PDA

View Full Version : Collegamento cavo telecom primo impianto..


anto_nio
06-03-2012, 08:58
Buongiorno signori, ho un'abitazione nuova e senza internet ( o meglio sono sotto Hiperlan2 11/2 mega) che mi va bene ma voglio passare al cavo per una migliore stabilità. La Telecom mi ha dato la disponibilità dell'ADSL da 10/1 mega e forse 20/1 ma non è questo il problema, le prese nell'abitazione le ho fatte installare (RJ11) ma manca il cavo fisico dalla strada (chiostrina telecom) alla prima presa della casa, domanda:

che tipo di cavo è? 2 fili di colore bianco e rosso?? Come si chiama questo cavo? Se posso avere la 10 potrei avere anche la 20 che poi saranno 16/18 non fa nulla.

Disto dalla centrale circa 3 KM, Grazie.

Lanfi
06-03-2012, 09:28
Sì, se non sbaglio dalla chiostrina (o armadio ripartilinea) a casa arriva un semplice doppino. Ma vorrei rispondere alla tua domanda con una domanda: che ti importa? Telecom (o meglio, la ditta a cui appaltano le attivazioni) è tenuta a installare una presa in casa tua collegata alla chiostrina (o armadio ripartilinea), quindi tu non te ne devi preoccupare. La cosa di cui preoccuparsi invece è che l'impianto interno di casa sia effettuato a regola d'arte, per evitare possibili problemi.

Per quanto riguarda la portante che aggancerei ti avviso subito che se disti 3 km dalla centrale avere una 10 mega sarà già un ottimo risultato. Ricorda però che il calcolo della distanza dalla centrale è difficile da fare perché i cavi spesso non seguono l'itinerario stradale.

anto_nio
06-03-2012, 10:16
Innanzitutto grazie della risposta celere. Si lo so che è compito della telecom eseguire questo tipo di intervento e perlopiù gratis alla prima presa, ma c'è un piccolo problema. Siccome come detto il tecnico è venuto ieri e mi ha detto che adesso c'è la disponibilità ma che con il passare dei giorni non sapeva se questa sarebbe stata ancora disponibile...quindi volevo velocizzare la situazioni e montarmi io il cavo...:( :( .
Per quanto riguarda la velocità e la distanza condivido e so che è come hai detto tu ma a me anche se va a 15/1 mega mi va già bene, quindi se voglio acquistare il cavo mi basta dire un doppino telefonico? Ho visto che nella chiostrina ce ne uno e che è rivestito di grigio con 2 fili bianco e rosso e cosi? Grazie.

Lanfi
06-03-2012, 16:45
Guarda, capisco la fretta ma ti sconsiglio caldamente di attuare il tuo progetto!

Ricorda che la chiostrina (o l'armadio ripartilinea, che addirittura è chiuso a chiave) sono di proprietà di Telecom. Agendo senza il consenso di questa azienda rischi di esporti a responsabilità penali.

Peraltro anche tirando il cavo e collegandolo alla chiostrina...saresti comunque senza adsl perché la coppia a cui avrai attaccato il cavo deve essere a sua volta collegata al dslam in centrale...e da qui parte tutta la fase di configurazione del circuito adsl. Se, come temi, si stanno esaurendo le risorse (che poi quali sarebbero? scarsità di porte nel dslam? scarsità di coppie all'interno del cavo multicoppia?) l'unica soluzione è sottoscrivere il servizio il prima possibile.

anto_nio
06-03-2012, 17:07
Si si, ma lo so..ma scherzi non voglio arrivare alla chiostrina ma almeno fare il lavoro a metà..ovvi che se anche attaccassi il cavo alla chiostrina non avrei la line adsl ci mancherebbe...:D

Volevo sapere una cosa se possibile ancora, ho girato un pò per casa oggi per vedere come erano composti i collegamenti, al momento di costruire casa 4 anni fa avevo detto al mio elettricista di mettere in ogni camera una presa rj11 per il telefono e ovviamente per l'adsl e cosi è stato ha collegato il primo e il secondo piano ma non mi ha passato il doppino che va dall'abitazione alla chiostrina. nella foto che ti ho allegato quella è la prima presa (salotto) dove presumo ci sono i collegamenti delle varie stanze (vorrei la conferma se riesci a vedere), ma quello che vorrei sapere il doppino per uscire fuori per andare alla chiostrina deve partire da li?? Grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/687/20120306144118.jpg/