PDA

View Full Version : Cartoncino grigio 18% - quando

Granato
25-06-2010, 10:54
ciao!

volevo sapere se usavate o era buona norma usare un cartonicino grigio 18% per il bilanciamento del bianco di foto scattate in interni...

lo usate mai?

grazie

ficofico
25-06-2010, 11:13
io prima di perdere il mio fazzoletto grigio al 18% lo usavo abbastanza... se scatti in raw puoi quasi farne a meno però ti devi fidare del programma, in molti casi fà bene in altri un pò meno.. se tu bilanciassi ogni volta col cartoncino avresti risultati più veritieri, io diciamo che adesso mi fido del bilanciamento automatico di lighroom3 :D , cmq il reale utilizzo del cartoncino 18% non dovrebbe essere per effettuare il bilanciamento del bianco perfetto, ma l'esposizione perfetta....

Granato
25-06-2010, 11:19
io prima di perdere il mio fazzoletto grigio al 18% lo usavo abbastanza... se scatti in raw puoi quasi farne a meno però ti devi fidare del programma, in molti casi fà bene in altri un pò meno.. se tu bilanciassi ogni volta col cartoncino avresti risultati più veritieri, io diciamo che adesso mi fido del bilanciamento automatico di lighroom3 :D , cmq il reale utilizzo del cartoncino 18% non dovrebbe essere per effettuare il bilanciamento del bianco perfetto, ma l'esposizione perfetta....

ma quando scatti in raw, per settare il bilanciamento del binco, usi la funzione automatica o il click con il contagocce?

perchè l'uso del click porta a risultati differenti a seconda del colore preso...

runk
25-06-2010, 11:28
non serve per il bilanciamento del bianco ma per esporre correttamente, questo significa anche devi sapere usare la misurazione spot e saperla compensare adeguatamente in base alla scena che vuoi realizzare.

ilguercio
25-06-2010, 16:36
ma quando scatti in raw, per settare il bilanciamento del binco, usi la funzione automatica o il click con il contagocce?

perchè l'uso del click porta a risultati differenti a seconda del colore preso...

Se hai un buon bianco nella foto puoi tranquillamente usare il contagocce e poi lavorare di fino.

85kimeruccio
25-06-2010, 16:38
se è grigio 18% và bene pure per il bianco.