PDA

View Full Version : Velocità reale chiavette internet

tonkeyseven
11-11-2011, 23:21
Qual'è la massima velocità da voi riscontrata fra le tante compagnie che vendono chiavette internet mobile?

Sarei interessato a farmene una, ma vorrei sapere le differenze, la latenza fra le key e l'adsl di casa e tanto altro.

Potreste darmi una mano?

Dumah Brazorf
11-11-2011, 23:57
Dipende dall'operatore e da dove ti trovi. Se non c'è copertura umts vai leeeento.

tonkeyseven
12-11-2011, 00:01
Dipende dall'operatore e da dove ti trovi. Se non c'è copertura umts vai leeeento.

Ciao, potresti spiegami umts in questo campo cosa sta a significare? non ce l'ho presente.

in genere fra tutti gli operatori quanto si ottiene fra velocità e latenze?

techsupportupgrade
12-11-2011, 09:28
come brazov ti ha detto dipende da dove sei e da copertura e da chiavetta e contratto con operatore. ti direi di verificare la copertura umts/hspa/hsupa/hsdpa delle zone che frequenti, guarda le mappe
timhttp://www.tim.it/coperturaumts/c/italia/selezionaprovincia.do
3http://www.tre.it/assistenza/copertura-e-negozi-3/copertura-e-negozi
Vodafonehttp://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?ty_target_type=1&ty_program_ctx=/must&ty_program_page=/MustAction.do&NEXTPAGE=must_italia.jsp&area=2&deal=2&ty_nocache=true&pageTypeId=10444&channelId=-22241&programId=536881436&ty_skip_md=true&ty_key=pri_must
wind http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml
mancano auchan, coop voce, noverca etc cercale
poi dipende dal contratto tipo è inutile che tu prenda una chiavetta da 42.2 a meno che tu non stia a Milano, roma e che non abbia un contratto con vodafone a 42.2 mb/sec (che per ora da solo vodafone). 3 non pone limiti all'origine alla connnessione (ma da limiti di navigazione giornalieri), tim lo dà a 14.4, vodafone fa pagare di + chi vuole andare + veloce. comunque per quanto verifica che ci siano antenne telefoniche vicino a te.
poi la velocità dipende dal fatto se sei all'aperto senza ostacoli o in casa blindato, dove ovviamente la velocità è minore per il peggioramento dell'intensiità del segnale (stesso discorso delle tacche sul cellulare).
per quel che riguarda le velocità si va da 80 (chi è fortunato) a anche 140-200.
la velocità reale dipende dalla floridità dell'attività economica della zona, se è fortemente attiva hanno fatto sicuramente investimenti in infrastrutture (antenne).

nebbia88
12-11-2011, 09:36
per quel che riguarda le velocità si va da 80 (chi è fortunato) a anche 140-200.
unità di misura???
io dico che generalmente puoi andare da 1Mbps, a 10 Mbps (reali)...

tonkeyseven
12-11-2011, 11:28
come brazov ti ha detto dipende da dove sei e da copertura e da chiavetta e contratto con operatore. ti direi di verificare la copertura umts/hspa/hsupa/hsdpa delle zone che frequenti, guarda le mappe
timhttp://www.tim.it/coperturaumts/c/italia/selezionaprovincia.do
3http://www.tre.it/assistenza/copertura-e-negozi-3/copertura-e-negozi
Vodafonehttp://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?ty_target_type=1&ty_program_ctx=/must&ty_program_page=/MustAction.do&NEXTPAGE=must_italia.jsp&area=2&deal=2&ty_nocache=true&pageTypeId=10444&channelId=-22241&programId=536881436&ty_skip_md=true&ty_key=pri_must
wind http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml
mancano auchan, coop voce, noverca etc cercale
poi dipende dal contratto tipo è inutile che tu prenda una chiavetta da 42.2 a meno che tu non stia a Milano, roma e che non abbia un contratto con vodafone a 42.2 mb/sec (che per ora da solo vodafone). 3 non pone limiti all'origine alla connnessione (ma da limiti di navigazione giornalieri), tim lo dà a 14.4, vodafone fa pagare di + chi vuole andare + veloce. comunque per quanto verifica che ci siano antenne telefoniche vicino a te.
poi la velocità dipende dal fatto se sei all'aperto senza ostacoli o in casa blindato, dove ovviamente la velocità è minore per il peggioramento dell'intensiità del segnale (stesso discorso delle tacche sul cellulare).
la velocità reale dipende dalla floridità dell'attività economica della zona, se è fortemente attiva hanno fatto sicuramente investimenti in infrastrutture (antenne).

con wind e tim sono coperto di tutto, con vodafone no. qual'è che hai detto che offre piu velocità?

quale costa meno ad oggi?

Abadir_82
12-11-2011, 11:53
Con la Tre (tre.time.large, non più stipulabile), chiavetta da 7 Mb a Milano Ottengo questi risultati:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 12:50 del 12/11/2011
Download Speed: 2253 Kbps (281.6 KB/sec)
Upload Speed: 1168 Kbps (146 KB/sec)
Latenza: 296 ms
Jitter: 36 ms
Packet Loss: 0%

Attenzione che la 3 ora ti da sempre 300 ore al mese, però sei limitato ad 11 ore al giorno e 500 MB al giorno. Se sgarri queste soglie PAGHI.

Secondo me non conviene più.

tonkeyseven
12-11-2011, 13:31
Con la Tre (tre.time.large, non più stipulabile), chiavetta da 7 Mb a Milano Ottengo questi risultati:

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 12:50 del 12/11/2011
Download Speed: 2253 Kbps (281.6 KB/sec)
Upload Speed: 1168 Kbps (146 KB/sec)
Latenza: 296 ms
Jitter: 36 ms
Packet Loss: 0%

Attenzione che la 3 ora ti da sempre 300 ore al mese, però sei limitato ad 11 ore al giorno e 500 MB al giorno. Se sgarri queste soglie PAGHI.

Secondo me non conviene più.

come mai di upload cosi tanto?

Abadir_82
12-11-2011, 17:28
come mai di upload cosi tanto?

DA wikipedia:

TIM e H3G predispongono una velocità HSDPA completamente 7,2 Mbps in download e 2 Mbps in upload.

7.2 Mbps in teoria significherebbe più di 800 KB/s di download (e siamo mooolto lontani).
2 Mbps sono circa 220 KB/s (siamo alla metà ma va bene).

Mi è capitato di utilizzarla per lavoro e, scaricando ppt e materiale lavorativo dai nostri server, posti proprio a milano, riesco a scaricare anche a 350 KB/s.

techsupportupgrade
12-11-2011, 21:42
ops su ho sbagliato invece di velocità, va latenza.
l'offerta è variegata: + vuoi + spendi:D ma non è detto che tu ottenga (so che il momento non è momento migliore) e ci sono SEMPRE dei limiti di traffico alla massima velocità del contratto del mobile internet. leggi nelle pagine dedicate. se non vuoi limiti, tranne la velocità e nella qualità di connessione (alcuni download potrebbero risultare corrotti) io punterei su wimax se nella tua zona è raggiungibile (e qui dovresti dirci dove cavolo stai). io sto in una citta di 30k ab. nel nordest. e l'ho scelto per prezzo/qualità, 20€/7Mbsec ma bada! non si tratta di servizio mobile ma nomadico, nel senso che attualmente non è possibile utilizzare antenne di altri operatori. non è internet mobile. e per il momento la società che mi fornisce il servizio ha deciso di non riversare sul cliente, gli eventuali maggiori costi del monopolista nazionale.
in pratica cosa vuoi, quanto vuoi spendere? metti nell'ordine le seguenti voci:
costo
velocità
mobilità
limitazioni contrattuali.
la media italiana della resa velocistica + un terzo delle velocità di targa della chiavetta. tempo fa ho visto un video tedesco di un che aveva un portatile vicino alla linea ferroviaria (sui cui pali viene trasmesso anche hspa/lte) che con una e398 che è hspa+ Dual Cell (cioè dovrebbe aggregare la banda di 2 celle hspa contigue) a 29.3. beati loro!

Abadir_82
12-11-2011, 22:43
Dei limiti di traffico va bene..

Ma che mi spacci 300 ore al mese come totally free e poi c'è un limite di 11 ore al giorno (quindi se durante il martedì ed il mercoledì, ad esempio, non la uso quelle ore le perdo e non le posso fare la domenica ed il sabato) e di dai anche un limite di mega oltre il quale invece che ridurre la banda mi fai pagare.. beh.. con le offerte stiano REGREDENDO invece che PROGREDENDO.

Io ora come ora non farei MAI più la Tre, a meno di non avere una partita IVA e pare la tre time large business.

Quando la ho fatta io (nel 2009) l'offerta era: 19 euro al mese per 300 ore senza limiti di traffico e pure porte aperte per p2p. Poi hanno introdotto un giga di traffico ogni 48 ore oltre il quale ti limitano a 16 kB/s. Poi ora hanno cambiato mettendo questi limiti giornalieri e provano pure a venderti la nuova tariffa (mi han già chiamato dai call center 3 volte) spacciando che assieme alla chiavetta da 21 Mbps Internet sarà una nuova e sconvolgente esperienza. Quando si fanno notare questi limiti blaterano qualcosa che è vero, esistono e provano a sviare.

Che potenzino la rete con i soldi che forniamo invece che pagare le mignotte ad amministratori delegati et simila.

techsupportupgrade
12-11-2011, 22:54
carta canta, villan tace. se non ci va bene cambiamo o stiamo senza: questa è la scelta. comunque io facevo 7Mbsec con un ideos (7.2 teorici) indoor a marzo 2011 (provato per un mese), ma sono un caso a parte ho bts a 500 mt da casa.

tonkeyseven
13-11-2011, 00:58
Alla fin fine qual'è il provider di key piu veloce?

cerco quello piu veloce e con meno latenza,la cosa curiosa però è che teoricamente uno con una chiavetta dovrebbe prendere piu up di una qualsiasi linea fisica o quasi adsl..

idem per chi è fortunato con i ripetitori, possibile a milano 42 mbps? ma anche 20 e passa non è male pensando che io non li prendo 20 mbps a casa..

techsupportupgrade
13-11-2011, 16:38
per il mobile ad oggi è vodafone (ma visto che non ti arriva). 42.2 ma nelle zone metropolitane mar ricorda comunque la resa velocistica è +o- 1/3 della velocità dichiarata. quindi vengono tim (che dà le migliori condizioni secondo me per 14.4 fino a 10 Gb a 20 € poi 64kb), poi 3. comunque non ha risposto al mio elenco. :D E quasi inutile ricercare la velocità se tra poco ci saranno regole che tagliarenno l'accesso a servizi che le richiedono.

matteventu
13-11-2011, 18:16
Io ho due chiavette, una 3 (Huawei, non ricordo che modello) ed una Wind (Onda, questa: http://www.ondacommunication.com/it/prodotti/o/20/MW833UP-K ).

Le uso d'estate in vacanza a Forte dei Marmi (anche se speriamo di mettere l'ADSL l'anno prossimo, perchè delle internet key ne abbiamo piene le @@).

La 3 è instabilissima, a volte prende a volte no, e anche quando prende con il massimo delle tacche la velocità è enormemente deprimente. Non so dirvi quanto esattamente, ma era una cosa impossibile (in HSDPA!).

La Wind prende in HSDPA 2 o 3 tacche su 5 (anche se ogni tanto, apparentemente casualmente, andava in UMTS per 20 secondi per poi tornare HSDPA), e la velocità EFFETTIVA si attestava sui 800-900 Kbps (in soggiorno), mentre andando ai piani alti ed avendo 5 tacche su 5 (sempre in HSDPA) si assestava sui 1-1.5 Mbps, con picchi (di pochi secondi di durata, soprattutto durante il download di file o il tentativo di vedere video su YouTube, quindi con tanto traffico in "continuo movimento") fino a 2.08 Mbps.

Di contro, la chiavetta Wind della Onda si scalda in modo davvero incredibile, addirittura arriva a riavviarsi per la temperatura (scotta letteralmente, non riesci a toccarla tanto è calda), ed ha una qualità costruttiva che lascia a desiderare, piena di scricchiolii (ma l'ho provata anche con la mia SIM TIM del cellulare e ha una buona ricezione), mentre la Huawei di 3 è molto solida e gommata, costruita molto bene (solo che non so se è lei che fa schifo a ricezione o la 3, in quanto è SIM locked non ho potuto provare altri operatori).

tonkeyseven
13-11-2011, 20:16
per il mobile ad oggi è vodafone (ma visto che non ti arriva). 42.2 ma nelle zone metropolitane mar ricorda comunque la resa velocistica è +o- 1/3 della velocità dichiarata. quindi vengono tim (che dà le migliori condizioni secondo me per 14.4 fino a 10 Gb a 20 € poi 64kb), poi 3. comunque non ha risposto al mio elenco. :D E quasi inutile ricercare la velocità se tra poco ci saranno regole che tagliarenno l'accesso a servizi che le richiedono.

Per rispondere dovrei conoscere come funziona una chiavetta internet, da cosa viene coperta e da dove viene presa la banda che viene fornita alle persone che usano appunto queste key, sapresti spiegarmelo?

a livello tecnico non me ne intendo, quindi so poco cos'è la wimax.

ancora non riesco a capire perchè riescono quasi ad erogare 2 mb reali in upload, mentre in tante connessioni adsl casalinghe massimo è 1 mb.

con le adsl funziona che prendi la portante in base a margine di rumore e distanza dalla centrale, con le chiavette com'è?

perchè poi impongono limiti di banda che consumi?

techsupportupgrade
14-11-2011, 20:19
se vuoi avere tanto uplink devi per forza andare su chiavetta mobile internet (a me non serve e quindi desisto). il wimax prevede la trasmissione di microonde a X Ghz. e come velocità è come l'adsl sono che invece della centrale ci sta l'antenna (bts) alla quale agganciarsi. di aziende che fornisco wimax in italia io ne conosco tre mandarin, linkem e aria. la seconda ha una promozione in abbonamente a 9,9€ mese per i primi 6 mesi poi 20€. ma devi essere sotto loro copertura.

tonkeyseven
15-11-2011, 17:53
se vuoi avere tanto uplink devi per forza andare su chiavetta mobile internet (a me non serve e quindi desisto). il wimax prevede la trasmissione di microonde a X Ghz. e come velocità è come l'adsl sono che invece della centrale ci sta l'antenna (bts) alla quale agganciarsi. di aziende che fornisco wimax in italia io ne conosco tre mandarin, linkem e aria. la seconda ha una promozione in abbonamente a 9,9€ mese per i primi 6 mesi poi 20€. ma devi essere sotto loro copertura.

Si ok ma alle altre domande non mi hai chiarito, cioe l'upload a 2 mb è rarita su adsl. lo sai no?

poi per il limite di banda? per la latenza alta?

techsupportupgrade
15-11-2011, 23:03
la domanda è semplice, secondo me, vuoi pagare 20-25€/mese per un contratto che di darà al massimo 15 Gb di traffico ad una velocità tra i 2 Mb/sec media. contro 20€/mese illimitati ad una velocità media 6.8MB/sec? che ti cambia la latenza? quasi nulla dato che tu non hai internet non hai bisogno di bassa latenza.

tonkeyseven
15-11-2011, 23:22
la domanda è semplice, secondo me, vuoi pagare 20-25€/mese per un contratto che di darà al massimo 15 Gb di traffico ad una velocità tra i 2 Mb/sec media. contro 20€/mese illimitati ad una velocità media 6.8MB/sec? che ti cambia la latenza? quasi nulla dato che tu non hai internet non hai bisogno di bassa latenza.

non ho capito la spiegazione sui limiti di banda,latenza volevo sapere solo i valori e capire se c'è solo alta latenza o anche bassa latenza riscontrata tutto qua, è vietato vero saperlo? sembra non mi vuoi dire niente :stordita: ognuno ragiona in modo diverso, ma ho diritto a spiegazioni..

techsupportupgrade
16-11-2011, 11:34
ultima opportunità: cosa ci vuoi fare con internet? e poi rispondi al mio elenco di punti poi. se non vuoi :muro:

tonkeyseven
16-11-2011, 13:37
ultima opportunità: cosa ci vuoi fare con internet? e poi rispondi al mio elenco di punti poi. se non vuoi :muro:

ho gia detto che cerco velocità e lo uso sia quando non ho internet in casa, sia quando sono in giro, però non capisco perchè hai deviato il discorso dalle domande precedenti.

techsupportupgrade
16-11-2011, 15:24
tim è vai moderatamente sul sicuro. come chiavetta prendi una poco costosa meglio se huawei (soffrono meno di "febbre" surriscaldamento) possibilmente con connettore esterno (anche se difficilente andrai in giro con l'antenna in mano e che tra l'altro dovresti costruirti o pagare cara). così se eventualmente escono promozioni (che in alcuni casi ci sono già), passi al meglio. la latenza dimenticala, se ti serve per i giochi on line, come ti ho spiegato è scomodo, a meno che tu non sia in grado di fare cose di questo genere: http://necromant.ath.cx/wp/2010/06/08/wheres-my-base-station-dude/ :D

tonkeyseven
16-11-2011, 16:08
tim è vai moderatamente sul sicuro. come chiavetta prendi una poco costosa meglio se huawei (soffrono meno di "febbre" surriscaldamento) possibilmente con connettore esterno (anche se difficilente andrai in giro con l'antenna in mano e che tra l'altro dovresti costruirti o pagare cara). così se eventualmente escono promozioni (che in alcuni casi ci sono già), passi al meglio. la latenza dimenticala, se ti serve per i giochi on line, come ti ho spiegato è scomodo, a meno che tu non sia in grado di fare cose di questo genere: http://necromant.ath.cx/wp/2010/06/08/wheres-my-base-station-dude/ :D

Mi dispiace se precedentemente ci siamo fraintesi, però non ho capito perchè non rispondevi a tutte le domande.

per la latenza ok, non devo pretenderla ma ci sono stati casi secondo te di chiavette con rispettivi provider che facevano latenza mediamente bassa?

riguardo all'upload cosi alto rispetto le connessioni adsl che hanno massimo un mega invece? non mi sai dire molto o non lo sai bene?

tonkeyseven
21-11-2011, 17:46
mayday mayday post affondato in mare.

nessuno che mi possa rispondere? :(

alcune domande sono ancora senza risposta perchè non lo so..