PDA

View Full Version : Macchina ripara cd

Tello91
07-03-2012, 17:05
Salve a tutti,
vorrei acquistare una macchina che ripari i graffi dei cd, e quindi chiedo a voi come vi sembrano queste (non voglio spenderci molto, sono un privato, lo faccio per uso personale e per rivendere su Ebay qualche gioco ogni tanto):

http://www.ebay.it/itm/290630835640?...84.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARAZIONE-E-PULIZIA-CD-DVD-DISC-REPAIR-PROFESSIONALE-/320840329494?pt=Custodie_in_plastica_per_CD_DVD&hash=item4ab392e916
http://www.ebay.it/itm/HAMLET-KIT-RIPARAZIONE-E-PULIZIA-CD-DVD-EXAGERATE-SMART-DISC-REPAIR-/220950236552?pt=Altro_Informatica&hash=item3371a90d88

Ho messo sotto spoiler per sicurezza, infatti non so se posso fare pubblicità ai prodotti .
Comunque sia sono qui per chiedervi pareri, questi oggetti funzionano? Riparano davvero i graffi dei cd (soprattutto mi interessa riparare giochi della Play 1 e 2)??
Il prezzo merita l'acquisto?
Insomma lasciatemi per favore i vostri pareri. :D

Fatemi sapere

P.S. è normale che i collegamenti che ho messo si vedano ugualmente anche se sotto Spoiler? Ho sbagliato qualcosa io? :doh:

dirklive
07-03-2012, 18:23
uno vale l'altro, più o meno la stessa zuppa e lo stesso principio di funzionamento, non voglio smontare il castello che ti sei fatto, ma non aspettarti miracoli, trattasi di prodotti atti a pulire meglio che manualmente e nulla più.

Furius91
07-03-2012, 22:35
Penso che sti aggeggi non servano ad un granchè,perchè eliminando i graffi, vai comunque ad eliminare anche la superficie utile allo stesso funzionamento del cd.
Un esempio è quello della carrozzeria graffiata di un auto,anche se passi sopra della carta abrasiva e i graffi se ne vanno,comunque una piccola parte di vernice se ne và con loro.

batmax63
08-03-2012, 12:51
Fanno solo danni

Tello91
12-03-2012, 18:32
Fanno solo danni

Eppure un rivenditore di giochi retro qui a Firenze usa un macchinario (uno di quelli grossi e quindi suppongo costosi ma vecchi) sui giochi, per esempio a me ha venduto un gioco ps1 ma prima ha levigato i graffi sul cd.
La macchina sembra aver funzionato ad occhio.
Mi ha detto che è utile e che non fa danni, prima di arrivare ai dati infatti ci vogliono svariate levigate (infatti a quanto mi ha riferito non è mai arrivato ai dati e non ha mai compromesso il funzionamento dei giochi).
Ripeto ad occhio ha funzionato.

Quindi potrei avere pareri un pò più dettagliati per favore (per esempio al "fanno solo danni" aggiungetemi il perché)? Per quanto ho visto io la macchina ha funzionato.
Fatemi sapere per favore, soprattutto attendo pareri di gente che l'ha usata o vista usare e non solo pareri teorici (o almeno inseriteci qualche dettaglio :D ).
Grazie in anticipo e spero che risolverete questo dubbio :D

batmax63
12-03-2012, 20:59
Fanno un'azione levigatrice e di conseguenza intaccano lo strato chimico.
Magari non arrivi ad intaccare i dati,ma lo strato chimico gia' si deteriora naturalmente con il passare del tempo, se poi lo indeboliamo diminuendone la consistenza,perchè questo è, bye bye
Sono state fatte molte prove in tal senso e una volta ne possedetti uno anche io e l'ho pensionato dopo una settimana.
Magari vanno lo stesso, sono piu' belli da vedere ma sta sicuro che hai supporti che durano meno nel tempo.
Se uno lo fa perchè ci sono problemi di lettura con i graffi allora io consiglio l'unico rimedio efficace che è il vecchio sistema del dentifricio e olio di gomito.
Se non ci sono problemi di lettura ma si vogliono tirare via i graffi a prescindere per me è darsi le martellate sugli zebedei.
poi ognugno puo' fare come vuole con i propri supporti,nessun problema:)

io di sicuro da un venditore che mi tira via i graffi con il macchinario non comprerei nulla:p
meglio il disco che funziona e con i graffi che levigarlo

axl138
12-03-2012, 22:59
mi unisco anche io nello sconsigliare quei "macchinari". Il punto e' quello che diceva batmax: se il cd graffiato nn viene letto dal lettore proprio a causa del graffio, allora si puo' cercare di togliere il graffio in qualche modo: io personalmente ho usato il Sidol (quel prodotto per lucidare/togliere i graffi ai metalli) e olio di gomito, e ha funzionato quelle 3 volte che son stato costretto a usarlo. Indi per cui per le rare volte che puo' succedere nn andrei a spendere soldi per un macchinario... ma ASSOLUTAMENTE MAI togliere i graffietti che non inficiano la riproduzione, e che danno solo fastidio estetico... quello sarebbe un assurdita' assolutamente da evitare, rischiando solo di "indebolire" il cd e peggiorarne la situazione senza averne alcun vantaggio (a parte quello estetico di non vedere certi graffietti).
Poi oh son 30 euro mi pare, se vuoi prenderne 1 cmq e provare un po non e' una spesa assurda che crea grandi problemi :)

Tello91
14-03-2012, 23:36
mi unisco anche io nello sconsigliare quei "macchinari". Il punto e' quello che diceva batmax: se il cd graffiato nn viene letto dal lettore proprio a causa del graffio, allora si puo' cercare di togliere il graffio in qualche modo: io personalmente ho usato il Sidol (quel prodotto per lucidare/togliere i graffi ai metalli) e olio di gomito, e ha funzionato quelle 3 volte che son stato costretto a usarlo. Indi per cui per le rare volte che puo' succedere nn andrei a spendere soldi per un macchinario... ma ASSOLUTAMENTE MAI togliere i graffietti che non inficiano la riproduzione, e che danno solo fastidio estetico... quello sarebbe un assurdita' assolutamente da evitare, rischiando solo di "indebolire" il cd e peggiorarne la situazione senza averne alcun vantaggio (a parte quello estetico di non vedere certi graffietti).
Poi oh son 30 euro mi pare, se vuoi prenderne 1 cmq e provare un po non e' una spesa assurda che crea grandi problemi :)

Se lo avessi davvero voluto prendere lo avrei già preso :D prima volevo sentire persone che ne sanno più di me, volevo capire se indebolire il cd eliminando però i graffi era una cosa positiva o negativa. Mi pare di aver capito che sia negativa :D in effetti quel rivenditore che leviga i cd non mi dava molta fiducia, ne sapevo più io di videogiochi di lui forse (conosco davvero molto il mondo videoludico).
E poi non mi ci sono trovato quando mi ha detto che Final Fantasy VIII era il peggior Final Fantasy di sempre (so che non c'entra nulla, ma a me sembra una frase clamorosa!!!! chi conosce davvero i videogiochi non direbbe mai una cosa del genere, ci sono dei Final Fantasy come il XIII o l'X-2 che non sono veramente all'altezza di quel nome!). Un rivenditore di videogiochi che mi dice una cosa simile su un gioco che amo alla follia perde la mia fiducia a prescindere (chi conosce il mondo videoludico a fondo la penserà come me sono sicuro).
Chiudo la parentesi fuori luogo!
Grazie a tutti per le risposte! :D