PDA

View Full Version : HD esterno WD2TB "settori scrittura pendente"... ma cosa vuol dire?

frankie2788
13-01-2014, 22:05
E' dall'estate che crystaldiskinfo mi rivela questo "errore" nell'hdd esterno, ma cosa vuol dire? E' in "pericolo"?
Purtroppo su questo hdd ho tutti i miei dati e se andassero persi non so come farei, la cosa e' grave?
Eccovi lo screen del problema:

http://cdn.tomshw.it/forum/attachments/memorie-esterne/93445d1388606137-hd-esterno-wd2tb-settori-scrittura-pendente-ma-cosa-vuol-dire-1.jpg

P.S. non fate caso ai gradi, lo stavo utilizzando

Fatemi sapere perche' se e' grave cambio subito l'hdd!!!

tallines
13-01-2014, 22:31
Per un solo settore scrittura pendente non è grave lo stato dell' HD .

Ti dava problemi ?

Lo puoi recuperare facendo una formattazione a basso livello ma per un settore....non occorre .

La temperatura è ok .

frankie2788
13-01-2014, 23:12
Mai dati problemi. Dici che mi durera' ancora molto?
Capiscimi, ho 1,5tb di roba all'interno XD

tallines
14-01-2014, 16:28
Si, l' unica cosa che devi tenere monitorato è quel dato > 1, che non aumenti .

Se di punto in bianco noti : dei rallentamenti, dei freeze, dei comportamenti anomali dell' HD, guarda subito lo stato con CDInfo e chiaramente se la situazione peggiora................cambi hard disk copiandoci tutti i dati .

Ma al momento non c'è nessun pericolo .

Danilo Cecconi
15-01-2014, 09:34
Mai dati problemi. Dici che mi durera' ancora molto?
Capiscimi, ho 1,5tb di roba all'interno XD

Per risolvere i "pendenti" usa HDD Regenerator:
http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html

Nessun rischio di perdere i dati, ma l'operazione impiegherà sicuramente molte ore.

UtenteSospeso
15-01-2014, 11:09
SI quel settore devi recuperarlo, se capita che lo si riutilizza si può avere errore sul file che lo utilizza.

I settori pondenti una volta rianalizzati possono anche trasformarsi in danneggiati, non è detto che si recupera al 100%, lo vedi dall'incremento del parametro 05, mentre il C5 normalmente torna a zero.
Normalmente perchè può capitare che in seguito ai test ne vengono fuori altri il che può indicare un cattivo stato del disco.

.

frankie2788
15-01-2014, 14:14
Voi cosa fareste al posto mio? Lo cambiereste?

Danilo Cecconi
15-01-2014, 14:50
Io proverei a scansionarlo con hdd regenerator e poi terrei d'occhio quel valore SMART, che non aumenti.
Ho un hd secondario dove, a suo tempo (un paio d'anni fa circa), ne avevo 2 di "pendenti", dopo il test si sono trasformati in "riallocati" e ancora funziona bene.

tallines
15-01-2014, 17:38
Voi cosa fareste al posto mio? Lo cambiereste?

Per un settore come già detto io non lo cambierei ;)

Prova come da suggerimenti avuti a usare HDD Regenerator .

Se poi il numero di settori aumenta............ma secondo me non aumenta, poi.......;)

frankie2788
16-01-2014, 14:56
Ragazzi grazie ai vostri consigli sono riuscito a rigenerare il settore pendente danneggiato e ora lo stato dell'hdd su cdinfo da "a rischio" e' ritornato su "buono".
Grazie ancora! :mano:

Danilo Cecconi
16-01-2014, 16:54
Evidentemente era un errore software e non dovuto a danneggiamenti della superficie. Un po' di :ciapet: non guasta! :D

frankie2788
16-01-2014, 16:55
Evidentemente era un errore software e non dovuto a danneggiamenti della superficie. Un po' di :ciapet: non guasta! :D
Meglio cosi', ho risparmiato 125 euro circa!

tallines
16-01-2014, 18:46
Bene che ha risolto ;)

Meglio cosi', ho risparmiato 125 euro circa!

Che risparmio eh ;)

frankie2788
16-01-2014, 18:48
Bene che ha risolto ;)

Che risparmio eh ;)

Eh gia', un gran bel risparmio :sofico:

frankie2788
07-02-2014, 21:53
Ragazzi aiuto! :help:

http://i.imgur.com/1UD06yK.jpg

Purtroppo temo che sia andato a farsi benedire ma l'ho gia' sostituito con un altro pero' non e' questo il problema, il problema sono TUTTI i miei file!
Secondo voi posso riuscire a recuperarli da solo oppure devo portarlo in assistenza? Vorrei evitare quest'ultima opzione perche' all'interno ci sono i miei dati personali !
Risorse del computer non mi riconosce l'hdd quando lo collego ma hdd regenerator si, ho provato a recuperarlo ma niente ha troppi "bad sector".
Chiedo il vostro aiuto! :help:

Danilo Cecconi
07-02-2014, 23:25
Ma è lo stesso hd di prima! E che c****!

Ma come è possibile che all'improvviso (o quasi) sia uscito un problema del genere.
A vedere lo SMART sembra che abbia avuto problemi al sistema meccanico (rotore, attuatori testine), almeno così si evince dalla voce 07 Errori Seek"

Sorry, ma i file scritti sui bad Sector non credo proprio ci si verso di recuperarli

Qui comunque i sw per il recupero:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Probabilmente devi orientarti su uno a pagamento, che possa avviarsi da CD avviabile (Ontrack o Getdatabak)

giovy.89
07-02-2014, 23:33
Pochi giorni fa ho recuperato una partizione da 200 GB in 20 ore di lavoro (12 ore di copia, il resto per salvare ancora più dati), perdendo solo 2-3 MB di settori irrecuperabili, (in realtà ho perso più file, dato che questi settori erano sparsi per tutta la partizione).Ho proceduto con ddrescue (gddrescue, per installarlo da Ubuntu) e ho ottenuto una copia bit a bit della partizione che mi interessava recuperare. A questo punto, ho montato l'immagine di backup salvata in un altro hdd tramite terminale e dando un cp, ho recuperato quasi tutto. Certo, i file importanti mi pare fossero 60-80 GB, su 120 effettivamente occupati di quella partizione, non so quindi quanto possa recuperare da 1,5 TB di dati.
Ho seguito questa guida
http://guide.debianizzati.org/index.php/Recuperare_i_dati_da_un_Hard_Disk_danneggiato
nei punti: Creazione dell'immagine, Montaggio immagine.
Successivamente, non essendo possibile accedere alla partizione dal file explorer di Ubuntu, a causa degli errori di input/output (ancora presenti nella copia bit a bit su hdd integro) ho usato il comando cp da terminale, passando il parametro -a per la copia ricorsiva dei file:
cp -a origine destinazione -> cp -a /mnt/image/* /media/giovanni/Volume . Ti consiglio comunque di leggerti il manuale di cp, digitando da terminale man cp.
cp mostrerà diversi errori durante la copia dei file dall'immagine di backup montata al nuovo hdd, dipenderà dalla situazione del tuo hdd quanti file riuscirà effettivamente a salvare. Se ci sono problemi con questa guida che ho scritto, chiedi pure ;)

tallines
08-02-2014, 13:16
Ragazzi aiuto! :help:

Purtroppo temo che sia andato a farsi benedire ma l'ho gia' sostituito con un altro pero' non e' questo il problema, il problema sono TUTTI i miei file!
............

Ma se avevi circa 20 giorni fa, un solo settore scrittura pendente........

Adesso sono aumentati i settori scrittura pendente da 1 (che aveva il pallino giallo) a 34 (con pallino blu......) e una quantità di settori riallocati alta.....che prima non avevi............

Mahh.....mi sembra cosi strano, poi........forse il motivo è come detto da Danilo .

Gli errori seek il 13 gennaio come da tuo primo post erano a zero tra l' altro..............

Ma all' HD è successo qualcosa ? Tipo è caduto, gli è caduto sopra qualcosa mentre era acceso, ha preso un colpo mentre era acceso o.................?

Prova per il recupero con i suggerimenti avuti, anche con TestDisk .

frankie2788
08-02-2014, 13:53
Ma se avevi circa 20 giorni fa, un solo settore scrittura pendente........

Adesso sono aumentati i settori scrittura pendente da 1 (che aveva il pallino giallo) a 34 (con pallino blu......) e una quantità di settori riallocati alta.....che prima non avevi............

Mahh.....mi sembra cosi strano, poi........forse il motivo è come detto da Danilo .

Gli errori seek il 13 gennaio come da tuo primo post erano a zero tra l' altro..............

Ma all' HD è successo qualcosa ? Tipo è caduto, gli è caduto sopra qualcosa mentre era acceso, ha preso un colpo mentre era acceso o.................?

Prova per il recupero con i suggerimenti avuti, anche con TestDisk .
Credo che il mio errore e' stato usare defraggler, o no?

frankie2788
08-02-2014, 13:57
Ma è lo stesso hd di prima! E che c****!

Ma come è possibile che all'improvviso (o quasi) sia uscito un problema del genere.
A vedere lo SMART sembra che abbia avuto problemi al sistema meccanico (rotore, attuatori testine), almeno così si evince dalla voce 07 Errori Seek"

Sorry, ma i file scritti sui bad Sector non credo proprio ci si verso di recuperarli

Qui comunque i sw per il recupero:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Probabilmente devi orientarti su uno a pagamento, che possa avviarsi da CD avviabile (Ontrack o Getdatabak)
Ieri ho usato MiniTool Power Data Recovery che e' riuscito a recuperarmi solo 80gb. Provero' con questi due che mi hai consigliato.
Ma c'e' la possibilita' che riesca a recuperare tutti i dati?
Il problema e' meccanico o di altro genere?

DISTRUCTOR_ITA
08-02-2014, 15:05
io al posto tuo quando vedevo che potevo perdere tuttomi sarei salvato il tutto almeno le cose piu importanti quando rinizio a funzionare , purtroppo io nn ho fatto in tempo perche eprsi tempo a salvare un video e delle foto che nn volevano cpiarsi e facevano blocare l'intero pc pe fortuna prima che per uil momento morisse proprio son risucito a salvbatrmi un paio di video improtanti che devo cosnegnare ad un cliente . ci ho pertso molte foto e video che epr me son dati importanti roba da consegnare , molti giochi e film ma quelli si li recuperano di nuovo .
altri file importanti , chi mi puo aiutare ?

frankie2788
08-02-2014, 15:19
io al posto tuo quando vedevo che potevo perdere tuttomi sarei salvato il tutto almeno le cose piu importanti quando rinizio a funzionare , purtroppo io nn ho fatto in tempo perche eprsi tempo a salvare un video e delle foto che nn volevano cpiarsi e facevano blocare l'intero pc pe fortuna prima che per uil momento morisse proprio son risucito a salvbatrmi un paio di video improtanti che devo cosnegnare ad un cliente . ci ho pertso molte foto e video che epr me son dati importanti roba da consegnare , molti giochi e film ma quelli si li recuperano di nuovo .
altri file importanti , chi mi puo aiutare ?
Fossero stati pochi gb avevi ragione, avrei potuto salvare il necessario su dvd ma quando si tratta di 1,5 terabyte...
Purtroppo, senza esagerare, l'80% della roba che ci avevo sopra era necessaria.
Ho sentito che se lo mando in qualche centro di assistenza che recupera i file si pagano cifre da capogiro quindi non e' proprio il caso per quanto io ci tenga ai file persi non posso sborsare 500 euro e oltre per riavere i miei dati.
Mi mettero' l'anima in pace se non riusciro' a recuperarli da me ma di sicuro non mi arrendero' finche' non avro' provato tutti i metodi possibili.

Danilo Cecconi
08-02-2014, 15:59
Ieri ho usato MiniTool Power Data Recovery che e' riuscito a recuperarmi solo 80gb. Provero' con questi due che mi hai consigliato.
Ma c'e' la possibilita' che riesca a recuperare tutti i dati?
Il problema e' meccanico o di altro genere?
Ho paura che a questo punto il danno sia meccanico, visto l'aumento degli errori seek.
Se il rotore non gira più perfettamente in piano (cuscinetto sballato ad esempio) rispetto al suo asse longitudinale, le testine possono urtare la superficie dei piatti, arandola letteralmente = danneggiamento o cancellazione dei file.
Considera che "viaggiano" a circa 20 milionesimi di mm dalla superficie.
Stesso discorso se sono i bracci che le portano (attuatori) ad avere un movimento non più sullo stesso piano con l'asse di rotazione.

La percentuale dei file recuperabili dipende tutta dall'entità del danno, più è alto, meno si recupera.
Ho dato uno sguardo a quanto linkato da giovy.89 e, vista l'importanza dei dati, è un tentativo che non tralascerei affatto, anche se penso non riesca a fare molto di più di MiniTool.

PS: tieni presente che la deframmentazione è sempre un grosso stress per un hd, ed è consigliato non abusarne, anzi è sconsigliata in hd con problemi.

frankie2788
08-02-2014, 16:05
Ho paura che a questo punto il danno sia meccanico, visto l'aumento degli errori seek.
Se il rotore non gira più perfettamente in piano (cuscinetto sballato ad esempio) rispetto al suo asse longitudinale, le testine possono urtare la superficie dei piatti, arandola letteralmente = danneggiamento o cancellazione dei file.
Considera che "viaggiano" a circa 20 milionesimi di mm dalla superficie.
Stesso discorso se sono i bracci che le portano (attuatori) ad avere un movimento non più sullo stesso piano con l'asse di rotazione.

La percentuale dei file recuperabili dipende tutta dall'entità del danno, più è alto, meno si recupera.
Ho dato uno sguardo a quanto linkato da giovy.89 e, vista l'importanza dei dati, è un tentativo che non tralascerei affatto, anche se penso non riesca a fare molto di più di MiniTool.

PS: tieni presente che la deframmentazione è sempre un grosso stress per un hd, ed è consigliato non abusarne, anzi è sconsigliata in hd con problemi.
Ho letto una guida dove diceva che se il guasto e' meccanico l'hd va messo in freezer per circa 8 o 9 ore. C'e' da credere a tale ipotesi?

frankie2788
08-02-2014, 16:14
Pochi giorni fa ho recuperato una partizione da 200 GB in 20 ore di lavoro (12 ore di copia, il resto per salvare ancora più dati), perdendo solo 2-3 MB di settori irrecuperabili, (in realtà ho perso più file, dato che questi settori erano sparsi per tutta la partizione).Ho proceduto con ddrescue (gddrescue, per installarlo da Ubuntu) e ho ottenuto una copia bit a bit della partizione che mi interessava recuperare. A questo punto, ho montato l'immagine di backup salvata in un altro hdd tramite terminale e dando un cp, ho recuperato quasi tutto. Certo, i file importanti mi pare fossero 60-80 GB, su 120 effettivamente occupati di quella partizione, non so quindi quanto possa recuperare da 1,5 TB di dati.
Ho seguito questa guida
http://guide.debianizzati.org/index.php/Recuperare_i_dati_da_un_Hard_Disk_danneggiato
nei punti: Creazione dell'immagine, Montaggio immagine.
Successivamente, non essendo possibile accedere alla partizione dal file explorer di Ubuntu, a causa degli errori di input/output (ancora presenti nella copia bit a bit su hdd integro) ho usato il comando cp da terminale, passando il parametro -a per la copia ricorsiva dei file:
cp -a origine destinazione -> cp -a /mnt/image/* /media/giovanni/Volume . Ti consiglio comunque di leggerti il manuale di cp, digitando da terminale man cp.
cp mostrerà diversi errori durante la copia dei file dall'immagine di backup montata al nuovo hdd, dipenderà dalla situazione del tuo hdd quanti file riuscirà effettivamente a salvare. Se ci sono problemi con questa guida che ho scritto, chiedi pure ;)
Scusami ma dalla guida non ci capisco nulla.
Bisogna avere linux o ubuntu per fare un operazione del genere?
Io uso seven e non ci capisco niente di tutti quei codici segnati nella guida, e' arabo per me XD

giovy.89
08-02-2014, 16:53
Scusami ma dalla guida non ci capisco nulla.
Bisogna avere linux o ubuntu per fare un operazione del genere?
Io uso seven e non ci capisco niente di tutti quei codici segnati nella guida, e' arabo per me XD

Ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/), che è una distribuzione Linux.
Basta anche una chiavetta USB avviabile, preparata con Unetbootin da Windows. Tra l'altro, Unetbootin prepara la chiavetta in automatico, fornendo il file ISO di Ubuntu o scaricandolo lui stesso. Una volta pronta la chiavetta, fai il boot dalla chiavetta e poi selezioni "Prova Ubuntu".
Avviato Ubuntu, premi il pulsante in alto a sinistra e da lì puoi accedere al terminale, digitando "terminal", come in Windows 7. Prima però bisogna impostare il layout corretto della tastiera, poi sempre dal pulsante in alto a sx dello schermo apri l'applicazione "Dischi" o "Disk" e prendi nota della struttura dei dischi e delle partizioni, in modo da trovare il nome della partizione da copiare. A sinistra, vengono visualizzati tutti gli hdd riconosciuti, anche se non ancora aperti (= montati), tra cui quello da recuperare e quello su cui salvare l'immagine.
Cliccando su ognuno di quegli hdd, vengono mostrate le partizioni, indicate per esempio come dev/sdaX (dev/sda indica una memoria e X è un numero intero). Prendi nota delle partizioni dell'hdd da recuperare (immagino sia una sola la partizione) e del "punto di mount" in cui è stato montato l'hdd in cui verrà salvata l'immagine di backup (esempio: /media/giovanni/Backup, Backup è il nome della partizione dell'hdd integro). Una volte note queste informazioni, puoi seguire la guida che ho linkato nel mio post precedente.
Per Ubuntu, l'installazione di ddrescue avviene digitando nel terminale questo comando [è necessaria una connessione a Internet]:
sudo apt-get install gddrescue
La clonazione invece avviene digitando (metto i parametri che ho usato io, Backup è il nome della partizione dell'hdd che conterrà l'immagine):
sudo ddrescue -v /dev/sdb1 /media/giovanni/Backup/bck.img /media/giovanni/Backup/bck.log
Continuando con gli altri comandi, i due per il montaggio dell'immagine, servono i poteri di root, che si ottengono anteponendo al comando la parola "sudo".
L'unico problema di questa procedura che ho usato io è che ti servirebbero 4 TB di spazio, 2 TB per l'immagine completa dell'hdd (anche dello spazio libero) e altri 2 TB per la copia dei file recuperati. Nel mio caso, avendo un disco da 2 TB e dovendo recuperare una partizione da 200 GB, non ho avuto questo problema. Oltretutto, l'operazione richiede molto tempo, ma se l'hdd non fa rumori strani, sintomo di problemi alla testina o altro, può capitare che aumentino i settori riallocati e i settori pendenti. Ma questo penso succeda con qualunque altro software che acceda a tutti i settori dell'hard disk.

frankie2788
08-02-2014, 16:56
Ubuntu, che è una distribuzione Linux. :D
Basta anche una chiavetta USB, preparata con Unetbootin da Windows. Fai il boot dalla chiavetta e poi selezioni "Prova Ubuntu".
Una volta avviato Ubuntu, premi il pulsante in alto a sinistra e da lì puoi accedere al terminale, digitando "terminal", come in Windows 7. Prima però bisogna impostare il layout corretto della tastiera, poi sempre dal pulsante in alto a sx dello schermo apri l'applicazione "Dischi" e prendi nota della struttura dei dischi e delle partizioni, in modo da trovare il nome della partizione da copiare. A sinistra, vengono visualizzati tutti gli hdd riconosciuti, anche se non ancora aperti (= montati), tra cui quello da recuperare e quello su cui salvare l'immagine.
Cliccando su ognuno di quegli hdd, vengono mostrate le partizioni, indicate per esempio come dev/sdaX (dev/sda indica una memoria e X è un numero intero). Prendi nota delle partizioni dell'hdd da recuperare (immagino sia una sola la partizione) e del percorso in cui è stato montato l'hdd in cui verrà salvata l'immagine di backup (esempio: media/giovanni/Copia, Copia è il nome della partizione dell'hdd integro). Una volte note queste informazioni, puoi seguire la guida che ho linkato nel mio post precedente.
Per Ubuntu, l'installazione di ddrescue avviene digitando nel terminale questo comando:

Il recupero avviene digitando (metto i parametri che ho usato io):
sudo ddrescue -v /dev/sdb1 /media/giovanni/Backup/bck.img /media/giovanni/Backup/bck.log

L'unico problema di questa procedura che ho usato io è che ti servirebbero 4 TB di spazio, 2 TB per l'immagine completa dell'hdd (anche dello spazio libero) e altri 2 TB per la copia dei file recuperati. Nel mio caso, avendo un disco da 2 TB e dovendo recuperare una partizione da 200 GB, non ho avuto questo problema.
Mi serve comunque un hdd da 4tb nel caso in cui dovessi recuperare solo 1,5tb?
Settimana prossima mi arriva un hdd da 3tb, non va bene?

frankie2788
08-02-2014, 16:59
Ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/), che è una distribuzione Linux. :D
Basta anche una chiavetta USB avviabile, preparata con Unetbootin da Windows. Tra l'altro, Unetbootin prepara la chiavetta in automatico, fornendo il file ISO di Ubuntu o scaricandolo lui stesso. Una volta pronta la chiavetta, fai il boot dalla chiavetta e poi selezioni "Prova Ubuntu".
Avviato Ubuntu, premi il pulsante in alto a sinistra e da lì puoi accedere al terminale, digitando "terminal", come in Windows 7. Prima però bisogna impostare il layout corretto della tastiera, poi sempre dal pulsante in alto a sx dello schermo apri l'applicazione "Dischi" o "Disk" e prendi nota della struttura dei dischi e delle partizioni, in modo da trovare il nome della partizione da copiare. A sinistra, vengono visualizzati tutti gli hdd riconosciuti, anche se non ancora aperti (= montati), tra cui quello da recuperare e quello su cui salvare l'immagine.
Cliccando su ognuno di quegli hdd, vengono mostrate le partizioni, indicate per esempio come dev/sdaX (dev/sda indica una memoria e X è un numero intero). Prendi nota delle partizioni dell'hdd da recuperare (immagino sia una sola la partizione) e del percorso in cui è stato montato l'hdd in cui verrà salvata l'immagine di backup (esempio: media/giovanni/Copia, Copia è il nome della partizione dell'hdd integro). Una volte note queste informazioni, puoi seguire la guida che ho linkato nel mio post precedente.
Per Ubuntu, l'installazione di ddrescue avviene digitando nel terminale questo comando:

La clonazione avviene digitando (metto i parametri che ho usato io):
ddrescue -v /dev/sdb1 /media/giovanni/Backup/bck.img /media/giovanni/Backup/bck.log

L'unico problema di questa procedura che ho usato io è che ti servirebbero 4 TB di spazio, 2 TB per l'immagine completa dell'hdd (anche dello spazio libero) e altri 2 TB per la copia dei file recuperati. Nel mio caso, avendo un disco da 2 TB e dovendo recuperare una partizione da 200 GB, non ho avuto questo problema.
Ho scaricato unetbootin, che distribuzione devo scegliere?
Ubuntu e poi? Nella casella accanto cosa scelgo?

frankie2788
08-02-2014, 17:18
N.B. L'hard disk danneggiato non e' quello contenente il sistema operativo.

giovy.89
08-02-2014, 17:48
Ho scaricato unetbootin, che distribuzione devo scegliere?
Ubuntu e poi? Nella casella accanto cosa scelgo?

Io in genere mi scarico l'ISO a parte, dal sito ubuntu-it.org e seleziono, su Unetbootin, Immagine disco, fornendo il percorso del file ISO. Altrimenti, se selezioni la voce "Distribuzione", per lasciare che Unetbootin scarichi da solo il file di installazione, sceglierei Ubuntu, versione 13.04 Live.
L'hdd da 3 TB va sicuramente bene per memorizzare l'immagine di backup, ma poi non saprei come comportarmi per copiare i file recuperati su due hdd diversi, visto che probabilmente Ubuntu non riuscirà a mostrare il contenuto dell'immagine di backup. È per questo motivo che ho dovuto usare cp da terminale, per copiare "alla cieca" tutti i file recuperabili.

DISTRUCTOR_ITA
08-02-2014, 18:05
va bene una chiavetta da 4gb per la distro di unbuntu , ma unbuntu opiu vede k'ard disk ? si deve installare poi ? rsp grazie .

ah se potete darmi una msno anche nel mio topic .

pensate io nel mio hard disk ho 2 sfilate di moda da recuoperare file avi originali 1 ora di video oltre 20 30 gb ho piu di 700 foto di una sfilata e piu di 1300 foto di unaltra sfilata ho una rtecitta di una scuola materna da montare e consegnare , quella son rsucito a recuperarla e a spostarla prima che lhdfd morisse del tutto gia quando avevo avuto le prime avvisaglie , ho un compleanno da montare ma per fortuna anche quello riuscii a salvarlo , non a spostarlo ma a ricovnertirlo in piu bassa qualita su unalto hard disk , ho svariati poi file e gichi film ed altro , ogni cosa di quest devo consegnarla sn soldi che ho perso perso clienti e la faccia per recuperare sl un video della sfilata di moda volevano oltre 150 euro per 30 gb per 50 gb volevano 250 euro la roba da recuperare sara cmq si e no sui 600 700 gb .

se i clienti pagassero bene avrei tentato il recupero ma se per recuperare sl una delle sfilte di moda devo spenderne 150 per poi un ricavo di 50 euo e vedere se qualcuna delle modelle e ancora interesata al video a 10 euro al video erano un 10 12 modelle nn tutte penso lo prendan quindi ci ho rinunciato , se per il compleanno mi dovrebbero dare altri 50 euro ma penso nn mi daranno altri soldi poiche han avuto tutto il materiale gia album stampato e video grezz originali quindi nn ne vale la pena spenderci soldi senza avere poi un ritorno di nuovo erano file piu personali avrei fatto di tutto per recuperarli .

Danilo Cecconi
08-02-2014, 18:19
Ho letto una guida dove diceva che se il guasto e' meccanico l'hd va messo in freezer per circa 8 o 9 ore. C'e' da credere a tale ipotesi?
Quello a cui ti riferisci riguarda problemi con il posizionamento delle testine, cioè l'uscita dalla "parcking area" fino al posizionamento sulla/e traccia/e da leggere/scrivere e non serve per i bad sector che invece coinvolgono lo stato di degrado (magnetizzazione) della superficie.

DISTRUCTOR_ITA
08-02-2014, 18:25
nessuno mi caga ?

frankie2788
08-02-2014, 19:44
Ho provato a "sistemare" i settori danneggiati con hdd regenerator ma si e' bloccato dandomi questo errore:

http://i.imgur.com/k14JyG2.jpg

Rifaccio il test o e' inutile?

Danilo Cecconi
08-02-2014, 20:34
Se si blocca anche regenerator, allora è proprio andato e credo che neanche Ubuntu riesca ad accedervi.

Dà come l'impressione che le testine non siano più in grado di assolvere al loro compito, oltre un certo punto dei piatti.

frankie2788
08-02-2014, 21:15
Se si blocca anche regenerator, allora è proprio andato e credo che neanche Ubuntu riesca ad accedervi.

Dà come l'impressione che le testine non siano più in grado di assolvere al loro compito, oltre un certo punto dei piatti.
Ora l'ho montato con cavo sata all'interno del pc.
Mi hanno consigliato di provare ad usare hdd regenerator cosi' e sotto bios, dopo provo con questo metodo.

Danilo Cecconi
08-02-2014, 21:37
con "sotto bios" intendi da CD avviabile giusto?
Si prova così e con l'hd collegato direttamente.

frankie2788
08-02-2014, 21:38
con "sotto bios" intendi da CD avviabile giusto?
Si prova così e con l'hd collegato direttamente.
Esatto.

frankie2788
09-02-2014, 10:39
Allora, ecco i risultati dei test che ho effettuato:

Primo test in AHCI mode:

http://i.imgur.com/J9O3OX4.jpg?1

http://i.imgur.com/SQ48612.jpg?1

Secondo test in IDE mode:

http://i.imgur.com/IAi0MGq.jpg?1

Il test si blocca sempre agli stessi settori.
HDD regenerator, da come ho capito, da' la possibilita' di immettere manualmente i settori dai quali si vuole far partire il test.
Mi confermate?

Danilo Cecconi
09-02-2014, 10:51
Si, c'è quell'opzione, ma non l'ho mai provata.
Consulta la guida che avevo postato

frankie2788
09-02-2014, 10:54
Si, c'è quell'opzione, ma non l'ho mai provata.
Consulta la guida che avevo postato
Il test si blocca come se avesse uno stop oltre quel settore, perche'?
Anche se dovessi immettere manualmente il settore e far partire la scansione da li' c'e' la possibilita' che si sistemi e che riesca a recuperare i file?
Se riuscissi a formattarlo comunque l'hdd rimane inutilizzabile?
Scusa tutte 'ste domande ma e' la prima volta in 10 e passa anni che mi si guasta un hdd.

tallines
09-02-2014, 19:53

Ciao frankie se si blocca sempre li......mi sa.....;)

La domanda che avevi fatto su defraggler : può essere anche questo il problema o forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, comunque mi sembra ugualmente strano......

Ti avevo chiesto se aveva preso dei colpi, o se gli era caduto sopra qualcosa .......

Dipende cosa succede con la formattazione chiaramente a basso livello, non quella classica .

Ho visto che stai usando HDD Regenerator, non hai provato software per il recupero dei dati tipo TestDisk, al limite GetDataBack (è a pagamento) la demo o simili .

Danilo Cecconi
09-02-2014, 21:25
Anche se dovessi immettere manualmente il settore e far partire la scansione da li' c'e' la possibilita' che si sistemi e che riesca a recuperare i file?
Se non si prova.....!:boh:
Prova a far partire la scansione da un punto dopo quel settore per vedere se si blocca in qualche altra parte.

Scusa tutte 'ste domande ma e' la prima volta in 10 e passa anni che mi si guasta un hdd.
Se lo formatti, ammesso e non concesso che l'operazione vada avanti fino alla fine, rischi di non recuperare quello che ancora è eventualmente recuperabile , specialmente con quella lenta, che sovrascriverebbe tutto.

Come detto da tallines bisognerebbe provare con dei sw di recupero e questo prima di fare una qualsiasi formattazione.

el_pocho2008
10-02-2014, 13:57
come sono i valori del mio hd?
http://i60.tinypic.com/wmmuds.png

grazie ciao

Danilo Cecconi
10-02-2014, 14:25
Sono ok, perché.. ti da problemi?

tallines
10-02-2014, 17:05
come sono i valori del mio hd?

Come già suggerito da Danilo, i valori sono a posto .

Hai dei problemi anche con questo HD ?

el_pocho2008
10-02-2014, 17:49
no no era giusto per sapere se c'era qualche valore al limite
ciao e grazie

MM
12-02-2014, 10:49
Scusa se ho letto di corsa e magari mi è sfuggito qualcosa, ma mi pare che tu non abbia provato i programmi di recupero dati, che è la prima cosa da fare in questi casi, prima ancora di fare tentativi di recupero del disco fisico.
Se non l'hai fatto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

frankie2788
12-02-2014, 11:05
Scusa se ho letto di corsa e magari mi è sfuggito qualcosa, ma mi pare che tu non abbia provato i programmi di recupero dati, che è la prima cosa da fare in questi casi, prima ancora di fare tentativi di recupero del disco fisico.
Se non l'hai fatto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Ho gia' provato e ho provato anche a congelare l'hard disk ma niente.
Il recupero dei dati si ferma all'1,6%, come se avesse un blocco invalicabile.