PDA

View Full Version : [FREEZE] Windows 7 x64 e periferiche USB


Pissa
23-06-2010, 10:58
Ciao a tutti, da diverso tempo ho un problema molto fastidioso con Windows 7 x64 e le porte USB del computer. Ho già tentato diverse soluzioni per ora senza alcun esito, prima di procedere ad un formattone :cry: volevo vedere se qualcuno era in grado di aiutarmi. A dire il vero non so se sia un problema di Windows o qualcosa di hardware (motivo per cui avrei sbagliato la sezione in cui postare!).

La mia configurazione è quella in firma. Aggiungo che mi collego ad internet mediante un router Netgear DG834GT con chiavetta USB Netgear WPN111.

Il problema è il seguente: mi capita ovviamente spesso di collegare chiavette USB, cellulari con relativo cavo e altri dispositivi alle porte USB del computer. Fino a quando collego tali dispositivi alle porte posteriori del computer (ovvero quelle direttamente attaccate alla mobo) non succede nulla.
Quando, invece, li collego alle porte frontali del computer (ovvero quelle del case, collegate agli attacchi USB interni della mobo), tutto funziona regolarmente, ma non appena li scollego (con o senza rimozione sicura) il computer freeza.

Per essere più precisi, accade questo: fino a quando non rimuovo fisicamente ad esempio una chiavetta non accade nulla. Come la stacco dalla porta, la connessione ad internet cade (la WPN111 però è collegata alle porte USB posteriori!), il computer di per sè non si blocca ma rallenta pesantemente, la connessione non si ristabilisce fino al successivo riavvio (e solo dopo aver staccato e riattaccato la WPN111), e se cerco di spegnere/riavviare il computer resta bloccato alla schermata "Chiusura di windows in corso", fatto che mi obbliga ad un reset manuale.

Per ora ho provato a:
- cambiare la porta USB interna sulla mobo (ce ne sono due)
- modificare le impostazioni della cache di scrittura delle chiavette USB (da rimozione sicura a prestazioni migliori e viceversa)
- reinstallare i controller USB da gestione dispositivi
- controllare che non ci fossero relativi servizi di windows arrestati

Inutile dire che nulla ha funzionato. La cosa veramente strana è che sulle porte posteriori non c'è questo problema. Per questo mi viene da pensare che sia un problema degli attacchi USB del case, però non so nè come verificare nè cosa poter fare in alternativa. Non so nemmeno sicuro che un formattone possa risolvere a sto punto. Capite bene che tutte le volte dover spostare il computer per dover attaccare una chiavetta sul retro è una rottura immane! :muro:

Spero che qualcuno possa aiutarmi!!

Contemax59
23-06-2010, 11:19
Se hai provato a cambiare attacco sulla mobo ed il risultato non cambia, posso ipotizzare un problema hardware ai contatti del frontale, oppure un problema di alimentazione visto che il problema si manifesta all'estrazione della chiavetta. Potrebbe anche essere un problema di massa o che so io, insomma elettrico.

L'unico modo per uscire dall'empasse, secondo me è quello di prendere un replicatore di porte (con alimentatore) attaccarlo ad una presa posteriore, posizionarlo sul case mantenendo la comodità di inserimento frontale.

L'ultima prova che puoi fare è quella di verificare se tante volte nel BIOS ci fosse una impostazione per le USB frontali (ma non penso) così come c'è quella per l'audio.

Riformattare anche, secondo me però non vale la pena, in fondo è un problema superabile in altri modi meno "pesanti" :)

Ciauz

aled1974
23-06-2010, 11:32
nel bios alla voce usb hai settato FullSpeed o HiSpeed?

hai aggiornato i driver del chipset della scheda madre? (e non da dentro gestione computer)

ciao ciao

Pissa
23-06-2010, 11:39
Potrebbe anche essere un problema di massa o che so io, insomma elettrico.

L'ultima prova che puoi fare è quella di verificare se tante volte nel BIOS ci fosse una impostazione per le USB frontali (ma non penso) così come c'è quella per l'audio.


Infatti è quello che penso anche io, secondo me si tratta di un problema elettrico che avviene al distacco della chiavetta. Nel BIOS non c'è alcuna voce relativa agli USB frontali.

nel bios alla voce usb hai settato FullSpeed o HiSpeed?

hai aggiornato i driver del chipset della scheda madre? (e non da dentro gestione computer)

ciao ciao

I drivers sono tutti aggiornati, sono gli INF 9.1.1.1025 + Inte Rapid Storage Technology 9.6.0.1014.
Nel Bios non mi pare esista una voce per selezionare la velocità delle porte USB, ne sono praticamente certo.

Pissa
23-06-2010, 11:53
Aggiungo anche che le porte USB frontali sono 4, e su tutte e 4 si presenta il problema. Il connettore poi è uno solo e si collega ad una delle due prese USB della mobo.

Potrebbe essere un'idea quella di attaccare un replicatore di porte ad una delle prese USB e provare attaccando e staccando una chiavetta al replicatore senza staccarlo a sua volta dalla presa USB non funzionante?!?!

Contemax59
23-06-2010, 12:04
Aggiungo anche che le porte USB frontali sono 4, e su tutte e 4 si presenta il problema. Il connettore poi è uno solo e si collega ad una delle due prese USB della mobo.

L'attacco standard USB prevede 4 fili per ogni uscita USB. Pertanto per due porte USB dovrebbero esserci 4+4 fili (un unico cavo o connettore) ed occupare uno slot USB sulla scheda madre. Ora, se tu dici che sono 4 ma il connettore è uno solo....qualcosa non quadra! Che due delle 4 USB siano condivise? Uhmmm....io fare una verifica su questo!

Potrebbe essere un'idea quella di attaccare un replicatore di porte ad una delle prese USB e provare attaccando e staccando una chiavetta al replicatore senza staccarlo a sua volta dalla presa USB non funzionante?!?!
Assolutamente si, è una prova da fare.

Ciauz

Pissa
23-06-2010, 12:12
Si te lo confermo, purtroppo non sono a casa quindi non riesco a farti una foto, comunque le prese sono 4 e finiscono in un unico attacco, purtroppo il cavo è inguainato quindi non si riesce a capire più di tanto.

Intanto non appena torno a casa proverò a fare la prova con il replicatore e vedere che succede.

Per ora grazie per l'aiuto! ;)

Contemax59
23-06-2010, 13:16
Si te lo confermo, le prese sono 4 e finiscono in un unico attacco, purtroppo il cavo è inguainato quindi non si riesce a capire più di tanto.

Vedere una foto di questo connettore è senz'altro ottima cosa!

Ok, attendo aggiornamenti

Ciauz

Pissa
23-06-2010, 17:15
Allora, innanzitutto questa mattina ho detto una cavolata. Le 4 porte USB frontali sono collegate a tutte e due le porte USB sulla mobo, quindi ogni porta gestisce due prese USB.

Detto questo, ho provato a usare un replicatore di porte USB e i risultati sono stati questi:
1) Attaccando e staccando la chiavetta USB a qualsiasi porta del replicatore, il freeze non avviene
2) Attaccando e staccando il replicatore alle quattro porte USB frontali, il freeze non avviene
3) Attaccando e staccando la chiavetta USB direttamente alle quattro porte USB frontali, il freeze avviene

Quindi bypassando le porte USB frontali il problema non si presenta, ma la cosa che non capisco è perchè anche staccando il cavo USB del replicatore dalle USB frontali non accade comunque nulla, in quanto penso dovrebbe essere come se io stessi staccando una chiavetta USB.

Morale: non ho ancora risolto nulla! :muro:


EDIT: in relazione al punto 2, ho appena scoperto che una delle 4 porte frontali sembra avere dei problemi. In pratica collegandovi il replicatore, la spia dello stesso si accende (quindi viene alimentato) ma la chiavetta USB non viene mai rilevata, come se non fosse nemmeno attaccata. Nelle altre tre invece è tutto ok.
Allo stesso modo, rimuovendo il replicatore con la chiavetta USB inserita dalle tre porte ok non accade nulla, rimuovendolo da questa porta il computer freeza come al solito.

Sono sempre più convinto che si tratti di un problema elettrico.
Voi cosa dite??

Contemax59
23-06-2010, 18:37
Sono sempre più convinto che si tratti di un problema elettrico.

Quoto, ci sono dei problemi a livello elettrico.

Tieniti il moltiplicatore di porte ed hai risolto :D

Ciauz

Pissa
23-06-2010, 18:43
Aggiungo ancora (scusate se vado a momenti ma tutte le volte accendi, freeza, riaccendi, prova, rispegni, ecc ci vuole una vita....) che ho provato a staccare il connettore dalla mobo che gestisce le due porte USB di cui quella che sembra avere problemi.

In questo modo pensavo di aver escluso la possibile porta che causava il problema. Ebbene, attaccando e staccando la chiavetta da una delle due porte USB "sane" :D il problema resta.

Quindi, in definitiva, la cosa non è imputabile a solo una porta USB particolare, ma a sto punto suppongo sia proprio un problema generale degli attacchi USB frontali.