PDA

View Full Version : Consigli sincronizzare mail con Tiscali fra più computer, l'IMAP non risolve!!


Delpi
21-04-2013, 15:18
Salve a tutti,
mi servono i vostri consigli ed esperienze.

Vi illustro la situazione:


3 computer con Windows XP e 7

1 account mail free con Tiscali

1 contratto ADSL con Tiscali inziale (i problemi si presentavano ugualmente), da poco passato a Telecom per convenienza economica.


Client mail disponibili:
WINDOWS LIVE MAIL
Outlook 2007-2010
eventualmente Thunderbird

NECESSITA':

avere sincronizzata su tutti i PC, in tempo reale, la posta inviata e ricevuta dall'account Tiscali.

PROBLEMI:

l'attivazione del protocollo IMAP funziona fintanto che gli allegati inviati sono di modeste dimensioni, appena sfioriamo i 10 mega, l'invio spesso avviene nella realtà, ma il client mail me lo segnala come non avvenuto, rimanendo in posta in uscita e non sincronizzandosi con l'account imap in maniera corretta.

SOLUZIONE TEMPORANEA:

ho attivato un account su Gmail ed uso il suo SMTP, con autenticazione, per poter inviare mail senza problemi anche con grossi allegati.
Fermo restando l'IMAP attivo.

PROBLEMA CHE SORGE:
alcuni destinatari, a seconda del client che usano, quando usano la funzione rispondi, mandano le loro risp sull'account Gmail (solito problema noto che Gmail aggiunti un Header personalizzato) che non è presidiato, e quindi ho dovuto aggiungere una risposta automatica per avvertire il mittente indicando il corretto indirizzo.
Una scocciatura di cui non avevo tenuto debitamente conto! :cry:


AVETE ALTRE SOLUZIONI??? :)

Se passo l'account Tiscali da free a pagamento miglioro qlc?

Non ho ancora avuto modo di provare ad usare come SMTP quello di Telecom, da una prova veloce fatta a casa, il problema era sempre il time out dovuto alla doppia sincronizzazione via IMAP con Tiscali dopo l'invio (in pratica avveniva un doppio invio, uno tramite SMTP, l'altro dovuto alla sinconizzazione dell'IMAP).

Tasslehoff
22-04-2013, 13:50
Il tuo problema ha una sola origine e una sola soluzione, ovvero l'invio di allegati, imho è inutile girarci attorno, qualsiasi soluzione troverai sarà sempre un workaround al problema vero, ovvero che la posta (tecnicamente il protocollo SMTP) non è un protocollo adatto al file transfer.
Per fare un lavoro del genere serve un repository di file, puoi pensare di usare un sistema di condivisione file http come ajaxplorer (http://ajaxplorer.info/), un repository webdav oppure servizi enterprise tipo IBM Connections (http://www-03.ibm.com/software/products/us/en/conn).

Tornando a noi, il doppio upload del file è normale, del resto i protocolli usati (SMTP per la spedizione vera e propria, e IMAP per la sincronizzazione e l'accesso alla mailbox) sono diversi e completamente disgiunti.

Riguardo all'uso di Gmail ricordo che ci sono due modalità di configurare account esterni:
- puoi permettere a Gmail di connettersi via IMAP o POP per scaricare i messaggi e usare gli SMTP di Google per spedire (in questo caso al destinatario la mail arriva con la label "inviato da utente@gmail.com)
- oppure puoi configurare Gmail per spedire utilizzando il tuo SMTP (in questo caso ad es quello di Tiscali, fornendo ovviamente le credenziali appropriate) e in questo caso al destinatario l'email arriverà senza alcun riferimento a gmail (in realtà qualche dettaglio c'è nel source della mail ma non dovrebbe capitarti quello che ti succede ora).

Dumah Brazorf
22-04-2013, 14:38
Perchè non passi tutto su gmail se funziona meglio? Senza bisogno di client di posta, si fa tutto sul cloud via browser basta farsi l'abitudine di tenere una finestra aperta.
Ci vorrà qualche mese perchè tutti i tuoi contatti la capiscano ma tanto puoi sempre usare l'importazione automatica della posta da tiscali.

Delpi
22-04-2013, 16:05
puoi configurare Gmail per spedire utilizzando il tuo SMTP (in questo caso ad es quello di Tiscali, fornendo ovviamente le credenziali appropriate) e in questo caso al destinatario l'email arriverà senza alcun riferimento a gmail

Grazie mille Tasslehoff per la tua risposta, si vede che sei competente in materia!

Purtroppo fin dalle prime prove iniziali, l'invio tramite l'SMTP di Tiscali (direttamente impostato su client Outlook) dava problemi (andava in time-out il server) su invio di allegati corposi.
Pertanto, in tutta sincerità non ho mai provato ad impostarlo come scelta predefinita di invio su Gmail, pensando avrebbe potuto ingenerare problemi analoghi.

La tua soluzione che ho quotato, prevede che io imposti come SMTP sul client mail sempre quello di Gmail??

A questo punto, secondo te, ora che mi ci hai fatto pensare, la tua soluzione potrebbe risolvere in parte il problema supponendo che la velocità di upload da parte di Google sia maggiore di quella della mia adsl?? :confused:

L'invio avviene in questa sequenza: MIO CLIENT - SMTP DI GMAIL - SMTP DI TISCALI oppure sbaglio?

Grazie infinite per tutti i suggerimenti che ora guarderò con calma! :)

Delpi
22-04-2013, 16:10
Perchè non passi tutto su gmail se funziona meglio?

E' sensata la tua proposta, ma non è al momento una soluzione prospettabile in quanto:

la posta non risiederebbe in locale,
non sarebbe consultabile off-line,
dovendo tenere uno storico di mail inviate e ricevute inviata di circa 5-7 anni, si frammenterebbe fra quella già residente e quella futura online, oltre ad un problema non indifferente di spazio occupato,
devo mantenere come indirizzo quello Tiscali, mentre la tua soluzione sarebbe di far gestire tutto a Gmail, ma in realtà dovendo sfruttare l'SMTP di Tiscali in uscita (come suggerito ottimamente prima da Tasslehoff) per non incappare nel problema che ho evidenziato in prima battuta della comparsa dell'indirizzo @gmail.com


Anche se in realtà sarebbe un bello sgravio di seccature e possibile problemi. :)

Delpi
23-04-2013, 12:29
Fondamentalmente il mio problema è la sincronizzazione della POSTA INVIATA fra i vari pc.
Non esiste un sistema di sincronizzazione automatica in real time, nel caso adotto il Client più idoneo allo scopo (gestione dei singoli eml...)
Avevo pensato anche a un programma di sincronizzazione con monitor in real time su tutti i pc che puntasse sulle cartelle della posta inviata dei singoli pc per replicare le mail sugli altri.. :mbe:

Avete esperienze in merito?? :help: