View Full Version : Tasselli su cartongesso
+Benito+
03-09-2012, 11:38
Mi servono dei tasselli per cartongesso doppia lastra (25mm), ho provato i tasselloni conici che si avvitano nel cartongesso ma non mi soddisfano, vorrei dei tasselli ad espansione, ma non ne trovo per pareti da 25, solo lastra singola. Aiuto!
Vorrei un risultato di questo tipo
http://www.fischerux.it/images/versatilita_03.jpg
sparagnino
03-09-2012, 11:54
Sito della fischer. Ci sono un sacco di soluzioni.
Te lo dico perchè ho guardato ora ;-)
Io proverei con questi, ma non garantisco il risultato.
http://www.manualeelettricista.it/tassello_ancoretta.png
Ciao :)
+Benito+
03-09-2012, 13:52
non mi servono dei ganci, ma dei tasselli normali, testa piatta o svasata.
Sito della fischer non trovo i tasselli ad espansione per doppia lastra, solo lastra singola. C'è un modello che funziona anche coi doppia lastra ma si "gonfia" appena l'ultimo centimetro, volevo una cosa che si allargasse di più per distribuire meglio il carico.
sparagnino
03-09-2012, 21:06
Scusa, ho guardato ora meglio l'immagine.
Non dovresti usare i tasselli in metallo?
Oppure quelli ad ancora che si usano per i lampadari, come diceva l'ammutinato, ma invece del gancio mette una vite. Però deve sempre mettere la rondellona e comunque a me non piacerebbe...
+Benito+
03-09-2012, 23:06
Oggi sono passato da leroy merlin, c'era uno scaffale con i fissaggi meccanici...insomma tanta scelta ma per il cartongesso poca roba.
Ne ho presi tre modelli:
- ancorette con la vite
- tasselli in nylon 60x10
- tasselli metallici
Probabilmente i migliori sono quelli in nylon, le ancorette per fissaggi orizzontali mi danno poca fiducia come stabilità, mentre quelli metallici l'unico modello che ho trovato che avesse la "piega" oltre il canonico 1,25 cm del monolastra ce l'ha intorno ai 3,5 cm che significa che devo spessorarlo davanti, cioè farò una prova con qualcosa per vedere se è utile.
Se no tutto per lastra singola. Possibile che alla fischer non facciano un cacchio di tassello per il doppia lastra? :confused:
non mi servono dei ganci, ma dei tasselli normali, testa piatta o svasata.
L'avevo capito, è che avevo trovato solo l'immagine con il gancio, mi riferivo
a quell'immagine per farti vedere il tipo di ancoraggio a muro con cui avrei tentato.
Ciao :)
sparagnino
04-09-2012, 10:13
Cosa devi appendere?
Puoi trovare tasselli per ogni esigenza. Se non c'è scritto "per cartongesso" possono andare bene lo stesso. Ma questo già lo sai.
Il limite dei negozi di fai da te è proprio questo. Oltre al prezzo...
Non hai qualche negozio di edilizia vicino?
PS - Io in negozio trovavo le lempadine per l'auto a 20 euro. In un elettroricambi le ho trovate a 12. 3 lampadine a 12 euro. Meno lo sconto di 3 euro. Gli ho dato 9 euro per 3 lampadine. E ne volevano 20?
+Benito+
04-09-2012, 10:19
devo appendere TV, mensole e quant altro, quindi non mi serve un tassellino che tiene un quadretto da mezzo chilo.
Per il 50" ho previsto una sottostruttura dietro alle lastre e fisserò la barra porta tv mediante un tot di autofilettanti fosfatate, ho fatto la prova su uno spezzone e sembra poter gestire tranquillamente il carico (35 kg su 1 metro circa).
Per il 32" invece non ho previsto niente, ma son sempre una dozzina di kg e non voglio correre rischi. Credo andrò di tasselli in nylon, mi sembrano i più affidabili. Le ancorette temo possano danneggiare il cartone "dietro" e di conseguenza compromettere la staticità della lastra.
sparagnino
04-09-2012, 10:22
http://www.fischeritalia.it/static/prodotti/fissaggi_leggeri/CGLeg_PD.pdf
http://www.fischeritalia.it/static/prodotti/fissaggi_leggeri/CGLeg_GK-GKS.pdf
+Benito+
04-09-2012, 10:53
Voglio una soluzione passante, è inutile che mi continui a proporre il catalogo fischer a cazzo :rolleyes:
Quelli conici ho detto non mi vanno bene (si tolgono facilmente e fanno presa nel gesso che è tutto dire)
Quelli piccoli ad espansione ugualmente si piantano nel gesso e voglio vedere dopo qualche anno come stanno messe le lastre.
ciao..
allora se devi mettere dei ripiani e non hai la possibilità di andare dietro alla lastra non esiste una soluzione affidabile con i soli tasselli..
in alternativa per resistenza la cosa migliore sarebbe meglio mettere un profilo tutto avvitato davanti..
se la lastra è a soffitto la cosa migliore è usare i tasselli ad ombrello (quelli che ti hanno fatto vedere anche se quel modello è ridicolo)
+Benito+
04-09-2012, 17:18
per ora provo così, vediamo.
io a casa ne ho usati di sottili e allungati in plastica grigia, in pratica fai un buco con il trapano, ce li spingi dentro, poi avvitandoci la vite la vite li allarga e li blocca, li uso per appendere quadri e fotografie alle pareti in cartongesso, non certo tv però...
alphacygni
05-09-2012, 17:49
devo appendere TV, mensole e quant altro, quindi non mi serve un tassellino che tiene un quadretto da mezzo chilo.
Per il 50" ho previsto una sottostruttura dietro alle lastre e fisserò la barra porta tv mediante un tot di autofilettanti fosfatate, ho fatto la prova su uno spezzone e sembra poter gestire tranquillamente il carico (35 kg su 1 metro circa).
Per il 32" invece non ho previsto niente, ma son sempre una dozzina di kg e non voglio correre rischi. Credo andrò di tasselli in nylon, mi sembrano i più affidabili. Le ancorette temo possano danneggiare il cartone "dietro" e di conseguenza compromettere la staticità della lastra.
ma invece un ancorante chimico?
ma invece un ancorante chimico?
si staccherebbe l'ancorante con tutto il pezzo di gesso...
L'unica cosa possibile è ancorarsi ad una strottura dietro.... il gesso non è vemento non tiene na cippa
+Benito+
06-09-2012, 08:19
esatto, il pannello è robusto perchè è un composito, materiale duro (incomprimibile) tra due fogli di cartone con buona resistenza allo strappo, in pratica lavora a trazione il cartone ed a compressione il gesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.