View Full Version : AIUTO: Ethernet Non Funzionante con Modem Alice
salve ragazzi,
l'altro giorno ho cambiato il modem alice gate plus per un malfunzionamento ma una volta installato quello nuovo ho riscontrato che la connessione ethernet non funziona.
Io riesco tranquillamente a connettermi con il wifi (anche se a volte salta la connessione) mentre la connessione col cavo lan non da segni di vita; ho provato anche a cambiare cavo e porta del modem ma senza risultati.
Ricordo che questo problema lo riscontrai a suo tempo quando comprai l'imac ma riuscii a trovare un operatore telecom competente che, facendomi creare una connessione Pppoe, riuscì a risolvermi il problema!!!
Ora mi appello a voi visto che è la decima chiamata che faccio alla telecom sentendomi dire che non è di loro competenza!:help:
ps: io credo che il problema sia che quando metto ''Utilizzo di DHCP'' mi si connette ad un IP 169.254... anzichè il classico 192.168...!
toni.bacan
25-10-2011, 18:52
Da quello che hai scritto si direbbe che il problema sia dovuto ad una errata configurazione delle impostazioni del modem, anche se la causa potrebbe comunque essere a livello hardware (porta RJ45 del Mac) o software (IP, subnet, gateway) sul lato Mac.
Negli AliceGate gli indirizzi DHCP si possono impostare manualmente in modo che le macchine ogni volta che si collegano ottengano sempre lo stesso IP. Non è che magari hai messo mano alle impostazioni in "Configura LAN" ed hai impostato valori di rete errati per il mac adress della scheda ethernet del tuo Mac?
Quando sei connesso via wi-fi che indirizzo hai? sei in dhcp o manuale?
Mentre quando tenti di connetterti via ethernet che indirizzo ti viene dato? è impostato in dhcp o manuale?
Potresti postare qualche screen delle impostazioni di rete di entrambi i casi?
In entrambi i casi comunque dovresti trovati IP ethernet 192.168.1.x (e IP wi-fi 192.168.y), subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
il gateway ovviamente deve coincidere con l'indirizzo del modem Alice ;)
No non ho toccato niente delle impostazioni del modem, a meno che non l'abbiano fatto quelli di telecom quando mi fece creare la connessione Pppoe sia lan che wifi. In wi-fi adesso mi connetto tramite dhcp all'indirizzo 192.168.1.16 mentre se tento di connettermi via ethernet lo faccio in dhcp ma ho provato a connettermi anche in manuale ma senza risultati (forse li ho sbagliato io a mettere qualche dato).
Ho notato ora che mi connetto solo col wifi che la connessione salta spessissimo nonostante abbia il modem a 10cm dall'imac :(
qui sotto provo a postarti gli screen
non so se riesci a vederlo xke l'ho dovuto ridurre parecchio per rientrare nel limite del forum :mbe:
WI-FI
IP: 192.168.1.16
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Router: 192.168.1.1
ETHERNET
IP: 169.254.233.151
Maschera di sottorete: 255.255.0.0
Router: rimane vuoto
ho provato a utilizzare il wifi e l'ethernet con un altro pc (windows) e tutto funziona alla perfezione!!! :muro:
:help: :help: :help:
toni.bacan
27-10-2011, 09:51
sta cosa è abbastanza strana.
Se riesci, quando sei connesso in wi-fi, apri safari (o firefox) e digita 192.168.1.1, ti si apre la schermata di gestione del modem.
Sulla sinistra dovresti avere un pulsante "LAN" ed accedi alle impostazioni della rete lan.
https://skitch.com/toni.bacan/gd7pc/modem-1
la schermata delle impostazioni LAN è così:
https://skitch.com/toni.bacan/gd7pu/modem-2
come puoi vedere c'è la lista delle macchine connesse con mac adress e relativo indirizzo ip assegnato.
Se clicchi su "configura lan" puoi correggere i valori che sono stati impostati alla ethernet del tuo iMac (anche se spento/sconnesso) e gli attribuisci un IP 192.168.1.x (x valore a tua scelta non in lista) ;)
ti ringrazio per la risposta :)
sono entrato nelle impostazioni del modem come mi hai detto, ma vedo che come interfaccia ho wifi e non ethernet c'entra qualcosa?
ps: di quel tipo di interfaccia ho un IP 192.168.1.16
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.