tulving
21-06-2012, 16:00
Ciao a tutti,
ho uno stranissimo problema per riuscire ad accedere tramite Desktop Remoto al mio pc da fuori.
La situazione è la seguente:
Modem router Netgear DG834G v4 (firmware ufficiale V5.01.09) con abbonamento flat ADSL a 8M di Infostrada (effettivi circa 6,5 in dw), impostato con IP statico come gateway della rete locale (192.168.1.X), e iscritto a servizio di DNS dinamico funzionante per nome host (nome.dominio.com).
Netbook NC10 Samsung con Windows 7 Professional SP1 32bit, con funzionalità di desktop remoto abilitata con più sessioni per utente e IP statico sulla scheda WiFi (192.168.1.Y), attraverso la quale si collega al router.
Sul router ho instradato sia in entrata che in uscita la porta Z dedicata al desktop remoto, sull'IP statico locale 192.168.1.Y del netbook, sia TCP che UDP per sicurezza.
Sul netbook ho Comodo Firewall, già aperto per la porta Z, e messo il servizio di Desktop Remoto come applicazioni sicura.
Sul netbook riesco a navigare, posta ecc. senza alcun problema.
Da fuori, se provo ad accedere alla pagina di configurazione del router via browser, usando nome.dominio.com:8080, mi chiede login e password, e mi collego tranquillamente.
Tuttavia, sempre da fuori, se provo a collegarmi via desktop remoto al netbook, sia usando nome.dominio.com che l'ip dinamico assegnato da Infostrada al mio modem-router, la richiesta non ha successo, la risposta è:
Impossibile connettersi al computer remoto per uno dei motivi seguenti:
1) L'accesso remoto al server non è attivato.
2) Il computer remoto è spento.
3) Il computer remoto non è disponibile in rete.
Verificare che il computer remoto sia acceso e connesso alla rete e che l'accesso remoto sia attivato
Se invece provo a collegarmici dalla LAN interna, con altro pc collegato al router wi-fi, usando nome.dominio.com, la cosa funziona. :eek: :muro:
Da fuori, l'unico workaround che finora mi ha funzionato, è stato usando la VPN di Hamachi, quindi inserendo l'ip statico virtuale associato al netbook, ma logicamente la velocità è molto lenta e scadente per il Desktop Remoto.
Ricapitalando....dominio dinamico è ok
Le porte dedicate sono aperte e instradate correttamente dal router al netbook.
Il servizio di desktop remoto è attivo e funziona sul netbook.
Da fuori, tra l'altro, ho provato sia da una LAN aziendale, che da una internet key Vodafone, che usando uno smartphone con sim Wind come modem...in tutti e tre i casi, il desktop remoto ha fuzionato solo usando l'IP statico della rete VPN di Hamachi, ma non il dominio DDNS o l'ip pubblico assegnato al router
Cosa potrebbe essere? Perchè da fuori non riesco a collegarmi usando nome.dominio.com o al limite l'ip pubblico assegnato al router da Infostrada???
:muro: :doh: :muro: :doh: :muro:
Ho la testa che mi fuma...
Grazie a tutti per le eventuali dritte e suggerimenti! :D :muro:
ho uno stranissimo problema per riuscire ad accedere tramite Desktop Remoto al mio pc da fuori.
La situazione è la seguente:
Modem router Netgear DG834G v4 (firmware ufficiale V5.01.09) con abbonamento flat ADSL a 8M di Infostrada (effettivi circa 6,5 in dw), impostato con IP statico come gateway della rete locale (192.168.1.X), e iscritto a servizio di DNS dinamico funzionante per nome host (nome.dominio.com).
Netbook NC10 Samsung con Windows 7 Professional SP1 32bit, con funzionalità di desktop remoto abilitata con più sessioni per utente e IP statico sulla scheda WiFi (192.168.1.Y), attraverso la quale si collega al router.
Sul router ho instradato sia in entrata che in uscita la porta Z dedicata al desktop remoto, sull'IP statico locale 192.168.1.Y del netbook, sia TCP che UDP per sicurezza.
Sul netbook ho Comodo Firewall, già aperto per la porta Z, e messo il servizio di Desktop Remoto come applicazioni sicura.
Sul netbook riesco a navigare, posta ecc. senza alcun problema.
Da fuori, se provo ad accedere alla pagina di configurazione del router via browser, usando nome.dominio.com:8080, mi chiede login e password, e mi collego tranquillamente.
Tuttavia, sempre da fuori, se provo a collegarmi via desktop remoto al netbook, sia usando nome.dominio.com che l'ip dinamico assegnato da Infostrada al mio modem-router, la richiesta non ha successo, la risposta è:
Impossibile connettersi al computer remoto per uno dei motivi seguenti:
1) L'accesso remoto al server non è attivato.
2) Il computer remoto è spento.
3) Il computer remoto non è disponibile in rete.
Verificare che il computer remoto sia acceso e connesso alla rete e che l'accesso remoto sia attivato
Se invece provo a collegarmici dalla LAN interna, con altro pc collegato al router wi-fi, usando nome.dominio.com, la cosa funziona. :eek: :muro:
Da fuori, l'unico workaround che finora mi ha funzionato, è stato usando la VPN di Hamachi, quindi inserendo l'ip statico virtuale associato al netbook, ma logicamente la velocità è molto lenta e scadente per il Desktop Remoto.
Ricapitalando....dominio dinamico è ok
Le porte dedicate sono aperte e instradate correttamente dal router al netbook.
Il servizio di desktop remoto è attivo e funziona sul netbook.
Da fuori, tra l'altro, ho provato sia da una LAN aziendale, che da una internet key Vodafone, che usando uno smartphone con sim Wind come modem...in tutti e tre i casi, il desktop remoto ha fuzionato solo usando l'IP statico della rete VPN di Hamachi, ma non il dominio DDNS o l'ip pubblico assegnato al router
Cosa potrebbe essere? Perchè da fuori non riesco a collegarmi usando nome.dominio.com o al limite l'ip pubblico assegnato al router da Infostrada???
:muro: :doh: :muro: :doh: :muro:
Ho la testa che mi fuma...
Grazie a tutti per le eventuali dritte e suggerimenti! :D :muro: