PDA

View Full Version : sospetta pubalgia o cosa?

supermarco81
02-05-2010, 17:48
ciao, circa 1 mese fa un po' alla volta ho iniziato a correre.. ho iniziato con 6 km, poi piano piano fino ai 12..e avvertivo alla fine dell'allenamento un dolore all'interno inguine e un po' sul testicolo destro, tale che dovevo allargare le mutande..poi passava col riposo a casa subito

poi ho iniziato a fare corsi in palestra di kardio kombat,aerobica, con salti corda, apri chiudi le gambe, tutto ok sul momento ma il giorno dopo avevo malissimo a camminare, sempre dolore dagli addominali destri all'inguine

ora ho smesso da 3 settimane, sono stato dal fisioterapista, il quale mi ha fatto tutte le prove con la gamba tirandomela e ritirandomela ma non sentivo mai dolore, tranne quando premeva sull'addominale destro, forse chiamato psoas.
allora ha concluso che potrebbe essere una pre-pubalgia, di stare a riposo una settimana e dopo iniziare con piscina per muovere i muscoli, e poi piano piano di ricominciare a correre e camminare.

morale:oggi ho dovuto camminare un po', ho fatto una piccola corsettina, 100 metri perchè ero in ritardo, e di nuovo dolore, passato subito.ma ora avverto bruciore alla coscia

ma cosa mi succede?non mi è mai capitata una cosa del genere!
non so se sia pubalgia, ernia, varicocele..c'è da impazzire..
il tutto è iniziato da quando ho cambiato le scarpe..può centrale oppure che sia una fatalità?

mi sapete almeno indirizzare su cosa fare?
grazie

Donagh
02-05-2010, 21:50
ciao, circa 1 mese fa un po' alla volta ho iniziato a correre.. ho iniziato con 6 km, poi piano piano fino ai 12..e avvertivo alla fine dell'allenamento un dolore all'interno inguine e un po' sul testicolo destro, tale che dovevo allargare le mutande..poi passava col riposo a casa subito

poi ho iniziato a fare corsi in palestra di kardio kombat,aerobica, con salti corda, apri chiudi le gambe, tutto ok sul momento ma il giorno dopo avevo malissimo a camminare, sempre dolore dagli addominali destri all'inguine

ora ho smesso da 3 settimane, sono stato dal fisioterapista, il quale mi ha fatto tutte le prove con la gamba tirandomela e ritirandomela ma non sentivo mai dolore, tranne quando premeva sull'addominale destro, forse chiamato psoas.
allora ha concluso che potrebbe essere una pre-pubalgia, di stare a riposo una settimana e dopo iniziare con piscina per muovere i muscoli, e poi piano piano di ricominciare a correre e camminare.

morale:oggi ho dovuto camminare un po', ho fatto una piccola corsettina, 100 metri perchè ero in ritardo, e di nuovo dolore, passato subito.ma ora avverto bruciore alla coscia

ma cosa mi succede?non mi è mai capitata una cosa del genere!
non so se sia pubalgia, ernia, varicocele..c'è da impazzire..
il tutto è iniziato da quando ho cambiato le scarpe..può centrale oppure che sia una fatalità?

mi sapete almeno indirizzare su cosa fare?
grazie

le scarpe eccome se possono centrare
lo psoas e' il "muscolo spazzatura" del corpo umano
se ce qualche dismetria o cose del genere quasi sempre uno psoas si contrae e perde forza... tra l altro ci sono terminazioni vicine che fanno arrivare teoricamente pure al testicolo fastidi...

il varicocele non fa quel dolore li
ernia nemmeno
pubalgia vuol dire male al pube e' una parola vaghissima,,....

ad esempio se i tuoi muscoli bicipiti femorali (dietro gambe) sono corti
il corpo e' costretto ad usare i muscoli adduttori e psoas in modo anomalo e li scatta la tensione inguinale infiammazione e pubalgia...

ti interessa molto il rendimento del tuo corpo?
ok ortopedia rimondi brescia esame e plantare propriocettivi diventi poi un altro... (io ho fatto cosi) costo 500 annuali... il sito lo trovi...
oppure vai da un osteopata che ne sa tanto...

che tipo di streching fai? e' importantissimo...

un libro interessante cerca david de angelis power flex e i 7 segreti...

ciao

ps anche io ho passato ste cose all inizio della mia carriera agonistica...

supermarco81
02-05-2010, 23:34
grazie davvero della risposta!
i dolori mi sono iniziati a venire si con le mie nuove scarpe running nike air citius 2 +, ma mi sono state date per piede normale, sono ammortizzate pure, non credevo dessero problemi e non so nemmeno se dipenda da quello, perchè lo stesso giorno che le ho messe ho anche fatto 6 km dopo tanto che ero fermo

insomma non so che pensare, il dolore mi viene sul testicolo destro ma leggermente, poi sull'addome basso, non so dove sia sto psoas..ora ad esempio sono stato 3 sett fermo e non credevo mi venisse male oggi camminando tanto o correndo pochissimo..ok passa ma sembra tipo latente là
in questo momento ad esempio mi brucia tipo la coscia interna
insomma è un dolore indefinibile

ora il fisioterapista mi ha dato degli esercizi per stretching ma boh
ripeto, e il fisioterapista stesso che è bravo mi ha parlato di pubalgia da troppo sforzo consigliandomi il riposo..si ma se cammino e ho male che si può fare???prendere antinfiammatori?

per quanto riguarda le scarpe, ho fatto un test ieri, ho accentuata pronazione, tipo 7.7..dicono che neutra sia 0 tipo

non so veramente che fare..

Donagh
03-05-2010, 04:02
grazie davvero della risposta!
i dolori mi sono iniziati a venire si con le mie nuove scarpe running nike air citius 2 +, ma mi sono state date per piede normale, sono ammortizzate pure, non credevo dessero problemi e non so nemmeno se dipenda da quello, perchè lo stesso giorno che le ho messe ho anche fatto 6 km dopo tanto che ero fermo

insomma non so che pensare, il dolore mi viene sul testicolo destro ma leggermente, poi sull'addome basso, non so dove sia sto psoas..ora ad esempio sono stato 3 sett fermo e non credevo mi venisse male oggi camminando tanto o correndo pochissimo..ok passa ma sembra tipo latente là
in questo momento ad esempio mi brucia tipo la coscia interna
insomma è un dolore indefinibile

ora il fisioterapista mi ha dato degli esercizi per stretching ma boh
ripeto, e il fisioterapista stesso che è bravo mi ha parlato di pubalgia da troppo sforzo consigliandomi il riposo..si ma se cammino e ho male che si può fare???prendere antinfiammatori?

per quanto riguarda le scarpe, ho fatto un test ieri, ho accentuata pronazione, tipo 7.7..dicono che neutra sia 0 tipo

non so veramente che fare..

fai quello che voi
o vai da un osteopata o kinesiologo o alla ortopedia rimondi
per lo stretcing valuta di farti insegnare il metodo mezieres e lo stretching pnf (vedi david de angelis)
dipende anche dal budget...

ciao

Ziosilvio
03-05-2010, 05:52
Chiedi nel thread in rilievo sui consulti medici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942327

E/o parla con un medico.