processore e la dimensione della scheda madre ma mi serve sapere cosa devo fare. Se mi dici solo reinstallare tutto nn mi hai detto quasi niente... Faccio un backup generale x i programmi ma la iso di Windows dv la trovo?... La scheda wireless già ce l'ho nel pc ma se e fritta quella di rete della scheda madre nn serve a nulla.

Leggi questo tutorial di "Omar Fabris" del 30/06/2013 ...funziona perfettamente!...

Cambiare scheda madre senza formattare ...
Tra i componenti più antipatici in caso di guasto del PC, la scheda madre è senz'altro la peggiore.
Ospitando i chipset che dialogano con tutte le periferiche, è il componente principale.
In caso di sostituzione con un modello differente nella fase di boot è scontato aspettarsi errori o più probabilmente schermate blu con successivi riavvi.

Salvo sostituire la scheda madre con una identica, ho trovato un metodo piuttosto veloce ma sopratutto funzionante. Si tratta di aggiungere i driver necessari al corretto funzionamento della nuova scheda tramite la console di ripristino di Windows 7 (credo sia applicabile anche a Vista e 8).

1) Recuperare i driver dei chipset e controller della scheda madre dal CD o dal sito del produttore e copiarli in una chiavetta USB che andrete ad inserire nel PC prima di avviarlo;

2) Avviare il DVD di installazione di Windows 7 e invece di cliccare su "Installa" premiamo "Ripristina il computer" e proseguiamo fino ad arrivare al prompt dei comandi;

3) Nella console inseriamo il comando:

dism /image:C:\ /add-driver /Driver:X:\hp_x86 /recurse

In questo caso "C" identifica la lettera della partizione in cui è installato il sistema operativo mentre "X" è la chaivetta USB da cui stiamo attingendo i driver.
"hp_x86" è la cartella dentro la chiavetta in cui si trovano i driver.

4) Terminato il caricamento riavviate scrivendo "exit" e poi cliccando su riavvia.

Al successivo avvio il sistema perderà del tempo a reinstallare tutte le periferiche, ma si avvierà correttamente risparmiandovi la formattazione e re installazione del sistema.

Gambino3
25-11-2014, 19:12
E un ottima guida ma ce un problemino... Nn ho il dvd di installazione di Windows... Ce un modo per estrapolare windows 7 originale dal mio pc? E usarlo come dvd di installazione?

Sattosat
25-11-2014, 19:32
Non lo so ...prova a fare la domanda nell'apposita sezione del forum che tratta di software etc..
;) ;)

Dinofly
25-11-2014, 19:44
Attenzione che alcune licenze di windows sono legate alla scheda madre, tutte quelle OEM.
Solo da windows 8 è cambiata la cosa, ma devi fare l'attivazione telefonica invece che quella tradizionale.