PDA

View Full Version : Megadubbio tra access point wifi e bridge wifi

Pane19
13-03-2014, 19:19
Buonasera a tutti :) la mia domanda finale sarà questa: qual'è la differenza tra access point wifi e bridge wifi?
E adesso vi spiego come questa domanda mi ha mandato nel panico :D praticamente in salotto ho ps3, decoder mysky e tv con la possibilità di essere collegate in rete con validi benefici.
Ora come ora ho la ps3 che si connette in wireless e la tv con la sua costosissima chiavetta wifi, però visto che vorrei cominciare a utilizzare il mysky con l'ondemand mi stava girando seriamente di fare una robetta più pulita.
Pulita nel senso di collegare tutti e tre i dispositivi ad uno switch e dopo collegare lo switch al router via wifi quindi mi serve un access point, giusto?
Quindi mi sono messo a cercarne uno su amazon, ma sono incappato su i "bridge wifi"! E sono rimasto shockato perchè all'improvviso non sono più sicuro di cosa mi serve... Io sono rimasto ad un diverso utilizzo dei bridge...

Potete aiutarmi? Grazie in anticipo ragazzi...

xxx_IlPablo_xxx
13-03-2014, 22:29
Non sono un esperto di reti, ma so che un bridge trasforma un segnale di un cavo etr. (che viene da un hardware qualsiasi) e lo trasmette in WiFi ad un router
Access POINT invece trasforma una rete cablata in WiFi, e' un "punto di accessso" alla rete in wifi.
Non ti serve secondo me un A.P. ma piuttosto un bridge che ti prende il segnale dallo swich e te lo spara al ruoter
Ciao

silvioslim
14-03-2014, 11:28
Bridge wifi: si collega via wifi al router di riferimento e ti fornisce X uscite Lan (per esempio 4 uscite)

Per esempio io uso questo qui sitto che si collega via wifi e ho 4 porte lan

http://g-ec2.images-amazon.com/images/G/01/electronics/detail-page/WUMC710_2.jpg

Dumah Brazorf
14-03-2014, 14:13
Prendi un unico apparecchio quindi o un router wifi che puoi tamarrare e fargli fare da client (il classico tplink con firmware moddato) o un prodotto apposito tipo ce n'è qualcuno della NetGear.

Alfonso78
14-03-2014, 17:05
Comunque anche gli AP possono lavorare in modalità bridge.

Pane19
14-03-2014, 22:01
Grazie delle risposte ragazzi, quindi seguendo le specifiche di funzionamento mi servirebbe un bridge wifi.

Bridge wifi: si collega via wifi al router di riferimento e ti fornisce X uscite Lan (per esempio 4 uscite)

Per esempio io uso questo qui sitto che si collega via wifi e ho 4 porte lan

silvio questo tuo che mi hai mostrato lo hai comprato come bridge wifi quindi?
Posso chiederti marca e modello per favore?

Comunque anche gli AP possono lavorare in modalità bridge.

Immagino che non tutti siano supportati, da cosa lo posso vedere?
Per esempio ho visto questo AP netgear
http://www.amazon.it/Netgear-WN604-Wireless-Access-Point/dp/B003UMELZ0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1394834053&sr=8-1&keywords=netgear+access+point

@Dumah Mi hanno sempre ispirato i router moddati :eek: :D
Lo prenderò quando il mio buon vecchio dg834g si deciderà a passare a miglior vita :D

Chiedo questo così vedo quale dei 2 suggeriementi può essere più indicato.

Di bridge wifi ora cerco.

Ah... Ammetto già di essere fanatico netgear :Prrr:

silvioslim
15-03-2014, 08:10
Il modello sopra é un linksis wumc 710 e costa tanterello perché supporta lo standard wufi AC e oltretutto funziona solo su wifi 5GHz.
Tuttavia esistono 2 modelli molto simili ma con caratteristiche piú alla portata. Basta consultare il sito linksis alla voce BRIDGE

Pane19
15-03-2014, 09:28
Il modello sopra é un linksis wumc 710 e costa tanterello perché supporta lo standard wufi AC e oltretutto funziona solo su wifi 5GHz.
Tuttavia esistono 2 modelli molto simili ma con caratteristiche piú alla portata. Basta consultare il sito linksis alla voce BRIDGE
Oooook perfetto, grazie mille :cool:

silvioslim
15-03-2014, 09:48
Nello specifico ecco il link

http://www.linksys.com/it-eu/products/bridges

Pane19
15-03-2014, 09:54
Grazie, gentilissimo!

Quindi sò che devo trovarmi un bridge wifi, però volevo comunque aspettare la risposta di alfonso perchè potrei risparmiare prendendo un access point :D

Pane19
16-03-2014, 09:06
Ragazzi ho deciso di prendere un Netgear WN604, ha la client mode come serve a me e sopratutto costa la metà di qualsiasi bridge wifi puro.
Visto che questo nodo non pretende chissà che dispositivo, ho deciso per questo!

Grazie a tutti, se non fosse per voi starei ancora a farmi mille pensieri per venirne fuori!