PDA

View Full Version : Icona explorer sul desktop

antonio79ita
31-07-2010, 13:45
Non capisco dove sia finita l'icona di explorer 8 dal desktop e non riesco più a ripristinarla.

Qualcuno saprebbe dirmi come ripristinare l'icona di explorer 8 su Windows 7?
Mi riferisco all'icona speciale che con il tasto destro accedi alle proprietà.

Ho provato editando questa voce del registro:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\HideDesktopIcons\NewStartPanel]

dando valore 0 a questa voce:
871C5380-42A0-1069-A2EA-08002B30309D DWORD a 32 bit

Ma non va e non so più come altro fare, ci sto sbattendo la testa da parecchio.

Chi mi da una mano?

Contemax59
31-07-2010, 13:57
Qualcuno saprebbe dirmi come ripristinare l'icona di explorer 8 su Windows 7?Mi riferisco all'icona speciale che con il tasto destro accedi alle proprietà.

A che ti serve averla sul desktop? Da pannello di controllo cerca "opzioni internet" e la trovi.

Ciauz

antonio79ita
31-07-2010, 14:25
A che ti serve averla sul desktop? Da pannello di controllo cerca "opzioni internet" e la trovi.

Ciauz

Ma come a che mi serve???
Se ho fatto questa domanda è perchè logicamente mi serve sul desktop!!!

Qualcun'altro mi puo' aiutare? Grazie.

Eress
31-07-2010, 14:28
Prova con WinBubbleBlack la versione per W7

antonio79ita
31-07-2010, 20:48
No non va. E' un'impresa ardua.
Momentaneamente ho fatto un collegamento sul desktop al file inetcpl.cpl che avvia le proprietà di explorer.

Certo però che se avrei l'icona originale di IE sarebbe meglio.

Eress
31-07-2010, 21:09
Per Vista conosco un sistema per aggiungere un valore dword32 alla chiave di registro, ma non saprei se vale anche per seven. Prova magari con questa utility alla scheda internet e connettività
FixWin (http://www.thewindowsclub.com/repair-fix-windows-7-vista-problems-with-fixwin-utility)

antonio79ita
02-08-2010, 07:23
Non ci crederete, ma non riesco nemmeno con FixWin.

Vi spiego meglio cosa è successo.
Siccome prima usavo firefox, ho avuto la brillante idea di andare a disinstallare explorer 8 da: attivazione e disattivazione funzionalità di windows.

Dopo un po' di tempo decisi di installare dinuovo explorer 8 sempre da attivazione e disattivazione funzionalità di windows, e quando l'ho reinstallato non mi ha inserito l'icona di explorer sul desktop e la cosa mi è sembrata un po' strana. Se lo installo dovrebbe mettermi l'icona no?!

Allora mi è venuta l'idea di formattare e ripristinare il notebook alle impostazioni di fabbrica e reinstallando windows 7, ma non ci crederete ancora, nemmeno dopo il ripristino non mi inserisce l'icona di explorer sul desktop e questa è davvero una cosa stranissima.

Con nessuna utility sono riuscito a ripristinare questa icona che sembra essere diventata un fantasma. Cosa può essere successo?

Qui ci vorrebbe qualcuno che sappia smanettare per bene.
Altri suggerimenti???
Chi mi risolve il problema è un genio perchè fin ora con tutti i mezzi non ci sono ancora riuscito.
Adesso è diventata una questione di principio: ci devo riuscire!

Eress
02-08-2010, 08:05
E' davvero singolare che nemmeno con una formattazione l'icona riappaia sul desktop :rolleyes:
Subito dopo quella procedura del registro hai aggiornato il desktop, magari dopo un riavvio? Hai provato anche dal desktop prima a nascondere le icone e poi reimpostare la loro visualizzazione sul desktop?
In fondo dalle funzionalità di Windows non si esegue una vera e propria disinstallazione, ma vengono solo eliminati tutti i collegamenti al programma che inoltre viene disattivato dal sistema, quindi non è più accessibile, ma non viene disinstallato completamente, essendo parte integrante del sistema.
Se non l'hai già fatto prova a seguire queste procedure per W7, tra procedure standard e alternative mi sembra siano 3 o 4 in tutto, infatti come specificato nel sito MS: Importante Windows 7 non supporta più la possibilità di modificare il Registro di sistema per fare sì che l'icona speciale di Internet Explorer compaia sul desktop. Questa modifica è stata introdotta per consentire la rimozione in maniera semplice di Internet Explorer per ragioni di compatibilità.
http://support.microsoft.com/kb/945402/it
Direi un'altra innovazione di seven poco valida :rolleyes:

antonio79ita
02-08-2010, 08:57
come specificato nel sito MS: Importante Windows 7 non supporta più la possibilità di modificare il Registro di sistema per fare sì che l'icona speciale di Internet Explorer compaia sul desktop. Questa modifica è stata introdotta per consentire la rimozione in maniera semplice di Internet Explorer per ragioni di compatibilità.
http://support.microsoft.com/kb/945402/it
Direi un'altra innovazione di seven poco valida :rolleyes:

Ecco perchè non riesco. Ma che grande c...... la microsoft.

Provo a fare questi passaggi ti dirò se poi mi riesce grazie.

antonio79ita
02-08-2010, 12:04
Non ne vengo a capo.

Ci vorrebbe un sistemista che conosce approfonditamente Windows 7 per rimediare alla stupidaggine della microsoft.

Per fortuna che è successo nel mio notebook personale.
Ma se io lavorassi in un'azienda ed il mio capo mi ordina di ripristinare l'icona di explorer su un pc aziendale, che faccio? Devo rischiare le frustate?

Contemax59
02-08-2010, 12:10
Non ne vengo a capo.

Mi dispiace per te che per questa icona non esca fuori la soluzione.

Ma se io lavorassi in un'azienda ed il mio capo mi ordina di ripristinare l'icona di explorer su un pc aziendale, che faccio? Devo rischiare le frustate?

Se tu lavorassi per una Azienda, avendo le regolari licenze rimanderesti il fatto al gruppo di supporto Microsoft, se la cosa non è prevista per Windows 7 mica è colpa tua e di certo non te la puoi inventare, giusto?

Ciauz

Eress
02-08-2010, 15:18
Ci vorrebbe un sistemista che conosce approfonditamente Windows 7 per rimediare alla stupidaggine della microsoft.
Per fortuna che è successo nel mio notebook personale.
Comunque tanto per conoscenza una letterina alla MS potresti anche mandargliela su questo bug per scelta di Seven.
Oppure potresti andare a spiegare e far conoscere la cosa sul nuovo social answers di MS.
Le frustate magari le prende zio Balmer, lui se le merita :D

antonio79ita
02-08-2010, 15:23
Allora a questo punto taglio la testa al toro e faccio una cosa.

Abbiamo detto che su Windows 7 non è possibile intervenire sul registro per ripristinare questa maledetta icona giusto??? Ed allora lo frego io!

Su Windows Vista invece si può???
Se mi dite che è possibile intervenire sul registro di Windows Vista per risolvere questo problema, allora sego Windows 7 e reinstallo Vista. Poi modifico il registro di Vista per ripristinare l'icona e dopo che è ripristinata ci sbatto dinuovo su Windows 7.

Pensate che questa mia soluzione sia valida?????
Ci metterò più tempo ma almeno posso risolvere.

Eress
02-08-2010, 15:40
La soluzione per Vista dovrebbe funzionare anche se non l'ho mai provata, è quella che hai tentato all'inizio della faccenda, chiaro che a priori un certo margine di rischio c'è sempre, specie per un pc cocciuto come il tuo che anche dopo una formattazione non vuole ripristinare l'icona :D
Ma in teoria l'icona dovrebbe riapparire da se finita l'installazione di Vista

antonio79ita
02-08-2010, 15:45
Ed allora mo ci provo.
Vediamo se sono più cocciuto io od il PC.:D
Male che vada ho un backup di tutti i miei dati.

Ci risentiamo dopo la formattazione.

Eress
02-08-2010, 15:57
Prima di far partire la procedura di installazione vai nelle opzioni avanzate dell'installazione e dai una spianata totale alla partizione con l'opzione formatta, quindi installi

antonio79ita
02-08-2010, 22:00
Allora il problema l'ho risolto installando vista, l'icona sono riuscito a ripristinarla editando il registro, tutto perfetto.

Ma dopo avere installato windows 7, magicamente l'icona di explorer è scomparsa.
Sono meglio di Casanova!

A questo punto mi sa che non c'è proprio nulla da fare.
Almeno una cosa di positivo c'è, ossia il mio PC è intelligente, siccome non gli piace nè microsoft e soprattutto nemmeno explorer!

Vabè me lo tengo così.

Eress
03-08-2010, 07:06
Almeno una cosa di positivo c'è, ossia il mio PC è intelligente, siccome non gli piace nè microsoft e soprattutto nemmeno explorer!
E in particolare Seven! :Prrr:

Chessmate
03-08-2010, 08:05
Bisogna accettare una cosa.
Con 7 l'user-experience è cambiata, il desktop non è lo spazio ideale dove mettere i link ai programmi, ma per questi ci sono il menu start e la barra applicazioni.

Per quanto riguarda l'impossibilità di accedere al pannello di controllo dall'icona (prima si poteva fare anche dal menu start), anch'io all'inizio ero un po' disorientato, ma le motivazioni della scelta MS sono già state scritte, e IMHO non vale la pena sbattersi.

Adesso non sono su Windows, per fare prove, ma dovrebbe essere possibile accedere alle rapidamente alle opzioni internet anche dalla casella di ricerca.

antonio79ita
03-08-2010, 15:59
Si si no problem.
Più che altro volevo risolvere questo problema per scopo didattico. Per me va bene anche così, quindi per me la faccenda è chiusa.

Ora mi è sorto un altro problema (lo scrivo qui per non aprire altri post).
Sempre a scopo didattico ho giocato un po' con gli account utenti.
Non ricordo cosa io abbia fatto, ma ora nella schermata di accesso di windows 7 è sparita la lista degli utenti. E' memorizzata solo l'icona dell'utente che ha effettuato l'ultimo accesso ed a fianco c'è un'icona vuota per accedere con un altro utente. Questo tipo di accesso garantisce privacy, non mostrando gli altri utenti.

Sapreste dirmi come ripristinare le icone degli utenti all'accesso?
Ho visto un po' in giro ma è difficile capire dove intervenire.

antonio79ita
04-08-2010, 10:36
Ho risolto.

E mentre cercavo una soluzione, in giro per la rete ho scoperto l'esistenza del riconoscimento facciale all'accesso di Windows.
Ma sarà affidabile? Lo proverò!

Contemax59
04-08-2010, 10:58
..ho scoperto l'esistenza del riconoscimento facciale all'accesso di Windows.

Attenzione a queste utility perchè vanno a sostituire l'accesso standard di Windows per cui, in caso di problemi, non sarà più possibile tornare indietro.

Per eseprienza posso darlo per certo che se accade con il rilevatore di impronte digitali, il portatile dovrà andare in assistenza.

Ciauz

antonio79ita
05-08-2010, 11:55
Grazie per la segnalazione.

Io però ho un'immagine del sistema perfettamente funzionante.

Se mi crea dei problemi, posso ripristinare il sistema con l'immagine di backup? O non serve?