PDA

View Full Version : Tentare di salvare piccolo pipistrello, come?

e-commerce84
15-07-2012, 02:47
Ciao,
questa notte tornando a casa ho trovato un piccolo pipistrello. Credo sia un cucciolo ma non ne sono sicuro al 100% (sò che esistono anche specie piuttosto piccole)

Il poveretto svolazzava nel cortile facendo pochi metri e cadendo ripetutamente a terra. Sicuramente avrebbe fatto una brutta fine se non lo prendevo. Proprio le piccole dimensioni e le scarse doti nel volo mi fanno pensare che sia un cucciolo caduto da qualche "nido" (anche se booo...nido in un cortile di un palazzo a Roma? vabbè che stò in periferia e che vicino c'è molto verde ma booo)

Ora stà in una scatola da scarpe, con un po' di stoffa....

Ho provato a dargli da mangiare un po' di latte con una siringa (ho letto che il latte di mucca non è indicatissimo ma Sabato notte non sò proprio che inventarmi...), onestamente non sono riuscito a capire se lo abbia mangiato o sputato o booo...forse qualche gocciolina si ma sicuramente non tanto...

Poi ho pensato che essendo un carnivoro potevo provare a dargli un croccantino del gatto fatto spappolare per bene dentro l'acqua...diciamo che ho preso un croccantino spappolato e l'ho messo con un po' d'acqua dentro un tappo di bottiglia...ha bevuto...ma credo che abbia bevuto al 90% acqua e non alimento...

ho anche provato a dargli della frutta (ho letto che in teoria la mangiano) ma l'ha schifata

Sembra piuttosto vispo e attivo per ora, cammina, non sembra avere ali rotte, si aggrappa alla mano, non sembra particolarmente impaurito (anzi sembrava quasi gradire i grattini in testa mentre tentavo di farlo mangiare)

Qualcuno ha qualche esperienza in materia? Allego una fotografia così magari qualcuno sà dirmi se è un cucciolo o se è una razza di piccola taglia...

http://andreanobiliphoto.com/storage/varie/pipistrello.jpg

Tanto per avere un riferimento...è grande circa come il rotolino di scotch...

Booo...che fare? dite che riesco a salvarlo? E' normale che mangi poco?

Tra l'altro domani è domenica e non saprei proprio dove andare a trovargli del cibo specifico...

Grazie mille

Ziosilvio
15-07-2012, 08:07
Riporto da qui: http://www.soccorsofauna.com/pipistrelli.html
Se si trova un piccolo, oltre a fornire calore, è importante alimentarlo quanto prima. NON usate latte di mucca!!!! I pipistrelli (come moltissimi altri mammiferi, tra cui ricci e ghiri) non digeriscono il lattosio e muoiono dopo una terribile agonia!!! Meglio usare latte di capra, in attesa di portarlo presso un centro recupero in cui riceveràun'alimentazione adeguata.

e-commerce84
15-07-2012, 09:42
Riporto da qui: http://www.soccorsofauna.com/pipistrelli.html

tanto per quello che ne ha mangiato...è ancora vivo ma non mangia :-(

debbe
15-07-2012, 10:51
dagli un pò di zanzare

Ziosilvio
15-07-2012, 12:20
Sì, un altro consiglio erano gli insetti tritati nel latte.

sbudellaman
15-07-2012, 13:44
Ma che dolce sembra un topolino !!! :D

debbe
15-07-2012, 14:29
Ma che dolce sembra un topolino !!! :D

:wtf:

sbudellaman
15-07-2012, 14:47
:wtf:

che ho detto di male :confused:

debbe
15-07-2012, 14:51
che ho detto di male :confused:

non mi pare dolce...

Dumah Brazorf
15-07-2012, 15:31
Ne hai mai leccato uno?

Anyway, sei a roma dovrebbe per te essere facile trovare un'ente nella zona che se ne possa occupare.
Il soccorsofauna linkato in alto è di roma.

Zuperman1982
15-07-2012, 22:08
guarda io all'inizio della primavera ne ho soccorso uno finito sul davanzale.

Ho contattato una veterinaria spezializzata di imperia che è stata molto gentile. Guarda qua http://www.pipistrelli.net/drupal/node/52

In sostanza per farli mangiare devono essere riscaldati, perciò organizzati con la borsa dell'acquacalda e calore umano. Quando inizia a tremare gli puoi dare un po' di "a/d prescription diet" mescolato ad acqua, anche con la siringa ma attento a non soffocarlo. Mi raccomando dentro la scatola lasciagli un tappo con dell'acqua perchè bevono molto e dagli la possibilità di appendersi a testa in giù dentro la stessa.

Quando due giorni dopo è volato via ( in senso letterale) ero tristissimo... :(

sbudellaman
15-07-2012, 22:38
non mi pare dolce...

Per me è dolcissimo ! Tu invece sei brutto e cattivo :mad:

Ne hai mai leccato uno?

Ma sei supersimpaticissimo te! Un comico nato :D
Scherzo ovviamente :asd:

debbe
15-07-2012, 22:41
Per me è dolcissimo ! Tu invece sei brutto e cattivo :mad:

Ma sei supersimpaticissimo te! Un comico nato :D
Scherzo ovviamente :asd:

Anche io ne ho trovato uno e sono animali abbastanza ripugnanti.. :mbe:

ps: dallo al gatto e chiudi il cerchio della vita :D

sbudellaman
15-07-2012, 22:44

Ma sei proprio senza cuore !!! :D

peppozzolo
16-07-2012, 01:14
Non hai per caso una sorella "vergine" che gli puo far succhiare del sangue!?
:ciapet:

Ziosilvio
16-07-2012, 08:14

Solo perché non piacciono a te, non vuol dire che altre persone non vogliano aiutare un esemplare in difficoltà.
Questa è un'ammonizione.
Non hai per caso una sorella "vergine" che gli puo far succhiare del sangue!?
:ciapet:
Evitiamo di fare gli spiritosi, grazie.
(Tanto più che nessun pipistrello italiano si nutre di sangue.)

peppozzolo
16-07-2012, 15:18
Evitiamo di fare gli spiritosi, grazie.
(Tanto più che nessun pipistrello italiano si nutre di sangue.)

Era una battuttina innocente :)

xenom
16-07-2012, 22:41
vaccaboia adesso non si può neanche più scherzare o fare quattro battute :asd:

comunque molto premuroso da parte dell'utente voler aiutare un pipistrellino.. complimenti.

io ricordo che quando ero alle elementari ne avevo portato a casa uno morto da poco perché lo volevo mettere nella formalina, ma mia mamma me lo buttò via :O :( :asd: :sofico:

!fazz
17-07-2012, 09:37
se sei in zona bergamo conosco un ottima chirotterologa che lavora in un'area protetta wwf (o qualcosa si simile) fammi sapere che nel caso mi informo per l'indirizzo