Entra

View Full Version : strano problema accesso desktop remoto

tulving
21-06-2012, 16:00
Ciao a tutti,

ho uno stranissimo problema per riuscire ad accedere tramite Desktop Remoto al mio pc da fuori.

La situazione è la seguente:

Modem router Netgear DG834G v4 (firmware ufficiale V5.01.09) con abbonamento flat ADSL a 8M di Infostrada (effettivi circa 6,5 in dw), impostato con IP statico come gateway della rete locale (192.168.1.X), e iscritto a servizio di DNS dinamico funzionante per nome host (nome.dominio.com).

Netbook NC10 Samsung con Windows 7 Professional SP1 32bit, con funzionalità di desktop remoto abilitata con più sessioni per utente e IP statico sulla scheda WiFi (192.168.1.Y), attraverso la quale si collega al router.

Sul router ho instradato sia in entrata che in uscita la porta Z dedicata al desktop remoto, sull'IP statico locale 192.168.1.Y del netbook, sia TCP che UDP per sicurezza.

Sul netbook ho Comodo Firewall, già aperto per la porta Z, e messo il servizio di Desktop Remoto come applicazioni sicura.

Sul netbook riesco a navigare, posta ecc. senza alcun problema.

Da fuori, se provo ad accedere alla pagina di configurazione del router via browser, usando nome.dominio.com:8080, mi chiede login e password, e mi collego tranquillamente.

Tuttavia, sempre da fuori, se provo a collegarmi via desktop remoto al netbook, sia usando nome.dominio.com che l'ip dinamico assegnato da Infostrada al mio modem-router, la richiesta non ha successo, la risposta è:

Impossibile connettersi al computer remoto per uno dei motivi seguenti:

1) L'accesso remoto al server non è attivato.
2) Il computer remoto è spento.
3) Il computer remoto non è disponibile in rete.

Verificare che il computer remoto sia acceso e connesso alla rete e che l'accesso remoto sia attivato

Se invece provo a collegarmici dalla LAN interna, con altro pc collegato al router wi-fi, usando nome.dominio.com, la cosa funziona. :eek: :muro:

Da fuori, l'unico workaround che finora mi ha funzionato, è stato usando la VPN di Hamachi, quindi inserendo l'ip statico virtuale associato al netbook, ma logicamente la velocità è molto lenta e scadente per il Desktop Remoto.

Ricapitalando....dominio dinamico è ok
Le porte dedicate sono aperte e instradate correttamente dal router al netbook.
Il servizio di desktop remoto è attivo e funziona sul netbook.

Da fuori, tra l'altro, ho provato sia da una LAN aziendale, che da una internet key Vodafone, che usando uno smartphone con sim Wind come modem...in tutti e tre i casi, il desktop remoto ha fuzionato solo usando l'IP statico della rete VPN di Hamachi, ma non il dominio DDNS o l'ip pubblico assegnato al router

Cosa potrebbe essere? Perchè da fuori non riesco a collegarmi usando nome.dominio.com o al limite l'ip pubblico assegnato al router da Infostrada???

:muro: :doh: :muro: :doh: :muro:

Ho la testa che mi fuma...

Grazie a tutti per le eventuali dritte e suggerimenti! :D :muro:

malatodihardware
22-06-2012, 08:12
La porta del desktop remoto è quella di default (3389)?
Se l'hai cambiata, quando ti colleghi da fuori devi indicare nome.dominio.com:nrporta

PS: dall'interno è logico che funzioni anche mettendo il tuo ip pubblico grazie al NAT reflection

andypandy
20-04-2013, 08:03
Ciao ho lo stesso problema, sei riuscito a risolvere?

Anche a me da rete locale funziona ma da internet non riesce a funzionare.
Ti dirò di più la stessa cosa accade anche per la VPN, anche se le porte 3389(desktop remoto) e 1723(x VPN) sono correttamente aperte ed instradate.

Sono convinto che la cosa dipenda dal pc perché utilizzando un portatile Mac con osx e reindirizzando le porte lato router (ad esempio per la VPN) il problema non si presenta.

Mi da quasi l'impressione che ignori i tentativi di connessione in ingresso se fuori dalla rete locale.

Considera che tentando un collegamento da internet non ottengo alcuna risposta proprio come se fosse ignorata.

:muro: :muro:

Qualche suggerimento????