View Full Version : Cos'è SAP e ABAP?
Salve, leggo molti annunci che parlano di programmazione SAP e ABAP?Non ho ben capito che tipo di linguaggio sia e a cosa serve, qualcuno mi potrebbe illuminare?:help:
Daniels118
08-03-2014, 12:37
SAP è una suite di prodotti software realizzata dall'omonima azienda tedesca, e serve per la gestione di aziende di grandi dimensioni. ABAP è un linguaggio di programmazione proprietario utilizzato per realizzare programmi (anch'essi denominati ABAP) per l'ambiente SAP.
Sap è un software che fa parte della categoria degli ERP (Enetrprise Resource Planning). E' un tipo di software piuttosto complesso perchè un ERP permette di realizzaare un sistema di gestione che integra al suo interno tutti i principali processi di business dell'azienda.
L'implementazione di questo tipo di software, di solito, è un processo abbastanza impegnativo perchè coinvolge tutte le principali entità aziendali.
Al suo interno, SAP è organizzato in moduli, ognuno dei quali si occupa di gestire una certa area dei processi di business.
Chi implementa questo tipo di soluzioni deve avere una buona conoscenza di tutti i principali moduli, ma in un'azienda si può anche lavorare solo su alcuni moduli come utente "specializzato".
Io, ad esempio, qualche anno fa ho avuto modo di lavorare su SAP usando solo la parte di Business Intelligence cioè quella che permette di estrapolare dai dati aziendali le informazioni, le valutazioni oppure le stime del contesto aziendale e/o del mercato in cui l'azienda stessa si trova ad operare
Grazie per le risposte. gianmpu volevo chiederti se è un campo su cui c'è abbastanza lavoro oppure no. Come ti sei trovato dato che c'hai lavorato?Io onestamente vorrei uscire dagli schemi della programmazione classica(c'è troppa gente e mal pagata) e vorrei provare questa strada.
Io ho un paio di conoscenti che lavorano in quel campo (SAP). Lavoro ce n'è dato che è uno standard de facto, o quasi, nel campo della gestione per le grandi aziende. Lo stipendio varia in base alle competenze, si deve fare un po' sportellate per fare carriera, ci siamo capiti.... la crisi ha eroso i margini per cui bisogna lavorare sodo e sul serio, le aziende che ruotano intono a quell'ambito sono molto competitive e quindi esigono parecchio dai dipendenti, proprio per aumentare i profitti e forti del fatto che via un programmatore ne arriva un altro senza problemi e il problema della cosiddetta "esperienza" ricade sui nuovi entrati che devono imparare alla svelta e bene. Chiaramente un po' di saturazione c'è per cui non è affatto detto che uno cerca ed entra subito. Unica forte controindicazione è che la tua formazione professionale sarà molto ma molto focalizzata... quello fai e quello farai, non pensare dopo venti anni di SAP/ABAP di metterti in concorrenza con chi programma in C o Java o C# o Python dallo stesso numero di anni.
Quindi l'ambiente di lavoro è nè più nè meno quello dei "classici programmatori" o sbaglio?
Quindi l'ambiente di lavoro è nè più nè meno quello dei "classici programmatori" o sbaglio?
Dipende, ci sono i programmatori, coloro che fanno assistenza e dimostrazioni ai clienti... cmq in linea di massima si, non è che intorno a SAP siano state create figure professionali particolari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.