View Full Version : Come abilitare virtualizzazione nel BIOS?
rRrepotec
22-02-2014, 12:06
Come da titolo vorrei sapere come abilitare la virtualizzazione? Io ho un processo i7 3630qm, e pure sul sito della intel mi dice che la tecnologia viene supportata.
Mi è capitato un caso strano però, ho scaricato l'utility della intel(intel(R) Processor ID Utility) che mi da le specifiche del processore e quando nel BIOS è abilitato(enabled) sull'utility mi dice che non è abilitato. Se invece lo disabilito nel BIOS(disabled) sull'utility mi dice che è abilitato. E' una cosa alquanto strana e vorrei sapere se anche a qualcuno di voi fosse successa, e se potesse aiutarmi a risolvere sta cosa e abilitare la virtualizzazione.
p.s: Ho un asus n56VV con su windows 8.1 pro. Inoltre il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito dell'ASUS.
p.s.s: Nel BIOS l'opzione per l'abilitazione la trovo nella sezione ADVANCED, in altri post invece ho visto che si trovava in security.
andry96b
22-02-2014, 14:29
Ma incontri dei problemi quando esegui software che richiedono l'utilizzo della virtualizzazione (ad esempio VirtualBox)??
rRrepotec
22-02-2014, 21:16
Ma incontri dei problemi quando esegui software che richiedono l'utilizzo della virtualizzazione (ad esempio VirtualBox)??
Si, praticamentw da lì ho scoperto l'esistenza di questa tecnologia...
andry96b
23-02-2014, 10:59
Che voce abiliti da BIOS??
Per Intel devi attivare la voce VT-x o Intel virtualization (le voci e le schede cambiano da BIOS a BIOS).
Per vedere se la virtualizzazione è attiva nel tuo PC, puoi scaricare l'utility Speccy. Vai alla voce CPU e poi virtualizzazione.
rRrepotec
23-02-2014, 13:35
Che voce abiliti da BIOS??
Per Intel devi attivare la voce VT-x o Intel virtualization (le voci e le schede cambiano da BIOS a BIOS).
Per vedere se la virtualizzazione è attiva nel tuo PC, puoi scaricare l'utility Speccy. Vai alla voce CPU e poi virtualizzazione.
Io nel BIOS attivo l'opzione Intel virtualization tecnology nella sezione advanced.
rRrepotec
23-02-2014, 13:48
Sta succedendo una cosa alquanto strana come ho detto all'inizio del post. Adesso quando nel BIOS la virtualizzazione e disabilitata su speccy mi dice supportata ma non abilitata. Sono andato di nuovo nel BIOS ad abilitarla e ritornando su speccy mi dice Virtualizzazione non supportata :muro:
andry96b
23-02-2014, 13:49
L'opzione dovrebbe essere quella.
Hai provato a scaricare Speccy e vedere cosa dice??
rRrepotec
23-02-2014, 14:15
L'opzione dovrebbe essere quella.
Hai provato a scaricare Speccy e vedere cosa dice??
Adesso quando nel BIOS la virtualizzazione e disabilitata su speccy mi dice supportata ma non abilitata. Sono andato di nuovo nel BIOS ad abilitarla e ritornando su speccy mi dice Virtualizzazione non supportata :muro:
andry96b
23-02-2014, 14:21
Riusciresti a postare un'immagine del BIOS (relativa alla scheda di virtualizzazione)??
Molto strana la cosa; comunque quando da BIOS è "attiva" la virtualizzazione, utilizzando ad esempio VirtualBox incontro ancora problemi??
biometallo
23-02-2014, 15:49
Domanda un po' banale:
Hai già aggiornato il Bios all'ultima versione, che da quel che vedo dovrebbe essere la 202 del 12 febbraio 2014?
Edit mi era sfuggito che nel primo post l'avevi già detto.
rRrepotec
23-02-2014, 19:19
Questa è la schermata che mi ritrovo.
http://i62.tinypic.com/2nc10ki.jpg
Quando accendo la macchina virtuale mi questo errore:
L'accelerazione hardware VT-x/AMD-V non è disponibile sul sistema. Alcuni sistemi guest (ad .es OS/2 e QNX) richiedono questa funzionalità e non potranno avviarsi senza di essa.
marchigiano
23-02-2014, 22:39
Come da titolo vorrei sapere come abilitare la virtualizzazione? Io ho un processo i7 3630qm, e pure sul sito della intel mi dice che la tecnologia viene supportata.
Mi è capitato un caso strano però, ho scaricato l'utility della intel(intel(R) Processor ID Utility) che mi da le specifiche del processore e quando nel BIOS è abilitato(enabled) sull'utility mi dice che non è abilitato. Se invece lo disabilito nel BIOS(disabled) sull'utility mi dice che è abilitato. E' una cosa alquanto strana e vorrei sapere se anche a qualcuno di voi fosse successa, e se potesse aiutarmi a risolvere sta cosa e abilitare la virtualizzazione.
p.s: Ho un asus n56VV con su windows 8.1 pro. Inoltre il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito dell'ASUS.
p.s.s: Nel BIOS l'opzione per l'abilitazione la trovo nella sezione ADVANCED, in altri post invece ho visto che si trovava in security.
‡ This feature may not be available on all computing systems. Please check with the system vendor to determine if your system delivers this feature, or reference the system specifications (motherboard, processor, chipset, power supply, HDD, graphics controller, memory, BIOS, drivers, virtual machine monitor-VMM, platform software, and/or operating system) for feature compatibility. Functionality, performance, and other benefits of this feature may vary depending on system configuration.
mi sembra una cosa assurda però...
rRrepotec
24-02-2014, 11:54
Infatti per quello che chiedo a voi, che sicuramente ne saprete di più.:D
peppiniello77
24-02-2014, 12:00
cosa usi wmware o virtualbox?
possibile che il tuo processore non supporti Vt abilitandolo nel bios...
MAI AVUTO PROBLEMA CON AMD E VIRTUALBOX...senza abilitare niente...ma credo erano abilitati di default
cosa cerchi di virtualizzare,linux/windows7??
hai provato a vedere se il problema è Windows 8.1?
fatti una pendrive con ubuntu e installaci VT...
edit:
prova anche nella voce "grapichs configurations "se devi abilitare qualcosa
prova anche a spegnere il pc una volta attivato invece di riavviare direttamente .
andry96b
24-02-2014, 15:21
L'I7 3630QM supporta le istruzioni di virtualizzazione come specificato sul sito ARK (http://ark.intel.com/it/products/71459/intel-core-i7-3630qm-processor-6m-cache-up-to-3_40-ghz) di Intel. Inoltre, anche da Speccy viene indicata come supportata la virtualizzazione.
La cosa strana è che da software, quando disattivata da BIOS, la virtualizzazione risulta essere attiva e viceversa.
Oltre a fare quello che ti è già stato proposto, tenta anche un clear-cmos.
rRrepotec
24-02-2014, 18:37
Ho già provato a spegnere il sistema sia dopo aver disabilitato sia dopo aver abilitato la virtualizzazione..
Adesso provo col clear-cmos
Deadlikeme
25-02-2014, 09:34
Avevo un problema simile anche io, ma non è il bios, mi pare che era la macchina (wmware) che necessitava qualche impostazione
andry96b
25-02-2014, 14:34
Avevo un problema simile anche io, ma non è il bios, mi pare che era la macchina (wmware) che necessitava qualche impostazione
Si ma in questo caso non sembra un problema relativo al programma di emulazione virtuale.
rRrepotec
25-02-2014, 14:57
Impossibile che sia della macchina virtuale perchè ho girato tutte le impostazioni e non ho trovato niente a riguardo della virtualizzazione...
andry96b
25-02-2014, 15:25
Impossibile che sia della macchina virtuale perchè ho girato tutte le impostazioni e non ho trovato niente a riguardo della virtualizzazione...
Il clear-cmos non ha avuto alcun effetto??
E la prova con una distro live di Linux??
rRrepotec
26-02-2014, 08:56
Il clear-cmos non ha avuto alcun effetto??
E la prova con una distro live di Linux??
Il clear-cmos non voglio provarlo ora visto che sono su un portatile comprato 1 mese fa e di perdere la garanzia non mi va...E a quanto pare io non trovo nessuno buco di reset senza aprirlo...
andry96b
28-02-2014, 17:10
Ovviamente, l'apertura del notebook farebbe decadere la garanzia, dunque se non hai molta dimestichezza con l'hardware meglio lasciar perdere (anche se non si tratta di un operazione particolarmente complessa).
Prova invece con la distro Linux: installa ad esempio VirtualBox e vedi se funziona.
rRrepotec
03-03-2014, 10:58
Altre soluzioni?:rolleyes:
peppiniello77
03-03-2014, 12:54
Altre soluzioni?:rolleyes:
A te la virtualizzazione funziona si abilita nel bios..il problema risiede in Windows.
Rifletti,(leggi post indietro) e trova la soluzione.
Se stai qui a chiedere senza agire non trovi la soluzione ...
A quel punto se leggi indietro cosa avevo consigliato,se funziona,devi formattare.
Altre soluzioni non c'è ne sono.
andry96b
03-03-2014, 19:12
A te la virtualizzazione funziona si abilita nel bios..il problema risiede in Windows.
Rifletti,(leggi post indietro) e trova la soluzione.
Se stai qui a chiedere senza agire non trovi la soluzione ...
A quel punto se leggi indietro cosa avevo consigliato,se funziona,devi formattare.
Altre soluzioni non c'è ne sono.
Quoto quanto detto.
Non ho ancora capito se ha provato o meno con Linux, comunque si potrebbe procedere pure con la formattazione.
rRrepotec
04-03-2014, 14:42
Che senso ha formattare un pc che ha 3 mesi di vita nei quali non è stata fatta nessuna modifica che potrebbe causare il malfunzionamento. Vabbe dai vi ringrazio per l'aiuto:)
peppiniello77
04-03-2014, 22:49
Fai come vuoi...si va per esclusione.....se non formatti o se non fai un cmos come fai a dire il problema ė hardware...cmq prima di formattare ti avevo detto di usare linux...non so il tuo pc cosa fai e quanti mesi ha...anche un pc di 10 giorni puo avere problemi soft...
se sei sicuro di te che il problema ė hardware...vedi se rientri in garanzia con il tuo difetto...i tecnici oltre al cmos e alla formattazione/ripristino non faranno altro..e ti ridaranno il pc..sicuramente risolvendo...
Le due cose che tu non vuoi fare poiche nuovo..ed hai anche ragione...
soluzioni alternative non ce ne sono ..non possiamo aiutarti.
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
andry96b
05-03-2014, 15:56
Che senso ha formattare un pc che ha 3 mesi di vita nei quali non è stata fatta nessuna modifica che potrebbe causare il malfunzionamento.
Un PC potrebbe avere problemi fin dalla primo giorno, quindi fin dalla prima installazione di Windows; normalmente la prima cosa da fare sarebbe escludere problemi SW, per questo ti abbiamo consigliato di provare Linux (semplicemente attraverso un distro live che non richiede nemmeno l'installazione su disco visto che è interamente caricata in memoria). Se poi nemmeno con questo funziona si può iniziare a parlare di problemi relativo all'HW. Poi fai come credi.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.