View Full Version : Ricreare MBR su un disco secondario
Ciao
vi spiego il mio problema:
in seguito a perdita di un disco in raid0, mi sono ritrovato (dopo la sostituzione) con un secondo disco di backup come raw invece che ntfs. Probabilmente ho sbagliato qualcosa io, ma ora non so come risolvere la cosa.
Ho provato ad usare fixmbr \Device|HardDisk2 ma non me lo fa fare.
Come posso ricostruire l'mbr senza perdere i dati?
Ho provato molti prog e soluzioni trovati in rete, ma non ho avuto nessun risultato.
Grazie per l'aiuto.
ps: il recupero con programmi vari non ha dato buoni risultati e i tempi sono biblici (un TB di disco quasi pieno)
piccolo up :help:
grazie ;)
alecomputer
07-12-2011, 17:06
Dovresti specificare meglio l' hardware del tuo pc , quanti dischi in tutto hai sul pc , e da quale disco vuoi recuperare i dati .
Il recupero dati da un solo disco messo in raid 0 non e possibile , come non e possibile recuperare i dati se hai sostituito un disco del raid 0 .
Se invece stai tentando il recupero dei dati da un disco diverso che non centra nulla con il sistema raid 0 allora puoi tentare il ripristino della partizione utilizzando il programma testdisk .
la configurazione al momento della rottura era di due dischi in raid0 (raptor) ed un hd secondario (quello incriminato)
ora ho messo due ssd in raid0 e due dischi secondari (di cui uno è l'incriminato)
avevo provato il prog ma non sono riuscito a capire come usarlo.
grazie per l'aiuto
alecomputer
07-12-2011, 22:14
Allora devi appunto provare con testdisk , se fai una ricerca trovi anche qualche guida all' uso su internet . Se poi anche testdisk non riesce a riparare la partizione non ti rimane che utilizzare qualche programma per il recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdata back , a volte anche questi programmi riescono a ricostruire la struttura originale del disco , ma dipende tanto dal tipo di problemi che si sono creati nella partizione .
ci sto riprovando ora ed ho la scansione in corso.
per il recupero ho provato diversi software ma senza risultati apprezzabili.
se avete altre idee nel frattempo sono tutt'orecchie.
grazie :)
ho fatto la ricerca delle partizioni e mi compare questa finestra.
http://s9.postimage.org/ap8balnl7/prob.jpg (http://postimage.org/image/ap8balnl7/)
ma se premo P per vedere la lista dei file mi compare la scritta:
Can't open filesystem. Filesystem seems damaged
dove sbaglio?
grazie
alecomputer
08-12-2011, 16:24
Quasi sicuramente non sbagli niente , semplicemente sul disco ci sono errori che il programma non riesce a correggere . Prova eventualmente a seguire la procedura per correggere la partizione .
Se non riesci con testdisk non ti rimane che provare a recuperare i dati con i programmi appositi di recupero dati .
mi potresti dire gentilmente questa procedura?
grazie
alecomputer
09-12-2011, 15:35
La guida all' uso di testdisk la trovi direttamente sul sito di testdisk , ci sono anche le foto dove puoi vedere i vari passaggi da fare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.