PDA

View Full Version : Connessione fax, modem e telefono su stessa presa

AdeptusAstartes
07-08-2014, 19:00
Ciao, come da oggetto sto cercando di collegare la mia nuova stampante multifunzione alla linea telefonica per far funzionare il fax ma ho qualche dubbio sull'ordine con cui collegare i vari dispositivi.

Oggi ho provato così:
- filtro adsl collegato alla presa telefonica
- cavo telefonico con presa tripolare del telefono attaccato al filtro adsl
- cavo telefonico che va dalla presa adsl del filtro ad una multipresa con un ingresso e e due uscite telefoniche
- cavo telefonico dalla multipresa al modem
- cavo telefonico dalla multipresa al fax

così facendo internet e telefono hanno funzionato senza problemi ma provando a spedirmi un fax non è arrivato nulla.

Dal fax da cui inviavo come risultato mi ha stampato "Occup"

Guardando le istruzioni del fax mi dice di collegare la presa tripolare fornita in dotazione direttamente alla presa telefonica e di collegare poi in cascata la triplare del telefono, però non prende in considerazione il filtro adsl.

Visto che ho un solo tentativo disponibile domani per verificare che il fax funzioni (in caso contrario devo aspettare settimana prossima) come devo collegare le 3 prese tripolari tra di loro? e sopratutto devo usarle per forza tutte e 3?

AdeptusAstartes
08-08-2014, 08:13
nessuno?

3.2 ghz
08-08-2014, 10:35
prova cosi:
presa linea tel -->sdoppiatore-->filtro adsl-->linea fax nella presa tel
|
--> filtroadsl --> tel nella presa tel del filtro
|
--> modem nella presa adsl

teoricamente dovresti avere le linee fax e tel parallelate, però le devi filtrare dall'adsl. oppure stacca l'adsl e metti tutto diretto senza filtri :asd:

edit: a volte sia il telefono o il fax fanno da passante, ha sia l'ingresso che l'uscita, puoi attaccare il telefono all'uscita del fax o viceversa

Dumah Brazorf
08-08-2014, 11:19
Telefono e fax vanno sotto filtro per cui collegati alla uscita tel. di un filtro adsl.
Il modem può essere collegato nudo e crudo ad una presa telefonica oppure alla presa modem del filtro adsl.
Secondo me puoi evitare di usare due filtri e collegare fax e telefono sotto lo stesso filtro.
Il fax non ha una seconda presa (passante) a cui poter collegare il telefono?

AdeptusAstartes
09-08-2014, 12:11
ieri poi ho provato così:

presa linea telefonica (che non è la prima in casa ma una in un'altra stanza)
---> filtro ADSL --> presa telefonica fax --> presa teelfonica telefono

adsl e telefono funzionavano a dovere ma provando a spedirmi un fax l'esito è stato ancora "OCCUP"

sul retro del fax ho trovato una presa con scritto EXT e il simbolo del telefono e in effetti attaccandoci il telefono questo continua a funzionare ma non penso possa risolvere il fatto che non riceve i fax in arrivo

Dumah Brazorf
09-08-2014, 12:53
Per me è un problema di configurazione del fax.

AdeptusAstartes
09-08-2014, 14:49
le opzioni non sono molte:

avevo dubbi su paio:

modalità, non so se mettere fax/tel o tel./segr est.
io ho messo tel./segr esterna visto che il telefono fisso ha una segreteria integrata

compatibilità linea telefonica: avendo adsl e telefono ancora analogico non devo mettere voip, giusto?

Dumah Brazorf
09-08-2014, 15:06
Invece setterei proprio tel/fax. L'opzione non si riferisce all'ambiente in cui si trova a operare la multifunzione ma alla propria modalità di funzionamento.

AdeptusAstartes
09-08-2014, 15:39
fatto, ho provato ad usare faxalo e ora vedo questo come status:

Data Invio Numero Destinatario Esito Rispsosta fax Numero Pagine
2014-08-09 16:02:03 in coda Ok 0

AdeptusAstartes
12-08-2014, 07:43
fax arrivato, ci ha messo solo qalcosa come un giorno intero :muro:

poi ho provato a mandarmelo dall'ufficio ed è arrivato subito.

+1 per la multifunzione e i vostri consigli
- 1 per faxalo