PDA

View Full Version : Impostare QoS per giocare meglio


Dave83
10-12-2010, 00:10
Ogni tanto quando gioco mi capita di laggare perchè su un altro pc in casa aprono certi siti che per qualche istante mi fanno innalzare il ping (tipo facebook e affini).

Volevo sapere se con il mio router e la funzionalità QoS posso fare qualcosa.
Il router è uno ZyXEL P-660HN-F1Z.

Ho letto che bisogna utilizzare una funzione che si chiama traffic shaping, ma non ho ben capito di che cosa si tratta (sul manuale del router c'è la voce traffic shaping, ma mi sembra solo una spiegazione del concetto, non trovo nessuna funzione del genere nei menu). Se ho ben capito è quello che fa un software tipo NetLimiter giusto?

Ho provato anche con questo software, ma quando attivo delle limitazione sul pc mi rallenta tutta la navigazione, anche se ho impostato dei limiti di banda molto alti, praticamente i siti ci mettono molto di più a rispondere.

Qualcuno sa illuminarmi in merito, ho provato a spulciare nelle opzioni del QoS del mio router ma ci capisco ben poco :confused:

Hex Destroyer
05-01-2011, 19:02
Ciao Dave.
Ho il tuo stesso router.

Per settare il QoS segui questa guida:
http://www.zyxel.it/managerpartner/up_apn/1234432891.pdf

Mi è bastato andare sul sito del produttore per trovarla subito.


Come mostrato nella seconda parte della guida (dare precedenza ad un IP) è possibile anche scegliere (al posto di un source IP) di dare la precedenza a pacchetti che viaggiano verso determinate porte, in pratica quelle che utilizza il tuo gioco. Così facendo ti assicuri di non laggare quando qualcuno carica una pagina web.

L'ho trovato poco performante invece quando un altro pc scarica pesantemente.

Saluti ^^


PS: se qualcosa non è chiaro inviami un'e-mail ^^

Dave83
06-01-2011, 13:26
Grazie 1000 ;)

Ho impostato il mio PC con cui gioco a priorità 6 e il PC che mi causa i rallentamenti a priorità 5.
Ho preferito impostare direttamente l'IP invece della porta per non avere problemi in futuro con altri giochi,è giusto no?
Inoltre è giusto che si debba selezionare interfaccia LAN (come dice la guida) invece di WAN?

Hex Destroyer
06-01-2011, 21:30
È giusto settare LAN se tu ti connetti via cavo ethernet.
Se ti connetti via wireless devi settare WLAN.
Si imposta WAN per le regole che gestiscono il traffico da internet ad un tuo pc.
Utile ad esempio quando vuoi che un programma di gestione remota del pc (per non dire voip in ricezione) non si rallenti a causa della banda di download satura.

Nota solo che se il pc a priorità 6 occupa tutta la banda, quello a priorità 5 potrebbe risentirne.

Per monitorare il corretto funzionamento del QoS puoi andare su Avanzate->Qos->Monitor.
La pagina che si apre ti mostra il vario traffico gestito e le relative priorità / cadute di linea.

Un'ultima cosa. Ricordati di settare correttamente la larghezza di banda gestita su WAN (QoS->Generale) in modo coerente con la tua connessione, altrimenti rischi di strozzarla.

Non ne sono sicuro, ma credo che vada settata allo stesso valore che si trova in Stato->Stato dell'interfaccia->DSL->kbps di download (Il primo valore indicato). Ripeto, credo :P

Dave83
08-01-2011, 21:42
L'ho impostato, ma il problema rimane, anche se sembra diminuito.
Il problema principale di tutto ciò purtroppo... è Farmville :(

Infatti il PC che mi fa laggare è perchè lo usano per giocare a quel "gioco" che a quanto pare (ho monitorato con apposito software) tende a sfruttare un bel pò della banda in upload quando si effettuano determinate azioni... e io quindi laggo.

Una volta usavo netlimiter in remoto per limitare gli altri pc quando giocavo, ma ora la situazione è un pò complicata, perchè la versione 2 non supporta Seven (che uso io), e la 3 è buggata, in quanto rallenta tutta la navigazione appena si imposta un limite, anche se questo è molto alto.

:(

Pardo
09-01-2011, 15:13
C'e` un trick fondamentale per il QoS altrimenti non puo` funzionare, specialmente se usi una logica di priorita`. Bisogna avere il controllo del bottleneck della rete. L'upload massimo che imposti nel router deve essere sempre di meno di quello reale per non rischiare congestioni piu` avanti. Questo significa che prima devi misurare il tuo upload effettivo e quindi sottrarre qualche KB. Se non si fa cosi`, e` molto probabile che a fasi alterne il bottleneck effettivo sia l'altro endpoint (il gateway dell'isp) che non puoi controllare e processa i pacchetti in FIFO. Limitando severamente la banda dalla tua parte sei sicuro che come i pacchetti escono attraversano subito anche il gateway, a quel punto se la priorita` del router funziona bene hai risolto il prob.

Fatto cio` sbatti il tuo ip a priorita` massima e gli altri niente o comunque il minimo, e se si puo` prova anche a dare un limite all'upload molto basso agli altri (tipo 64kbps ossia ~8 KByte/s), chi gioca alle shittate di facebuc non merita nulla!

Altrimenti se e` tutto vano ficcare un sw di limitazione sugli altri pc e` la cosa piu` semplice.

Seno` puoi farti consigliare su un router con un QoS che funzioni davvero (credo che nel segmento soho non sia tanto facile) o se hai un pc in piu` puoi usarlo come router con Linux (il traffic control di linux e` ottimale => http://lartc.org ).